quoto era quello che facevo notare anche io gia dei giorni fa...la media andrebbe fatta con 50 0 70 anni ....non 30.....Burian2012 ha scritto:Su Ottobre e l'indice OPI avrei dei dubbi come altra gente che lo mette in dubbio per la novità che è. Questo indice non è nato molto tempo ma già più di qualche volta si è visto che non è così affidabile.Artic Winter ha scritto:Burian2012 ha scritto:Assolutamente sì.
ciao burian...![]()
pensi che ottobre possa essere un mese più o meno indicativo per il prosieguo della stagione invernale?
cosa pensi della velocità di avanzamento della copertura nevosa in zona siberiana?
può davvero influenzare l'andamento dell'indice AO invernale??
Sulla copertura nevosa siberiana non so che dire in quanto è pure collegato con l'OPI e sinceramente non saprei dirti più di tanto.
Quello che tengo a sottolineare è il fatto che non sempre ad un autunno caldo segue un inverno freddo o viceversa ci sono stati casi come il 2005-06 di un interno semestre sotto media 1961-1990 e non 1971-2000! O l'intero semestre 2006-07 sempre caldo!:shock: Di questo non si parla mai, adesso abbiamo scarti di +2 in alcuni mesi dalla 1971-2000 e se sarebbe successo 10 anni fa che il metro di misurazione era la 1961-1990 o la 1951-1980? Che scarto avremmo raggiunto? Ci sarebbe stato scalpore...
Ecco perché sono sostenitore che si debba mantenere come riferimento una stessa media per almeno 50 anni e non come adesso che si cambia ogni 10 che non fa altro che silenziare il GW facendo sembrare sempre le stesse le anomalie peccato che le medie siano gradualmente sempre più calde...![]()
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
L'altezza degli italiani è cresciuta, è noto e incontrovertibile.E infatti nessuno lo nega. Il clima è divenuto più caldo e il caldo - cosi come l'altezza degli italiani - sta aumentando. Ma è qui che scatta la differenza: nonostante dati, paragoni, archivi e statistiche, alcuni continuano a negare che il clima stia continuando a scaldarsi; e quando non lo negano, lo ridimensionano, lo mistificano, pensano di cambiare arbitrariamente i decenni di riferimento, si attaccano alle isole urbane di calore ( ma non ci risulta esistano nelle conche di montagna, sopra i mari, sui ghiacci artici e antartici, nei fondali marini e sui ghiacciai alpini, andini, hymalaiani...dai cui luoghi emerge il trend al riscaldamento). E tra chi nega, giustifica, ridimensiona o si attacca ai decimali ecc ecc, molti nuotano tra le "placide" acque di questo forum...gemi65 ha scritto:OT: l'altezza media degli italiani è quella di 50 anni fa?
Le medie si aggiornano
Fine OT
tornato sulla falsa riga dello 06
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Mi dispiace Gemi ma è un discosro totalmente diverso questo. Sono del parere che la 1951-1980 o la 1961-1990 non dovevano andare in disuso altrimenti si rischia di coprire qualcosa che non va...gemi65 ha scritto:OT: l'altezza media degli italiani è quella di 50 anni fa?
Le medie si aggiornano
Fine OT
Certo nel 2050 non useremo più la 1961-1990!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io ancora non ho capito però quale sia l'età perfetta a cui far riferimento1InvernoPerfetto ha scritto:L'altezza degli italiani è cresciuta, è noto e incontrovertibile.E infatti nessuno lo nega. Il clima è divenuto più caldo e il caldo - cosi come l'altezza degli italiani - sta aumentando. Ma è qui che scatta la differenza: nonostante dati, paragoni, archivi e statistiche, alcuni continuano a negare che il clima stia continuando a scaldarsi; e quando non lo negano, lo ridimensionano, lo mistificano, pensano di cambiare arbitrariamente i decenni di riferimento, si attaccano alle isole urbane di calore ( ma non ci risulta esistano nelle conche di montagna, sopra i mari, sui ghiacci artici e antartici, nei fondali marini e sui ghiacciai alpini, andini, hymalaiani...dai cui luoghi emerge il trend al riscaldamento). E tra chi nega, giustifica, ridimensiona o si attacca ai decimali ecc ecc, molti nuotano tra le "placide" acque di questo forum...gemi65 ha scritto:OT: l'altezza media degli italiani è quella di 50 anni fa?
Le medie si aggiornano
Fine OT
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se si vuole avre una linea chiara si progressione del GW o comunque dei cambiamenti climatici su scala planetaria e anche nazionale bisogna un attimo rimanere a pazientare usando le vecchie medie e perché no, se proprio proprio affiancarle alle nuove ma MAI abbandonare le vecchie.gemi65 ha scritto:E soprattutto chi l'ha deciso?
Ormai un inverno medio 1981-2010 è diventato un autunno del 1951-1980 o del 1961-1990. Tra poco sarà un inverno californiano.
-
InvernoPerfetto
La cosa che si nota da quasi tutte le carte di questi ultimi anni, è che il freddo pare avere studiato i confini italiani per evitarli chirurgicamente!! E' incredibile! Eppure le Alpi che sbarrano ci sono da sempre, ma mai come in questi ultimi anni sembrano costituire un ostacolo impossibile da aggirare!gemi65 ha scritto:06
12
Aurevoir
Una volta ci aggira da ovest, finendo in francia e spagna; una volta scivola sui balcani, sfiorando e per pochissimo solo le adriatiche; una volta si infrange frontalmente contro le nostre alte pareti. Giratela come volete, ma appena le isoterme si abbassano pare studino un sistema per saltare il BelPaese. Io ho la mia opinione a tal proposito, ma vorrei sentire prima quella di qualcuno davvero preparato... e qui non mancano le persone preparate, anche molto più di me
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
monte capanne
- Forumista senior
vero,ma comunque quelle sull'italia sno temperature fredde per il periodoInvernoPerfetto ha scritto:La cosa che si nota da quasi tutte le carte di questi ultimi anni, è che il freddo pare avere studiato i confini italiani per evitarli chirurgicamente!! E' incredibile! Eppure le Alpi che sbarrano ci sono da sempre, ma mai come in questi ultimi anni sembrano costituire un ostacolo impossibile da aggirare!gemi65 ha scritto:06
12
Aurevoir
Una volta ci aggira da ovest, finendo in francia e spagna; una volta scivola sui balcani, sfiorando e per pochissimo solo le adriatiche; una volta si infrange frontalmente contro le nostre alte pareti. Giratela come volete, ma appena le isoterme si abbassano pare studino un sistema per saltare il BelPaese. Io ho la mia opinione a tal proposito, ma vorrei sentire prima quella di qualcuno davvero preparato... e qui non mancano le persone preparate, anche molto più di me
non sono un esperto ma a sembra che l africano in questi anni ha potenziato la sua spintamonte capanne ha scritto:vero,ma comunque quelle sull'italia sno temperature fredde per il periodoInvernoPerfetto ha scritto:La cosa che si nota da quasi tutte le carte di questi ultimi anni, è che il freddo pare avere studiato i confini italiani per evitarli chirurgicamente!! E' incredibile! Eppure le Alpi che sbarrano ci sono da sempre, ma mai come in questi ultimi anni sembrano costituire un ostacolo impossibile da aggirare!gemi65 ha scritto:06
12
Aurevoir