**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Grazie Luca. Il senso dell'articolo di Alessio in home è chiarissimo.
Il tentativo maldestro di dargli un'interpretazione viziata da parte di Inietz è altrettanto evidente.
le carte da te postate come pure quelle postate da Ulisse chiariscono ancora meglio.
di nulla, è sempre un piacere poter argomentare la Meteo con dati ufficiali parlando del reale. :wink:

Quelle di Ulisse, non per sminuirlo, sono mappe prese di un brevissimo periodo all'interno di un ben preciso mese che possono dirci ben poco per un confronto di anomalie.

molto più utile evidenziare l'anomalia creatasi durante un determinato mese per poterlo confrontare con lo stesso periodo in annate diverse :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Grazie Luca. Il senso dell'articolo di Alessio in home è chiarissimo.
Il tentativo maldestro di dargli un'interpretazione viziata da parte di Inietz è altrettanto evidente.
le carte da te postate come pure quelle postate da Ulisse chiariscono ancora meglio.
patetico è il fatto che tu perda tempo a cercare di evidenziare contraddizioni nei miei interventi, ma contento tu...

io non interpreto nessuno, ho solo ricordato che l'autunno 2014 è il più caldo di sempre, e quetso elemento è da tener presente per un confronto "termico" con questo autunno.
Detto questo, ti lascio alla tua disperata ricerca di qualhce mio intervento di 4-5 anni fa in cui possa essermi contraddetto, in bocca al lupo.
Nell'intervento di Alessio non è fatto nessun confronto termico tra i due autunni. Si parla di sinottica. Il resto l'hai scritto solo tu. La cosa poi non sarebbe possibile viste le enormi differenze in atto tra le due stagioni cosa che solo tu non riesci a vedere.
Proseguiamo:
Immagine

Immagine
Ultima modifica di gemi65 il ven ott 16, 2015 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Buongiorno a tutti ^_^
Le carte gfs mostrano al momento... ancora circolazione secondaria da NE sul Nord e Centro Italia .
Ora dalla giornata di ieri vi è una minor compatto della struttura polare perchè con "l'anticiclone delle Azzorre" è sempre molto attivo in pieno Atlantico, e incanalerà una discesa di aria fredda da NE che scivolerà verso tutta la zona dei balcani.
Ora che la somma è 2+2 =..... ci sarà un bel periodo anticiclonico fin verso il 28 c.m, per poi avere un possibile nuovo disturbo al Vortice Polare da parte dell'anticiclone delle Azzorre e una nuova escalation di aria fredda dal comparto N/NE.

Bene... ora ci attendono 3/5 giorni di clima abbastanza fresco con relativo tempo perturbato e pioggia a sprazi sulle regioni centrali tra Lunedì / Martedì sempre ad opera dell'impulso fresco che è in discesa da NE ma con aria umida in risalita dal nord/africa :wink:

Buon proseguimento con il LIVE ^_^
Vedo che si incomincia a concretizzare il tutto :wink:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
di nulla, è sempre un piacere poter argomentare la Meteo con dati ufficiali parlando del reale. :wink:

Quelle di Ulisse, non per sminuirlo, sono mappe prese di un brevissimo periodo all'interno di un ben preciso mese che possono dirci ben poco per un confronto di anomalie.

molto più utile evidenziare l'anomalia creatasi durante un determinato mese per poterlo confrontare con lo stesso periodo in annate diverse :wink:
Vero...ma era solo un piccolo contributo...

Ora guadate questa:

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
patetico è il fatto che tu perda tempo a cercare di evidenziare contraddizioni nei miei interventi, ma contento tu...

io non interpreto nessuno, ho solo ricordato che l'autunno 2014 è il più caldo di sempre, e quetso elemento è da tener presente per un confronto "termico" con questo autunno.
Detto questo, ti lascio alla tua disperata ricerca di qualhce mio intervento di 4-5 anni fa in cui possa essermi contraddetto, in bocca al lupo.
questo autunno fino ad oggi per cosa lo ricordi iniestas? per le africanate? non penso proprio :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:

Nell'intervento di Alessio non è fatto nessun confronto termico tra i due autunni. Si parla di sinottica. Il resto l'hai scritto solo tu. La cosa poi non sarebbe possibile viste le enormi differenze in atto tra le due stagioni cosa che solo tu non riesci a vedere.
Proseguiamo:
Immagine

Immagine
l'articolo, se lo leggi bene e non la parte che a te interessa, parla anche di sud caldo e nord fresco rispetto allo scorso autunno quando il caldo inglobava maggio parte dell'Italia.
dunque il discorso termico c'è.
io non ho fornito alcuna interpretazione, ho solo aggiunto che l'autunno 2014 è il più caldo della storia, elemnto aggiuntivo ad uso e consumo di tutti

a sinottiche diverse, questo nessuno lo ha messo in dubbio, rispetto allo scorso autunno il primo mese autunnale chiude cmq in sopramedia, attendiamo i dati finali del secondo.

saluti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ecco l'articolo così ognuno può farsi un'idea di quale fosse il senso del discorso di Alessio:
"Il METEO di un anno fa: INCREDIBILI differenze ed analogie con quanto sta accadendo!
A metà ottobre dello scorso anno le alluvioni erano spostate più a nord di quasi 1000km e al sud era ancora piena estate.
In primo piano - Oggi, ore 10.45

Eloquente l'immagine satellitare dell'ottobre del 2014: grosse celle temporalesche colpivano il nord Italia provocando una mini alluvione su alcune aree del Piemonte, 800-1000km più a nord di quanto non stia avvenendo quest'anno.

