A mio modesto avviso è proprio in un periodo di GW, forse di bolla calda mediterranea (come dici tu) e di continuo sopramedia che si dovrebbe dar più risalto ad episodi che in altri periodi sarebbero stati per così dire scontati e di norma (insomma cercare un segnale di possibile uscita), altrimenti se si aspetta solo un forte episodio e continuo di sottomedia (che potrebbe non arrivare mai a medio termine) il quadro risulta ancora più sbilanciato di quanto non lo sia già in realtà... e così si "vince facile" nel ripetere sempre il mantra africano.... chiuso OTiniestas ha scritto:le temperature sono dei dati, non sono delle opinioni.blizzard73 ha scritto:mamma mia quanto ti diverti.... non puoi non aver capito ormai che alcuni la pensano come Te, mentre altri non li convincerai mai, ed allora ripetere ed enfatizzare sempre gli stessi concetti diventa a mio avviso solo stucchevole e soprattutto provocatorio, comunque non utile ad un dibattito meteo.iniestas ha scritto:significativi i colori della cartine dei GM
se si fa eccezione per una parte del nord, tutto lo stivale è nel giallo con qualche sfumatura arancio, mentre tutta l'europa compresa la francia e la spagna, quasi tutta, è almeno verde
quando parlo di bolla di calore mediterranea è esattamente questo effetto:nonostante in europa prevalga un tipo di circolazione fresca, in alcuni settorii anche fredda per il periodo, l'Italia rimane intrappolata in un palloncino caldo, le correnti fredde paiono studiare tutte le traiettorie opossibili, giro largo, giro sulla francia e poi sulla spagna, pe non arrivare decise verso di noi
in realtà quel pò che arriva sconta il gap termico, da qui dunque l'appellattivo di "california d'europa"
insomma pioggia si, seppur localizzata, ma tanta e tanta mitezza a confermare la grande difficolotà ormai endemica nello scalzare dal nostro mare questa cappa calda persente orami quasi tutti i mesi dell'anno
Ma ormai è palese che tu ti alimenti di queste provocazioni.
A mio avviso c'è sempre un fondo di concreto realismo nelle tue analisi, ma sei diventato assolutamente non più obiettivo perché ogni episodio contrastante l'Africa Imperante (ad es. come fatto notare da Gemi, il settembre normale vissuto da Roma, visto che la porti sempre come metro di paragone) viene fatto passare sotto silenzio mentre viene accentuato fuori misura ogni evento a supporto delle tue tesi....
il forum deve avere una credibilità scientifica, diversamente diventa una caciara anarchica per cui se fuori c'è il sole può intervenire uno e dire che fuori piove e magari arriva un terzo che mette le due affermazioni sullo stesso piano..beh così a perdere credibilità e il forum
io cito Roma ma anche le medie mensili a livello nazionale
il mese di settembre chiude in sopramedia
non è una notzia perchè orami ogni mese è sopramedia, m non può essere nemmeno una notizia che Roma a settembre ha avuto delle temp in media, non possiamo alterare il concetto di "norma" per venire incontro ad alcuni utenti che sono infastiditi dalle parole africa, sopramedia o altro..
Scusa Blizzard ma si commentano i dati reali, non le fobie..
