al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

ag ha scritto:bellissimooooooooooooooooooooo
questo, della gazza, inonda il cuore di luce, proprio come succede in inverno, quando c' e' la neve e c' e' il sole

un abbraccio speciale (virtuale) te lo meriti proprio
ma come fanno 'sti pittori a intrappolare i sentimenti con un semplice pennello! :roll:

Ah, ma un abitante di Cuneo dovrebbe gioì' der fatto de stà tanto vicino a Torino, così’ da potè annà a visità quela mostra de le meravije su er genio Monet e de godesse pure "La gazza" che ho messo sopra!

Magara!!

E visto che comunque te piace la neve, ecco in sequenza un po’ pe' tutti li gusti: un paio de Sisley, tre Pissarro, un Maley (che però era un pittore contemporaneo, morto vent’anni fa, pur dipingendo ambientazioni per lo più ottocentesche) e infine pure un Andrew Wyeth, anch'egli de li tempi nostri, morto nel 2009

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il gio feb 25, 2016 10:30 am, modificato 3 volte in totale.
M'arzo ar gelo

E poi te stai a chiede:

ag ha scritto:ma come fanno 'sti pittori a intrappolare i sentimenti con un semplice pennello! :roll:

...la risposta mia ar quesito è questa: Aò…e che ne so io!...

E come fanno li poeti e li romanzieri a fa la stessa cosa però su carta?
So’ doni da l’arto (no l’arto inteso come braccio, tipo arto superiore…no, arto ner senso arto der termine, cioè der Cielo co’ la C ultramaiuscola)

Qua presempio c’è er Raboni, co' l'inizio de 'na sua poesia che è una pennellata.... poeta lombardo, traduttore pure de tutta la Recherche proustiana per Mondadori…un’opera ciclopica sia quella der Marcel sia in quarche modo pure quela de traduttore-poeta der Raboni…

GIOVANNI RABONI (1932-2004)
Da “Città dall'alto”

Queste strade che salgono alle mura
non hanno orizzonte, vedi: urtano un cielo
bianco e netto, senz'alberi, come un fiume che volta

MARCEL PROUST (1871-1922)
(Incipit de “Alla ricerca del tempo perduto, vol. 1: Dalla parte di Swann, trad. di Giovanni Raboni, Mondadori)

A lungo, mi sono coricato di buonora.
Qualche volta, appena spenta la candela, gli occhi mi si chiudevano così in fretta che non avevo il tempo di dire a me stesso: “Mi addormento”.
E, mezz’ora più tardi, il pensiero che era tempo di cercar sonno mi svegliava; volevo posare il libro che credevo di avere ancora fra le mani, e soffiare sul lume; mentre dormivo non avevo smesso di riflettere sulle cose che poco prima stavo leggendo, ma le riflessioni avevano preso una piega un pò particolare; mi sembrava d’essere io stesso quello di cui il libro si occupava: una chiesa, un quartetto, la rivalità di Francesco I e Carlo V
”.

Ecco er genio Marcel Proust in una foto che era la preferita de la governante sua Celeste Albaret che scrisse un bel libro de memorie su lo scrittore e che l’ha assistito –unica a poterlo fare- per quasi dieci anni fino a la morte…

Immagine

E questa la pagina der manoscritto con in fonno la parola “Fin”…dopo 14 anni de lavoro..aò…mica uno…sette volumi…un monumento che ci ha lassato!

Dopo aver posto la parola "fine" al manoscritto del "Tempo ritrovato" (l'ultimo dei sette volumi della Recherche), aveva detto a Céleste: "Ora posso morire". E infatti poco tempo dopo, se ne andò...

Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Marzo, tu mi fai venire in mente le parole di una canzone parlata di Gipo Farassino, in cui fa un ubriaco per delusione d'amore, quando incontra una persona:

"scusi... geometra? ... no, perché ci'à la faccia da muratore, ma si vede che ha studiato"
M'arzo ar gelo

giulys ha scritto:Marzo, tu mi fai venire in mente le parole di una canzone parlata di Gipo Farassino, in cui fa un ubriaco per delusione d'amore, quando incontra una persona:

"scusi... geometra? ... no, perché ci'à la faccia da muratore, ma si vede che ha studiato"

8) :lol: :lol: :lol:

p.s... tutto bene, tutto d'acordo co' quer che dichi amico mio, sur geometra e su la faccia da muratore che nun stò a indagà, ma me fido sempre io e pijo tutto per bono...che nun sò capì tutto der tutto pecché sò fatto così, semprice semprice, io....

però...aò... er nicche mio è m'arzo, no marzo tut'ataccato...perché io m'arzo ar gelo quanno nun posso accenne er riscardamento...

