freschi?con la + 12 in quota la neve sulle alpi un ricordo per non parlare quella sputacchia caduta in appenninoulisse55 ha scritto:Forse è meglio così....una tregua pluviometrica mica farebbe male, no?nevofilo80 ha scritto: bella mondezza ,qualche pioggia decente rimandata a data da destinarsi
In compenso staremo 'freschi'....e ci sta pure questo a mio avviso.
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
CAMBIO DI CIRCOLAZIONE
buon pomeriggio a tutti ,dopo aver avuto settimane con configurazione sia da scand - e scand + dalla meta della prossima settimana le correnti zonali dettate dal ricompattamento del vortice polare tenderanno a spingere il cuneo di alta pressione verso est inglobando dapprima in parte anche il lato occidentale della nostra penisola e poi il resto della penisola .questo significa che per il momento non cè nessuna chance di fronti atlantici di portare il vero autunno classico ,quello che porta le nevicate serie sulle alpi e di tanto in tanto sulle cime appeninihe ..infatti le termiche in quota sono destinate a salire rendendo il clima molto mite e temperature sopra la media ,la + 12 specie sul comparto alpino non è normale in questo periodo .prima di tutto questo ultimo passaggio instabile da nord a sud dovuto a un impulso fresco da nordovest .

come potrebbe essere il mese di novembre?
partiamo dal presupposto che secondo il mio pensiero avremo molte fasi anticicloniche e molto miti dettate dal cuneo ad ovest che frequentemente si distendera verso la nostra penisola ,le temperature sopra la media spesso e precipitazioni autunnali poco presenti ..poi forse apertura atlantica e clima zonale fino a natale
buon pomeriggio a tutti ,dopo aver avuto settimane con configurazione sia da scand - e scand + dalla meta della prossima settimana le correnti zonali dettate dal ricompattamento del vortice polare tenderanno a spingere il cuneo di alta pressione verso est inglobando dapprima in parte anche il lato occidentale della nostra penisola e poi il resto della penisola .questo significa che per il momento non cè nessuna chance di fronti atlantici di portare il vero autunno classico ,quello che porta le nevicate serie sulle alpi e di tanto in tanto sulle cime appeninihe ..infatti le termiche in quota sono destinate a salire rendendo il clima molto mite e temperature sopra la media ,la + 12 specie sul comparto alpino non è normale in questo periodo .prima di tutto questo ultimo passaggio instabile da nord a sud dovuto a un impulso fresco da nordovest .

come potrebbe essere il mese di novembre?
partiamo dal presupposto che secondo il mio pensiero avremo molte fasi anticicloniche e molto miti dettate dal cuneo ad ovest che frequentemente si distendera verso la nostra penisola ,le temperature sopra la media spesso e precipitazioni autunnali poco presenti ..poi forse apertura atlantica e clima zonale fino a natale
Non ti basare sulle ultime carte GFS......gli spaghi tra l'altro non ritornanonevofilo80 ha scritto:freschi?con la + 12 in quota la neve sulle alpi un ricordo per non parlare quella sputacchia caduta in appenninoulisse55 ha scritto:Forse è meglio così....una tregua pluviometrica mica farebbe male, no?nevofilo80 ha scritto: bella mondezza ,qualche pioggia decente rimandata a data da destinarsi
In compenso staremo 'freschi'....e ci sta pure questo a mio avviso.
la +12 come media, bensì sotto la +10 (+10 'solo' il 18-19/10)
con frequenti +6 a +8..... siamo ad Ottobre d'altronde....
- nevofilo80
- nevofilo80
- Precipitofilo
Stando alle proiezioni del Portale risulta del tutto cancellata ogni ipotesi non dico fredda (che, personalmente, manco m'interessava), ma anche fresca con piogge democratiche e non alluvionali e temperature IN MEDIA.
Ora viene vista l'erezione del solito amico Africano per il target del 24/26 ottobre. Prima di allora, tra il 20 ed il 23 avremo qualche disturbo a macchia di leopardo dovuto alle circolazioni secondarie di cui all'ottimo post di Nocera. T in lieve sopramedia in un contesto di alta pressione seppur sbilanciata nell'asse sudovest-nord est con infiltrazioni fresche sul suo bordo orientale.