In questo momento siamo sotto il tiro di correnti africane e sn due giorni che siamo sopra le emdie di parecchi gardi, non 1 o due gradi, nelle mnime c'è una forchetta su più di emzzo stivale tra i 5 e gli 11 gradi over
se ci fossero 5-11 gradi under media ci sarebbero 75 TD aperti
il forum si chiama forum METEO e non forum FREDDO
se in Italia in questi anni il freddo è sparito utilizzerei energie e ragionamentio per spiegare cause e capire, non per negare e mettere la tessta sotto la sabbia
la provocazione la fa chi replica a dati oggettivi o forniti da meteoman professionisti dell'AM citando temperature a 700 metri di una piccola località
i miei ragionamenti partono da Roma per giungere a conclusioni a livello di media mensile nazionale e questo vale sia per over che per under media
quando ci sarà marcati under media che non durino solo un giorno ma che inisistano per diversi giorni sarà il primo a segnalarli
chiudo
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
blizzard73
condivido pienamente questo approccio!iniestas ha scritto:le temperature sono dei dati, non sono delle opinioni.blizzard73 ha scritto:mamma mia quanto ti diverti.... non puoi non aver capito ormai che alcuni la pensano come Te, mentre altri non li convincerai mai, ed allora ripetere ed enfatizzare sempre gli stessi concetti diventa a mio avviso solo stucchevole e soprattutto provocatorio, comunque non utile ad un dibattito meteo.iniestas ha scritto:significativi i colori della cartine dei GM
se si fa eccezione per una parte del nord, tutto lo stivale è nel giallo con qualche sfumatura arancio, mentre tutta l'europa compresa la francia e la spagna, quasi tutta, è almeno verde
quando parlo di bolla di calore mediterranea è esattamente questo effetto:nonostante in europa prevalga un tipo di circolazione fresca, in alcuni settorii anche fredda per il periodo, l'Italia rimane intrappolata in un palloncino caldo, le correnti fredde paiono studiare tutte le traiettorie opossibili, giro largo, giro sulla francia e poi sulla spagna, pe non arrivare decise verso di noi
in realtà quel pò che arriva sconta il gap termico, da qui dunque l'appellattivo di "california d'europa"
insomma pioggia si, seppur localizzata, ma tanta e tanta mitezza a confermare la grande difficolotà ormai endemica nello scalzare dal nostro mare questa cappa calda persente orami quasi tutti i mesi dell'anno
A mio avviso c'è sempre un fondo di concreto realismo nelle tue analisi, ma sei diventato assolutamente non più obiettivo perché ogni episodio contrastante l'Africa Imperante (ad es. come fatto notare da Gemi, il settembre normale vissuto da Roma, visto che la porti sempre come metro di paragone) viene fatto passare sotto silenzio mentre viene accentuato fuori misura ogni evento a supporto delle tue tesi....
il forum deve avere una credibilità scientifica, diversamente diventa una caciara anarchica per cui se fuori c'è il sole può intervenire uno e dire che fuori piove e magari arriva un terzo che mette le due affermazioni sullo stesso piano..beh così a perdere credibilità e il forum
non è una notzia perchè orami ogni mese è sopramedia, m non può essere nemmeno una notizia che Roma a settembre ha avuto delle temp in media, non possiamo alterare il concetto di "norma" per venire incontro ad alcuni utenti che sono infastiditi dalle parole africa, sopramedia o altro..
In questo momento siamo sotto il tiro di correnti africane e sn due giorni che siamo sopra le emdie di parecchi gardi, non 1 o due gradi, nelle mnime c'è una forchetta su più di emzzo stivale tra i 5 e gli 11 gradi over
se in Italia in questi anni il freddo è sparito utilizzerei energie e ragionamentio per spiegare cause e capire, non per negare e mettere la tessta sotto la sabbia
la provocazione la fa chi replica a dati oggettivi o forniti da meteoman professionisti dell'AM citando temperature a 700 metri di una piccola località
i miei ragionamenti partono da Roma per giungere a conclusioni a livello di media mensile nazionale e questo vale sia per over che per under media
quando ci sarà marcati under media che non durino solo un giorno ma che inisistano per diversi giorni sarà il primo a segnalarli
chiudo
condivido pienamente questo approccio!iniestas ha scritto:le temperature sono dei dati, non sono delle opinioni.blizzard73 ha scritto:mamma mia quanto ti diverti.... non puoi non aver capito ormai che alcuni la pensano come Te, mentre altri non li convincerai mai, ed allora ripetere ed enfatizzare sempre gli stessi concetti diventa a mio avviso solo stucchevole e soprattutto provocatorio, comunque non utile ad un dibattito meteo.iniestas ha scritto:significativi i colori della cartine dei GM
chiudo
- Artic Winter
- Forumista senior
-
MarMediterraneo
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Pure farneticazioni; la prima settimana di ottobre chiuderà in media se non sotto media.iniestas ha scritto:gemi65 ha scritto:ieri a Tunisi +35°. Si può fare di meglio. Tant i proclami per 24/36 con una +16 che sfiora l'estremo sud.iniestas ha scritto:Oggi - 11:46
CALDO: sembra tornata l'estate sulle isole con 27°C segnalati nel Palermitano e nel Medio Campidano in Sardegna
Mi scuso per l'OT ma siccome vengo accusato dai soliti due utenti freddopungente e sirino di non dire esatezze riporto questa ultima ora di ML
Chiuso OT
Breve commento ai GM: mediterraneo sede di contrasti termici, in assenza di organizzate LP atlantiche fa tutto il calore del mare in risposta a infiltrazione di aria più secca ma decisamente più fredda da nord
situazione nuoba, ma effetti praticamenti analoghi ad un autunno atlantico, specialmente sotto il profilo termico
vedremo se dopo la prima decade di ottobre potrà esserci una virata verso una situazione diversa
Ridicolaggini a fronte del maltempo che va prospettandosi per il prossimo fine settimana al quale tu non dedichi neanche una parola di commento come tuo solito.
Equilibrato.
Allora diciamola fuori dai denti.
La disinformazione viene fatta da chi da giorni continua a ciurlare nel manico con la storia dello scand + e del freddo in russia di cui al momento non ci interessa praticamente nulla
La realtà è semplice anche se duole ammetterla: ottobre pare caratterizzata da un regime prevalentemente afromediterraneo con risposta a contrsatsi termici e fasi molto miti alternate a fasi pertubatio in un un contesto sempre sopramedia termica in quanto manca sia una importante irruzione di aria fredda alle quote superiori sia perchè la poszione e la radice degli anticloni impedisce al ferddo che si sta depositando in russia di essere veicolato alla latitudine meridionali
così si potranno avere come ho detto già giorni fa nonostante questo provocasse il mal di pancia di molti - 5 a Mosca e 24 gradi a Roma e Napoli con cielo nuvoloso
per me questa è la situazione per il prox giorni, quella reale
i sogni dello scand +, del freddo precoce, etc sono FANTAMETEO
Sul seguito fino al medio termine situazione sinottica di chiaro stampo autunnale e consona quanto a termiche al periodo in corso.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
gemi65 ha scritto:Pure farneticazioni; la prima settimana di ottobre chiuderà in media se non sotto media.iniestas ha scritto:gemi65 ha scritto: ieri a Tunisi +35°. Si può fare di meglio. Tant i proclami per 24/36 con una +16 che sfiora l'estremo sud.
Ridicolaggini a fronte del maltempo che va prospettandosi per il prossimo fine settimana al quale tu non dedichi neanche una parola di commento come tuo solito.
Equilibrato.
Allora diciamola fuori dai denti.
La disinformazione viene fatta da chi da giorni continua a ciurlare nel manico con la storia dello scand + e del freddo in russia di cui al momento non ci interessa praticamente nulla
La realtà è semplice anche se duole ammetterla: ottobre pare caratterizzata da un regime prevalentemente afromediterraneo con risposta a contrsatsi termici e fasi molto miti alternate a fasi pertubatio in un un contesto sempre sopramedia termica in quanto manca sia una importante irruzione di aria fredda alle quote superiori sia perchè la poszione e la radice degli anticloni impedisce al ferddo che si sta depositando in russia di essere veicolato alla latitudine meridionali
così si potranno avere come ho detto già giorni fa nonostante questo provocasse il mal di pancia di molti - 5 a Mosca e 24 gradi a Roma e Napoli con cielo nuvoloso
per me questa è la situazione per il prox giorni, quella reale
i sogni dello scand +, del freddo precoce, etc sono FANTAMETEO
Sul seguito fino al medio termine situazione sinottica di chiaro stampo autunnale e consona quanto a termiche al periodo in corso.
aspettiamo domani per verificare l'esattezza di questa perla di saggezza...
come possano rientrare in media o essere addirittura sotto media le temperature dei primi 7gg di ottobre in Italia è un dato che rivoluzionerà il concetto di algebra..
soltanto Roma tra ieri e oggi ha accumulato due minime una di circa 10 gardi sopra emdia e un'altra di 6-7 gradi sopra...
e come Roma abbiamo 2/3 dello stivale italiano con minime tutte fuori media, le massime sono meno eclatanti, ma risultano cmq in media soltanto al nord, sopra media sia al centro che al sud
la settimana finisce domani, per far sì che la pima settimana di ottobre esca in media o sotto media (parliamo ovviamente sia di minime che di amssime) occorre che domani mattina tutta Italia sia sotto zero..
siamo seri: la prima settimana di ottobre presenterà in italia anomalie termiche molto positive sulle temperature minime, moderatmente positive o leggermente positive su quelle massime...
vedremo poi se questo andamento termico varierà nel corso del mese, probabilmente un LP nord atlantica con bassi GPT e temperature in quota molto absse avrebbe prodotti più effetti "freddi"
Burian2012 ha scritto:Si parla, si parla, si riparla, si sparla ma nessuno ha notato una certa tendenza delle retrogressioni ad andare alte e sparate verso il comparto occidentale europeo con relativo richiamo mite sulle estreme regioni meridionali.
Strano...assomiglia a qualche anno...![]()
![]()
Caro Burian io l'ho detto qualche giorno fa, ma evidentemente si vuole vedere dalle carte soltanto Mosca sottozero...
Paradossalmente avrebbe fatto più freddo con il nord atlantico
l'anno è il 2009, anno da me già citato settimane fa come possibile paragone....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1ctan1.png
Come fatto già ieri riposto i dati riepilogativi del Noaa su settembre.
Roma in media.
Come fatto già ieri riposto i dati riepilogativi del Noaa su settembre.
Roma in media.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Solo che quell anno l'autunno ebbe retrogressioni basse (settembre e ottobre e periodo mite novembre) e successivamente divennero alte (dicembre gennaio e febbraio) con sopra media bestiale al centro-sud. Ho paura...iniestas ha scritto:Burian2012 ha scritto:Si parla, si parla, si riparla, si sparla ma nessuno ha notato una certa tendenza delle retrogressioni ad andare alte e sparate verso il comparto occidentale europeo con relativo richiamo mite sulle estreme regioni meridionali.
![]()
Caro Burian io l'ho detto qualche giorno fa, ma evidentemente si vuole vedere dalle carte soltanto Mosca sottozero...
l'anno è il 2009, anno da me già citato settimane fa come possibile paragone....
Ma c'è da dire che quell'anno la QBO era in pieno regime negativo mentre quest anno essendo positiva potrebbe favorire una meridianizzazione delle retrogressioni senza un'eccessiva antizonalità che a volte rischia di escludere l'Italia e il bacino mediterraneo.
il 2009-2010 anche se molto penalizzante per il centro sud italiano resta un signor inverno per l'europa quello che manca da diversi anni...Burian2012 ha scritto:Solo che quell anno l'autunno ebbe retrogressioni basse (settembre e ottobre e periodo mite novembre) e successivamente divennero alte (dicembre gennaio e febbraio) con sopra media bestiale al centro-sud. Ho paura...iniestas ha scritto:Burian2012 ha scritto:Si parla, si parla, si riparla, si sparla ma nessuno ha notato una certa tendenza delle retrogressioni ad andare alte e sparate verso il comparto occidentale europeo con relativo richiamo mite sulle estreme regioni meridionali.
![]()
l'anno è il 2009, anno da me già citato settimane fa come possibile paragone....![]()
Ma c'è da dire che quell'anno la QBO era in pieno regime negativo mentre quest anno essendo positiva potrebbe favorire una meridianizzazione delle retrogressioni senza un'eccessiva antizonalità che a volte rischia di escludere l'Italia e il bacino mediterraneo.
quindi potrei dire "magari"...
purtroppio però è ancora troppo presto per pensare ad un freddo artico continentale che possa o andare alto o, meglio ovviamente per tutti, meridianizzarsi, in quanto tutto sta avvenendo in modo un pò anticpato col rischio di sparare la cartuccai grossa quando ancora siamo in autunno meterologico e dunque con mari ancora troppi caldi ed effetti del freddo ridotti
come ho detto l'altro giorno spererei in un posticipo, il lago freddo ad est può essere spazzato via in 72 ore dalla zonalità in questo periodo dell'anno
è ovvio che il grande rischio è avere una ondata di freddo a novemebre con neve che non riuscirebbe ad arrivare fin sulle coste e sul mare per ragioni di aclendario e poi risposta di chiusura del VP proprio all'iznio dell'inverno meteo
ovvio per ora sono solo cattivi pensieri che compensano i sogni
vedremo
-
NIVOFILO86
- Forumista senior