Autunno 2015: monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

4gen85 ha scritto:
iniestas ha scritto:
4gen85 ha scritto: vallo a spiegare a iniestas ......continua il nubifragio passo e chiudo
non c'è niente da spiegare

a Roma non ha fatto nemmeno due gocce e la città era in ALLERTA ROSSA

detto questo stop polemiche, qaulche temporale credo che colpirà anche la città tra il pomeriggio e la serata, ma in un contesto di ordinarietà dei fenomeni.

poi ogni temporale porta con sè qualche allagamento, ma se parliamo di criticità massima un fenomeno deve essere estremo, tipo alluvione, altrimenti ogni fortunale diventa una allerta da codice rosso, e questo non può essere

allora in Costa Azzurra che allerta dovevano mettere: nera?

riportaimo le cose nel giusto quadro: Roma per ora assolutamente niente, qualche temporale in zoan castelli e in alcuni quadranti

sul resto della regione temporali anche di forte intensità, ma non si può parlare di alluvioni

se poi il rischio lo si valuta su una iptesi di dissesto idrogeogico distorta, anche 30mmm di pioggia possono bastare a creare una frana o uno smottamento, ma allora mettiamon un unico codice di allerta ad ogni passaggio pertubato, una scala di valori ha senso se c'è una gradualità.

con questo chiudo definitivamente, inutile polemizzare.
:(
Caro avvocato rileggi attentamente l'articolo messo da nevo
SID81

Messaggio da SID81 »

xò ragazzi secondo me c'è da trovare una soluzione xke nn si possono chiudere scuole ogni qual volta si pensa che piova.qui sul viterbese sono tre giorni che annunciano uragani trombe d'aria le scuole chiudono x il niente....ieri come una settimana fa....io penso anche agli albergatori delle alpi o degli appennini che gli mettono l'allerta xke è previsto un metro di neve poi il niente xke qui succede cosi....
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

stanotte un temporale ci ha schivato di poco 0.6 mm ora maestrale e temp 16.9° ad ora 71 mm di pioggia nel mese lo scorso anno 0.9 mm
SID81

Messaggio da SID81 »

ad un albergatore toscano che gli dicono poi:
ahh hai visto xò il metro di neve in campania l'ha fatto......
non può andare secondo me così
cirovesuvio

SID81 ha scritto:xò ragazzi secondo me c'è da trovare una soluzione xke nn si possono chiudere scuole ogni qual volta si pensa che piova.qui sul viterbese sono tre giorni che annunciano uragani trombe d'aria le scuole chiudono x il niente....ieri come una settimana fa....io penso anche agli albergatori delle alpi o degli appennini che gli mettono l'allerta xke è previsto un metro di neve poi il niente xke qui succede cosi....
Ti faccio una domanda : ti assumeresti le responsabilità in caso ci siano vittime come in altre zone della tua regione?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

cirovesuvio ha scritto:
SID81 ha scritto:xò ragazzi secondo me c'è da trovare una soluzione xke nn si possono chiudere scuole ogni qual volta si pensa che piova.qui sul viterbese sono tre giorni che annunciano uragani trombe d'aria le scuole chiudono x il niente....ieri come una settimana fa....io penso anche agli albergatori delle alpi o degli appennini che gli mettono l'allerta xke è previsto un metro di neve poi il niente xke qui succede cosi....
Ti faccio una domanda : ti assumeresti le responsabilità in caso ci siano vittime come in altre zone della tua regione?
veramente nel viterbese non era previsto nulla di che
cirovesuvio

nevofilo80 ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:
veramente nel viterbese non era previsto nulla di che
Nevo ormai è chiaro che nessuno si vuole assumere responsabilità e alla prima allerta si lavano le mani e chiudono tutto
SID81

Messaggio da SID81 »

ma come....era prevista l'allerta gialla x 24 36 ore x nubifragi localizzati scuole chiuse nella maremma ma nevofilo ma che stai a di guarda bene......da martedi pom mettevano pioggia invece c'è stato il sole e tutto mercoledi pioggia abbondante invece ha fatto un piccolo scroscio ieri sera.....
io le guardo le previsioni e nn mi focalizzo su uno le guardo molti e stavolta come molte altre volte hanno toppato tutti
nevofilo80

SID81 ha scritto:ma come....era prevista l'allerta gialla x 24 36 ore x nubifragi localizzati scuole chiuse nella maremma ma nevofilo ma che stai a di guarda bene......da martedi pom mettevano pioggia invece c'è stato il sole e tutto mercoledi pioggia abbondante invece ha fatto un piccolo scroscio ieri sera.....
io le guardo le previsioni e nn mi focalizzo su uno le guardo molti e stavolta come molte altre volte hanno toppato tutti
allerta gialla significa criticita ordinaria molto diversa da allerta rossa
quella ordinaria si da quando cè probabilita di forti rovesci ,quando si da allerta rossa deve essere tutto chiuso .sono 2 situazioni completamente diverse ,a roma andava data quella ordinaria non rossa
SID81

