**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:Cari ragazzi vedo tanta euforia x un run! Ma non sarà esagerato???
Poi sarebbe una debole circolazione orientale ai bordi dell'hp.
Certo meglio del gobbo, ma non vedo termiche trascendentali, o sbaglio??
quel che arriva arriva l'importante è che l'africa stà in africa e questo vedono i modelli!
@freddopungente
Questo è il sunto :wink:

Poi sul resto monitoriamo :D
Rio

Messaggio da Rio »

Vediamo l'extra long ???

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

FINE.... :wink:

Forse sarà vero dell'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?
Ultima modifica di Rio il mer ott 14, 2015 12:02 pm, modificato 2 volte in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rio ha scritto:
freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:Cari ragazzi vedo tanta euforia x un run! Ma non sarà esagerato???
Poi sarebbe una debole circolazione orientale ai bordi dell'hp.
Certo meglio del gobbo, ma non vedo termiche trascendentali, o sbaglio??
quel che arriva arriva l'importante è che l'africa stà in africa e questo vedono i modelli!
@freddopungente

Ho capito ma l'africano ad ottobre dovrebbe proprio scomparire, altro che chiacchiere!! E stamattina alle 8 qua c'erano quasi 20 gradi!
Anche in questo run che vi pare così positivo, vi faccio notare che l'africano sarebbe ancora li, tra Nord-Africa (con la +20) e Spagna meridionale:

Immagine

Non ci interesserà e ci mancherebbe, dato il periodo...ma non esulterei per un run così!! Servono conferme. Vedremo se verranno!

Cordialmente ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
Rio ha scritto:
freddopungente ha scritto: quel che arriva arriva l'importante è che l'africa stà in africa e questo vedono i modelli!
@freddopungente

Ho capito ma l'africano ad ottobre dovrebbe proprio scomparire, altro che chiacchiere!! E stamattina alle 8 qua c'erano quasi 20 gradi!
Anche in questo run che vi pare così positivo, vi faccio notare che l'africano sarebbe ancora li, tra Nord-Africa (con la +20) e Spagna meridionale:

Immagine

Non ci interesserà e ci mancherebbe, dato il periodo...ma non esulterei per un run così!! Servono conferme. Vedremo se verranno!

Cordialmente ;)

io vedo una lisciatina balcanica è tanto HP

ll'africa intanto è qui cn noi, 22 gradi stamane a Roma, tutto il centro sud con un caldo massiccio

contano i numeri siamo sopramedia

per il resto ciò che succede sul bordo orientale dell'HP è marginalmente interessante per noi

e ripeto meglio così, meglio aspettare il tempo suo
franconeve

Messaggio da franconeve »

gemi65 ha scritto: I miei più sinceri complimenti.
Chissà se esiste il nobel per la metereologia? Sarebbe da proporti.
Bè, intanto “meteorologia”, non “metereologia”, direi... Altrimenti ci tocca proporre te come Nobel per la letteratura... :wink:
Poi, ragazzi, basta attaccarsi come se le idee sul tempo dovessero essere qualcosa di “personale”...
Che le t°, pur in presenza di un pattern europeo Scand+, siano sopramedia di un bel po’ non è questione di Roma o di Milano o di Caniccattì, è palese a tutti, credo. Facciamocene una ragione. Magari fra un mese siamo qui a dire “il più bel novembre da decenni!!!”
Chissà... sperare non è vietato, anche se non serve a nulla!
:D
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Concordo assolutamente con Eb; ok questo run potrebbe lasciar intendere che forse possiamo ancora entrare in gioco, ma vorrei anche ricordare che fino a 2 giorni fa, i GM vedevano ondate artiche fuori stagione, per poi passare improvvisamente a flusso zonale con conseguente azzoriano invadente e addirittura una risalita dell'africano.
Tutto questo senza contare che effettivamente non pare esserci nulla di davvero trascendente in questo run (anche se per me va benissimo così, per quel che mi riguarda basta non avere l'HP direttamente sopra la testa; per il freddo vero c'è tempo, ora spazio all'instabilità autunnale senza eccessi).
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
Rio ha scritto:
freddopungente ha scritto: quel che arriva arriva l'importante è che l'africa stà in africa e questo vedono i modelli!
@freddopungente

Immagine

Cordialmente ;)
Correnti da Nord buttate ad Est per via dell'anticiclone invasivo, contesto semi-zonale tipo 2014-15.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
Rio ha scritto:
@freddopungente

