Autunno 2015: monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alberto alleva ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
alberto alleva ha scritto:Ts su Alpi/prealpi lombarde. Cumulonembi ben visibili verso est ,nord est da casa mia
Confermo visti anche da Milano, province colpite: Lecco, provincia nord di Bergamo e adesso Como.
Proprio ora i ts stanno raggiungendo le mie lande, inizia piovere con lampi e tuoni!! Sembra una giornata di fine estate, +23,4 la massima. :shock:
Vabè non mi sembra poi una gran massimona, in prima decade di Ottobre un paio possono anche starci :wink:

Molto mite qui è invece la minima, al momento registro 16.6°
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

alx87 ha scritto:
alberto alleva ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Confermo visti anche da Milano, province colpite: Lecco, provincia nord di Bergamo e adesso Como.
Proprio ora i ts stanno raggiungendo le mie lande, inizia piovere con lampi e tuoni!! Sembra una giornata di fine estate, +23,4 la massima. :shock:
Vabè non mi sembra poi una gran massimona, in prima decade di Ottobre un paio possono anche starci :wink:

Molto mite qui è invece la minima, al momento registro 16.6°
Si sì, infatti la faccina era più riferita ai temporali :wink:
Mazza che botte che sta tirando giù!! Penso sia il miglior temporale dell'anno in fatto di fulmini/tuoni! :lol: :lol: :shock:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

mattinata tranquilla con min 14.6° calma di vento e ora vado a farmi 60km in bici :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Dopo la bella giornata di ieri risveglio nuovamente uggioso stamane, nella notte ha anche piovuto debolmente con accumulo di 2.8 mm. Minima 13.9°
Piogge ben più forti tra altomilanese e basso varesotto e in misura minore su pedemontana comasco-lecchese sino alla bergamasca occidentale; tra gli accumuli più importanti segnalo San Macario di Samarate (VA) 66.5 mm, Besnate (VA) 50.5 mm, Legnano (MI) 42.7 mm.

Tra le minime, le più alte a Milano Brera 16.6°, Milano Porta Genova 16.3°, Mantova 16.2°, tra i capoluoghi il più freddo Sondrio con 10.8°.
Nessuna gelata oggi, la minima più bassa spetta ai 2.400 m del Rifugio Briolschi sulla Grigna settentrionale (LC) con 1.6°
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Instabilità localizzata ma intensa ha originato forti temporali nelle prime ore della notte sulla Lombardia nord-occidentale.

Colpite in particolare le zone del varesotto e l’area a Nord-Ovest di Milano (Malpensa, Legnano). In poco tempo nella zona sono precipitati 40-60 millimetri di pioggia, ma i danni maggiori gli ha creati la grandine, caduta abbondante, e a tratti anche di grosse dimensioni, soprattutto nella zona di Malpensa.

Pioggia e grandine hanno invaso lo scalo di Malpensa Terminal 2. Due aerei Easyjet parcheggiati sulla pista dello scalo hanno subito danni al timone di coda a causa della grandine. Il personale di Sea ha lavorato tutta la notte per sgomberare la grandine caduta al suolo. C’è stato qualche ritardo, ma la situazione è tornata alla normalità con le prime luci dell’alba.

Al mattino, nella zona, vi erano ancora i segni evidenti della grandinata, con accumuli di ghiaccio al suolo, come avesse nevicato.
Immagine
Immagine
Immagine
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

nevofilo80 ha scritto:Instabilità localizzata ma intensa ha originato forti temporali nelle prime ore della notte sulla Lombardia nord-occidentale.

Colpite in particolare le zone del varesotto e l’area a Nord-Ovest di Milano (Malpensa, Legnano). In poco tempo nella zona sono precipitati 40-60 millimetri di pioggia, ma i danni maggiori gli ha creati la grandine, caduta abbondante, e a tratti anche di grosse dimensioni, soprattutto nella zona di Malpensa.

Pioggia e grandine hanno invaso lo scalo di Malpensa Terminal 2. Due aerei Easyjet parcheggiati sulla pista dello scalo hanno subito danni al timone di coda a causa della grandine. Il personale di Sea ha lavorato tutta la notte per sgomberare la grandine caduta al suolo. C’è stato qualche ritardo, ma la situazione è tornata alla normalità con le prime luci dell’alba.

Al mattino, nella zona, vi erano ancora i segni evidenti della grandinata, con accumuli di ghiaccio al suolo, come avesse nevicato.
Sono stato in giro (a Milano) fino alle 2:00 si vedeva un'attività elettrica continua guardando nord-ovest proprio verso le zone colpite. A Milano città invece nulla di fatto.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

OT

Segnalo che c'è ancora il problema di caricamento dei post, ne ho dovuti cancellare 2 perchè li ha postati 3 volte.

Fine OT
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Da tre giorni le T massime, che finora si erano tenute in media o sottomedia, sono tornate prepotentemente sopramedia fino a +7°. Oggi sto viaggiando sui 23° con altissimi tassi di umidità. Ottobre si conferma, come sempre, il mese che più di tutti ha subito gli effetti del Mediterranean Warming.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Massima 22,7 °C
Minima 18,0 °C
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

salve forum
macerata: Temperatura Massima 20.4°C alle 12:11
Temperatura Minima 15.8°C alle 5:13
Attuale: 18,1°
Molto nuvoloso vento da nw
Simone_M

Messaggio da Simone_M »

e intanto è caduta la prima neve a Mosca. non male per essere ai primi di ottobre
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Simone_M ha scritto:e intanto è caduta la prima neve a Mosca. non male per essere ai primi di ottobre
????

http://www.earthcam.com/world/russia/mo ... =moscow_hd
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Anche oggi giornata quasi estiva con i più coraggiosi che non si sono fatti mancare un bel tuffo...massime tra 24 e 26 gradi, tramontana debole, in attesa della burrasca di scirocco di sabato
Simone_M

Messaggio da Simone_M »

turbo_dif ha scritto:
Simone_M ha scritto:e intanto è caduta la prima neve a Mosca. non male per essere ai primi di ottobre
????

non c'è stato accumulo al suolo, solo più ad est ci sono stati anche accumuli.
comunque quella web cam non mi convince, sicuro che sia aggiornata? sembra un verde estivo quello....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Simone_M ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
????

non c'è stato accumulo al suolo, solo più ad est ci sono stati anche accumuli.
comunque quella web cam non mi convince, sicuro che sia aggiornata? sembra un verde estivo quello....
non lo so.. ho trovato solo questa.. ed il cielo è serenissimo.. boh
Bloccato