**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

iniestas ha scritto:Oggi - 11:46
CALDO: sembra tornata l'estate sulle isole con 27°C segnalati nel Palermitano e nel Medio Campidano in Sardegna

Mi scuso per l'OT ma siccome vengo accusato dai soliti due utenti freddopungente e sirino di non dire esatezze riporto questa ultima ora di ML

Chiuso OT

Breve commento ai GM: mediterraneo sede di contrasti termici, in assenza di organizzate LP atlantiche fa tutto il calore del mare in risposta a infiltrazione di aria più secca ma decisamente più fredda da nord
situazione nuoba, ma effetti praticamenti analoghi ad un autunno atlantico, specialmente sotto il profilo termico
vedremo se dopo la prima decade di ottobre potrà esserci una virata verso una situazione diversa
Io non ho mai accusato nessuno ho solo detto di portare dati e poi, 27 gradi nel palermitano e in sardegna? Tu avevi detto 29-30 gradi in varie località del centro-sud, evidentemente il centro sud si è ristretto a sicilia e sardegna.... mi sarò perso qualcosa.....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Autunno in pompa magna.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:Immagine

Immagine
Autunno in pompa magna.

anche in fatto di precipitazioni che forse sono anche sopra la media.....
Artic Winter
Forumista senior

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sirino 2014 ha scritto:
CALDO: sembra tornata l'estate sulle isole con 27°C segnalati nel Palermitano e nel Medio Campidano in Sardegna

Mi scuso per l'OT ma siccome vengo accusato dai soliti due utenti freddopungente e sirino di non dire esatezze riporto questa ultima ora di ML

Chiuso OT

Breve commento ai GM: mediterraneo sede di contrasti termici, in assenza di organizzate LP atlantiche fa tutto il calore del mare in risposta a infiltrazione di aria più secca ma decisamente più fredda da nord
situazione nuoba, ma effetti praticamenti analoghi ad un autunno atlantico, specialmente sotto il profilo termico
vedremo se dopo la prima decade di ottobre potrà esserci una virata verso una situazione diversa
Io non ho mai accusato nessuno ho solo detto di portare dati e poi, 27 gradi nel palermitano e in sardegna? Tu avevi detto 29-30 gradi in varie località del centro-sud, evidentemente il centro sud si è ristretto a sicilia e sardegna.... mi sarò perso qualcosa.....
E' diventato davvero stucchevole rispondere a te e sirino, il vostro unico scopo è quello di intervenire a dire che non fa caldo, che tutto è normale, non portare dati, non fate analisi, intervenite solo per criticare quello che scrivo io.

Ci arrivi da solo che 27 gradi sono stati "segnalati" minuti fa, quindi è possibile che la temperature entro le 14 possa aumentare di altre due gradi e raggiungere i 29 gradi

Cmq fai un pò come ti pare, credi pure che in questo momento l'Italia sia in media, a me sinceramente mi importa il giusto, il problema semmai è tuo nel decifrare e leggere la realtà delle cose.

qualsiasi utente può farsi tranquillamente una idea sana del quadro termico presente da due giorni in Italiia e dedurre serenamente che staimo ben oltre le medie del periodo specie nelle tem minime

passo e chiuso definitivamente, da parte mia più nessuna replica!
Artic Winter
Forumista senior

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Immagine
10 giorni continui di piogge in pratica?
Artic Winter
Forumista senior

freddopungente ha scritto:

Immagine
10 giorni continui di piogge in pratica?

amo la pioggia..... :wink:
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

iniestas ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:

Chiuso OT

E' diventato davvero stucchevole rispondere a te e sirino, il vostro unico scopo è quello di intervenire a dire che non fa caldo, che tutto è normale, non portare dati, non fate analisi, intervenite solo per criticare quello che scrivo io.

Ci arrivi da solo che 27 gradi sono stati "segnalati" minuti fa, quindi è possibile che la temperature entro le 14 possa aumentare di altre due gradi e raggiungere i 29 gradi

Cmq fai un pò come ti pare, credi pure che in questo momento l'Italia sia in media, a me sinceramente mi importa il giusto, il problema semmai è tuo nel decifrare e leggere la realtà delle cose.

qualsiasi utente può farsi tranquillamente una idea sana del quadro termico presente da due giorni in Italiia e dedurre serenamente che staimo ben oltre le medie del periodo specie nelle tem minime

Mi dispiace, ma chi è diventato forse lo è sempre stato stucchevole quello sei tu. Tu sei quello che non porti mai e dico mai uno straccio di carta a supporto delle tue tesi. Ti sto osservando ormai da più di un anno e ripeti sempre le stesse cose e cambi idea a secondo di come ti alzi la mattina di come ti gira il pomeriggio e di come arrivi la sera. Non vuole essere una critica ognuno è libero di scrivere e pensare quello che vuole.... ma ci sarà pure un motivo se in tanti più o meno ti criticano? Anch'io non ti risponderò più... non ne vale la pena...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

significativi i colori della cartine dei GM
se si fa eccezione per una parte del nord, tutto lo stivale è nel giallo con qualche sfumatura arancio, mentre tutta l'europa compresa la francia e la spagna, quasi tutta, è almeno verde

quando parlo di bolla di calore mediterranea è esattamente questo effetto:nonostante in europa prevalga un tipo di circolazione fresca, in alcuni settorii anche fredda per il periodo, l'Italia rimane intrappolata in un palloncino caldo, le correnti fredde paiono studiare tutte le traiettorie opossibili, giro largo, giro sulla francia e poi sulla spagna, pe non arrivare decise verso di noi
in realtà quel pò che arriva sconta il gap termico, da qui dunque l'appellattivo di "california d'europa"

insomma pioggia si, seppur localizzata, ma tanta e tanta mitezza a confermare la grande difficolotà ormai endemica nello scalzare dal nostro mare questa cappa calda persente orami quasi tutti i mesi dell'anno
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

iniestas ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:

