circolazioni secondarie protagoniste prima parte inverno 2015

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nocerameteouno
Forumista senior

circolazioni secondarie protagoniste prima parte inverno 2015

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Apro questo td nel momento in cui vari analisti compresi alcuni esperti di questo forum fanno pendere l'orologio dalla parte del flusso atlantico. E' solo una chimera, almeno per la sua influenza sull'inverno italico.
I veri protagonisti di questa prima parte dell'inverno almeno fino alla terza decade di dicembre 2015 saranno le circolazioni secondarie che andranno a braccetto con hp che avrà il suo splendore soprattutto sulla parte nord-occidentale del nostro Paese coinvolgendo a tratti anche le regioni tirreniche quando le stesse non saranno sotto l'influenza di perturbazioni di origine di basso mediterraneo. Di flusso atlantico con annesse perturbazioni dirette nemmeno a parlarne ne tantomeno di irruzioni di aria fredda di diretta estrazione polare. Quali le ragioni di questa "cruda" analisi. Nei prossimi giorni ed ancora di più nelle prossime settimane assisteremo ad un rinvigorimento del flusso atlantico alle alti latitudini del continente europeo mentre una cupola di alta pressione continuerà a stazionare sulla parte occidentale del continente salvo disturbi per gocce fredde al largo della penisola iberica che avranno il demerito di convogliare aria da sud-ovest sulla nostra penisola ma molto sterile a livello di precipitazioni: da queste circolazioni a singhiozzi si staccheranno dei mini vortici che percorrendo il basso mediterraneo andranno ad insidiare il tempo sulle regioni centro meridionali. Dall'altro lato l'hp sull'europa scandinava sarà schiacciata dal flusso atlantico di poco verso il basso consentendo a correnti orientali di raggiungere le regioni italiane soprattutto medio adriatico e sud che diventeranno man mano sempre più fredde per il naturale raffreddamento dei territori che attraversano e non per una azione "diretta" di lobi freddi etc. Questa è la mia analisi in breve e descritta spero con parole chiare. Pronto ovviamente a ricevere numerosissime critiche, lo so a priori, ma questo fa parte del gioco in senso metaforico ovviamente. Saluti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao nocera grazie x l'analisi intanto. ..poi solo una domanda quindi da cm ho capito x te il vp dovrebbe rimanere chiuso o cmq non coinvolgere il nostro continente andando a sfogare le proprie ire probabilmente in altri continenti??? Con massima stima spero ti possa sbagliare visto che qui ultimamente le prospettive stannk mutando in senso opposto a cm si era partiti...ciò dimostra quanto sia umile la meteo...grazie ancora ciao :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

un altro finto inverno su mezza italia se lo possiamo chiamare tale
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Nocera dici che il Sud potrebbe rivivere un altro grande inverno come quello appena passato?
Lo scorso anno sul meridione sono state registrate 2-3 ondate di gelo e numerosi affondi da NE;che quest'anno sia la stessa cosa? Situazione diametralmente opposta al Nord Italia,che invece ha vissuto uno degli inverni più caldi degli ultimi anni.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mah consentimi una critica benevola
il tono che usi spesso fa presagire che tu sia a conoscvenza di chissà quali notizie folgoranti, in realtà sei passato dall'inverno prematuro ad un sostanziale non inverno nel momento in cui hai visto la virata dei GM a disintegrare ipotesi di retrogressioni di un certo peso sul continente

chi si loda si sbroda, io vado dicendo da agsoto che il protagonista sarà l'HP, quindi non vedo cosa ci sia di così clamoroso..
avremo un pattern zon con HP molto forte ad ovest e invadente con delle vulnerabilà ad est, tempo soleggiato e anche abbstanza kte, a tratti più fresco per lo stacco di qualche goccetta

tutto qui, almeno fino alla prossima visione modellistica

e quell'inverno anticipato già te lo sei rimangiato?

Io invece continuo ad essere relativamente ottimista per fine nov inzio dicembre, seppur non cambio per ora idea su un inverno da cui è meglio non aspettarci niente di che.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:mah consentimi una critica benevola
il tono che usi spesso fa presagire che tu sia a conoscvenza di chissà quali notizie folgoranti, in realtà sei passato dall'inverno prematuro ad un sostanziale non inverno nel momento in cui hai visto la virata dei GM a disintegrare ipotesi di retrogressioni di un certo peso sul continente

chi si loda si sbroda, io vado dicendo da agsoto che il protagonista sarà l'HP, quindi non vedo cosa ci sia di così clamoroso..
avremo un pattern zon con HP molto forte ad ovest e invadente con delle vulnerabilà ad est, tempo soleggiato e anche abbstanza kte, a tratti più fresco per lo stacco di qualche goccetta

Io invece continuo ad essere relativamente ottimista per fine nov inzio dicembre, seppur non cambio per ora idea su un inverno da cui è meglio non aspettarci niente di che.
Teoria basata sugli ultimi tre inverni ciofeca. Approccio scientifico.
Sbaglia chi come la redazione commenta tutte le uscite modellistiche, scrive articoli, cerca spiegazioni.
Tutto inutile; per le tendenze esatte chiedete all'avvocato!
nocerameteouno
Forumista senior

