con queste carte nevica in pianura al nord senza problemi!ducaneve ha scritto:Io non apro un nuovo td sulla neveSte 93 ha scritto:50cm di neve a Roma a ottobre non sarebbero male........ducaneve ha scritto: Si prof! Sono carte esaltanti!
Tanto che quasi quasi vorrei
aprire un sondaggio per la neve
ottobrina si, neve ottobrina no!
Sarebbe un record ma con quel
hp in atlantico i sogni volano!
Ciao Uli !![]()
![]()
![]()
scherzo ovviamente
ottobrina perché mi vergogno.
Ma certe sinottiche non vi fanno
sognare. Certe carte non le ho viste neanche
in inverno delle volte. Comunque piedi
a terra dai siamo ad ottobre! Se fossimo a
novembre.........!
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
furia atlantica
- ContessaStrega
- Forumista senior
Neve d'ottobre certamente esagerato ma a metà novembre un impianto simile sarebbe in grado di portare nevicate diffuse..ContessaStrega ha scritto:Ecco come scaccia noia una mappa delle nevicate su previsione stagionale per il capodanno....burian ed accumuli nevosi di tutto rispetto..ricalca esattamente l'impianto barico di queste ore..
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
assetto barico che sfavorisce un pò il nord,ma vedere l'anticiclone delle azzorre perennemente elevato e mai coricato sui meridiani è qualcosa di spettacolare,certo sono carte che danno fastidio a chi ci ha dato per sicuro hp e africa fino a dicembre,ma il tempo fà quel che vuole e quasi sembra che voglia non solo screditare chi ne era convinto ma stupire chi si aspettava un ottobre normale!
Con una -4 in quota a Milano la neve te la scordi.....(oggi, una volta era diverso)furia atlantica ha scritto:Il problema è che al nord mancano le configurazioni per le precipitazionifreddopungente ha scritto: con queste carte nevica in pianura al nord senza problemi!![]()
![]()
non piove, figuriamoci se nevica
-
furia atlantica
si a parte quello, io partivo dal problema ancora più alla radice, ovvero le precipitazioni.Ste 93 ha scritto:Con una -4 in quota a Milano la neve te la scordi.....(oggi, una volta era diverso)furia atlantica ha scritto:Il problema è che al nord mancano le configurazioni per le precipitazionifreddopungente ha scritto: con queste carte nevica in pianura al nord senza problemi!![]()
![]()
non piove, figuriamoci se nevica
E comunque non è detto. Una -4 continentale in dicembre gennaio che staziona per piu giorni crea un' ottimo cuscino. Molto meglio della - 8 artica marittima fugace che dura 24 h
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
furia atlantica
e vabbe grazie al piffero. Tu mi prendi gli ultimi due anni , che l' inverno non c'è stato.Ste 93 ha scritto:@ furia atlantica
Sul fatto del cuscino termico ti do ragione anche se non è semplice avere una -4 continentale in testa per più giorni, in effetti negli ultimi 2 anni a Milano non è mai successo.
-
furia atlantica
-
InvernoPerfetto
Avete ragione entrambi, a mio avviso: da una parte essere già a 100-150 mm di pioggia caduta in ottobre, una quantità già superiore alle medie di tutto il mese ( mentre siamo giunti solo alla fine della prima decade), può ritenersi un buon risultato, e mi risulta che, salvo alcune zone della romagna, quasi tutto il Nord sia in media pluviometrica se non addirittura sopra le medie, per quanto riguarda l'annata.furia atlantica ha scritto:sono precipitazioni che hanno avuto un andamento alquanto localizzat, maldistribuito, non solo nello spazio ma anche nel tempo. Tutti quei mm sono caduti in 2 gg tra il 2-3 ottobre e poi adesso andremo incontro a secco ad oltranza. Quindi in termini di assormbimento del suolo quei 100 sono molto ma molto meno. Sarebbe stato molto meglio averne avuti 100 al 31/10, ma distribuiti in 5 perturbazioni da 20 l' una, che poi è quello che accadeva negli autunni una volta. Capisci?lities ha scritto:Al 10 ottobre già superati i 100 mm mensili, non tutto il nord è a secco![]()
Sulla pedemontana torinese anche 150!
D'altra parte, però, non si può negare che quasi tutte le precipitazioni siano state il frutto di gocce fredde locali, effetto stau, temporanei minimi ballerini... e quasi mai si sono viste perturbazioni organizzare con direttrice ovest-est.
Stiamo, dunque, assistendo all'ennesima anomalia stagionale, con la stagione delle piogge a "beneficiare" ( se cosi si può dire... visti i disastri ) il sud, quando invece dovrebbe essere il nord, soprattutto a metà autunno, a vedersi passare in testa fronti su frorti.
E a quanti gongolavano per le sinottiche fredde potenziali ottobrine, io dico di calmierare gli entusiasmi perchè senza una calamita che faccia veicolare parte del freddo in formazione in europa orientale, il Nord italia rischia di essere cornuto e mazziato: in parole povere, perturbazioni occidentali inibite da hp in aperto atlantico, e freddo chiuso in un angolo e deviato verso balcani e grecia.
In soldoni, poca acqua( e neve) e temperature appena nella media: non esattamente un autunno esaltante
Si ma anche gli altri anni non è che il cuscino termico era di casa.....ci volevano determinate configurazioni per mantenere per più giorni termiche basse continentali.furia atlantica ha scritto:e vabbe grazie al piffero. Tu mi prendi gli ultimi due anni , che l' inverno non c'è stato.Ste 93 ha scritto:@ furia atlantica
Sul fatto del cuscino termico ti do ragione anche se non è semplice avere una -4 continentale in testa per più giorni, in effetti negli ultimi 2 anni a Milano non è mai successo.![]()