oppure in alternativa pe' provà a risparmià un pochetto se pò anche vedé de fasse un giretto in machina quanno è propio fredo...co' 'na stufettina comoda comoda...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ag

Messaggio da ag »

che individuo :shock:
comunque anche se gli si fermasse l' auto, non muore di freddo :D
in america a volte succede
m' arzo, a me piacciono tantissimo i quadri, i dipinti e quant' altro
ma, essendo incrociata con i caprioli, non riesco mai a vederli dal vero
le citta' sono posti che "un ci garbano punto", a noi che siamo abitudinari dei boschi e delle zone pochissimo frequentate
la confusione ci spaventa, quando addirittura non ci terrorizza
in piu' per andare a vedere una mostra normalmente bisogna stare molto tempo chiusi nelle scatole di latta con le ruote, in mezzo a tante altre scatole di latta con le ruote :roll:
M'arzo ar gelo

eh ho capito che un ti garbano punto le città, ma dé, se uno ci deve andà per vedé qualcosa di bello, via giù, e mica fanno male!!

Comunque è proprio vero, chi cià il pane non cià i denti e chi cià i denti non cià il pane....

Finita la parentesi toscaneggiante (livornese e maremmana soprattutto), ritorno alla romanesca...e visto che semo ormai ar sabato sera, per chi nun ha voja d’annà ne le disco o simili, se propone qua una bella seratina a un pabbetto di queli scicche scicche…co’ un ber po’ de stelle sopra a dà un tocchetto de romanticismo a la cosa…mejo ancora pe’ chi cià l’amore suo accanto, s’intenne…

Immagine

Vincent Van Gogh, Terrasse de café le soir, 1888, huile sur toile, 81 x 66 cm, Otterlo, Rijksmuseum Kröller-Müller

O in alternativa una bella giratella artrettanto stellata lungo er rodano…

Immagine

Vincent Van Gogh, Nuit étoilée sur le Rhône, 1888, huile sur toile, 73 x 92 m, Paris, Musée d’Orsay

ma sì, stasera famo lo straordinario pe' nostri amichi e amiche più sensibbili...ed ecco un bel notturnetto de Sciopen...forse er più famoso...

https://www.youtube.com/watch?v=EvxS_bJ0yOU

Bonanotte a tutto er monno amichi e grazie pe' la generosa sopportazione...
:) :)
M'arzo ar gelo

Pe’ inizià bene la giornata, facendo finta che siamo ancora in estate e se possa tranquillamente fa colazione fora, ve auguro una bella domenica de sole e de pace… :D :D :D

Immagine

Hanna Pauli (svedese) (1864 - 1940), La colazione, 1887

Aò, però nun me lassate da solo er pupo, m’araccomanno…(che poi sarebbe Jean, er fijo de Monet, che stà placido placido laggiù a sinistra a giocà pe’ conto suo e chi s'è visto s'è visto…)

Immagine

Claude Monet (1840-1926), Colazione in giardino, Museo d'Orsay Parigi

aò, ma avete notato la finezza der cappello de paja messo lassù su l'arbero tra i rametti... e l'ombrelino chiuso sopra la panchina??...e la donna vestita de bianco che pare che dia uno sguardo fugace ar piccoletto, come ad assicurarsi se è tutto a posto e sotto controllo...eh, che robba amichi mia, che robba...:D :D :D

però non vojo esaggerà a mette tutte 'ste belle cosarelle che me piaciono tanto...magara me le tengo per me...perciò staccherò, nun ve preoccupate amichi mia... :roll:

ari-bona domenica a tutti :)
Tramonti79

Messaggio da Tramonti79 »

Latte di suocera marzolino :wink:
ag

Messaggio da ag »

la settimana prossima ci (m)arzeremo tutti ar gelo, se sono vere le previsioni delle anomalie
a me piace il bollitore illuminato dal sole del dipinto che hai messo qui
sembra proprio bello lucido
cosa c' entra il latte di suocera?
M'arzo ar gelo

Tramonti79 ha scritto:Latte di suocera marzolino :wink:
ag ha scritto:cosa c' entra il latte di suocera?

praticamente me pare de capì che l'amico qua de sopra volesse dìmme piuttosto carinamente e con senso de viva accojenza ner forum che da quer che scrivevo per lui sarei più o meno questo co' la bottija accanto, magari del latte in questione che pare in realtà sia 'na bomba arcolica de prima grandezza...

Immagine

Paul Cézanne (1839-1906), Il bevitore, 1891 olio su tela, The Barnes Foundation (United States)

...eh amico mio, ma l'ho scritto ieri che nun ce sarei stato ancora granché da 'ste parti..l'hai letto, no?..tranqui...

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Questo dipinto rappresenta una realtà che ormai non c'è più.
Argenteuil è diventato un enorme cittadina di oltre 100.000 abitanti, in prevalenza immigrati, dove neanche mia moglie, nata e vissuta li sino ai 31 anni, ritorna più volentieri.

