l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Salve a tutti noto con piacere che i gm rimarcato ancora una volta il pensiero mio è del prof volevo aggiungere che per il momento la situazione termica appare ancora caldina ma per me è solo una maschera ben presto con l insistere della configurazione barico vichinga il freddo continuerà ad accumularsi ad est e quindi gli spifferi freschi ben presto potrebbero divenire freddi e con il progredire stagionale anche gelidi. Inoltre ricordo il temporaneo cedimento vichingo a favore di un incursione artica e chiusura continentale e ricostituzione del vichingo a presto... Ad oggi atlantico puro vero assente
Africa non vuol dire solo HP e sole che spacca la pietra, vuol dire anche aria caldo umida che cmq ti fa avere venti gradi di minima a Roma in pieno ottobreulisse55 ha scritto:In rosso c'era e c'è la risposta, infatti basta un'attenta osservazioneiniestas ha scritto:Restando nel merito della questione,ulisse55 ha scritto:Ragazzi, per favore....
Se ci avete fatto caso, non ho MAI enfatizzato oltremisura
quanto sta accadendo in senso barico e fenomenologico,
tanto che spesso ci 'scherzo' pure su....
Va dato a Cesare quel che è di Cesare, però....
Del Blocking ad Ovest e delle sortite NE dell'HP azzorriano
ne avevo già parlato in tempi non sospetti...
Non solo: ovviamente Est per retrogressioni , con conseguente
avvicinamento di freddo artico ....
Cosa poi succederà o meglio, potrebbe succedere da noi,
è solo questione di circolazione: che si può intuire,
ma impossibile determinare con sicurezza.
Per ora sono e siamo (autore di questo TD) 'fortunati'....
infatti i GM hanno dato ragione (sempre per ora...) a
quanto si pensava in termini tendenziali....
Ed è stato anche spiegato il perchè....
Non vedo dunque giustificabili certi post , come dire,
un pò 'su di giri'....
Sicuro della comprensione, esorto a ritornare su binari
di civile confronto.
Intanto....preparatevi a 'rispolverare' abiti più 'pesanti'...
pare proprio che il FREDDO voglia davvero farci visita...
come peraltro ha scritto il buon Alessio Grosso stamani.
Uli.
viene spaccato il capello in quattro sul Vichingo e sull'Hp scandinavo e va bene, ma nessunaparola sui motivi per i quali l'europa è tagliata in due con quella meirdionale mediterranea che ha tutta un'altra temperatura rispetto al resto del continente
nessuna spiegazione inoltre sul fatto che l'aria fredda non risec a propagarsi a sud oves se non in via molto debole e sul fatto che vada "alta" evitando l'Italia in modo diretto
delle bariche in gioco (HP, LP) e dei conseguenti moti degli jet
per capire perchè ancora sussiste tale divario termico,
evidente in zona 'africa' e sudest EU....
e anche sulla 'debolezza' dell'aria fredda....
A proposito: nessuna parola sul 'flop' africano.....
Con cordialità....
continuare a non vedere queste anomalie significa commettere gravi errori nel prosieguo della stagione, mirando ad un freddo che è ancora lontano anni luce da poter mettere radici alle nostre latitudini..
potrebbe trascorrere l'intera stagione con la Polonia sotto zero e con Roma in queste condizioni, quindi il mio consiglio è di dare più importanza alle dinamiche mediterarnee e meno ad altre
affinchè il freddo quello vero quello che fa battere i denti possa visitarci nel momento giusto occorreà qualcosa di straordinario e questo potrà essere dato soltanto da uno scambio di calore e molto importante alle alte latitudini e da una attvità d'onda imponente, situazione al momento non ravvisabile
-
InvernoPerfetto
Iintanto, zitti zitti... nelle alte sfere:
"La prima ondata d'aria gelida della stagione si sta materializzando in queste ore su molte nazioni del Nord-Est Europa, in particolar modo in Scandinavia e sulle Repubbliche Baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania) oltre che Ucraina, Bielorussia e Russia centro-occidentale.
