nevofilo80 ha scritto:ci aspetta un bel periodo senza pioggie e con vento asciugapanni senza perturbazioni degne di nota fino a data da destinarsi .ripeto il concetto scnad+ di queste settimane che ha portato il contrario ,oggi in quasi tutta italia sopramedia per non parlare dei 30 gradi in sicilia ,precipitazioni circoscritte e disastrose ..nocerameteouno ha scritto:Non escluderei un paio di saccature nord-atlantiche ben piazzate tra fine mese e gli inizi del nuovo sempre in un contesto secco ma sarebbe una finta tipo la terza decade di settembre che dopo aver visto le piogge della tempesta equinoziale ci ha lasciato in mano a un lungo periodo dominato da azioni nord-orientali.Burian2012 ha scritto: Pna+ significa elevazione in atlantico che per verificarsi ha bisogno di nao-, mentre quando c'è la nao+ l'effetto viene contrastato. In pratica il pna+ esprime ELEVAZIONE mentre la nao+ esprime DISTENSIONE. Quindi nè carne nè pesce spazio per circolazioni secondarie, e se non ci fosse stato il PNA+ neanche quello avremmo avuto un ZON puro.
Grazie Burian hai più pazienza di me per esprimerti con concetti tecnici.......saluti
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- franconeve
Ragazzi, la verità è una: qua da una quantità di tempo ogni configurazione venga a crearsi sull'Europa, anche la più ganza in teoria, alla fine si conclude SEMPRE con correnti mediamente meridionali su di noi. E quando non arriva l'alito africano comunque l'aria fredda non sfonda mai o fa una fatica immensa! Sembra che una mente diabolica le studi tutte per "regalarci" il caldo anche quando la sinottica ci dovrebbe far emozionare.
Ora per i prossimi giorni nulla di che e poi il VP riparte a mille e quando sfonderà verso Sud dove lo farà??? Verso l'Iberia, ovviamente... e noi: Africa bambaata!
Mi spiace essere così distruttivo, ma ci vuole tanto coraggio per raccomandare "no lamenti"...
Ora per i prossimi giorni nulla di che e poi il VP riparte a mille e quando sfonderà verso Sud dove lo farà??? Verso l'Iberia, ovviamente... e noi: Africa bambaata!
Mi spiace essere così distruttivo, ma ci vuole tanto coraggio per raccomandare "no lamenti"...
-
Estremo Nordest
Ciao franco!!Quando sfondera verso sud,andra in turchia!!!franconeve ha scritto:Ragazzi, la verità è una: qua da una quantità di tempo ogni configurazione venga a crearsi sull'Europa, anche la più ganza in teoria, alla fine si conclude SEMPRE con correnti mediamente meridionali su di noi. E quando non arriva l'alito africano comunque l'aria fredda non sfonda mai o fa una fatica immensa! Sembra che una mente diabolica le studi tutte per "regalarci" il caldo anche quando la sinottica ci dovrebbe far emozionare.
Ora per i prossimi giorni nulla di che e poi il VP riparte a mille e quando sfonderà verso Sud dove lo farà??? Verso l'Iberia, ovviamente... e noi: Africa bambaata!![]()
- franconeve
Esatto! Eppure quando ero ragazzo io, e anche in anni più recenti il freddo andava in Spagna, in Turchia, ma anche da noi arrivava, eccome!Estremo Nordest ha scritto:Ciao franco!!Quando sfondera verso sud,andra in turchia!!!franconeve ha scritto:Ragazzi, la verità è una: qua da una quantità di tempo ogni configurazione venga a crearsi sull'Europa, anche la più ganza in teoria, alla fine si conclude SEMPRE con correnti mediamente meridionali su di noi. E quando non arriva l'alito africano comunque l'aria fredda non sfonda mai o fa una fatica immensa! Sembra che una mente diabolica le studi tutte per "regalarci" il caldo anche quando la sinottica ci dovrebbe far emozionare.
Ora per i prossimi giorni nulla di che e poi il VP riparte a mille e quando sfonderà verso Sud dove lo farà??? Verso l'Iberia, ovviamente... e noi: Africa bambaata!![]()
Ma vedi com'è... poco fa su un altro thread sono stato accusato di lamentarmi sempre! E vorrei ben vedere che mi mettessi a ballare di gioia!!!
P.S. poi non ho mai capito perché sui forum diano tanto fastidio i "lamenti" (che spesso sono solo analisi di situazioni negative). Mal che vada uno fa a meno di leggerli...!
