l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

delfino74 ha scritto:
eb717 ha scritto:
delfino74 ha scritto:Salve a tutti noto con piacere che i gm rimarcato ancora una volta il pensiero mio è del prof volevo aggiungere che per il momento la situazione termica appare ancora caldina ma per me è solo una maschera ben presto con l insistere della configurazione barico vichinga il freddo continuerà ad accumularsi ad est e quindi gli spifferi freschi ben presto potrebbero divenire freddi e con il progredire stagionale anche gelidi. Inoltre ricordo il temporaneo cedimento vichingo a favore di un incursione artica e chiusura continentale e ricostituzione del vichingo a presto... Ad oggi atlantico puro vero assente
Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Penso che dici bene ... è il pensiero del "Prof" da cui ti fai trascinare!! :lol: :lol: :lol:
Ma l'ha fatto aprire a te sperando che non ricevesse critiche!! :lol:

Io la vedo come Peter, mi immagino una prima ondata interessante nel corso di dicembre, poi pausa. Purtroppo il nostro inverno è fatto di episodi: se ci dice bene quei pochi giorni fanno storia (vedi 2012), altrimenti una stagione scialba (purtroppo come le ultime). Speriamo di capitalizzare al meglio quelle 2-3 botte fredde. Quest'anno non credo all'est puro...una rodanata non dovrebbe mancare, solo che x lasciare segni servirebbe bella tosta! Vedremo!!

Buona giornata

P.S: Non capisco come al solito Ulisse che si crogiola del fatto che i modelli gli danno ragione (!!), mamma mia x 2 giorni sottomedia e un po' di freddo nel nord-est europeo! E che sarà mai! Siamo ad ottobre ormai...si vede che ormai ci siamo abituati a temperature più alte e il primo spiffero sembra chissà che cosa! :lol:
carissimo mi meraviglio come fai a pensare un discorso del genere non sono mica un burattino :D del prof ho aperto liberamente il td con la mia idea tutto qua poi se facciamo un altro discorso più costruttivo sono qui grazie comunque per la tua partecipazione al td con stima
Ovviamente stavo scherzando, basta guardare le faccine!!!! Ma che c'avete la coda di paglia!!??? :lol: :lol: :lol:

Quanto al raffreddamento sul nord-est europeo, ci andrei con le molle...può essere un vantaggio ma anche no. Quindi vedremo!

Con simpatia! ;)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Adesso addirittura mettiamo in dubbio se sia positivo o no il fatto che l'est si raffredda!
Su dai! :roll:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Adesso addirittura mettiamo in dubbio se sia positivo o no il fatto che l'est si raffredda!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ducaneve ha scritto:Adesso addirittura mettiamo in dubbio se sia positivo o no il fatto che l'est si raffredda!
Non è automatico che ne avremo benefici!
Anche l'anno scorso si era raffreddato, ma poi servono diversi tasselli per creare un serbatoio gelido che si rispetti...altrimenti a poco serve adesso.
Non credo che debba spiegartelo io! ;)

P.S: Per Peter, si seguo le Reading che per l'anno scorso sono state perfette, per ora fanno tendenza, ma anche in una stagione sopra media (e ormai ci siamo abituati) possiamo avere le nostre carte da giocare! ;)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Adesso addirittura mettiamo in dubbio se sia positivo o no il fatto che l'est si raffredda!
Anche l'anno scorso si era raffreddato, ma poi servono diversi tasselli per creare un serbatoio gelido che si rispetti...altrimenti a poco serve adesso.

P.S: Per Peter, si seguo le Reading che per l'anno scorso sono state perfette, per ora fanno tendenza, ma anche in una stagione sopra media (e ormai ci siamo abituati) possiamo avere le nostre carte da giocare! ;)
si ma di principio non è negativo poi è ovvio che l'aria da est deve arrivare da noi
e deve anche durare. Credo che sia arrivato il momento che l'est Europa riceva
un inverno vecchio stile! E cioè gelido! !
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ducaneve ha scritto:
eb717 ha scritto:

si ma di principio non è negativo poi è ovvio che l'aria da est deve arrivare da noi
SI ma che si raffreddi ora di per sé non vuol dire molto.
E poi chi ha detto che è negativo?????
Ho detto che può essere un vantaggio o anche no. Non capisco tanto stupore.
Proprio quest'anno che sono più possibilista...ma ho visto tanti inverni partire con grande entusiasmo sulla carta (a 3000h), ma pochi sulla pratica. Dico solo non esaltiamoci per questo. La strada è lunga! ;)
delfino74

Messaggio da delfino74 »

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
eb717 ha scritto: Non è automatico che ne avremo benefici!

