certo profulisse55 ha scritto:Ricordi delfi?delfino74 ha scritto:ciao a tutti voi...ci saranno ribaltoni modellistici nel fine settimana vedremo oggi c è ancora tanta confusione non penso comunque in una ripresa atlantica come fa intuire ecmvf stamattina monitoriamo io rimango fermo sulle mie idee forse sarò un mulo..ducaneve ha scritto:Situazione da monitorare ma quello che più importa ad ottobre
è mantenere t basse e mari che si stemperano poi a novembre
ci sono bien altre aspettative! Ciao.ma il fenomeno El nino visto in fase strong darà ulteriori apporti di calore al nostro hp atlantico il quale ad una minima distrazione del vp Pompera'calore convergente dritto al polo nord chiaramente questa proiezione e per il finale autunno e inizio inverno.... Senza dimenticare il vichingo attore protagonista a fasi alterne della stagione....
Ti avevo 'predetto' che questo TD avrebbe
avuto seguito, come lettura intendo....
ma ora potrebbe avere seguito anche per
altri motivi....barici.....capito mi hai?
Un abbraccio.
Il 'Prof'.....
l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
ciao a tutti,
non so dove scriverlo quindi chiedo qui visto che Delfino lo ha accennato.
El nino strong.. cosa produce esattamente? Delfino scrive che rende forte l'hp azzorriano giusto? Quindi si può dire che se il VP è debole allora l'hp si spingerebbe a nord (favorito appunto dal nino) con conseguenti colate a destra e a manca. Se invece il VP rimane forte, l'hp azzorriano essendo più cicciotto del normale spancerebbe su di noi?
Grazie a tutti per le eventuali risposte
Fabio
El nino strong.. cosa produce esattamente? Delfino scrive che rende forte l'hp azzorriano giusto? Quindi si può dire che se il VP è debole allora l'hp si spingerebbe a nord (favorito appunto dal nino) con conseguenti colate a destra e a manca. Se invece il VP rimane forte, l'hp azzorriano essendo più cicciotto del normale spancerebbe su di noi?
Fabio
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
se il vortice polare rimane forte hai soltanto circolazioni secondarie verso le zone adriatiche e sudturbo_dif ha scritto:ciao a tutti,
Fabio
se rimane debole dipende sempre dove puntano le colate ,hp delle azzorre croce e delizia
questa carta è eloquente

che il nino porta buoni inverni in europa è vero perchè i suoi flussi di calore verso latitudini del vortice polare lo destabilizzano ,ma sapppiamo anche che la nostra penisola in confronto a tutta europa è na scorreggia vagante
-
turbo_dif
- Forumista senior
grazie mille nevonevofilo80 ha scritto:se il vortice polare rimane forte hai soltanto circolazioni secondarie verso le zone adriatiche e sudturbo_dif ha scritto:ciao a tutti,
Fabio
se rimane debole dipende sempre dove puntano le colate ,hp delle azzorre croce e delizia
questa carta è eloquente
che il nino porta buoni inverni in europa è vero perchè i suoi flussi di calore verso latitudini del vortice polare lo destabilizzano ,ma sapppiamo anche che la nostra penisola in confronto a tutta europa è na scorreggia vagante
giusto la dinamica dovrebbe essere a grandi linee questa il rischio c'e' ma ci sono ancora molte varianti in gioco tipo sperare che anche se dovesse fisiologicamente rinforzarsi il vp il lobo principale deve formarsi sulla siberia mentre il secondario sul canada cosi facendo sara'piu'facile che l'hp atlantico punti a nord senza troppi ostacoli questa e' una delle tante varianti ma e' ancora presto per sputare sentenze in un senso o nell'altro........anche se rimango cautamente ottimista a presto caro amicoturbo_dif ha scritto:ciao a tutti,
Fabio
-
turbo_dif
- Forumista senior
grazie anche a te carissimodelfino74 ha scritto:giusto la dinamica dovrebbe essere a grandi linee questa il rischio c'e' ma ci sono ancora molte varianti in gioco tipo sperare che anche se dovesse fisiologicamente rinforzarsi il vp il lobo principale deve formarsi sulla siberia mentre il secondario sul canada cosi facendo sara'piu'facile che l'hp atlantico punti a nord senza troppi ostacoli questa e' una delle tante varianti ma e' ancora presto per sputare sentenze in un senso o nell'altro........anche se rimango cautamente ottimista a presto caro amicoturbo_dif ha scritto:ciao a tutti,
Fabio
Aggiungo altro, da mia ipotesi :turbo_dif ha scritto:grazie anche a te carissimodelfino74 ha scritto:giusto la dinamica dovrebbe essere a grandi linee questa il rischio c'e' ma ci sono ancora molte varianti in gioco tipo sperare che anche se dovesse fisiologicamente rinforzarsi il vp il lobo principale deve formarsi sulla siberia mentre il secondario sul canada cosi facendo sara'piu'facile che l'hp atlantico punti a nord senza troppi ostacoli questa e' una delle tante varianti ma e' ancora presto per sputare sentenze in un senso o nell'altro........anche se rimango cautamente ottimista a presto caro amicoturbo_dif ha scritto:ciao a tutti,
Fabio
area AM (N-NO iberia) FREDDA, quale 'calamita'
delle elevazioni N-NE dell'HP oceanico (Azzorre)......
e occhio alla CDG (Corrente Del Golfo) 'inceppata'...
Ultima modifica di ulisse55 il ven ott 16, 2015 1:04 pm, modificato 2 volte in totale.
-
turbo_dif
- Forumista senior
cioè? non ho capito.. il nino provoca il raffreddarsi dell'atlantico meridionale che favorirebbe le elevazioni dell'hp verso N-NE?ulisse55 ha scritto:Aggiungo altro, da mia ipotesi :turbo_dif ha scritto:grazie anche a te carissimodelfino74 ha scritto: giusto la dinamica dovrebbe essere a grandi linee questa il rischio c'e' ma ci sono ancora molte varianti in gioco tipo sperare che anche se dovesse fisiologicamente rinforzarsi il vp il lobo principale deve formarsi sulla siberia mentre il secondario sul canada cosi facendo sara'piu'facile che l'hp atlantico punti a nord senza troppi ostacoli questa e' una delle tante varianti ma e' ancora presto per sputare sentenze in un senso o nell'altro........anche se rimango cautamente ottimista a presto caro amico
area AM (atlantico meridionale) FREDDA, quale 'calamita'
Ma no...il Nino è UNA COSA, la mia ipo UN'ALTRA...forzante.turbo_dif ha scritto: cioè? non ho capito.. il nino provoca il raffreddarsi dell'atlantico meridionale che favorirebbe le elevazioni dell'hp verso N-NE?
Ovvero LP (bassa pressione) in zona AM...sotto le figure che spiegano il tutto...