Buon finesettimana
Ora viene vista l'erezione del solito amico Africano per il target del 24/26 ottobre. Prima di allora, tra il 20 ed il 23 avremo qualche disturbo a macchia di leopardo dovuto alle circolazioni secondarie di cui all'ottimo post di Nocera. T in lieve sopramedia in un contesto di alta pressione seppur sbilanciata nell'asse sudovest-nord est con infiltrazioni fresche sul suo bordo orientale.
Buon finesettimana
-
gemi65
Ottima notizia!nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... opa/51520/
E' il commento giusto alle carte emesse ad OGGI.nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... opa/51520/
Qualche giorno fa il commento era altrettanto giusto....giorni fa....
....a buon intenditor.....
- franconeve
- franconeve
Invece sì, eccolo qua il tuo Franchetto, come pensi che io possa essere un cafone quale forse sono apparso in quel post?ulisse55 ha scritto: Non sei il franco che conoscevo.
Lui ci faceva due risate
con il mio post.
Era questa la mia intenzione.
Nessun'altra.
Per il resto non rispondo.
Salvo ritorni il franco originale.
Ma temo di no.
Non te la prendere, la mia è stata una reazione all'ennesimo (non da parte tua, nel tuo caso è stata solo la prima o seconda volta) invito a non lamentarsi, rivolto non tanto e non solo a me quanto a tanti altri forumisti che hanno il solo torto di sapere leggere i dati (sopramedia forte e perenne) e dire che ne hanno schifo. Tutto là.
Quindi non posso nascondere il fastidio per quel tuo post, e non l'ho nascosto nell'ultima frase, però quell'ultima frase, se vai a rileggertela, dice anche che la simpatia massima sarebbe ritornata dal post immediatamente successivo. E così è, per me! Spero dal cuore anche per te.
Ecco, adesso che penso ci siamo chiariti, vorrei tanto che tu commentassi le "critiche" che ho fatto alle tue analisi ovviamente lasciando perdere le benevole prese in giro e battute (da liquidare, come tu dici, con 4 risate) e concentrandoti invece sull'aspetto "scientifico". Io, se non fosse cosa scorretta e che qua non farei mai per rispetto verso ML e il forum, vorrei farti leggere le mie analisi che post da un'altra parte anche nell'ambito del mio lavoro, e mi piacerebbe davvero che ci confrontassimo su quella piattaforma. Allora, sperando di fare cosa gradita, ti do la mia mail personale e se vuoi scrivermi ti indicherò quel / quei link: omissis (fine OT)
Venendo all'argomento del thread che forse può interessare i forumisti più delle nostre "beghe" (amichevoli), io non posso che compiacermi per 2 cose: finalmente oggi nella mia zona FA FREDDO! Siamo sottomedia, è un gusto che stavo dimenticando.
Mi piace poi la modellistica che promette una bella ottobrata, spero veramente in giornate belle e secche, magari anche un po' miti di giorno e con qualche nottata dalla minima a 1 cifra, io mi accontento e le basi ci sono tutte per Venezia e dintorni!
Quello che mi fa invece ribrezzo è vedere che poi si ripresentano sempre quei cicloni furiosi al largo dell'Europa occidentale che si insaccano lì, muoiono e subito rinascono e così facendo bloccano per settimane la sinottica. Spero non sia questo il destino di questo semestre freddo.
Un abbraccio, spero di avere tue notizie presto!
Ultima modifica di franconeve il ven ott 16, 2015 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Ho ritrovato l'originale.... franco, sono contento...franconeve ha scritto:Invece sì, eccolo qua il tuo Franchetto, come pensi che io possa essere un cafone quale forse sono apparso in quel post?ulisse55 ha scritto: Non sei il franco che conoscevo.
Lui ci faceva due risate
con il mio post.
Era questa la mia intenzione.
Nessun'altra.
Per il resto non rispondo.
Salvo ritorni il franco originale.
Ma temo di no.
Non te la prendere, la mia è stata una reazione all'ennesimo (non da parte tua, nel tuo caso è stata solo la prima o seconda volta) invito a non lamentarsi, rivolto non tanto e non solo a me quanto a tanti altri forumisti che hanno il solo torto di sapere leggere i dati (sopramedia forte e perenne) e dire che ne hanno schifo. Tutto là.
