**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:Inutile fare voli pindarici e cerchiamo di non aprire già a ottobre la stagione delle illusioni..
ricordo a tutti che veniamo da tre inverni mondezza, specie gli ultimi due, quindi è bene volare bassi

il gelo di fine ottobre era una carta straccia e tanto è stata, scordatevi la -10 in val padana

ora c'è apertura nei GM ma anche una certa strada che da ieri vedrebbe il mediterraneo sotto un regime altopressorio e di tanto in tanto visitata da incursioni, ma in un contesto decisamente mite..
perde credito dunque l'ipotesi di un ottobre fresco anzi freddo

inoltre sottovalutato il richaimo africano che non sta interessando solo il sud ma anche il centro e che sarà certamente benzina sul fuoco al passaggio dei fronte pertubato

detto questo il ripristino di una circolazione zonale non sarebbe un dramma, qualsiasi gelo possa venire a ottobre non riuscirebbe a mattere radici, basterebbero due giorni di atlantico per annientalo..diversamente se il comparto euroepo si raffredadsse a puntino a partire da metà novemebre..allora in quel caso avremmo una base tosta su cui lavorare per la prima decade dicemebrina in passato foriera di grandi cose...
Caro iniestas, ti quoto al 100%....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:Inutile fare voli pindarici e cerchiamo di non aprire già a ottobre la stagione delle illusioni..
ricordo a tutti che veniamo da tre inverni mondezza, specie gli ultimi due, quindi è bene volare bassi

il gelo di fine ottobre era una carta straccia e tanto è stata, scordatevi la -10 in val padana

ora c'è apertura nei GM ma anche una certa strada che da ieri vedrebbe il mediterraneo sotto un regime altopressorio e di tanto in tanto visitata da incursioni, ma in un contesto decisamente mite..

inoltre sottovalutato il richaimo africano che non sta interessando solo il sud ma anche il centro e che sarà certamente benzina sul fuoco al passaggio dei fronte pertubato

detto questo il ripristino di una circolazione zonale non sarebbe un dramma, qualsiasi gelo possa venire a ottobre non riuscirebbe a mattere radici, basterebbero due giorni di atlantico per annientalo..diversamente se il comparto euroepo si raffredadsse a puntino a partire da metà novemebre..allora in quel caso avremmo una base tosta su cui lavorare per la prima decade dicemebrina in passato foriera di grandi cose...
Ci si meraviglia del fatto che è ottobre ed è autunno, finora perfetto.
Ma?!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sulle certezze di alcuni quando le carte si colorano di arancio-rosso, vi invito a rileggervi la rubrica fantameteo di ML.
Ogni giorno è diversa a volte l'opposto del giorno prima.
Se fosse come dice Inietz per dodici mesi all'anno, dovrebbe essere fatta in fotocopia.
Facile cavalcare sempre lo stesso cavallo: mi auguro che non si azzoppi mai.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gemi65 ha scritto:Sulle certezze di alcuni quando le carte si colorano di arancio-rosso, vi invito a rileggervi la rubrica fantameteo di ML.
Ogni giorno è diversa a volte l'opposto del giorno prima.
Se fosse come dice Inietz per dodici mesi all'anno, dovrebbe essere fatta in fotocopia.
Facile cavalcare sempre lo stesso cavallo: mi auguro che non si azzoppi mai.
quoto gemi,i modelli dopo le 150 h vanno presi con le molle,lo scorso anno a dicembre ci fecero annusare la botta di fine anno,poi un giorno e mezzo di modelli completamente diversi,e infine non lo scordero mai il run 18 gfs che quella sera ci mise la colata artico continentale in testa!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Per l'ultima decade mensile anche il run 06 prosegue sulla strada del ritiro delle masse fresche verso nord e verso est e con Mediterraneo inglobato in un tipo di tempo molto mite e a tratti umido disegnando scenari a livello emisferico poco diversi da quelli realizzati a fine Ottobre 2014.
Cioè spiegati; paragoni questo autunno a quello del 2014?
Vedi analogie?
Analogie fra questo autunno e quello 2014 fino ad ora no, ho detto solo che da un po' di tempo GFS insiste nel vedere un'ultima decade ottobrina come quella che si realizzò a fine ottobre 2014, guardando le carte ipotizzate negli ultimi run dal modello americano sono simili alle carte che ha sfornato il modello 1 anno fa per lo stesso periodo (sfuriata fredda sull'estremo est Europeo verso il Mar nero e mitezza nel mediterraneo centrale).
Magari pura casualità, spero di si in quanto non vorrei vedere la stessa prosecuzione autunnale successiva di un anno fa.
tutto qui
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Per l'ultima decade mensile anche il run 06 prosegue sulla strada del ritiro delle masse fresche verso nord e verso est e con Mediterraneo inglobato in un tipo di tempo molto mite e a tratti umido disegnando scenari a livello emisferico poco diversi da quelli realizzati a fine Ottobre 2014.
Cioè spiegati; paragoni questo autunno a quello del 2014?
Vedi analogie?
Analogie fra questo autunno e quello 2014 fino ad ora no, ho detto solo che da un po' di tempo GFS insiste nel vedere un'ultima decade ottobrina come quella che si realizzò a fine ottobre 2014, guardando le carte ipotizzate negli ultimi run dal modello americano sono simili alle carte che ha sfornato il modello 1 anno fa per lo stesso periodo (sfuriata fredda sull'estremo est Europeo verso il Mar nero e mitezza nel mediterraneo centrale).
Magari pura casualità, spero di si in quanto non vorrei vedere la stessa prosecuzione autunnale successiva di un anno fa.
tutto qui
grazie Manu per la specifica
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