SI ma che si raffreddi ora di per sé non vuol dire molto.
E poi chi ha detto che è negativo?????
Ho detto che può essere un vantaggio o anche no. Non capisco tanto stupore.
Proprio quest'anno che sono più possibilista...ma ho visto tanti inverni partire con grande entusiasmo sulla carta (a 3000h), ma pochi sulla pratica. Dico solo non esaltiamoci per questo. La strada è lunga! ;)
posso essere d accordo in quanto la strada è lunga ma la cosa positiva quest anno è un atlantico sottotono ed un azzorriano in forma sarà per merito El nino.....? Vedremo ma porterà scompiglio sul nostro emisfero ne sono certo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Bentornato eb...un saluto a Delfino74. ...ho sentito parlare spesso di posizione del vp nel prox futuro...tu eb che ne dici?? E tu delfino74?Che piega potrebbe prendere prossimamente visto la situazione anomala di posizione degli anticicloni? ? Ciao e grazie :wink:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

magiadellaneve ha scritto:Bentornato eb...un saluto a Delfino74. ...ho sentito parlare spesso di posizione del vp nel prox futuro...tu eb che ne dici?? E tu delfino74?Che piega potrebbe prendere prossimamente visto la situazione anomala di posizione degli anticicloni? ? Ciao e grazie :wink:
ciao carissimo amico per il momento non è ancora dato sapersi l esatta dislocazione principale del vpt ma posso dirti che quest'anno vedo continui afflussi di calore convergenti al polo con disturbi sia in sede troposfera e stratosferica.... Questo potrà deporre a continui scambi di calore nord sud sono ottimista in tal senso dovremmo essere sul giusto asse.... Ci aggiorniamo comunque a presto
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Presto aprirò un TD dedicato
alla possibile tendenza invernale.
La mia tendenza.
Sto monitorando e preparando il tutto.
Riguardo anche Roma.
Pubblicherò il tutto entro
fine Ottobre.
Titolo del TD segreto.
Ma farà rumore.
Molto.
Come un... Delfino.

Uli.
:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Presto aprirò un TD dedicato
La mia tendenza.
Riguardo anche Roma.
fine Ottobre.
Titolo del TD segreto.
Ma farà rumore.
Molto.
Come un... Delfino.

Uli.
Farà rumore? Sicuro!!

Provo a indovinare: a Roma nevica 3 volte??? O provi con 4 stavolta???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S: Chiedo scusa ma la battuta è partita da sola...dopo tutto mi ha servito un assist perfetto! :D :D :D :P
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La mia tendenza.
Riguardo anche Roma.
fine Ottobre.
Titolo del TD segreto.
Ma farà rumore.
Molto.
Come un... Delfino.

Uli.
Ciao Ulisse, su cosa ti baserai nella tua tendenza stagionale?

Inoltre vorrei chiedere, come pensi di poter dare già una tendenza a livello di micro area (Roma) a una così lunga distanza temporale?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
La mia tendenza.
Riguardo anche Roma.
fine Ottobre.
Titolo del TD segreto.
Ma farà rumore.
Molto.
Come un... Delfino.

Uli.
Ciao Ulisse, su cosa ti baserai nella tua tendenza stagionale?

Inoltre vorrei chiedere, come pensi di poter dare già una tendenza a livello di micro area (Roma) a una così lunga distanza temporale?
Infatti non può.
Praticamente gioca a tirare i dadi con Roma come sta facendo da dopo febbraio 2012 e sono tre anni consecutivi che non cade un fiocco marcio :shock: :x
Non si sa neanche se Roma è dentro o fuori il rischio alluvionali delle prossime ore, figurarsi se si può sapere ora se è dentro o fuori da ipotetiche e tutte da dimostrare ondate di neve in inverno.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:...
tesi evolutiva:
ulisse55 ha scritto:AZZORRE : Nord e NordEst (Scand+)

La vera sorpresa sarà PROBABILMENTE questa.....
L'Atlantico oceanico e artico, insomma, dovrebbero sovente
spostare le incursioni prevalentemente da meridiani (N/S)
o da Est (lato orientale e/o retrogressioni):
insomma, Ovest spesso bloccato da un ritrovato HP oceanico
.

Ripeto: PROBABILMENTE.

....
blocking azzorriano ad Ovest e sue possibili risalite
a N e poi, come altra possibile conseguenza, di 'vikingo'
a NE proprio grazie al prolungamento del 'padre'
oceanico.
..... :wink:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... se-/51429/

...Azzorre che resta parcheggiato ad ovest e per la ritrovata vitalità dell'anticiclone russo-scandinavo.

by Alessio Grosso.

..................

Caro delfino, per ora tutto come 'previsto'....
ma ti/vi regalo una carta 'shock', questa.....

Immagine

....come promesso sull'extra-long, ma ovviamente da prendere
come è ad oggi: IMPOSSIBILE ....
Per la situazione barica, invece (elevazione HP) ,
da non sottovalutare, semprechè si ripresenti a prescindere dal giorno...

Saluti e a presto per altri contributi....

Uli. :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao prof x una cartina del genere andrei sulla luna a piedi... 8)
Rispondi