Chiuso OT

Due giorni ,e solo al Sud e ci stai ricamando pagine e pagine di discussione ,comunque Africano zero ,qui è prevista solo pioggia.
Poi anche le termiche stanno già rientrando da questi due giorni di scirocco.
Niente prosego estivo e Autunno sugli scudi.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:significativi i colori della cartine dei GM
se si fa eccezione per una parte del nord, tutto lo stivale è nel giallo con qualche sfumatura arancio, mentre tutta l'europa compresa la francia e la spagna, quasi tutta, è almeno verde

quando parlo di bolla di calore mediterranea è esattamente questo effetto:nonostante in europa prevalga un tipo di circolazione fresca, in alcuni settorii anche fredda per il periodo, l'Italia rimane intrappolata in un palloncino caldo, le correnti fredde paiono studiare tutte le traiettorie opossibili, giro largo, giro sulla francia e poi sulla spagna, pe non arrivare decise verso di noi
in realtà quel pò che arriva sconta il gap termico, da qui dunque l'appellattivo di "california d'europa"

insomma pioggia si, seppur localizzata, ma tanta e tanta mitezza a confermare la grande difficolotà ormai endemica nello scalzare dal nostro mare questa cappa calda persente orami quasi tutti i mesi dell'anno
mamma mia quanto ti diverti.... non puoi non aver capito ormai che alcuni la pensano come Te, mentre altri non li convincerai mai, ed allora ripetere ed enfatizzare sempre gli stessi concetti diventa a mio avviso solo stucchevole e soprattutto provocatorio, comunque non utile ad un dibattito meteo.
Ma ormai è palese che tu ti alimenti di queste provocazioni.
A mio avviso c'è sempre un fondo di concreto realismo nelle tue analisi, ma sei diventato assolutamente non più obiettivo perché ogni episodio contrastante l'Africa Imperante (ad es. come fatto notare da Gemi, il settembre normale vissuto da Roma, visto che la porti sempre come metro di paragone) viene fatto passare sotto silenzio mentre viene accentuato fuori misura ogni evento a supporto delle tue tesi....
Simone_M

Messaggio da Simone_M »

buon giorno a tutti, sono nuovo e scrivo da Bologna.
a quanto pare il centro sud si appresta a vivere una pesante fase di maltempo. l'emilia romagna dovrebbe essere lo spartiacque. siamo ormai a 96/120 h, quindi la situazione comincia a delinearsi, ma c'è ancora margine per spostamenti del minimo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto:significativi i colori della cartine dei GM

mamma mia quanto ti diverti.... non puoi non aver capito ormai che alcuni la pensano come Te, mentre altri non li convincerai mai, ed allora ripetere ed enfatizzare sempre gli stessi concetti diventa a mio avviso solo stucchevole e soprattutto provocatorio, comunque non utile ad un dibattito meteo.
Ma ormai è palese che tu ti alimenti di queste provocazioni.
A mio avviso c'è sempre un fondo di concreto realismo nelle tue analisi, ma sei diventato assolutamente non più obiettivo perché ogni episodio contrastante l'Africa Imperante (ad es. come fatto notare da Gemi, il settembre normale vissuto da Roma, visto che la porti sempre come metro di paragone) viene fatto passare sotto silenzio mentre viene accentuato fuori misura ogni evento a supporto delle tue tesi....
le temperature sono dei dati, non sono delle opinioni.
il forum deve avere una credibilità scientifica, diversamente diventa una caciara anarchica per cui se fuori c'è il sole può intervenire uno e dire che fuori piove e magari arriva un terzo che mette le due affermazioni sullo stesso piano..beh così a perdere credibilità e il forum

io cito Roma ma anche le medie mensili a livello nazionale
il mese di settembre chiude in sopramedia
non è una notzia perchè orami ogni mese è sopramedia, m non può essere nemmeno una notizia che Roma a settembre ha avuto delle temp in media, non possiamo alterare il concetto di "norma" per venire incontro ad alcuni utenti che sono infastiditi dalle parole africa, sopramedia o altro..
Scusa Blizzard ma si commentano i dati reali, non le fobie..
In questo momento siamo sotto il tiro di correnti africane e sn due giorni che siamo sopra le emdie di parecchi gardi, non 1 o due gradi, nelle mnime c'è una forchetta su più di emzzo stivale tra i 5 e gli 11 gradi over
se ci fossero 5-11 gradi under media ci sarebbero 75 TD aperti
il forum si chiama forum METEO e non forum FREDDO
se in Italia in questi anni il freddo è sparito utilizzerei energie e ragionamentio per spiegare cause e capire, non per negare e mettere la tessta sotto la sabbia

la provocazione la fa chi replica a dati oggettivi o forniti da meteoman professionisti dell'AM citando temperature a 700 metri di una piccola località

i miei ragionamenti partono da Roma per giungere a conclusioni a livello di media mensile nazionale e questo vale sia per over che per under media

quando ci sarà marcati under media che non durino solo un giorno ma che inisistano per diversi giorni sarà il primo a segnalarli

chiudo
Bloccato