Si tratta di un'ondata gelida importante, notevole visto che non siamo neanche alla seconda decade del mese di Ottobre, eppure sarà in grado di portare la neve in pianura in molte zone di Scandinavia, Repubbliche Baltiche e Russia, cosa che sta già iniziando ad accedere sulle zone ad Est di Mosca, ma si tratta di nevicate poco importanti, la nuvolosità è irregolare, bassa e poco compatta.
Temperature minime in Scandinavia, fonte www.infoclimat.fr
Il gelo inizia ad impadronirsi della Scandinavia: le temperature in quota sono scese di molti gradi e negli ultimi tre giorni si sono avute le prime gelate a doppia cifra, ovvero con minime sotto i -10°C.
L'ultima notte in Finlandia sono stati toccati i -13.1°C a Kittila Pokka (Nord del paese, in Lapponia) ed i -11.2°C a Sodankyla Vuotso. In Svezia significativi i -12.6°C a Naimakka e anche i -12.2°C a Karesuando, nella zona Est della Svezia settentrionale. In Norvegia nella zona del Finmark, si sono raggiunti -12.4°C a Kautokeino e -11.4°C a Karasjok.
In Finlandia gelate importanti si sono avute anche molto più a sud, nella zona occidentale della nazione, con temperature fino a -9/-10°C. Nei prossimi giorni sono attesi valori ancora più bassi"
"La prima ondata d'aria gelida della stagione si sta materializzando in queste ore su molte nazioni del Nord-Est Europa, in particolar modo in Scandinavia e sulle Repubbliche Baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania) oltre che Ucraina, Bielorussia e Russia centro-occidentale.
Si tratta di un'ondata gelida importante, notevole visto che non siamo neanche alla seconda decade del mese di Ottobre, eppure sarà in grado di portare la neve in pianura in molte zone di Scandinavia, Repubbliche Baltiche e Russia, cosa che sta già iniziando ad accedere sulle zone ad Est di Mosca, ma si tratta di nevicate poco importanti, la nuvolosità è irregolare, bassa e poco compatta.
Il gelo inizia ad impadronirsi della Scandinavia: le temperature in quota sono scese di molti gradi e negli ultimi tre giorni si sono avute le prime gelate a doppia cifra, ovvero con minime sotto i -10°C.
L'ultima notte in Finlandia sono stati toccati i -13.1°C a Kittila Pokka (Nord del paese, in Lapponia) ed i -11.2°C a Sodankyla Vuotso. In Svezia significativi i -12.6°C a Naimakka e anche i -12.2°C a Karesuando, nella zona Est della Svezia settentrionale. In Norvegia nella zona del Finmark, si sono raggiunti -12.4°C a Kautokeino e -11.4°C a Karasjok.
In Finlandia gelate importanti si sono avute anche molto più a sud, nella zona occidentale della nazione, con temperature fino a -9/-10°C. Nei prossimi giorni sono attesi valori ancora più bassi"
tutta salute per il vichingo grazie per il contributo valido a prestoInvernoPerfetto ha scritto:Iintanto, zitti zitti... nelle alte sfere:
Buongiorno a tutti e ben ritrovati!delfino74 ha scritto:Salve a tutti noto con piacere che i gm rimarcato ancora una volta il pensiero mio è del prof volevo aggiungere che per il momento la situazione termica appare ancora caldina ma per me è solo una maschera ben presto con l insistere della configurazione barico vichinga il freddo continuerà ad accumularsi ad est e quindi gli spifferi freschi ben presto potrebbero divenire freddi e con il progredire stagionale anche gelidi. Inoltre ricordo il temporaneo cedimento vichingo a favore di un incursione artica e chiusura continentale e ricostituzione del vichingo a presto... Ad oggi atlantico puro vero assente
Penso che dici bene ... è il pensiero del "Prof" da cui ti fai trascinare!!
Ma l'ha fatto aprire a te sperando che non ricevesse critiche!!
Io la vedo come Peter, mi immagino una prima ondata interessante nel corso di dicembre, poi pausa. Purtroppo il nostro inverno è fatto di episodi: se ci dice bene quei pochi giorni fanno storia (vedi 2012), altrimenti una stagione scialba (purtroppo come le ultime). Speriamo di capitalizzare al meglio quelle 2-3 botte fredde. Quest'anno non credo all'est puro...una rodanata non dovrebbe mancare, solo che x lasciare segni servirebbe bella tosta! Vedremo!!
