Grazie franco!!da me neve dalle 19 alla 1.30,poi neve e pioggia!! accumulo 10 cm poco piu con temperatura a 0°!!il primo gennaio il castello di gorizia (155 s.l.m)era ricoperto di ghiaccio.ciao!franconeve ha scritto:Quattro fioccazzi bagnati (tipo 1 cm. di accumulo) nel pomeriggio del 31/12 fino circa a Mestre, poi su tutto il litorale solo acqua. Uno schifo immane!Estremo Nordest ha scritto:Buonasera franco!!scusa se ti chiedo,fine anno 1996 niente neve dalle vostre parti??ciaofranconeve ha scritto: Forse per voi andò ancora meglio nel febbraio 2012... altrettanta neve e freddo molto più duraturo, o sbaglio?
Tendenza stagionale Inverno '15/2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
Buongiorno. Anch'io non ne ho un ricordo nitido.iniestas ha scritto:Ribadisco burian 96 fu una mezza schifezza
Assolutamente non degno di allacciare le scarpe alla storia
Questo sicuramente perché solo alcune parti del paese
avevano fatto il pieno di neve un pò come la -12 che
investì il paese alla fine dell'anno scorso.
probabilmente ero troppo a nord per essere preso in
pieno e quindi il ricordo di quell evento non è
rimasto nella mia memoria.
-
Estremo Nordest
-
PaoloColbertaldo
Qui in Pedemontana fu un' ottima parentesi nel nulla di quell' inverno! Magari si ripetesse anche quest' anno! Aria pellicolare di primissima qualità' ( x 4 gg alle 19 di sera gia' -10, fatto insolito, senza albedo), poi lo scorrimento rapido del fronte dalla mattina del 31 con apoteosi dalla mezzanotte alle 05 del 1 gennaio: 40 cm poi rapidamente compattatisi. Fine OT.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Apro e chiudo ot sul burian 1996. ...sono con paolo magari si ripetesse una cosa del genere ma resterà un sogno...meglio volar bassi x carità. ..e cmq ricordo a tutti che il 2012 mitico febbraio qui in veneto praticamente neve assente....quindi andiamo a vedere sto inverno che vorrà raccontare con umiltà e stima ciao 
-
cirovesuvio
Nel Sannio ci fu' tantissimo ghiaccio e neve con temperature che non superarono gli 0 gradi neanche nelle ore più calde, ottimo episodio di gelo e neve però dopo fu inverno immondizia ciaoiniestas ha scritto:Ribadisco burian 96 fu una mezza schifezza
si fu' un evento di una certa portata,almeno dalle nostre parti, per intensita' per neve caduta 60/80 cm.si inizio' dal giorno di santo stefano per finire con la grande nevicata di dom. 29 dovuta allo scorrimento di aria più calda sul precedente strato molto freddo affluito nei giorni scorsi.Estremo Nordest ha scritto:ciao!!fu un evento importante per parte del nord italia,con temperature molto basse e nevicate(genova 35 cm)idem per tutto il lato adriatico con forti nevicate.iniestas ha scritto:Ribadisco burian 96 fu una mezza schifezza
ricordo anche con tanta amarezza che la mattina del 31/12 si passo' dai -17 ai +12 della mezzanotte con la scomparsa del consistente manto nevoso la mattina seguente.
saluti,cleo
-
jacopo90
- Forumista senior
da me 35 cm di neve...e anche se avevo appena 6 anni ricordo benissimo la nevicata che vi fù durante la notte...fiocchi enormi...come quantitativo il 2012 è stato superiore però fu un episodio da tormenta con accumoli eolici importanti...invece nel '96 fu una nevicata a larghe falde con accumulo omogeneo.. la più bella nevicata che io ricordi... 
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- luca90
- *Forumista TOP*
al momento questa è la situazione Snow Cover

situazione al di sotto del 60° parallelo N in zona EuroAsiatica al momento non confortante per una probabile AO invernale Weak.
Monitoraggio che diverrà da ora sempre più importante fino gli ultimi giorni del mese di ottobre quando vedremo se ci sarà stata una crescita e avanzamento progressivi dello Snowcover consentendoci cosi di capire come potrebbe modularsi l'AO invernale.

