**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gippalippa ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Incredibile il ribaltone di gfs nel medio -long :shock:
Immagine
Infatti, appena ho visto quella carta stavo così--> :shock: :shock:
In ogni caso a mio modestissimo parere il run al 95% è farlocco, anche se adesso sono curioso di vedere le prossime uscite modellistiche.
Sta di fatto che se questo run non si rivelasse farlocco, tempo 10 giorni e altro che reset barico :lol:
Praticamente ritorneremo al punto di partenza.
Interessante, molto interessante ciò che tentano di proporci nel medio-long i GM pur ovviamente con molti balletti come da norma in questi casi.

Un certo cambio di Pattern e possibile come già spiegato nel TD sul Forecast a lungo termine, questa mappa di riferimento postata da furia lo dimostra.

Notevole attività depressionaria in Atlantico, abbattimento della wave2 e come da WR impostatosi durante l'ultimo periodo un isolamento di alti GPT tra Sede Islandese fino la sede Scandinava.

Al momento rimane pur sempre una tendenza avvalorata da alcuni movimenti indotti anche dalla sincronizzazione prossima con la Stratosfera, vedremo.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Dai modelli del mattino, sembra che l'incubo falla spagnola sia sempre onnipresente ormai...non bastava che la persecuzione fosse "Solo" estiva....ora anche nel semestre freddo dovremmo sopportarla di sovente..????.. :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

carte pericolose per il centrosud
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ma anche neve in appennino
Immagine
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

interessante reading ,importante scambio meridiano
Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno guardando con attenzione la corsa dei modelli di stamane quello che dicevo ieri pomeriggio è suffragato dalle corse i oggi che ovviamente possono cambiare di nuovo e non sono la verità assoluta solo perché lo avevo detto io. Questo a livello generale: restano le preoccupazioni di queste gocce ballerine a spasso per il basso mediterraneo che possono diventare pericolose per il centro sud che tra l'altro ai primi di novembre potrebbe sperimentare temperature freddine sempre a causa di una circolazione secondaria proveniente da est i cui territori si stanno raffreddando in modo moderato. Saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno guardando con attenzione la corsa dei modelli di stamane quello che dicevo ieri pomeriggio è suffragato dalle corse i oggi che ovviamente possono cambiare di nuovo e non sono la verità assoluta solo perché lo avevo detto io. Questo a livello generale: restano le preoccupazioni di queste gocce ballerine a spasso per il basso mediterraneo che possono diventare pericolose per il centro sud che tra l'altro ai primi di novembre potrebbe sperimentare temperature freddine sempre a causa di una circolazione secondaria proveniente da est i cui territori si stanno raffreddando in modo moderato. Saluti
cosa intendi per raffreddamento moderato dei territori dell'Est?

vedendo le anomalie di settembre 2015
Immagine

e vedendo i Forecast per i prossimi 7 giorni l'anomalie termica al suolo vede l'instaurarsi di queste possibili anomalie in riferimento sopratutto dell'Est Europa.
Immagine

Parlando del Centro-Sud cosa intendi invece per temperature freddine?

penso sottomedia termica giusto?

in Base a ciò non credo che questa zona d'Italia debba attendere la I decade di novembre per avere una flessione termica, infatti a partire a metà della prossima settimana viene tendenziata una diminuzione termica fino a valori prossimi alla media o sotto.

Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

@luca90 Io non ho detto che l'italia centro meridionale debba aspettare la prima decade di novembre per avere temperature freddine: ho detto che nella prima decade di novembre potrebbe sperimentare temperature freddine. E' diverso come concetto. Saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:@luca90 Io non ho detto che l'italia centro meridionale debba aspettare la prima decade di novembre per avere temperature freddine: ho detto che nella prima decade di novembre potrebbe sperimentare temperature freddine. E' diverso come concetto. Saluti
ma freddine sta per, media sottomedia o che altro? :D
nocerameteouno
Forumista senior

luca90 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@luca90 Io non ho detto che l'italia centro meridionale debba aspettare la prima decade di novembre per avere temperature freddine: ho detto che nella prima decade di novembre potrebbe sperimentare temperature freddine. E' diverso come concetto. Saluti
,