Io non rimangio mai niente.........anche perchè sono molto umile di carattere ma non sprovveduto tale da presumere che il tuo è solo come si dice a Napoli "uno spasso". Tra l'altro ho l'impressione che avendo a che fare con le leggi dovresti bene interpetrarLe altrimenti saresti un cattivo avvocato, come sei un cattivo opinionista. Chiuo argomento, anche perchè sono al lavoro ed il mio non è uno "spasso"
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:

Io non rimangio mai niente.........anche perchè sono molto umile di carattere ma non sprovveduto tale da presumere che il tuo è solo come si dice a Napoli "uno spasso". Tra l'altro ho l'impressione che avendo a che fare con le leggi dovresti bene interpetrarLe altrimenti saresti un cattivo avvocato, come sei un cattivo opinionista. Chiuo argomento, anche perchè sono al lavoro ed il mio non è uno "spasso"

se queste sono le parole di uno umile, immagino quelle di uno presuntuoso...

mah...sorvolo davvero su questo tono "compiaciuto", se ti interssa a breve partecpo ad una riunione a livello politico sul quadro delle allerte meteo della protezioen civile e sui cambiamenti climatici nel territorio, ma non sono qui a vantarmi del lavoro che faccio, il mio commento alla tua analisi è e resta puramente nel merito, magari leggi con maggior attenzione..
per me la meteo è un hobby certo, ma orami scrivo da 6 anni e la cara "bolla mediterranea" caro nocerameteo che spunti dall'anno scorso su questo forum ha il copyright del sottoscritto dal 2009, cioè da 6 anni fa...

un saluto
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:

se queste sono le parole di uno umile, immagino quelle di uno presuntuoso...

mah...sorvolo davvero su questo tono "compiaciuto", se ti interssa a breve partecpo ad una riunione a livello politico sul quadro delle allerte meteo della protezioen civile e sui cambiamenti climatici nel territorio, ma non sono qui a vantarmi del lavoro che faccio, il mio commento alla tua analisi è e resta puramente nel merito, magari leggi con maggior attenzione..
per me la meteo è un hobby certo, ma orami scrivo da 6 anni e la cara "bolla mediterranea" caro nocerameteo che spunti dall'anno scorso su questo forum ha il copyright del sottoscritto dal 2009, cioè da 6 anni fa...

un saluto
Non riesumate Bertolaso alla vostra riunione mi raccomando! Basti e avanzi tu come consulente scientifico.
nocerameteouno
Forumista senior

Gemi, lascia stare, semmai dammi una tua opinione "spassionata" in merito all'argomento. Saluti
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

caro nocera,non uno straccio di indice, di forzante , niente di niente che giustifichi quella che è la tua tendenza. Che razza di tedenza è? Basandoci sulle intuizioni divinatorie siamo capaci tutti a fare una proiezione stagionale.
nocerameteouno
Forumista senior

furia atlantica ha scritto:caro nocera,non uno straccio di indice, di forzante , niente di niente che giustifichi quella che è la tua tendenza. Che razza di tedenza è? Basandoci sulle intuizioni divinatorie siamo capaci tutti a fare una proiezione stagionale.
Hai ragione.......infatti non a caso le tendenze a medio e lungo termine anche nel sito di ml si chiama "la sfera di cristallo".........
furia atlantica

furia atlantica ha scritto:caro nocera,non uno straccio di indice, di forzante , niente di niente che giustifichi quella che è la tua tendenza. Che razza di tedenza è? Basandoci sulle intuizioni divinatorie siamo capaci tutti a fare una proiezione stagionale.
Hai ragione.......infatti non a caso le tendenze a medio e lungo termine anche nel sito di ml si chiama "la sfera di cristallo".........
quella è una previsione basata sui modelli, e arriva fino a 14 gg. Ma chi vuoi prendere in giro?
nocerameteouno
Forumista senior

Allora chiariamo una cosa una volta per tutte: se tutte le tendenze fossero fatte solo su indici arci noti, oscillazioni varie arci note etc etc....non ci sarebbe proprio niente da scrivere perchè le tendenze sarebbero univoche e già scritte e tutti potrebbero farle e secondo me quelli che usano solo i mezzi prima citati fanno parte dei "tutti". Ci vuole ben altro, ed appena ho più tempo ci ritorno. Saluti
furia atlantica

nocerameteouno ha scritto:Allora chiariamo una cosa una volta per tutte: se tutte le tendenze fossero fatte solo su indici arci noti, oscillazioni varie arci note etc etc....non ci sarebbe proprio niente da scrivere perchè le tendenze sarebbero univoche e già scritte e tutti potrebbero farle e secondo me quelli che usano solo i mezzi prima citati fanno parte dei "tutti". Ci vuole ben altro, ed appena ho più tempo ci ritorno. Saluti
la scienza funziona così , mi dispiace, non si può arrivare e sparare delle cose a casaccio, perchè il fondo del caffè mattutino ci ha disegnato una bella hp, o perchè mi è apparso in sogno.
Rispondi