Immagine

Cordialmente ;)
Correnti da Nord buttate ad Est per via dell'anticiclone invasivo, contesto semi-zonale tipo 2014-15.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

proibito avere dubbi! Tutto uguale . Eventualmente si fa in tempo a cambiar parere.
Cogito ergo sum; qua dentro invece vale: Non cogito ergo sum!
Semmai dovesse cambiar qualcosa strisciatina asciuga panni, tutto ad est, secco ad oltranza.
Comunque vada io (Inietz) l'avevo detto.
La redazione intant ocontinua ad avere dubbi sul flusso zonale sparato, ma nessuno legge gli editoriali; molto più importanti gli interventi di Inietz.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Caro iniestas, ti quoto al 100%....
Artic questo lo scrivevi solo ieri. Non avevi incertezze.
quindi? che significa, fammi capire......
che uno che non ha incertezze il giorno prima, il giorno successivo non si può ricredere??? :? :?
Il problema che sposavi una tesi altrui data per certa al 100%, magari fosse stata farina del tuo sacco.
Eppure ti stimo. :roll:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

gemi65 ha scritto:proibito avere dubbi! Tutto uguale . Eventualmente si fa in tempo a cambiar parere.
Semmai dovesse cambiar qualcosa strisciatina asciuga panni, tutto ad est, secco ad oltranza.
La redazione intant ocontinua ad avere dubbi sul flusso zonale sparato, ma nessuno legge gli editoriali; molto più importanti gli interventi di Inietz.
Nonostante la vena polemica, che cerco sempre di evitare ma a volte ci casco pure io, ti devo quotare alla grande
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:
gemi65 ha scritto:proibito avere dubbi! Tutto uguale . Eventualmente si fa in tempo a cambiar parere.
Nonostante la vena polemica, che cerco sempre di evitare ma a volte ci casco pure io, ti devo quotare alla grande
Francamente mi sembra che c'è già chi, entrato da meno di un anno in questo forum, sa già come andrà a finire il film.
Centro sud,ovvio lato orientale, al freddo, tirreniche e nord sole e mite.
Ovviamente tale esperto non dgt da Milano o dal Sud Tirolo, ma da una delle zone interessate da codesto freddo.
E' già tutto scritto, lombardi, piemontesi, altoatesini, emiliani, toscani, laziali, etc..
Il mondo finisce in Campania,ovviamente

Sabato sarò in gita con famiglia a Napoli che è sempre un belvedere

Detto questo nel merito si vede ancora incertezza, ma le paventate retrogressioni no

Il sottoscritto spera ovviamente in un inverno democartico e foriero di neve tanto al nord, quanto al centro, quanto al sud e non vi racconterà certo di tirreniche già out..
per quello chiedete a colui che sa, da un anno su questi schermi.

saluti :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

L'errore d'approccio è proprio questo! Perlomeno non è omogeneo. Vale solo x le carte blu o anche per quelle rosse???
Qui se è previsto Hp, non convince...è carta lontana, poi si prendono in considerazione carte a 300h per tutto l'inverno. Io chiedo solo un'uniformità di giudizio nei 2 estremi. Non mi sembra di dire chissà cosa, no?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
L'errore d'approccio è proprio questo! Perlomeno non è omogeneo. Vale solo x le carte blu o anche per quelle rosse???
Qui se è previsto Hp, non convince...è carta lontana, poi si prendono in considerazione carte a 300h per tutto l'inverno. Io chiedo solo un'uniformità di giudizio nei 2 estremi. Non mi sembra di dire chissà cosa, no?
Io posto e commento quasi ogni giorno i run e dò valenza alle carte non oltre le 144 ore.
Mi sembra di essere sempre abbastanza distaccato e obiettivo sia quando ci sono carte blu che carte rosse.
leggo sempre gl ieditoriali di ML cercando di capirci di più ma è assodato che oltre un certo limite temporale non si riesce mai ad avre una tendenza certa a meno che non siamo in estate e governi l'hp.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Io posto e commento quasi ogni giorno i run e dò valenza alle carte non oltre le 144 ore.
Mi sembra di essere sempre abbastanza distaccato e obiettivo sia quando ci sono carte blu che carte rosse.
leggo sempre gl ieditoriali di ML cercando di capirci di più ma è assodato che oltre un certo limite temporale non si riesce mai ad avre una tendenza certa a meno che non siamo in estate e governi l'hp.
In linea di massima mi sforzo di fare lo stesso...dunque non capisco qual è la differenza. In un run come lo 06, dico giustamente che va preso con le molle, l'avrei detto anche con l'Hp. Invece qui è già preso x buono con tanto di sorrisini gongolanti. E' questo che non capisco. Come già si riesce a dare x probabile il vichingo (in pratica Iniestas al contrario). Per il resto siamo d'accordo...sorprendentemente ma neanche tanto, dato che in mia assenza fai l'eb della situazione! :D :D :D

Un saluto, con stima
Bloccato