l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:si credo proprio ci sia un problema di interprete di locazione della TLC AM :P

questa è la locazione tra Oceano Atlantico Settentrionale e Meridionale

Immagine

mentre l'area AM che hai indicato si trova tra il 30°W ed i 50°N e assume le iniziali dei 2 suoi scopritori di tale Predictor :D
Vero...vedi post precedente con la chiarificazione.
Grazie del contributo , luca....scusami di nuovo.

Con stima.

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ops, non avevo letto scusami :wink:

per il momento il WR nella prima parte autunno 2015 sta reagendo cosi nell'area di riferimento all'Atlantico Settentrionale

Immagine

importante ora ci sarà da valutare, come, andrà a modularsi il WR ottobrino e, come e se, andrà a modularsi il Pattern con la possibile sincronizzazione della struttura del VP.

Capiremo più avanti e cercheremo di stilare una tendenza su come potrebbe impostarsi la NAO invernale, Index che ritengo e non solo io, uno tra i più importanti per le vicende climatiche alle nostre latitudini.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:ops, non avevo letto scusami :wink:

per il momento il WR nella prima parte autunno 2015 sta reagendo cosi nell'area di riferimento all'Atlantico Settentrionale

Immagine

importante ora ci sarà da valutare, come, andrà a modularsi il WR ottobrino e, come e se, andrà a modularsi il Pattern con la possibile sincronizzazione della struttura del VP.

Capiremo più avanti e cercheremo di stilare una tendenza su come potrebbe impostarsi la NAO invernale, Index che ritengo e non solo io, uno tra i più importanti per le vicende climatiche alle nostre latitudini.
Tranquillo, l'importante era correggere e chiarire.
A questo punto se hai compreso appieno la mia ipotesi
mi farebbe piacere un tuo parere, fermo restando
quanto hai detto e che condivido.... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

per il momento non ci sono ancora elementi sufficenti per esprimersi in una tendenza stagionale invernale 2016, trovo al momento fin troppo "coraggiosi" coloro che stanno gia fornendo tendenze a riguardo :roll:

Rimango molto soddisfatto di quanto sta avvenendo tra Islanda-UK e sede Scandinava in linea con quanto ci si attendeva in vista dell'anomalia in Atlantico Settentrionale.

Cercando di sbilanciarmi, fin troppo e prendendo la cosa con le dovute distanze, propenderei per una NAO Invernale neutra o deb+, ma ripeto si tratta di una tendenza al momento dettata da Forzanti molto parziali. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:per il momento non ci sono ancora elementi sufficenti per esprimersi in una tendenza stagionale invernale 2016, trovo al momento fin troppo "coraggiosi" coloro che stanno gia fornendo tendenze a riguardo :roll:

Rimango molto soddisfatto di quanto sta avvenendo tra Islanda-UK e sede Scandinava in linea con quanto ci si attendeva in vista dell'anomalia in Atlantico Settentrionale.

Cercando di sbilanciarmi, fin troppo e prendendo la cosa con le dovute distanze, propenderei per una NAO Invernale neutra o deb+, ma ripeto si tratta di una tendenza al momento dettata da Forzanti molto parziali. :wink:
Concordo su tutto.
Però qualche ipotesi credo sia possibile,
almeno per capire se davvero sarà mite
come si dice, oppure prevarranno (non domineranno)
altre varianti 'sorpresa'......
Un'ipotesi , la mia, che và per la strada 'sorpresa'.....
Ovviamente mi riferisco a frequenti incursioni
azzorriane a N-NE (NE con eventuale formazione
del cosiddetto vichingo) e relative conseguenze
di discese meridiane e/o continentali da Est (retro)....
Ripeto: IPOTESI.

Saluti a te e hurricane, con sincerità.

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

si possono formulare indubbiamente delle ipotesi ma che rimangono fin troppo accostate da numerevoli punti di domanda per il fatto che ci sono davvero ancora tante forzanti da interpretare.

Esempio, El Nino in fase Strong ha subito un ulteriore passetto in avanti nelle anomalie ci si attende quindi secondo alcuni Forecast la fase Very Strong.

http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnection ... rs/sst.php

QBO+, ci si attende un ulteriore passo avanti dell'anomalia in entrambe le altezze di misura, 30-50mb.

Ciò come verrà moduluto dall'Attività Solare? siamo ancora in un ciclo di massimo pur in diminuzione.

http://solarscience.msfc.nasa.gov/image ... dict_l.gif

un'altro importante fattore la PDO in grado di modulare la NAO e che attendiamo ancora di capire come l'attuale anomalia WR possa modulare l'anomali delle Acque in quella zona.