Cosa è cambiato? Innanzitutto le temperature! Al nord fa decisamente più fresco dello scorso anno, quando a metà ottobre mezza Italia, ma soprattutto il meridione sperimentavano temperature estive con anche 30°C e dominava il sole.

Qualcuno dirà: ma fino a pochi giorni fa non c'erano forse 30°C in Sicilia? Vero, ma si è trattata di una fase contingente, quest'anno il sud sta sperimentando ormai da parecchio situazioni alluvionali anche gravi e l'estate vera è finita presto, il caldo ha sparato qualche fiammata, tutto lì.

E' altrettanto vero che è piovuto in maniera importante anche al nord e in Toscana, ma la differenza con la circolazione atmosferica dello scorso anno è evidente guardando la puntata di MeteoLive week-end del 13 ottobre 2014.

Lì comandava l'Atlantico ma con fatica, in questo ottobre abbiamo avuto a che fare con atipiche circolazioni antizonali.

Ecco invece un'incredibile analogia con quanto potrebbe parzialmente accadere la prossima settimana con quella rimonta anticiclonica in bella mostra, le infiltrazioni fresche al sud e l'Atlantico che sembrava un po' imbambolato.

Quest'anno peraltro la situazione potrebbe divenire tale solo apparentemente; si notano infatti movimenti molto interessanti a livello barico, rispetto ai quali ci siamo già espressi qui e che potrebbero davvero modificare l'andamento classico dell'autunno: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/51511/"
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: patetico è il fatto che tu perda tempo a cercare di evidenziare contraddizioni nei miei interventi, ma contento tu...

Proseguiamo:
Immagine

Immagine
l'articolo, se lo leggi bene e non la parte che a te interessa, parla anche di sud caldo e nord fresco rispetto allo scorso autunno quando il caldo inglobava maggio parte dell'Italia.
dunque il discorso termico c'è.
io non ho fornito alcuna interpretazione, ho solo aggiunto che l'autunno 2014 è il più caldo della storia, elemnto aggiuntivo ad uso e consumo di tutti

a sinottiche diverse, questo nessuno lo ha messo in dubbio, rispetto allo scorso autunno il primo mese autunnale chiude cmq in sopramedia, attendiamo i dati finali del secondo.

saluti
Per l'ennesima volta ti ricordo che il sud, non è solo napoli, bari, reggio calabria, palermo... ma è fatto anche dalle zone interne e dagli appennini piaccia o non piaccia, questa è la realtà capito iniestas? Studia un pò anche il clima del sud italia con riguardo alle zone interne ed appenniniche....
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

È abbastanza divertente notare come per il periodo 21-23 ottobre, la sinottica risulti abbastanza simile alla sinottica che si presentò l'anno scorso.
Immagine (un anno fa)

Immagine (quest'anno)

Con l'azzoriano a ovest che protegge il lato tirrenico, mentre l
il lato adriatico risulta più esposto a circolazioni secondarie e sfiorato da perturbazioni provenienti dal nord-atlantico in pratico un contesto semi-ZON.

Vale anche la pena ricordare che un anno fa, la blanda depressione in discesa dalla penisola scandinava vista dai modelli, a pochi giorni dall'evento, si trasformo in una potente depressione e venne ovest-shiftata, in questo modo andò a interessare con venti di burrasca e piogge buona parte della penisola; magari potrebbe succedere la stessa cosa quest'anno anche se ne dubito.
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

gippalippa ha scritto:È abbastanza divertente notare come per il periodo 21-23 ottobre, la sinottica risulti abbastanza simile alla sinottica che si presentò l'anno scorso.
Immagine (un anno fa)

Immagine (quest'anno)

Con l'azzoriano a ovest che protegge il lato tirrenico, mentre l
il lato adriatico risulta più esposto a circolazioni secondarie e sfiorato da perturbazioni provenienti dal nord-atlantico in pratico un contesto semi-ZON.

Vale anche la pena ricordare che un anno fa, la blanda depressione in discesa dalla penisola scandinava vista dai modelli, a pochi giorni dall'evento, si trasformo in una potente depressione e venne ovest-shiftata, in questo modo andò a interessare con venti di burrasca e piogge buona parte della penisola; magari potrebbe succedere la stessa cosa quest'anno anche se ne dubito.
Concordo.
E' la stessa sinottica che ha originato l'ondata di gelo al Sud a Capodanno scorso e altre 2 ondate di freddo molto intenso e in genere che ha lasciato il lato adriatico e il meridione esposto a circolazioni secondarie per tutto l'inverno e buona parte della primavera.
Se dovesse mantenersi anche nei prossimi mesi il Sud potrebbe rivivere un grande inverno, mentre il Nord un inverno sopra media,cioè inesistente.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Parallelo GEFS, spaghi Italia Centrale tirrenica (zona Roma):

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:Parallelo GEFS, spaghi Italia Centrale tirrenica (zona Roma):

Immagine
bella mondezza ,qualche pioggia decente rimandata a data da destinarsi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto: bella mondezza ,qualche pioggia decente rimandata a data da destinarsi
Forse è meglio così....una tregua pluviometrica mica farebbe male, no?
In compenso staremo 'freschi'....e ci sta pure questo a mio avviso.

:wink:
Bloccato