Buona giornata
P.S: Non capisco come al solito Ulisse che si crogiola del fatto che i modelli gli danno ragione (!!), mamma mia x 2 giorni sottomedia e un po' di freddo nel nord-est europeo! E che sarà mai! Siamo ad ottobre ormai...si vede che ormai ci siamo abituati a temperature più alte e il primo spiffero sembra chissà che cosa!
-
turbo_dif
- Forumista senior
eb717 ha scritto:Buongiorno a tutti e ben ritrovati!delfino74 ha scritto:Salve a tutti noto con piacere che i gm rimarcato ancora una volta il pensiero mio è del prof volevo aggiungere che per il momento la situazione termica appare ancora caldina ma per me è solo una maschera ben presto con l insistere della configurazione barico vichinga il freddo continuerà ad accumularsi ad est e quindi gli spifferi freschi ben presto potrebbero divenire freddi e con il progredire stagionale anche gelidi. Inoltre ricordo il temporaneo cedimento vichingo a favore di un incursione artica e chiusura continentale e ricostituzione del vichingo a presto... Ad oggi atlantico puro vero assente
Penso che dici bene ... è il pensiero del "Prof" da cui ti fai trascinare!!![]()
![]()
![]()
Ma l'ha fatto aprire a te sperando che non ricevesse critiche!!![]()
Io la vedo come Peter, mi immagino una prima ondata interessante nel corso di dicembre, poi pausa. Purtroppo il nostro inverno è fatto di episodi: se ci dice bene quei pochi giorni fanno storia (vedi 2012), altrimenti una stagione scialba (purtroppo come le ultime). Speriamo di capitalizzare al meglio quelle 2-3 botte fredde. Quest'anno non credo all'est puro...una rodanata non dovrebbe mancare, solo che x lasciare segni servirebbe bella tosta! Vedremo!!
Buona giornata
P.S: Non capisco come al solito Ulisse che si crogiola del fatto che i modelli gli danno ragione (!!), mamma mia x 2 giorni sottomedia e un po' di freddo nel nord-est europeo! E che sarà mai! Siamo ad ottobre ormai...si vede che ormai ci siamo abituati a temperature più alte e il primo spiffero sembra chissà che cosa!
oooohhh bentornato Eb
lucido pacato e con i piedi per terra.
Ciao Eb e ben tornato!eb717 ha scritto:Buongiorno a tutti e ben ritrovati!delfino74 ha scritto:Salve a tutti noto con piacere che i gm rimarcato ancora una volta il pensiero mio è del prof volevo aggiungere che per il momento la situazione termica appare ancora caldina ma per me è solo una maschera ben presto con l insistere della configurazione barico vichinga il freddo continuerà ad accumularsi ad est e quindi gli spifferi freschi ben presto potrebbero divenire freddi e con il progredire stagionale anche gelidi. Inoltre ricordo il temporaneo cedimento vichingo a favore di un incursione artica e chiusura continentale e ricostituzione del vichingo a presto... Ad oggi atlantico puro vero assente
Penso che dici bene ... è il pensiero del "Prof" da cui ti fai trascinare!!![]()
![]()
![]()
Buona giornata
La vedi come me nel senso di volare basso o perché guardi anche te le stagionali Reading?
Precisazione:
questo TD è a cura di delfino74, sia nel titolo che nel
contenuto e ne è l'unico autore.
Lo avevo solo consigliato di aprirlo senza attendere
altro tempo anche in virtù di una mia precedente
tesi evolutiva, qui sotto riportata:
io non parlo SOLO di HP scandinavo, ma soprattutto di
blocking azzorriano ad Ovest e sue possibili risalite
a N e poi, come altra possibile conseguenza, di 'vikingo'
a NE proprio grazie al prolungamento del 'padre'
oceanico.
Attribuire al sottoscritto questo TD è dunque un'offesa
al vero autore, a cui do sostegno per mera unione
di pensiero.
