**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Run migliore. Speriamo almeno di stare sotto i 20 gradi all'ora di pranzo perchè non ne posso piu' di vestirmi a cipolla...mi viene da piangere....con la cipolla.... :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

furia atlantica ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: tranquillo che non mi rimangio quello scritto ,per me tempo zonale fino a natale e novembre secco ed anticiclonico :wink:
si ma natale 2016 vero?
2015 sicuro
nevofilo80

rinforzo delle "westerlies" con smantellamento dell'alta pressione scandinava e possibile ricompattamento del VP. Sull'Europa centrale e in parte sull'Italia si instaurerebbe un'alta pressione con radice in parte africana a causa di una "FALLA" di bassa pressione in prossimità delle coste marocchine. Al contempo aria più fresca dovuta ad una zona di bassa pressione presente nell'est Europa porterà un po' di ventilazione settentrionale e qualche corpo nuvoloso in special modo sul versante Adriatico e al Sud con possibili piovaschi. Nord e Tirreno con il bel tempo e temperature in generale aumento con buone escursioni termiche.
Concludo dicendo che se prima c'erano i prodromi per una partenza a razzo dell'inverno bé adesso è meglio vivere alla giornata perché stiamo per entrare in una situazione già vista negli ultimi inverni. Quella falla al largo del Portogallo non è di buon auspicio per l'Italia. L'inverno è ben lontano è bene metterselo in testa.
Immagine
prendendo in esame il run appena uscito emerge che il fresco dura 24 ore di + ma la sostanza cambia poco ,alta pressione che preme verso est ,di conseguenza avremo il tempo delle inversioni termiche e cioè mattine e nottate fresche-fredde e nelle ore + calde molto mite con punte di 21-24gradi ...il tutto causato oltre aalla falla al ricompattamento del vortice polare che preclude salvo ribaltoni modellistici ad un lungo periodo zonale e monotono
Immagine
Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:E' un run comunque diverso anche per le termiche. Monitoriamo
Immagine

Immagine
Stai in campana Nevo'.
Meglio del precedente sicuramente
Reading intanto vede una spanciata dell'anticiclone con termiche primaverili sul NO

Immagine

Immagine

Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Non è previsto ad ora alcun sopra media eclatante per il medio lungo termine ( ne da GFS né da reqding) non capisco tanto pessimismo sinceramente...... si sta semplicemente rientrando nella normalità stagionale
nevofilo80

cammach ha scritto:Non è previsto ad ora alcun sopra media eclatante per il medio lungo termine ( ne da GFS né da reqding) non capisco tanto pessimismo sinceramente...... si sta semplicemente rientrando nella normalità stagionale
la + 16 è in media sulle alpi? :lol:
nevofilo80

Immagine
Immagine
tutto nella norma
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

un pò deludente l'anticiclone del prossimo fine settimana, sembra spomparsi subito e non avere la forza per mettere radici,
ci vorrebbe una bella pausa mite e soleggiata
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bene.
Si riparte con la runnite.
Come ogni anno ai bordi
invernali.
Ma non biasimo nessuno.
Però vi avverto...
Non sarà facile da installare
un impianto barico persistente in Mediterraneo.
Sarà dunque 'balletto' modellistico perdurante.
Ho le mie ragioni per dirlo.
Nessuna illusione ma nessuna certezza.
Step by step.

Uli.
:wink:
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:Bene.
Si riparte con la runnite.
Come ogni anno ai bordi
invernali.
Ma non biasimo nessuno.
Però vi avverto...
Non sarà facile da installare
un impianto barico persistente in Mediterraneo.
Sarà dunque 'balletto' modellistico perdurante.
Ho le mie ragioni per dirlo.
Nessuna illusione ma nessuna certezza.
Step by step.

Uli.
:wink:
I balletti modellistici sono da sempre una certezza oltre i 5 giorni, raramente riescono ad inquadrare una configurazione dopo i 6-7 giorni.
Quindi cosa c'è di nuovo???
E' come se avessi scritto domattina sarà giorno.
Questi i miei spaghi e ci vedo un bel proseguo di ottobre!

Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

nevofilo80 ha scritto:
cammach ha scritto:Non è previsto ad ora alcun sopra media eclatante per il medio lungo termine ( ne da GFS né da reqding) non capisco tanto pessimismo sinceramente...... si sta semplicemente rientrando nella normalità stagionale
la + 16 è in media sulle alpi? :lol:
:?: :?: quali Alpi?

Immagine

Quelle apuane ? :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

mmm un ritorno dell ' atlantico dopo l ' accelerata zonale viene visto a fasi alterne da gfs, ritrattato e poi riproposto. QUando fa così c' è un fondo di verità
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno ragazzi gfs conferma quello che diceva nevo ieri...quella falla iberico-marocchina ritornerà il nostro incubo. ....?certo è che il vp sembra essersi messo a girare a mille....cm dirà qualcuno meglio ora che a dicembre xo al momento non si può dire cm andrà a finire....a presto e buona giornata :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

I segnali tornano a farsi cupi...l'anomalia atlantica sta scendendo velocemente con possibile risposta azzorriana troppo troppo orientale portando lunghissime fasi di tepore Umidiccio e nebbioso in pianura e sole assurdo sui monti secchi.... :oops: ai...ai...ai..... sogni di orso novembrino ...il vp tornerà a girare a mille ma incagliandosi con forza nel posto più sbagliato...
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Il gentile sig Grosso rimette tutto in discussione e mi fido ciecamente della sua esperienza ....xo io non ci capisco più niente. .. :wink:
Bloccato