Compreso?
-
turbo_dif
- Forumista senior
ulisse55 ha scritto:Ma no...il Nino è UNA COSA, la mia ipo UN'ALTRA...forzante.turbo_dif ha scritto: cioè? non ho capito.. il nino provoca il raffreddarsi dell'atlantico meridionale che favorirebbe le elevazioni dell'hp verso N-NE?
Ovvero LP (bassa pressione) in zona AM...sotto le figure che spiegano il tutto...
Compreso?
aaaah e nun me mischià i discorsi che già ci capisco poco..
- luca90
- *Forumista TOP*
a dire il vero non c'è nessuna CDG inceppata, se n'era gia discusso nel TD aperto da The Hurricane, è una legenda gia più volte smentita.ulisse55 ha scritto:Aggiungo altro, da mia ipotesi :turbo_dif ha scritto:grazie anche a te carissimodelfino74 ha scritto: giusto la dinamica dovrebbe essere a grandi linee questa il rischio c'e' ma ci sono ancora molte varianti in gioco tipo sperare che anche se dovesse fisiologicamente rinforzarsi il vp il lobo principale deve formarsi sulla siberia mentre il secondario sul canada cosi facendo sara'piu'facile che l'hp atlantico punti a nord senza troppi ostacoli questa e' una delle tante varianti ma e' ancora presto per sputare sentenze in un senso o nell'altro........anche se rimango cautamente ottimista a presto caro amico
Atlantico Meridionale freddo? ma sei proprio sicuro?

- luca90
- *Forumista TOP*
a dire il vero non c'è nessuna CDG inceppata, se n'era gia discusso nel TD aperto da The Hurricane, è una legenda gia più volte smentita.ulisse55 ha scritto:Aggiungo altro, da mia ipotesi :turbo_dif ha scritto:grazie anche a te carissimodelfino74 ha scritto: giusto la dinamica dovrebbe essere a grandi linee questa il rischio c'e' ma ci sono ancora molte varianti in gioco tipo sperare che anche se dovesse fisiologicamente rinforzarsi il vp il lobo principale deve formarsi sulla siberia mentre il secondario sul canada cosi facendo sara'piu'facile che l'hp atlantico punti a nord senza troppi ostacoli questa e' una delle tante varianti ma e' ancora presto per sputare sentenze in un senso o nell'altro........anche se rimango cautamente ottimista a presto caro amico
Atlantico Meridionale freddo? ma sei proprio sicuro?

@luca
- zona AM fredda, intendo anomalie termiche, ovvero a N-NO iberia,
come da cartina sottostante...

- CDG, a me non risulta che sia una leggenda, ma non smentisco
quanto da te e hurricane avete postato, ne prendo atto
Ciao
ps: forse ho sbagliato con 'zona AM'?
...eh..si...ho scritto erroneamente 'atlantico meridionale',
mi scuso e ho già corretto il post incriminato...
chiedo venia...ora è chiaro?
- zona AM fredda, intendo anomalie termiche, ovvero a N-NO iberia,
come da cartina sottostante...

- CDG, a me non risulta che sia una leggenda, ma non smentisco
quanto da te e hurricane avete postato, ne prendo atto
Ciao
ps: forse ho sbagliato con 'zona AM'?
...eh..si...ho scritto erroneamente 'atlantico meridionale',
mi scuso e ho già corretto il post incriminato...
chiedo venia...ora è chiaro?
Ultima modifica di ulisse55 il ven ott 16, 2015 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.