Tanto ti dovevo, caro delfino.....
Come si evince, senza se e senza ma, c'è una bella differenza:ulisse55 ha scritto:AZZORRE : Nord e NordEst (Scand+)
La vera sorpresa sarà PROBABILMENTE questa, ma in altra sede
ho spiegato anche il perchè:
zona AM fredda e NAO in ribasso....come
anche l'attività solare (correlazione NAO, NINO, NINA).....
L'Atlantico oceanico e artico, insomma, dovrebbero sovente
spostare le incursioni prevalentemente da meridiani (N/S)
o da Est (lato orientale e/o retrogressioni):
insomma, Ovest spesso bloccato da un ritrovato HP oceanico.
Ripeto: PROBABILMENTE.
oceanico.
di pensiero.
carissimo mi meraviglio come fai a pensare un discorso del genere non sono mica un burattinoeb717 ha scritto:Buongiorno a tutti e ben ritrovati!delfino74 ha scritto:Salve a tutti noto con piacere che i gm rimarcato ancora una volta il pensiero mio è del prof volevo aggiungere che per il momento la situazione termica appare ancora caldina ma per me è solo una maschera ben presto con l insistere della configurazione barico vichinga il freddo continuerà ad accumularsi ad est e quindi gli spifferi freschi ben presto potrebbero divenire freddi e con il progredire stagionale anche gelidi. Inoltre ricordo il temporaneo cedimento vichingo a favore di un incursione artica e chiusura continentale e ricostituzione del vichingo a presto... Ad oggi atlantico puro vero assente
![]()
![]()
Buona giornata
grazie prof per la precisazione ho risposto solo adesso poiché non potevo prima comunque non capisco tutta sta polemica solo per pensieri diversi da un riscaldamento senza ritorno ma....io andrò avanti con la mia idea è libertà di pensiero sperando che anche gli altri lo facciano senza infierire sempre infestando il td con messaggi inutili e non costruttiva presto e in bocca al vichingoulisse55 ha scritto:Precisazione:
Come si evince, senza se e senza ma, c'è una bella differenza:ulisse55 ha scritto:AZZORRE : Nord e NordEst (Scand+)
La vera sorpresa sarà PROBABILMENTE questa, ma in altra sede
ho spiegato anche il perchè:
zona AM fredda e NAO in ribasso....come
anche l'attività solare (correlazione NAO, NINO, NINA).....
L'Atlantico oceanico e artico, insomma, dovrebbero sovente
spostare le incursioni prevalentemente da meridiani (N/S)
o da Est (lato orientale e/o retrogressioni):
insomma, Ovest spesso bloccato da un ritrovato HP oceanico.
Ripeto: PROBABILMENTE.
oceanico.
di pensiero.
Ritornando al succo della situazione ribadisco i 3 punti salienti fino a fine mese :1 il vichingo forte fino a metà mese con retrogressioni del freddo con complicanze mediterranea da valutare 2 ultima decade con cedimento temporaneo del vichingo con incursioni artiche e chiusura continentale 3 finito il tutto ripristino del vichingo con una variante possibile per inizio di novembre dove le recenti nevicate ad est ed il progredire della stagione potrebbe forse far nascere un orsetto in stato embrionale il quale ma qui mi spingo nel Fanta meteo potrebbe inglobare il vichingo costituendo un blocco totale alla normale circolazione ma questa è un'altra storia
Di andare passo passo...ovvero mese per mese.delfino74 ha scritto:Saluti prof volevo un suo parere in merito
Al momento nulla è scontato e nemmeno
facilmente decifrabile, lo si evince dalle corse
dei GM...levano, mettono e ancor peggio ...nascondono.
Per il long extralong (20-40 gg) cercherò di darti una mano,
poi in seguito farai da solo....perchè comprenderai
i miei post e come dunque reperire le info giuste.
In complesso la tua 'visione' non è peregrina,
e direi simile alla mia, ma vale anche per me
lo step-by-step....
Insomma , per ora occhi aperti su Ottobre...
Dopo la metà o poco oltre cominceremo
a pensare a Novembre (compaiono le prime mappe...)
Un abbraccio..