Messaggio da SID81 »

l'altra volta anche meteolive metteva viterbo tra le città piu piovose d'italia con 90mm di pioggia ne ha fatte appena appena 30mm vabbè se funzina cosi io non dico altro ma penso anche alle persone che ci vivono con questo.....
SID81

Messaggio da SID81 »

x esempio mio fratello fa il muratore doveva lavorare all'aperto non c'è andato xke ieri davano tutto il giorno acqua...giornata di lavoro persa xke ieri non ha piovuto x niente....io dico tra nn piovere x niente e diramare allerte di nubifragi di acqua sotto i ponti ce ne passa e molta pure .....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ma visto che c'è gente che ha solo voglia di criticare le allerte che servono come prevenzione per mettere in guardia la popolazione onde evitare possibili rischi, la prossima volta non ascoltatele, prendete e fate i vostri caxxi, poi pero se in caso vi trovaste con l'acqua al collo per non dire peggio non lamentatevi.

La gente purtroppo non capisce quanto sia di difficile interpretazione prevedere questo tipo di evoluzioni, questa e una scienza che difficilmente ti porta a dare con esattezza il tipo di clima su micro area.

Direi che se al posto di sparare stronzate come certi siti cominciassero a sensibilizzare la gente su cosa e davvero la meteo si eviterebbero certe ignoranti critiche.

Mi sono in parte trattenuto, scusate il mini sfogo ma a me certe discussioni fanno girare letteralmente... :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Ma visto che c'è gente che ha solo voglia di criticare le allerte che servono come prevenzione per mettere in guardia la popolazione onde evitare possibili rischi, la prossima volta non ascoltatele, prendete e fate i vostri caxxi, poi pero se in caso vi trovaste con l'acqua al collo per non dire peggio non lamentatevi.

La gente purtroppo non capisce quanto sia di difficile interpretazione prevedere questo tipo di evoluzioni, questa e una scienza che difficilmente ti porta a dare con esattezza il tipo di clima su micro area.

Direi che se al posto di sparare stronzate come certi siti cominciassero a sensibilizzare la gente su cosa e davvero la meteo si eviterebbero certe ignoranti critiche.

Mi sono in parte trattenuto, scusate il mini sfogo ma a me certe discussioni fanno girare letteralmente... :D
Sottoscrivo anche le virgole.
nevofilo80

Alluvione a Benevento dove è esondato il fiume Calore: il temporale stazionario formatosi sul Golfo di Napoli ha causato nubifragi in moltissime zone e come nel caso di Benevento ha scaricato 200 mm in poco tempo, chiuse immediatamente le scuole di tutta la città, i maggiori problemi si sono registrati alla Contrada Pantano, Ponte a Cavallo e Parco Avellola, problemi anche lungo la strada Benevento-Campobasso per via di una frana.
Immagine
Immagine
il maltempo ha recato danni ingenti nel beneventano. Le stazioni pluviometriche della rete campanialive.it hanno registrato, nelle ultime 12 ore, accumuli fra i 200 e i 250 mm.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

in breve e per chiudere, almeno per me, inutile polemiche

A) articolo postato da Nevo condivisibile

B) imprevedibilità dell'evento estremo: ok, già dibattuta anche dal sottoscitto

c) sistema allerte che va rivisitato, non lo dico io o l'armata brancaleone dei forum meteo, c'è in atto una precisa inziativa dei sindaci per avere un ruolo più chiaro e un processo decisionale più tarsparente giacchè la chiusura di scuole e uffici pubblici è atto che solo un ammnistratore può decisdere e non un tecnico che può fornire un parere ma non prendere uan decisione che investe una collettività di migliaia o milionid persone

Caso Roma: 20 ottobre 2011 maggior prp in numero di ore della storia meterologica moderna della Capitale...Non era stata previsto il codice rosso

4 febbraio 2012 la più grande nevicata della storia di Roma degli ultimi 50 anni, polemiche sui 35mmm, seconda nevicata annunciata come apocalittica e poi solo 7-10 cm

Da allora il sistema delle allerte capitoline è andato diciamo un pò in "tilt", se la gradualità ha un senso col codice rosso doveva decretarsi la chiusura delle scuole decisione che non si è èresa forse perchè il codice rosso è stato dato in modo "difensivo" e sostituita con una dichiarazione grottesca: portate i mabini a scuola ma riprendeteli prima...Cose all'italiana, diciamo..

Dunque che a Roma qualcosa vada rivisto mi pare di sano buon senso e questo senza screditare chi si prodiga per mettere in allarme giustificto la cittadinanza.
Sto parlando del caso Roma..Ovvio il problema è sentito poluiticamente anche dai sindaci sardi o siciliani.

Detto questo da parte mia basta così:massima solidarietà per chi ha subito danni in provincia e gioiamo del fatto che ci attende un periodo con una maggiore stabilità

saluti
Bloccato