Abbiamo da interpretare il WR che andrà ad impostarsi durante l'autunno ma specie quello ottobrino, l'avanzanta sul comparto EuroAsiatico dello SnowCover...

ecc. ecc. e quindi la domanda al momento è, come tutto ciò andrà a modulare il Jet?

:shock: si diventi scemi a star dietro a tutto ciò che comprende la Meteorologia ma è troppo eccitante, non gli si può resistere. :mrgreen:

porterò i tuoi saluti a The Hurrican ovviamente :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:...............omissis....
:shock: si diventi scemi a star dietro a tutto ciò che comprende la Meteorologia ma è troppo eccitante, non gli si può resistere. :mrgreen:

porterò i tuoi saluti a The Hurrican ovviamente :wink:
Vero quanto quotato in rosso....tra l'altro da anni ho
'navigato' in zona climo ( changes) , poi ovviamente in meteo....
con alterne ed inevitabili 'fortune'....ma tant'è.
Grazie per la conferma dell'ambasciata al bravo The Hurrican.
Siete bravi e soprattutto preparati.
Per questo vi stimo, al di fuori di 'certe' divergenze....

Renzo.

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ho un presentimento...
Sorprese in arrivo.
Non sono stato mai serio
come ora.
Come nel TD LIVE ribadisco :
nessuna illusione ma nemmeno certezze.
I GM sbarellano alquanto.
E lo faranno a lungo.
Dietro agli scenari proposti
per me si cela altro.
Surprice.
Vedremo se avrò ragione.
'Me puzza ' dicasi a Roma.

A presto.

Uli
delfino74

Messaggio da delfino74 »

ulisse55 ha scritto:Ho un presentimento...
Sorprese in arrivo.
Non sono stato mai serio
come ora.
Come nel TD LIVE ribadisco :
nessuna illusione ma nemmeno certezze.
I GM sbarellano alquanto.
E lo faranno a lungo.
Dietro agli scenari proposti
per me si cela altro.
Surprice.
Vedremo se avrò ragione.
'Me puzza ' dicasi a Roma.

A presto.

Uli
salve prof puzza tanto sti gm!tutti sotto runnite acuta :o domani altro giro....ma le mie idee rimangono uguali. . Notte
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Ben ritrovati dal vostro delfino allora facciamo un po' di chiarezza in questa confusione modellistica allora 1:hp Azzorre tenderà a lasciare scoperto il lato orientale 2:la corrente atlantica nonostante lo sforzo nel progredire vesto est sarà stoppata ancora una volta dal vichingo in connubio con hp
Europeo
3:la fondata artica di fine mese ancora in dubbio tra mille peripezie e schema barico veramente nei limiti della anomalia.concludo dicendo che le sorti di fine mese sono ancora fumose a presto
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

delfino74 ha scritto:Ben ritrovati dal vostro delfino allora facciamo un po' di chiarezza in questa confusione modellistica allora 1:hp Azzorre tenderà a lasciare scoperto il lato orientale 2:la corrente atlantica nonostante lo sforzo nel progredire vesto est sarà stoppata ancora una volta dal vichingo in connubio con hp
Europeo
3:la fondata artica di fine mese ancora in dubbio tra mille peripezie e schema barico veramente nei limiti della anomalia.concludo dicendo che le sorti di fine mese sono ancora fumose a presto
non c' è nessun vichingo nel medio long, ma maiale-spongebob. Piantiamola di vedere cose che non esistono e fuorviare tutti.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

furia atlantica ha scritto:
delfino74 ha scritto:Ben ritrovati dal vostro delfino allora facciamo un po' di chiarezza in questa confusione modellistica allora 1:hp Azzorre tenderà a lasciare scoperto il lato orientale 2:la corrente atlantica nonostante lo sforzo nel progredire vesto est sarà stoppata ancora una volta dal vichingo in connubio con hp
Europeo
non c' è nessun vichingo nel medio long, ma maiale-spongebob. Piantiamola di vedere cose che non esistono e fuorviare tutti.
cara furia la mia è solo una proiezione e non vuole assolutamente depistare nessuno compreso te per il maiale vedrai il il vichingo ne va matto :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

delfino74 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Europeo
cara furia la mia è solo una proiezione e non vuole assolutamente depistare nessuno compreso te per il maiale vedrai il il vichingo ne va matto :D
Caro Delfino le tue e nostre opinioni sono sempre in piedi!
Gli ultimi run lo confermano!
Speriamo che l.Italia sia coinvolta in quelle belle manovre!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno ragazzi x conto mio da cm ho sto interpretando gfs l'europa orientale si raffreddera x bene entro fine mese...noi cm al solito siamo nel limbo intanto...poi si vedrà...che dire in bocca al vichingo 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

***cancellato ***
Ultima modifica di ulisse55 il dom ott 18, 2015 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi