no la NOAA usa la 1981-2010alx87 ha scritto:Comunque la mappa a cui facevo riferimento, con la macchia azzurra sul Trentino-Alto Adige è del NOAA che se non erro fa riferimento alla 1971-00, ovvio che prevalgono le anomalie positive negli ultimi anni, però da quello che vedo in alcune aree del nord comprese alcune limitrofe alla tua il mese ha chiuso in sottomedia moderato.Peter94 ha scritto:Sulle Dolomiti bellunesi settembre ha chiuso sottomedia di 0,6°C, però sulla 1998-2014 (o simile; media utilizzata dall'ARPAV).alx87 ha scritto:X InvernoPerfetto e Peter
Beh dai almeno le vostre zone hanno chiuso Settembre di poco sottomedia; soprattutto Peter che quando aveva minime di 4-5° a Settembre diceva che era poca roba dovrebbe rallegrarsi visto che è vicino alla "macchia azzurra" presente sul Trentino-Alto Adige, il che vuol dire che ha chiuso il mese a quasi -1° dalla media
http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/ ... ve-e-clima
Minime inferiori a 5°C in Valbelluna solo il 30 settembre, altrimenti sempre maggiori a 7°C.
Quindi un mese sostanzialmente in media nel bellunese.
Nulla da segnalare quindi di particolare come temperature, con clima né verso il caldo né verso il freddo dovrebbe essere ogni mese così.
Ma purtroppo non accade, perchè il clima continua ad andare sempre più verso una direzione e sappiamo tutti quale sia... .
Scusa per l'ironia però quando ho letto che 4-5° di minima non erano niente di che a Settembre ci sono un po' rimasto, Feltre e Belluno saranno anche città alpine ma sono sempre di fondovalle, da quello che leggo a Belluno a fine Settembre la minima dovrebbe essere sui 10°, quindi parecchi gradi in più.
le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- the hurricane
- luca90
- *Forumista TOP*
Ovvero la cosiddetta "media piu calda"the hurricane ha scritto:no la NOAA usa la 1981-2010alx87 ha scritto:Comunque la mappa a cui facevo riferimento, con la macchia azzurra sul Trentino-Alto Adige è del NOAA che se non erro fa riferimento alla 1971-00, ovvio che prevalgono le anomalie positive negli ultimi anni, però da quello che vedo in alcune aree del nord comprese alcune limitrofe alla tua il mese ha chiuso in sottomedia moderato.Peter94 ha scritto: Sulle Dolomiti bellunesi settembre ha chiuso sottomedia di 0,6°C, però sulla 1998-2014 (o simile; media utilizzata dall'ARPAV).
http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/ ... ve-e-clima
Minime inferiori a 5°C in Valbelluna solo il 30 settembre, altrimenti sempre maggiori a 7°C.
Quindi un mese sostanzialmente in media nel bellunese.
Nulla da segnalare quindi di particolare come temperature, con clima né verso il caldo né verso il freddo dovrebbe essere ogni mese così.
Ma purtroppo non accade, perchè il clima continua ad andare sempre più verso una direzione e sappiamo tutti quale sia... .
Scusa per l'ironia però quando ho letto che 4-5° di minima non erano niente di che a Settembre ci sono un po' rimasto, Feltre e Belluno saranno anche città alpine ma sono sempre di fondovalle, da quello che leggo a Belluno a fine Settembre la minima dovrebbe essere sui 10°, quindi parecchi gradi in più.
Condivido, il NOAA usa la 1981-2010, quindi già chiudere in media a livello nazionale sarebbe risultato scadente, figurarsi addirittura sopra.luca90 ha scritto:Ovvero la cosiddetta "media piu calda"the hurricane ha scritto:no la NOAA usa la 1981-2010alx87 ha scritto: Comunque la mappa a cui facevo riferimento, con la macchia azzurra sul Trentino-Alto Adige è del NOAA che se non erro fa riferimento alla 1971-00, ovvio che prevalgono le anomalie positive negli ultimi anni, però da quello che vedo in alcune aree del nord comprese alcune limitrofe alla tua il mese ha chiuso in sottomedia moderato.
Ma sto divagando.
Comunque mi sono spiegato male io
-
alx87
- Forumista senior
Comunque Milano Linate ha chiuso a +0.2° sulla 1971-00 e a -0.3° dalla 1981-2010Peter94 ha scritto:Condivido, il NOAA usa la 1981-2010, quindi già chiudere in media a livello nazionale sarebbe risultato scadente, figurarsi addirittura sopra.luca90 ha scritto:Ovvero la cosiddetta "media piu calda"the hurricane ha scritto: no la NOAA usa la 1981-2010
Ma sto divagando.
Comunque mi sono spiegato male io. Niente di che non nel senso dell'anomalia (5°C sotto le medie per le minime non è poco), ma perché è durata un solo giorno cioè il 30 settembre e in confronto alle attese è stata meno intensa del previsto. Sicuramente non ai livelli della minima di Roma oggi, ma comunque in effetti un valore anomalo verso il freddo.
Tra le due medie c'è meno differenza che in altri mesi dell'anno.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non oso immaginare quale sarebbe stato il tenore dei commenti se settembre avesse chiuso con un'anomalia di +2°.
C'è gente incontentabile comunque vada. Chi tira fuori le medie 71-2000 chi quelle 81 o 84/2010, chi ripensa a quando aveva due anni...
Ma poi alla fine si sa come ha chiuso sto settembre?!
C'è gente incontentabile comunque vada. Chi tira fuori le medie 71-2000 chi quelle 81 o 84/2010, chi ripensa a quando aveva due anni...
-
manu73
- *Forumista TOP*
A livello nazionale ha chiuso leggermente sopra la media di riferimento (1981-2010) frutto di un Nord Italia pressoché allineato alle medie (con locali punte di lieve sottomedia) e un centro sud con anomalie termiche positive più pronunciate scendendo verso sud ove hanno pesato in maniera decisiva le 4-5 giornate molto calde di metà mese.gemi65 ha scritto:Non oso immaginare quale sarebbe stato il tenore dei commenti se settembre avesse chiuso con un'anomalia di +2°.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
siccome mi sono stufato di andare ot lo scrivo qui nel td apposito senza rovinarne altri come fa qualcuno per portare avanti le sue tesi,dove sono iniestats le temperature che sfiorano i 30 gradi? la natura ci dice che le temperature sperimentate a settembre sono pienamente autunnali altrimenti perché gli alberi già perdono le foglie? un giorno con 25 gradi di massima ad ottobre succedeva anche 50 anni fa,anzi mio padre mi racconta che sul litorale laziale anche i primi di ottobre si andava al mare a seconda della stagione! rassegnati l'africa è morta l'ultima settimana d'agosto da quel di un solo prefrontale di 3 giorni e po autunno vero!
- luca90
- *Forumista TOP*
poco più sotto al forum c'è una bella stanzetta per i battibecchi meteo, perchè non prendete e andate li a fare le vostre polemiche?
no perchè si va a fare una figura demmerd di fronte a molti che leggono da esterno ma sopratutto si va a finire su discorsi che pare di essere in un bar anzichè in un bel forum Meteorologico
no perchè si va a fare una figura demmerd di fronte a molti che leggono da esterno ma sopratutto si va a finire su discorsi che pare di essere in un bar anzichè in un bel forum Meteorologico
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
mi dispiace luca ma non posso darti ragione,se qualcuno provoca è lui che se ne deve andare no chi controbatte con i dati alla mano,le temperature nel mese di settembre in italia sono state in media o poco al di sopra,non posso non rispondere a chi mi dice che eravamo pesantemente sopra media se è falso;comunque hai ragione questi battibecchi fanno male al forum e in futuro eviterò di rispondere a chi provoca!luca90 ha scritto:poco più sotto al forum c'è una bella stanzetta per i battibecchi meteo, perchè non prendete e andate li a fare le vostre polemiche?
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pa-/51405/ settembre che ha fatto il settembre con vampate di caldo che però sono state smorzate dalle prime incursioni di aria fredda facendo finire il mese in media termica e senza il sopramedia paventato da qualche sapientone!
-
gemi65
Soprattutto paradossalmente Roma risulta tra le zone in media.freddopungente ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pa-/51405/ settembre che ha fatto il settembre con vampate di caldo che però sono state smorzate dalle prime incursioni di aria fredda facendo finire il mese in media termica e senza il sopramedia paventato da qualche sapientone!
Forse a settembre l'avvocato era fuori città!
-
gemi65
Soprattutto paradossalmente Roma risulta tra le zone in media.freddopungente ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pa-/51405/ settembre che ha fatto il settembre con vampate di caldo che però sono state smorzate dalle prime incursioni di aria fredda facendo finire il mese in media termica e senza il sopramedia paventato da qualche sapientone!
Forse a settembre l'avvocato era fuori città!
-
gianluca77
- Forumista senior
carta eloquente che smentisce certa genteluca90 ha scritto:buon lunedi fanciulli, ecco l'aggiornamento delle medie termiche dell'ultima settimana, 27 settembre- 3 ottobre 2015.
interessante l'ultima settimana che vede un'anomalia negativa o t. in media su buona parte dell'Europa centrale compreso la nostra Italia.
le anomalie maggiori sopra media le ritroviamo su N-Europa ed estremo Est Europa.
gianluca77 ha scritto:carta eloquente che smentisce certa genteluca90 ha scritto:buon lunedi fanciulli, ecco l'aggiornamento delle medie termiche dell'ultima settimana, 27 settembre- 3 ottobre 2015.
interessante l'ultima settimana che vede un'anomalia negativa o t. in media su buona parte dell'Europa centrale compreso la nostra Italia.
le anomalie maggiori sopra media le ritroviamo su N-Europa ed estremo Est Europa.
Onestà intellettuale, questa sconosciuta...
La rimonta calda africana con le minime ventelle si è avuta dal 4 in poi, la mappa non può ovviamente tenerne conto, riaggiorniamoci a quella del periodo 4-11 ottobre please
meno parzialità di giudizio
-
gemi65
Vedremo si le medie 4-11.iniestas ha scritto:gianluca77 ha scritto:carta eloquente che smentisce certa genteluca90 ha scritto:buon lunedi fanciulli, ecco l'aggiornamento delle medie termiche dell'ultima settimana, 27 settembre- 3 ottobre 2015.
Onestà intellettuale, questa sconosciuta...
La rimonta calda africana con le minime ventelle si è avuta dal 4 in poi, la mappa non può ovviamente tenerne conto, riaggiorniamoci a quella del periodo 4-11 ottobre please
meno parzialità di giudizio
Intanto non ho letto i tuoi commenti a questa carta a suo tempo nè un commento a quella che riporta le anomalie del mese di settembre dove si evidenzia Roma in perfetta media.
Onestà intellettuale questa sconosciuta.