Tendenza stagionale Inverno '15/2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
michele57 ha scritto:Buonasera a tutti.
Non mi addentro alla discussione e soprattutto confermo le mie perplessità circa le previsioni"sperimentali" stagionali che emettono i vari centri meteorologici.
Invece mi sembra molto interessante l'articolo di G.Guidi che cautamente ci spiega Scientificamente e didatticamente le eventuali conseguenze che potrebbero verificarsi rispetto ad un Nino particolarmente forte. Una delle conseguenze potrebbe essere un inverno più freddo di quello dell'anno scorso?
Potrebbe essere. Le alte pressioni dominanti sulle latitudini settentrionali europee? Sono una realtà del mese in corso. Una prima e anticipata incursione fredda nella terza decade del mese di ottobre? Non so se augurarcela...non posso che rcordare agli amici che(almeno al mio paese) neve ottobrina(anche consistente) nel 29 ottobre del1997 e il 21 ottobre 2007 non furono conseguenziali per il restante inverno. Quindi non ci resta che seguire con obiettività le analisi che ci vengono proposte e essere sempre realisti con atteggiamenti seri. Un saluto cordiale Michele
Sottoscrivo.
L'anno scorso però inverno mite preceduto da autunno caldo con ondate di caldo tardive, due anni fa peggio ancora nonostante l'ondata di gelo precoce del Novembre 2013, nel 2006-07 autunno caldo inverno mite, nel 2005-06 autunno fresco inverno freddo nel 2011-12 autunno fresco e inverno freddo.
Insomma non mi sembra una correlazione tanto "obbligatoria"...
che c'entra il tuo commento con quello che ha detto Michele scusa?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sottoscrivo.
L'anno scorso però inverno mite preceduto da autunno caldo con ondate di caldo tardive, due anni fa peggio ancora nonostante l'ondata di gelo precoce del Novembre 2013, nel 2006-07 autunno caldo inverno mite, nel 2005-06 autunno fresco inverno freddo nel 2011-12 autunno fresco e inverno freddo.
Insomma non mi sembra una correlazione tanto "obbligatoria"...
che c'entra il tuo commento con quello che ha detto Michele scusa?
Non sempre ad autunno mite consegue un inverno freddo e viceversa... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

mentre sono da mani nei capelli alcuni commenti...

Paolo, consiglio, poi ovviamente sei libero di fare ciò che vuoi, una tendenza meteo a cosi lungo termine non è mai un qualcosa di cosi affidabile, inoltre chi ora cerca di cimentarsi in una tendenza cerca più che altro di stabilire come potranno evolversi le anomalie su macroaree e come potrebbero andare a modularsi le TLC e ti dico anche una cosa, di quelli che conosco i cosiddetti BigMeteo Italiani al momento non hanno per nulla definito una vera tendenza invernale bensi cercano di individuare come gia spiegato quelle basi per poter far luce sul proseguo stagionale e occhio a non considerare certe tendenze fatte solo per i click o per portare acqua al proprio mulino, da questi non si imparerà mai nulla se non a confondere le idee e fare della disinformazione meteo. :wink:

intanto questo è il WR che andato a costruirsi durante il mese di settembre

Immagine

aggiornamento El Nino Settembre
http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnection ... rs/sst.php

ulteriore balzo dell'anomalia positiva in tutte le regioni Enso.

al momento mi verrebbe da pensare ad un continuo delle condizioni climatiche attuali grazie al continuo flusso di alti GPT verso il Centro-Nord Europa e ribadisco purtroppo che ci sono le basi perchè affondi perturbati posanno andare in cut-off nel Mediterraneo come gia per altro sperimentato.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:mentre sono da mani nei capelli alcuni commenti...

Paolo, consiglio, poi ovviamente sei libero di fare ciò che vuoi, una tendenza meteo a cosi lungo termine non è mai un qualcosa di cosi affidabile, inoltre chi ora cerca di cimentarsi in una tendenza cerca più che altro di stabilire come potranno evolversi le anomalie su macroaree e come potrebbero andare a modularsi le TLC e ti dico anche una cosa, di quelli che conosco i cosiddetti BigMeteo Italiani al momento non hanno per nulla definito una vera tendenza invernale bensi cercano di individuare come gia spiegato quelle basi per poter far luce sul proseguo stagionale e occhio a non considerare certe tendenze fatte solo per i click o per portare acqua al proprio mulino, da questi non si imparerà mai nulla se non a confondere le idee e fare della disinformazione meteo. :wink:

Immagine

al momento mi verrebbe da pensare ad un continuo delle condizioni climatiche attuali grazie al continuo flusso di alti GPT verso il Centro-Nord Europa e ribadisco purtroppo che ci sono le basi perchè affondi perturbati posanno andare in cut-off nel Mediterraneo come gia per altro sperimentato.

ciao luca..... :wink:

anche meteolive, come l'illustre colonnello, dice che:"recenti studi hanno infatti dimostrato una correlazione molto forte tra gli eventi Niño Strong come quello attuale, e l'avvento di stagioni invernali caratterizzate da temperature sotto la media sul continente europeo."