Ma?![/quote

Ciao gemi. Sono ormai 4 Runes che gfs ci presenta una circolazione zonale nella terza decade. Quindi mi sembra che iniestas abbiamo solo puntualizzato questa cosa sottolineando il fatto che potrebbero esserci secondo lui (e mi trova daccordo), delle possibilità più concrete nel prosieguo della stagione invernale. Non mi sembra poi così disfattista il suo post..... :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Come scrive ML ,
il flusso zonale dovrebbe avere un rinforzo tale che
al momento è difficile da pronosticare...
Vediamo poi i run successivi, intanto quoto ML.

A presto.
:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Caro iniestas, ti quoto al 100%....
Ma?![/quote

Ciao gemi. Sono ormai 4 Runes che gfs ci presenta una circolazione zonale nella terza decade. Quindi mi sembra che iniestas abbiamo solo puntualizzato questa cosa sottolineando il fatto che potrebbero esserci secondo lui (e mi trova daccordo), delle possibilità più concrete nel prosieguo della stagione invernale. Non mi sembra poi così disfattista il suo post..... :roll:
I run si commentano tutti e non sol oquelli che ci aggradano. Inietz dà per scontato che vada sempre come dice lui, beato lui.
ora vediamo il run12, io da parte mia ho sottolineato divergenze evidenti di run in run da ieri mattina.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Se posso permettermi direi che GFS fa' intuire che punti per la terza decade di ottobre sul flusso zonale o piallato nel mediterraneo da almeno 5-6 giorni.
A fasi alterne ha sempre paventato il possibile ritiro freddo nelle zone d'origine ed un'alternanza fra passaggi perturbati e pause asciutte in un regime non freddo ma mite per quel periodo nel mediterraneo...almeno è quanto ho notato io nelle emisferiche del modello negli ultimi giorni...poi magari non sarà così e magari tornerà alla ribalta un incursione gelida su mezza Europa che però ad oggi ha poco fondamento e a mio avviso molta poca credibilità (possibile nuova sventagliata fresca da nord proprio verso fine mese). Ma questa è solo la mia personale interpretazione dei GM
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Se posso permettermi direi che GFS fa' intuire che punti per la terza decade di ottobre sul flusso zonale o piallato nel mediterraneo da almeno 5-6 giorni.
A fasi alterne ha sempre paventato il possibile ritiro freddo nelle zone d'origine ed un'alternanza fra passaggi perturbati e pause asciutte in un regime non freddo ma mite per quel periodo nel mediterraneo...almeno è quanto ho notato io nelle emisferiche del modello negli ultimi giorni...poi magari non sarà così e magari tornerà alla ribalta un incursione gelida su mezza Europa che però ad oggi ha poco fondamento e a mio avviso molta poca credibilità (possibile nuova sventagliata fresca da nord proprio verso fine mese). Ma questa è solo la mia personale interpretazione dei GM
Le carte del medio termine parlo cioè di quelle dalle 144 in avanti, sono cambiate almeno 5 volte negli ultimi due giorni.
Basta rileggere quanto scritto in questi ultimi due giorni dalla redazione nelle varie edizioni del fanta meteo e nei commenti del pomeriggio a firma Demasi.
Quanto poi a commentare a dare per scontate tendenze riguardo alla terza decade cioè oltre le 200 ore, lo trovo rischioso. Quanto meno sia nel caso prevedano artico che nel caso prevedano flussi zonali magari per ritorni di maiali varii.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Conferme; è già qualcosa almeno fino a questo step.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Sinottica conforme al run precedente.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

conferme ,caldo e tempo stabile
Immagine
nevofilo80