Autunno 2015: monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

fabylillo92 ha scritto:Buonasera ragazzi. Mentre qui c'è gente che si lamenta per le allerte sbagliate, chi sembra dispiaciuto del fatto che il temporale non l'abbia preso, nel mio paese ancora stiamo ringraziando Dio che quel V-shaped abbia avuto una traiettoria un pò più settentrionale. Dopo il nubifragio delle 13.00, durato circa un'ora e che ha provocato tantissimi danni, quel V-shaped poteva essere il colpo di grazia. Per nostra fortuna è arrivato spompato e senza più alimentazione. La pioggia è continuata in maniera abbastanza forte dalle 18 fino alle 20. La Valle Roveto è un inferno di fango. Ora fatevi un esame di coscienza e ragionate su cosa avrebbe creato quel sistema se fosse stato leggermente spostato verso Roma (che giustificava l'allerta massima)!
ti applaudo ragazzo. :wink:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Buonasera! Diluvio in corso accompagnato da qualche tuono, caduti 16.6 mm stanotte a causa di un violento temporale con rain reate max di 182.8 mm/h e 30 mm dalle 16.30, per un totale giornaliero di 46.6 mm. Temperatura molto fresca a 8.3°C!
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

gemi65 ha scritto:
fabylillo92 ha scritto:Buonasera ragazzi. Mentre qui c'è gente che si lamenta per le allerte sbagliate, chi sembra dispiaciuto del fatto che il temporale non l'abbia preso, nel mio paese ancora stiamo ringraziando Dio che quel V-shaped abbia avuto una traiettoria un pò più settentrionale. Dopo il nubifragio delle 13.00, durato circa un'ora e che ha provocato tantissimi danni, quel V-shaped poteva essere il colpo di grazia. Per nostra fortuna è arrivato spompato e senza più alimentazione. La pioggia è continuata in maniera abbastanza forte dalle 18 fino alle 20. La Valle Roveto è un inferno di fango. Ora fatevi un esame di coscienza e ragionate su cosa avrebbe creato quel sistema se fosse stato leggermente spostato verso Roma (che giustificava l'allerta massima)!
Come ti capisco; ma qua dentro nonso se hai capito che aria tira?!
Certo...purtroppo non si puó imporre alla gente un certo modo di pensare. Quando proveranno sulla loro pelle cosa significa, allora capiranno.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Segnalo stamane intenso nubifragio a Milano con buona attività elettrica (decisamente insolito per il periodo).

Approfitto per fare i complimenti in particolare a Nevofilo80 e Luca90 per gli interventi sulle allerte. Io quello che dovevo dire l'ho detto ieri e non spenderò altre parole, chi ha capito ha capito, chi non vuole capire.........pazienza :wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Pioggia moderata, prima cadevano anche piccoli chicchi di ghiaccio che si frantumavano sul parabrezza! 7.8°C
SID81

Messaggio da SID81 »

che facciamo la diramiamo questa allerta x lunedi?
ma si dai:
allora allerta gialla dalla toscana fino alla sicilia x rischio di forti temporali....
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Crollo delle temperature, 2° e splatters :lol: :lol:
Purtroppo i fenomeni vanno diminuendo di intensità, appuntamento con i fiocchi rimandato...
Comunque nevone dai 1000 metri a seconda dei rovesci più intensi.
Anche qua tuoni e fulmini come in un temporale estivo, insolito per essere il 15 ottobre :shock:
Immagine
Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

fabylillo92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Come ti capisco; ma qua dentro nonso se hai capito che aria tira?!
Certo...purtroppo non si puó imporre alla gente un certo modo di pensare. Quando proveranno sulla loro pelle cosa significa, allora capiranno.
io l ho vissuto chiuso dentro casa con mio figlio di 14 mesi che si svegliava ogni volta che tuonava faceva tremare i vetri di tutta casa...poi mi affacciavo alla finestra e vedevo un muro d acqua da tutte le parti ...durata 6 ore in incubo...e sul forum qualcuno mi diceva che era un banale temporale da nulla....come tanti....mai vista tanta violenza della natura e stato terrificante...
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Tra le 18.30 e le 20 temporale con lampi&tuoni e altri 9mm
T crollata a 7°
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

4gen85 ha scritto:
fabylillo92 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Come ti capisco; ma qua dentro nonso se hai capito che aria tira?!
io l ho vissuto chiuso dentro casa con mio figlio di 14 mesi che si svegliava ogni volta che tuonava faceva tremare i vetri di tutta casa...poi mi affacciavo alla finestra e vedevo un muro d acqua da tutte le parti ...durata 6 ore in incubo...e sul forum qualcuno mi diceva che era un banale temporale da nulla....come tanti....mai vista tanta violenza della natura e stato terrificante...
Ti capisco, purtroppo...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

10 cm di neve fresca a 1300/1400 metri nelle Valli di Lanzo, 0° sceso a 1200 m, da me a 800 m minima toccata di 1.7° con splatter che continuano a seconda dei rovesci + o - intensi!
Immagine[/img]
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Pioggia intensa, un po' di vento, 6.3°C in calo!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A Milano la giornata è stata decisamente instabile, con rovesci e temporali nel mattino alternati a schiarite per poi tornare a piovere in serata.
Accumuli comunque modesti nel Capoluogo, compresi tra 2 e 7 mm, più consistenti nell'hinterland occidentale e settentrionale (a Passirana di Rho 18.5 mm) e ancora di più lungo la pedemontana lombarda occidentale, le punte più alte nell'hinterland sud di Varese, tra le località più piovose di oggi segnalo Vedano Olona (VA) 53.3 mm, Malnate (VA) 53.1 mm, Somma Lombardo (VA) 52.8 mm.
Viceversa accumuli scarsi o nulli nella bassa pianura tranne che in Lomellina dove si sono anche sfiorati i 20 mm.
Temperature in forte calo, se ieri nel milanese anche con il cielo plumbeo si arrivava a 17/18° di max, oggi non si è andati oltre i 13/15° pur in presenza di schiarite con qualche temporaneo sprazzo soleggiato, in alcuni casi comunque le max risalgono alla mezzanotte mentre le minime alla tarda mattinata, durante il temporale: a Passirana di Rho 9.3°/13.5°, a Milano Brera 11.8°/14.8°.
Max sui 18/19° nella pianura centro-orientale e meridionale dove c'è stato più soleggiamento, l'unico over 20 appartiene a Canicossa di Marcaria (MN) 20.7°.
Tra i capoluoghi freddo a Varese centro (10.4°), Sondrio (11.1°), Lecco centro (12.4°), molto più mite a Mantova (18.8°), Cremona (18.4°), Lodi (17.9°) e Brescia Castello (17.6°).
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Pioggia forte. Per ora accumulati 25 mm
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

MarMediterraneo ha scritto:Pioggia forte. Per ora accumulati 25 mm
44 mm e sembra non voler smettere.
Bloccato