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... esi/51381/

bah......
michele57

Messaggio da michele57 »

Io non darei molta importanza alle statistiche sulle stagioni autunno-inverno con relativi apporti e non, di freddo e neve. Se proprio si vuole capire alcune evoluzioni sul tempo sulla nostra penisola, soprattutto su tempistiche di lungo termine, io darei una occhiata ai movimenti del vortice polare stratosferico con relativi assi ecc. ecc., non dimenticandoci delle manovre troposferiche che risultano più direttamente conseguenziali soprattutto sul nostro continente.
Quindi: intravedere le possibilità di una evoluzione che possa rimanere nello spazio che va dai 10 ai 20 gg. intuitiva dai parametri da me enunciati in premessa. Quindi le mappe che ci "regala" GFS che vanno oltre i 7/10 giorni non risultano efficaci e vanno sostituite da quelle emisferiche e soprattutto legate ad alcuni indici importanti come la NAO che quest'anno si annuncia protagonista su nostro continente. La stessa sembrerebbe prevalentemente negativa. Ma anche qui bisogna andare con i piedi di piombo. La suddetta NAO, troppo negativa, comporterebbe eventuali affondi freddi troppo occidentalizzati. Insomma, non ci resta di essere un pò pazientosi e magari augurarci che alcuni altri segnali(vedi SAI) possano risultare a noi favorevoli. Il resto è solo un confronto che è bene che esista, ma non esasperiamolo e soprattutto non mettiamoci a sentenziare su una stagione che spesse volte ha contraddetto anche le stime più serie e professionistiche. Quindi...un abbraccio Michele
Artic Winter
Forumista senior

michele57 ha scritto:Io non darei molta importanza alle statistiche sulle stagioni autunno-inverno con relativi apporti e non, di freddo e neve. Se proprio si vuole capire alcune evoluzioni sul tempo sulla nostra penisola, soprattutto su tempistiche di lungo termine, io darei una occhiata ai movimenti del vortice polare stratosferico con relativi assi ecc. ecc., non dimenticandoci delle manovre troposferiche che risultano più direttamente conseguenziali soprattutto sul nostro continente.
Quindi: intravedere le possibilità di una evoluzione che possa rimanere nello spazio che va dai 10 ai 20 gg. intuitiva dai parametri da me enunciati in premessa. Quindi le mappe che ci "regala" GFS che vanno oltre i 7/10 giorni non risultano efficaci e vanno sostituite da quelle emisferiche e soprattutto legate ad alcuni indici importanti come la NAO che quest'anno si annuncia protagonista su nostro continente. La stessa sembrerebbe prevalentemente negativa. Ma anche qui bisogna andare con i piedi di piombo. La suddetta NAO, troppo negativa, comporterebbe eventuali affondi freddi troppo occidentalizzati. Insomma, non ci resta di essere un pò pazientosi e magari augurarci che alcuni altri segnali(vedi SAI) possano risultare a noi favorevoli. Il resto è solo un confronto che è bene che esista, ma non esasperiamolo e soprattutto non mettiamoci a sentenziare su una stagione che spesse volte ha contraddetto anche le stime più serie e professionistiche. Quindi...un abbraccio Michele
si ma: "La relazione tra El Niño e una generica debolezza del vortice polare, che si traducono in una più elevata probabilità di eventi di repentino riscaldamento della stratosfera polare (Stratospheric Sudden Warming) e quindi in ripercussioni in troposfera con rallentamento e/o inversione della circolazione in area polare, è cosa nota in termini statistici.....

estrapolato dall'articolo di meteolive di stamane delle ore 11:21...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:

Immagine

anche meteolive, come l'illustre colonnello, dice che:"recenti studi hanno infatti dimostrato una correlazione molto forte tra gli eventi Niño Strong come quello attuale, e l'avvento di stagioni invernali caratterizzate da temperature sotto la media sul continente europeo."

bah......
weii Artic, altrove avevamo riguardato la tabella del colonello in questione e posso dire che le annate erano sbagliate con gli eventi de El Nino Strong.

come gia avevo espresso secondo mio parere El Nino in fase Strong potrebbe andare a forzare gli scambi di calore andando a disturbare il VPT, ritengo però al momento inopportuno stabilire come solo questo fenomeno possa essere l'unico indizio per un buon inverno sul Continente Europeo, ci sono molte TLC e anomalie che andranno monitorate.

si prevede un'altro inverno che potrà dirci moltissimo in fase di studio per le TLC :wink:
Artic Winter
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

Immagine

bah......
weii Artic, altrove avevamo riguardato la tabella del colonello in questione e posso dire che le annate erano sbagliate con gli eventi de El Nino Strong.

come gia avevo espresso secondo mio parere El Nino in fase Strong potrebbe andare a forzare gli scambi di calore andando a disturbare il VPT, ritengo però al momento inopportuno stabilire come solo questo fenomeno possa essere l'unico indizio per un buon inverno sul Continente Europeo, ci sono molte TLC e anomalie che andranno monitorate.