-
Estremo Nordest
Franco,penso che l"italia e australia stiano vivendo i maggiori cambiamenti climatici!!!ciaofranconeve ha scritto:Esatto! Eppure quando ero ragazzo io, e anche in anni più recenti il freddo andava in Spagna, in Turchia, ma anche da noi arrivava, eccome!Estremo Nordest ha scritto:Ciao franco!!Quando sfondera verso sud,andra in turchia!!!franconeve ha scritto:Ragazzi, la verità è una: qua da una quantità di tempo ogni configurazione venga a crearsi sull'Europa, anche la più ganza in teoria, alla fine si conclude SEMPRE con correnti mediamente meridionali su di noi. E quando non arriva l'alito africano comunque l'aria fredda non sfonda mai o fa una fatica immensa! Sembra che una mente diabolica le studi tutte per "regalarci" il caldo anche quando la sinottica ci dovrebbe far emozionare.
Ma vedi com'è... poco fa su un altro thread sono stato accusato di lamentarmi sempre! E vorrei ben vedere che mi mettessi a ballare di gioia!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
P.S. poi non ho mai capito perché sui forum diano tanto fastidio i "lamenti" (che spesso sono solo analisi di situazioni negative). Mal che vada uno fa a meno di leggerli...!
Buonanotte anche a te caro Delfino!delfino74 ha scritto:dici bene caro duca domani saranno bluducaneve ha scritto:Sarà ma io vedo dai run dei gefs che l'Italia i prossimi giorni sarà al verde!
Non sarà freddo ma fresco si.non facciamo la runnite acuta ma seguirei piuttosto l insieme delle uscite modellistiche.. Notte a domani
Buonanotte anche a te caro Delfino!delfino74 ha scritto:dici bene caro duca domani saranno bluducaneve ha scritto:Sarà ma io vedo dai run dei gefs che l'Italia i prossimi giorni sarà al verde!
Non sarà freddo ma fresco si.non facciamo la runnite acuta ma seguirei piuttosto l insieme delle uscite modellistiche.. Notte a domani
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ribaltone sul breve medio.delfino74 ha scritto:dici bene caro duca domani saranno bluducaneve ha scritto:Sarà ma io vedo dai run dei gefs che l'Italia i prossimi giorni sarà al verde!
Africano in fuga.
A presto.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
buongiorno a tutti
la nostra penisola nei prossimi giorni è contesa da 2 figure importanti
ad ovest abiamo un cuneo di matrice azzorriana-africana che spinge verso est soprattutto sulle regioni occidentali
mentre ad est abbiamo un ampia goccia che manda i suoi sbuffi sulle regioni che si affacciano ad est ..queste 2 figure avranno il merito a seconda dei gusti di continuare a bloccare le correnti atlantiche ma avranno il merito di tenere le temperature quasi in media col periodo visto la ventilazione orientale
nel lungo possibile sveglia delle correnti atlantiche-nordatlantiche .come abbiamo potuto constatare le pioggie sono concentrate in aree ristrette ed anche stavolta dobbiamo registrare morti e danni ingenti .a molti questo tipo di tempo piace pensando che questo scand+ abbia portato benefici ,invece a mio parere non ha fatto altro che esaltare le precipitazioni per via dei contrasti e di aver portato temperature sopra la media anche pesante come accaduto in questi giorni.io mi auguro che questa configurazione abbia un taglio netto a favore di un autunno normale perchè sinceramente di autunnale cè poco a parte zone ristrette

la nostra penisola nei prossimi giorni è contesa da 2 figure importanti
ad ovest abiamo un cuneo di matrice azzorriana-africana che spinge verso est soprattutto sulle regioni occidentali
mentre ad est abbiamo un ampia goccia che manda i suoi sbuffi sulle regioni che si affacciano ad est ..queste 2 figure avranno il merito a seconda dei gusti di continuare a bloccare le correnti atlantiche ma avranno il merito di tenere le temperature quasi in media col periodo visto la ventilazione orientale
nel lungo possibile sveglia delle correnti atlantiche-nordatlantiche .come abbiamo potuto constatare le pioggie sono concentrate in aree ristrette ed anche stavolta dobbiamo registrare morti e danni ingenti .a molti questo tipo di tempo piace pensando che questo scand+ abbia portato benefici ,invece a mio parere non ha fatto altro che esaltare le precipitazioni per via dei contrasti e di aver portato temperature sopra la media anche pesante come accaduto in questi giorni.io mi auguro che questa configurazione abbia un taglio netto a favore di un autunno normale perchè sinceramente di autunnale cè poco a parte zone ristrette

- nevofilo80
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno analisi del commento dell'uscita del modello americano da parte di Nevofilo condivisibile appieno. C'è da evidenziare però siamo nel long e quindi si commenta solo perchè appaiono certe configurazioni, anche le ensemble fanno intravedere a fine mese un primo strappo alla situazione descritta da Nevofilo con un tentativo di affondo dell'atlantico nord-occidentale. Saluti
- nevofilo80