"freddine" usato molto spesso nei suoi editoriali da Alessio Grosso sta per temperature che fanno avere una sensazione di freddo, non eclatante, ma importante, acuita in questo caso dal vento, e quindi solo leggermente sottomedia.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:
luca90 ha scritto:
,

"freddine" usato molto spesso nei suoi editoriali da Alessio Grosso sta per temperature che fanno avere una sensazione di freddo, non eclatante, ma importante, acuita in questo caso dal vento, e quindi solo leggermente sottomedia.
bè il termine "freddino" per una tendenza Meteo ha ben poco di significativo visto che si tratta di un termine per lo più soggettivo che può variare molto da persona a persona. :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto: ma freddine sta per, media sottomedia o che altro? :D
,

bè il termine "freddino" per una tendenza Meteo ha ben poco di significativo visto che si tratta di un termine per lo più soggettivo che può variare molto da persona a persona. :wink:
Premesso che ci si deve far capire da tutti, se personalmente volessi postare tutti i dati da me raccolti, non basterebbero due pagine, l'importante è secondo me è dibattere sull'essenza di una tendenza che se si ritiene esatta la si accetta e non si va a trovare "il pelo" nell'uovo in quanto trattasi appunto di tendenza e non previsione. Capisco benissimo che il mio "esprimermi" fatto di "sentenze" non piace a molti ma a volte le sentenze vanno accettate se soprattutto poi puntualmente si verifichino o meglio per lasciare a parte la presunzione in qualche caso si verificano. Cari saluti e buona domenica
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:,

Premesso che ci si deve far capire da tutti, se personalmente volessi postare tutti i dati da me raccolti, non basterebbero due pagine, l'importante è secondo me è dibattere sull'essenza di una tendenza che se si ritiene esatta la si accetta e non si va a trovare "il pelo" nell'uovo in quanto trattasi appunto di tendenza e non previsione. Capisco benissimo che il mio "esprimermi" fatto di "sentenze" non piace a molti ma a volte le sentenze vanno accettate se soprattutto poi puntualmente si verifichino o meglio per lasciare a parte la presunzione in qualche caso si verificano. Cari saluti e buona domenica
bisogna farsi capire ma comunque dando all'utenza un'informazione Meteo il più corretta possibile, non a caso fortunatamente cominciano ad accorgersi delle caxxate che girano sul Web per mano di molti che credono di poter dare informazioni meteo e previsioni creando una grande confusione e fare del sensazionalismo ad ogni avvenimento climatico.

Tra l'altro dubito fortemente di alcuni "tuoi dati" come ad esempio nella II decade di settembre che a seguito di un prefrontale dicesti che non c'era alcuna possibilità di superare i 32° in pieno giorno, dato smentito visto che alcune zone hanno fatto registrare ben 8° di scarto positivo dal tuo dato. :D

buona domenica anche a te. :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

@luca90. Chiudiamo qui l'argomento in quanto siamo fuori tema. Non ho tempo per postare numerosissimi tuoi abbagli ma non ci tengo nemmeno anche perché ti potesti offendere e noi perderemmo comunque un commentatore di eccellenza e come tale non ti fa onore imbastire una polemica solo perché ho ribattuto ad una affermazione che mi avevi attribuito, correlata da carte e cartine, e che io non avevo fatto. Non ti fa nemmeno onore andare a spulciarti i miei interventi per trovare qualche errore, vai a sminuire non me, perché è relativo, ma la tua passione che deve rimanere tale ed non essere inficiata da nessun periodo "nero". Saluti
franconeve

Messaggio da franconeve »

Intanto un... NOTO sito meteo stamattina titola più o meno: "Caldo record anomalo in arrivo a fine ottobre. Confermato!"
Poi leggi l'articolo e fin dalle prime righe dicono, sempre più o meno: "Sarà caldo eccezionale? Assolutamente no... infatti la posizione dell'alta pressione richiamerà venti freschi di Bora, etc..."
Mamma mia, ma questa è meteorologia??????
:P
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Occhio che magari entro fine mese....gfs sta cambiando ancora le carte...il vp si sta orientando di nuovo x conto mio...vedremo che ne sarà di quella colata ad est... :wink:
Bloccato