Quindi non posso nascondere il fastidio per quel tuo post, e non l'ho nascosto nell'ultima frase, però quell'ultima frase, se vai a rileggertela, dice anche che la simpatia massima sarebbe ritornata dal post immediatamente successivo. E così è, per me! Spero dal cuore anche per te.![]()
Ecco, adesso che penso ci siamo chiariti, vorrei tanto che tu commentassi le "critiche" che ho fatto alle tue analisi ovviamente lasciando perdere le benevole prese in giro e battute (da liquidare, come tu dici, con 4 risate) e concentrandoti invece sull'aspetto "scientifico". Io, se non fosse cosa scorretta e che qua non farei mai per rispetto verso ML e il forum, vorrei farti leggere le mie analisi che post da un'altra parte anche nell'ambito del mio lavoro, e mi piacerebbe davvero che ci confrontassimo su quella piattaforma. Allora, sperando di fare cosa gradita, ti do la mia mail personale e se vuoi scrivermi ti indicherò quel / quei link:...omissis...
(fine OT)
Venendo all'argomento del thread che forse può interessare i forumisti più delle nostre "beghe" (amichevoli), io non posso che compiacermi per 2 cose: finalmente oggi nella mia zona FA FREDDO! Siamo sottomedia, è un gusto che stavo dimenticando.
Mi piace poi la modellistica che promette una bella ottobrata, spero veramente in giornate belle e secche, magari anche un po' miti di giorno e con qualche nottata dalla minima a 1 cifra, io mi accontento e le basi ci sono tutte per Venezia e dintorni!
Quello che mi fa invece ribrezzo è vedere che poi si ripresentano sempre quei cicloni furiosi al largo dell'Europa occidentale che si insaccano lì, muoiono e subito rinascono e così facendo bloccano per settimane la sinottica. Spero non sia questo il destino di questo semestre freddo.
Un abbraccio, spero di avere tue notizie presto!
Per il resto, ho conservato la tua email e credo che
sia meglio che la cancelli , qui...
Non posso per ora prendermi l'impegno che mi hai chiesto,
per motivi prettamente personali, ma appena possibile
mi farò vivo , ti chiedo solo di pazientare.
Però qui nel forum avremo occasioni a non finire...
Soprattutto quando pubblicherò il mio pensiero
sul prox Inverno e....Roma!
Nulla di fantasioso, però.....eheheheheh
Ciao e ben ritrovato.
Con stima.
Renzo.
- franconeve
Ok, bene, attenderò con grande gioia sia tue notizie sulla mail personale (a proposito, perché suggerivi di cancellarla - cosa che ho fatto subito - ? Forse è contro il Regolamento e a me era sfuggito?) sia le tue proiezioni invernali. Io le ho già fatte, quando mi scrivi ti farò leggere anche quelle. A meno che non mi venga voglia di postarle anche qui...ulisse55 ha scritto: Ho ritrovato l'originale.... franco, sono contento...![]()
Per il resto, ho conservato la tua email e credo che
sia meglio che la cancelli , qui...
Non posso per ora prendermi l'impegno che mi hai chiesto,
per motivi prettamente personali, ma appena possibile
mi farò vivo , ti chiedo solo di pazientare.
Però qui nel forum avremo occasioni a non finire...
Soprattutto quando pubblicherò il mio pensiero
sul prox Inverno e....Roma!
Nulla di fantasioso, però.....eheheheheh
Ciao e ben ritrovato.
Con stima.
Renzo.
Si...per il Regolamento.franconeve ha scritto:....
Ok, bene, attenderò con grande gioia sia tue notizie sulla mail personale (a proposito, perché suggerivi di cancellarla - cosa che ho fatto subito - ? Forse è contro il Regolamento e a me era sfuggito?) sia le tue proiezioni invernali. Io le ho già fatte, quando mi scrivi ti farò leggere anche quelle. A meno che non mi venga voglia di postarle anche qui...
Per le proiezioni ? Si...qui è il posto ideale.
A presto dunque...
ORA SPAZIO AL LIVE....lo seguirò dal treno
mentre ritorno a casa.
CIAMPINO.