situazione al di sotto del 60° parallelo N in zona EuroAsiatica al momento non confortante per una probabile AO invernale Weak.
Monitoraggio che diverrà da ora sempre più importante fino gli ultimi giorni del mese di ottobre quando vedremo se ci sarà stata una crescita e avanzamento progressivi dello Snowcover consentendoci cosi di capire come potrebbe modularsi l'AO invernale.
é un indice in forte discussioneluca90 ha scritto:al momento questa è la situazione Snow Cover
da l'anno scorso alcuni lo stanno salvando perchè dopo l'incremento record ci fu un calo della retta, ma cmq io non mi ci baserei più di tanto, visto le aspettaive che si erano create cmq lo scorso anno
tra l'altro si può tranuillamente dire che l'anno scorso ci furuno anche temperature abbastanza freddee in alcune nevralgiche zone dell'est ma io credo che davvero noi dobbianmo orami guradree quello che avviene in Usa e Canada per capire come stanno le cose
per quanto mi riguarda, mi sento più tranquillo nel non vedere canada e usa al gelo che mosca a -20, questo perchè la zona nord orientale che è il nostro bacino di gelo "vero" si raffredda fisiologicamente, ma rimane condizione non sufficiente, anzi nemmeno si può dire ncessaria perchè il raffreddamento ad est c'è sempre.
ciò che è necessaria è l'attività delle due onde e spcie la seconda con giusta radice, la giusta potenza e il giusto grado d'intrusività
più sale e sale bene, e il gico è fatto, le masse aryiche sono variabile costante del sistema, ma per coriolisi e scambi termici serve un pompaggio di aria bollente alle alte latiudini per "sragnatelare" le masse artiche da tre anni incollate col superattack presso le latitudine settentrionali
- Artic Winter
- Forumista senior
ciao luca.
più che la crescita è la velocità di avanzamento che si prende in considerazione.
ammesso e non concesso che l'indice SAI possa più o meno incidere sulle sorti dell'inverno, nel grafico sotto si può notare che la la velocità dell'avanzamento della copertura nevosa del 2015 non è proprio da buttare se guardiamo la pendenza della linea che ci riguarda......

più che la crescita è la velocità di avanzamento che si prende in considerazione.
ammesso e non concesso che l'indice SAI possa più o meno incidere sulle sorti dell'inverno, nel grafico sotto si può notare che la la velocità dell'avanzamento della copertura nevosa del 2015 non è proprio da buttare se guardiamo la pendenza della linea che ci riguarda......

- luca90
- *Forumista TOP*
@iniestas, ma nei forum spesso la troppa libertà di parola porta sempre ad una discussione delle TLC a volte sempre e solo secondo proprie teorie fondate sul nulla se non dalle sensazione che uno pensa di avere sul clima.
Il mio ovviamente e un monitoraggio semplice che si basa su un ben preciso studio dove si cerca di comprendere se questa forzante puo già dirci qualcosa sull'andamento dell'AO invernale.
in risposta anche ad Artic, nel mio post ho parlato non solo di crescita ma di un progressivo avanzamento dello Snowcover.
Lo scorso anno sempre in riferimento ottobre, siamo partiti decisamente bene ma durante il mese sopratutto nel corso delle ultime decadi si e notato un forte decresimento dello Snowcover facendo così propendere per un AO invernale +, questi piccoli accorgimenti fanno si che si possa comprendere sempre piu come queste forzanti possano modulare le TLC.
Il mio ovviamente e un monitoraggio semplice che si basa su un ben preciso studio dove si cerca di comprendere se questa forzante puo già dirci qualcosa sull'andamento dell'AO invernale.
in risposta anche ad Artic, nel mio post ho parlato non solo di crescita ma di un progressivo avanzamento dello Snowcover.
Lo scorso anno sempre in riferimento ottobre, siamo partiti decisamente bene ma durante il mese sopratutto nel corso delle ultime decadi si e notato un forte decresimento dello Snowcover facendo così propendere per un AO invernale +, questi piccoli accorgimenti fanno si che si possa comprendere sempre piu come queste forzanti possano modulare le TLC.