**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

il ciclo Solare, la fase Enso Strong e le anomalie SST attuali non vengono considerate in concomitanza con il ciclo QBO+? :wink:

intanto si prosegue vedendo i GM a lungo termine un continuo flusso di alti GPT tra UK e Scandinavia proprio come da WR impostatosi durante le ultime decadi di settembre, mi aspettavo una simile evoluzione specie in sede UK vista l'anomalia fredda in N-Atl.

Immagine

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao luca quando mi darai un tuo commento sul posizionamento del nascente vp?!? Grazie mille ciao :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:buongiorno a tutto il forum,non ci scoraggiamo i gm dopo le 150 h vanno presi con le pinse tutto può essere,non scordero mai il ribaltone dello scorso anno sotto natale quando da una + 4 si passò al run successivo ad una -16 che entrava piena in italia!
ti ricordo che dopo 2 giorni eravamo con isoterme positivi.
se dgt da Roma non puoi non ricordare che si passò dalla mattina mi pare di ven o sabato che c'erano -2 alla domenica o lunedì che la massima era schizzata a doppia cifra

grande flop di quella sciabolata artico continentale che non risucì a durare nelmmeno 72 ore

in quel caso avevano un HP dai piedi di burro come da alcuni definito
No l'anno scorso l'HP era grasso. L'HP dai piedi di burro è quello del 2009-10 che veniva reciso dalla radice dalle correnti nord-atlantiche e quindi non era buona garanzia di solidità, ecco perché poi le retrogressioni volavano alte...come quest anno! :?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao luca quando mi darai un tuo commento sul posizionamento del nascente vp?!? Grazie mille ciao :wink:
per il momento ci posiamo basare su ben poco, meglio attendere la parte finale di ottobre per comprendere al meglio alcune evoluzioni di anomalia.

al momento Plottando parzialmente la I decade di ottobre 2015 vediamo come la sede Polare sia stata modulata da alti GPT instabilizzando il VPT provocando conseguenze sull'AO (deb-)

Immagine

Immagine

anche se si osserva alla più basse quote Stratosferiche si nota un inzio di ottobre condizionato dai flussi di calore.

Immagine

la tendenza attualmente mostra alle più basse quote Stratosferiche in prossimità della Troposfera una buona destrutturazione indotta dall'attività delle Wave.

Immagine
Immagine

alle quote più elevate invece la tendenza pare quella di un'approfondimento del VPS e quindi un disaccopiamento tra Strato-Troposfera.

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

PARALLELO GEFS:
a 150h quasi fotocopia dell'ufficiale.... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:PARALLELO GEFS:
a 150h quasi fotocopia dell'ufficiale.... :wink:
240h:

GEFS parallelo:

Immagine

ufficiale:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

264h:

GEFS parallelo:

Immagine

ufficiale:

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Ragazzi situazione molto confusa, ho deciso di posticipare le proiezioni per Novembre il prossimo lunedì-martedì in quanto postandole adesso potrebbero essere nient altro che un flop.
Mi dispiace per chi attendeva da tempo le mie proiezioni ma dovrà aspettare un'altra settimana per una qualità che si rispetti. Grazie, Burian2012. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

336h:

GEFS parallelo:

Immagine

ufficiale:

Immagine

FINE trasmissioni....poi gli spaghi....se riesco a postarli... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

SPAGHI GEFS parallelo:

CENTRO (zona Roma):

Immagine

NORD orientale (Veneto prealpino):

Immagine

CENTRO adriatico:

Immagine

A presto....

:wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ragazzi pensavo di mettere entro i primi di novembre la tendenza invernale 2015/2016 , ma per una migliore precisione rinvieró tutto al 1 Marzo 2016, cosí potró essere piu preciso e non rischieró il flop.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi situazione molto confusa, ho deciso di posticipare le proiezioni per Novembre il prossimo lunedì-martedì in quanto postandole adesso potrebbero essere nient altro che un flop.
Mi dispiace per chi attendeva da tempo le mie proiezioni ma dovrà aspettare un'altra settimana per una qualità che si rispetti. Grazie, Burian2012. :wink:
novembre spesso mite e anticiclonico con passaggi atlantici intervallati da sole e mitezza ,queste incursioni fresche non fredde a noi hanno portato solo il contrario fino ad ora ,solo acqua e correnti meridionali .a novembre ci ritroveremo al punto di partenza anche per quanto riguarda i paesi che si affacciano ad est .al 99 percento ripartiranno le correnti zonali e ce le porteremo dietro per molte settimane oppure un altra soluzione ci sarebbe
hp che spradroneggia ad ovest con spanciate e le eventuali rasoiate artiche riguarderanno il versante est della penisola come fanno vedere i gm :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ragazzi situazione molto confusa, ho deciso di posticipare le proiezioni per Novembre il prossimo lunedì-martedì in quanto postandole adesso potrebbero essere nient altro che un flop.
novembre spesso mite e anticiclonico con passaggi atlantici intervallati da sole e mitezza ,queste incursioni fresche non fredde a noi hanno portato solo il contrario fino ad ora ,solo acqua e correnti meridionali .a novembre ci ritroveremo al punto di partenza anche per quanto riguarda i paesi che si affacciano ad est .al 99 percento ripartiranno le correnti zonali e ce le porteremo dietro per molte settimane oppure un altra soluzione ci sarebbe
hp che spradroneggia ad ovest con spanciate e le eventuali rasoiate artiche riguarderanno il versante est della penisola come fanno vedere i gm :wink:
diciamo tanto a iniestas del suo umore ballerino , ma vedo che anche tu alle volte ci caschi e con tutte le braghe proprio eh
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

furia atlantica ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
diciamo tanto a iniestas del suo umore ballerino , ma vedo che anche tu alle volte ci caschi e con tutte le braghe proprio eh
non vedo cosa ho detto di sbagliato mah ...ho espresso una mia opinione e vedendo come si sta comportando la circolazione non si pretenda di averlo per altri mesi .primo perchè le correnti atlantiche sono ferme praticamente da mesi ,secondo il vortice canadese inizia a dare le prime avvisaglie se ci hai fatto caso il maiale ad ovest ha fatto molti km in avanti
questo è il mio pensiero come quello espresso per ottobre che dissi spesso alluvionale per forti contrasti :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Grazie nevofilo, a dire il vero anche io vedevo una certa ripartenza delle correnti nord-atlantiche con saccature che dall'Islanda si gettano su di noi intervallate da fasi anticicloniche oppure anticiclone grasso sull'ovest europa e correnti nord-orientali che interesserebbero il lato orientale.

Su Ottobre hai pienamente ragione in quanto le azioni retrograde fuori stagione stanno portando il contrario di quello che dovrebbero ( fresco e secco ventilato) e invece si stanno comportando come fa spesso una saccatura nord-atlantica che affonda sulla Spagna con richiamo mite meridionale da noi. Delle belle saccature nord-atlantiche in discesa dalla terra islandese avrebbero fatto molto meglio in termiche. :wink:
Bloccato