si prevede un'altro inverno che potrà dirci moltissimo in fase di studio per le TLC :wink:

pienamente daccordo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Michele 57 un saluto fatti sentire che abbiamo tutti piacere a leggere i tuoi interventi sempre cosi pacati a presto con stima :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera "magiadellaneve". Mi fa sempre piacere ricevere i tuoi complimenti.
Sai, siamo ancora in una fase in cui gli interessi... meteorologici, sempre presenti, non sono ancora entrati in quella fase...maniacale e pur leggendovi quotidianamente preferisco seguirvi con attenzione e intervenire nelle poche occasioni per poter portare un mio contributo al forum.
A volte, devo dirlo, non sempre riesco a farmi capire nelle mie esposizioni e questo mi dispiace. Ma ti assicuro che quando c'è da manifestare una mia opinione, cercherò di esporla in maniera possibilmente "leggibile".

Ti saluto con vero affetto Michele
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

ML sforna un'altra tesi a favore di un Inverno
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Michele 57 aspetto allora con piacere che i tempi siano maturi x un tuo commento sul futuro inverno. ... :wink: grazie x la tua disponibilità grazie un abbraccio a presto :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Li conosci meglio di me, a me basta l' opinione dei nostri 3/4.Italiani, preparatissimi, appassionati. Quest' anno, giocoforza, molto molto pessimisti -tutti quanti- sulla anomala stagione invernale che ci aspetta!
se sono gli stessi che conosco io dicono tutto meno che avremo un non inverno .ricordarsi sempre che il nino in europa ha sempre portato buoni inverni e la qbo positiva è solo un indice che non fa una stagione .se dovevamo dare retta a tutti i longer e stagionali varie un anno morire tutti assiderati e quello seguente avere i cammelli a 2000 metri ,ma facciamo i seri e siamo in un forum di appassionati che per quanto riguarda il sottoscritto reading vale come il pecorino con la fava .un appassionato ci vive di emozioni e vive passo passo una stagione non da mai nulla per scontato..poi vincere facile non è il mio forte ed è troppo facile inverno mite e sopramedia ,vedasi il 2012 mitema febbraio da annali ,quindi inverno mite?ok mi bastano 3 irruzioni a dovere e poi per il resto sole e nebbia
L' inverno vero e' tutt' altra cosa. Inutile negare l' evidenza. Reading ha inanellato una serie lunghissima di stagioni centrate in pieno. Quando vede sopramedia, puntualmente si verifica. Io sono sempre molto serio su cio' che vado affermando, non ho alcun bisogno di essere richiamato. Dico quello che ritengo probabilissimo: autentico NON inverno alle porte per l' Italia ed il Bacino del Mediterraneo!
Condivido con Paolo.
Ragazzi è inutile negare l'evidenza, beninteso che magari l'inverno finirà 3°C sotto la media e Reading prenderà una grossa cantonata ma al momento è impossibile negare come le stagionali Reading non sbaglino quasi un colpo ultimamente a livello termico, questo non si può proprio negare, non capisco proprio come si faccia ad affermare il contrario. Hanno centrato tutto da ben prima dell'inverno 2013-2014, col solo errore dell'estate 2014.
Nevofilo puoi anche dire che per te non valgono niente ma i dati di fatto sono quelli, non sono opinioni e non si possono negare: Reading non sbaglia quasi mai un colpo, solo che è mal visto perchè prevede spesso caldo (cosa che poi si verifica sistematicamente, guarda caso) e il caldo è scomodo, quando se invece avessero centrato altrettante stagioni sotto la media sarebbero diventate il modello supremo di tutti i freddofili.
Poi uno può andare a dirmi che però il mese x al posto di 2°C sopra la media previsti ha chiuso a +1,5°C per denigrare a tutti i costi Reading, ma la sostanza non cambia e per essere stagionali l'errore è più che accettabile.

Forse per carità Paolo è troppo pessimista e un nuovo inverno di mitezza storica non è così probabile; beninteso, nel futuro nulla è certo, Reading potrebbe ancora ritrattare o prendere una cantonata clamorosa e noi vivere un inverno storico per il freddo, se così fosse però andrebbe in netta controtendenza con tutti i successi previsionali avuti negli ultimi anni.

La realtà è questa. Poi capisco che non piaccia, ma non è Reading a decidere il tempo, Reading è solo un modello stagionale, quindi non capisco perchè prendersela, quasi come se fossero gli aggiornamenti delle stagionali Reading a decidere che tempo dovrà fare e quindi scaramanticamente bastasse cambiarli o non renderli noti per avere tempo diverso, quando Reading si limita invece solo a prevedere. Poi non piace neanche a me tale realtà dei fatti, ma non per questo posso negare le ottime prestazioni AVUTE FINORA di questo modello. L'unica cosa che possiamo fare è sperare in una di quelle rare ma sempre possibili cantonate.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

http://www.accuweather.com/en/weather-n ... n/52732989
non mi sembra che gli americani prevedano inverni brutali come gli ultimi 2
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Rispondi