A pochi Km da Argenteuil c'è Auvers sur Oise, con la chiesa resa celebre da Van Gogh, la cui tomba si trova a poca distanza, una lastra di marmo o cemento (non ricordo), affiancata da quella di suo fratello Theo, in entrambe in completo stato di abbandono (questo almeno un 12/14 anni fa quando c'ero stato.

Ecco le rive della Senna ad Argenteuil, con le barche a vela.

Immagine
Ultima modifica di giulys il mer ott 14, 2015 6:58 am, modificato 1 volta in totale.
ag

Messaggio da ag »

anche bello questo dipinto, giulys
che pace
mi da' l' idea del pomeriggio inoltrato, del mare caldo e calmo
m' arzo, invece, il dipinto che hai messo mi fa venire in mente un libro che mi e' molto caro e che ho gia' letto parecchie volte
la leggenda del santo bevitore
io normalmente leggo solo dei saggi (grafologia, botanica, matematica, chimica, filosofia, fisica, psicolgia ecc ecc; adesso sono dietro a "per un' abbondanza frugale" di serge latouche: due o tre pagine per volta max data la densita' dell' argomento :roll:)
gli unici "romanzi" ...se cosi' si possono chiamare... che ho letto da 30 anni in qua, sono stati: la leggenda del santo bevitore, il piccolo principe, la montagna di luce, quello di un naufrago volontario (non ricordo piu' il titolo preciso) e pochi altri
a dire il vero da ragazza leggevo tantissimo e i romanzi mi piacevano molto
ho letto tutto quel che aveva scritto dumas, esempio i tre moschettieri e via dicendo, via col vento che e' un tomo bello pesante, ecc
anche se gia' allora prediligevo i saggi
da bambina invece andavo matta per piccole donne, e... per hermann buhl, con il suo "e' buio sul ghiacciaio"
M'arzo ar gelo

Caro Giulys, è tutto un po’ mortificante, hai raggione te... ma è pur vero che ne l’arte certe cose se sublimmano…come dicheno queli bravi, perché l’opera d’arte – a detta sempre de’ quei soliti gran capiscioni - è quarcosa che va a superà sistematicamente er “contingente spazio-temporale” in qualunque epoca sia stata eseguita. E se ne 'fischia de quer che le sucede intorno, davanti e di dietro, cioè appunto a dire sopratutto (anche se nun solo) ne lo spazio che ner tempo...:roll:

Perciò, animo! E gustamose tutto er bello che se po’, tipo appunto quelo che te hai postato e quello che poi hai richiamato…cioè er dipinto de la chiesa d’Auvers-sur-Oise der caro van Gogh nostro, che tanto cià patito per l’arte sua, riuscendo a vende un dipinto solo in tutta la sua vita. Penza te: dopo, fino a’ nostri giorni, co’ un quadro suo quasi quasi ce si risana mezzo bilancio de lo stato!

"Ma ecco: anche questo è vanità...vanità delle vanità", come direbbe er Qoelet de la Bibbia...:roll:

Immagine

Vincent van Gogh (1853-1890)
L'église d'Auvers-sur-Oise, vue du chevet

Juin 1890
Huile sur toile H. 94 ; L. 74 cm
Paris, Musée d'Orsay

Eh sì ag, sò importanti i saggi, bello aveccene tanti, ma siccome in questo tempo nostro nun me pare che ce ne stiano granchè di gran saggi in giro, allora bisogna accontentasse pe’ forza de quelli de carta de libro o, proprio ar massimo, de quelli digitali, che però sinceramente me danno ancora più tristezza…ma, capirete e me scuserete, questi sò gusti dettati da l’età che avanza e ormai nun ce posso fà gnente pe’ davero pe’ cambià più de tanto…

:oops: :oops: :roll:
ag

Messaggio da ag »

e' dinuovo sabato
le settimane volano, specialmente questa che il peperino pierino e' stato assente e cosi', in classe, abbiamo avuto una calma super
della serie "quando uno si toglie le scarpe strette sta molto meglio rispetto a chi ha sempre le scarpe normali" , almeno un vantaggio :D
ho anche approfittato per fare una uscita e far vedere di persona agli alunni i conglomerati che si trovano, molto interessanti, lungo maira, visto che li abbiamo appena studiati
domani solita garetta, danno pioggia, ma speriamo bene
buon finesettimana :P
ag

Messaggio da ag »

stasera, dopo una bella corsetta tra i monti, niente di meglio di una bella e buona minestra di zucca
per farvi venire voglia metto una fotina, non mia
la mia zuppa era ancora meglio, di un arancione spettacolo :D

Immagine
Rispondi