**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
flintskullbraker
Ma io non ho ancora capito se l'Africano è un HP o un sopramedia termico.
Bologna ,pioggierellina 15,8° alle 11 più Autunno di così.
Spaghi ,dopo questa ventilazione meridionale con lieve sopramedia,che ci indicano una flessione con ritorno in media o leggero sottomedia per la prossima settimana.
Oltre non mi spingo,ma visto l'andazzo giornate serene poche ,il bel tempo tornerà con l'Estate di San Martino.
Direi uno dei veri e pochi Autunni degli anni 2000.
Bologna ,pioggierellina 15,8° alle 11 più Autunno di così.
Spaghi ,dopo questa ventilazione meridionale con lieve sopramedia,che ci indicano una flessione con ritorno in media o leggero sottomedia per la prossima settimana.
Oltre non mi spingo,ma visto l'andazzo giornate serene poche ,il bel tempo tornerà con l'Estate di San Martino.
Direi uno dei veri e pochi Autunni degli anni 2000.
-
Sirino 2014
Purtroppo, la disinformazione viene fatta ad arte sparando dati a casaccio... D'ora in avanti dico al collega iniestas, di portare i dati a supporto delle sue affermazioni.... Si dice che roma è 10 gradi sopra le medie? Bene, portasse le medie storiche riferite a roma per il periodo anche prendendole da wikipedia o dal sito am e ancora, si dice che tutto il centro- sud è sopramedia? Benissimo, portasse i dati delle città sopramedie di 9 10 gradi perchè altrimenti si parla a casaccio tanto per parlare e si perde di credibilità se già non la si è persa.....Lo dico per te.
Buongiorno. Io preferisco guardare al bicchiere mezzo
pieno intanto si raffredda l'est!
Potrebbe essere il via ad un anticiclone russo in forma
anche al di qua degli Urali.
Se il canadese quest'anno è poco in forma ci
potrebbero essere dei bei botti e ben prima di capodanno!
]
[/quote]
Sono contento che anche ml la pensa come me
Nell'articolo in home sul freddo ad est e
canadese debole!
]
Sono contento che anche ml la pensa come me
canadese debole!
Ultima modifica di ducaneve il mar ott 06, 2015 10:34 am, modificato 2 volte in totale.
scusa dov'è l'OT?turbo_dif ha scritto:e basta con sti OT
io sto commentando i GM
si sono spesi fiumi di parole sullao scand+, al momento l'area meditettanea è interessata da fenomeni di contrasto in cui prevale nettamente la risposta sia del mare caldo sia dell'aria calda in risalita dal nord africa
sia gFS che reading stenatno a inquadrare la situazione di un mare chiuso come il nostro, mentre è evidente che il freddo sulla Russia ci è assolutamente neutrale
anzi e lo ribadisco un sano nord atlantico in questo momento farebbe calare di più le temp in italia rispetto a questo pattern strano che ci rimanda soltanto risposte dall'africa
-
turbo_dif
- Forumista senior
state a parlà delle temperature, delle medie, delle minime e massime e non dei modelli, se non sporadicamenteiniestas ha scritto:scusa dov'è l'OT?turbo_dif ha scritto:e basta con sti OT
io sto commentando i GM
si sono spesi fiumi di parole sullao scand+, al momento l'area meditettanea è interessata da fenomeni di contrasto in cui prevale nettamente la risposta sia del mare caldo sia dell'aria calda in risalita dal nord africa
sia gFS che reading stenatno a inquadrare la situazione di un mare chiuso come il nostro, mentre è evidente che il freddo sulla Russia ci è assolutamente neutrale
anzi e lo ribadisco un sano nord atlantico in questo momento farebbe calare di più le temp in italia rispetto a questo pattern strano che ci rimanda soltanto risposte dall'africa
ducaneve ha scritto:Sono contento che anche ml la pensa comeiniestas ha scritto:Attenzione che col Nino è tutto forzato
Potrebbe fare -10 a Mosca e 27 a Roma
Mediterraneo a rischio Africa fino a gennaio[/quote
Buongiorno. Io preferisco guardare al bicchiere mezzo
]![]()
canadese debole!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
gemi65 ha scritto:da giorni quanti? 2?iniestas ha scritto:La fonte è l'areonautica militare colonello Bonelli, nel prospetto delle tmperature minime e quelle massime attese per oggi tutto lo stivale, parliamo di stazioni ufficiali meteo ovviamente, è atteso in pesante sopramedia nelle temperature minime, tanto per citare siamo dai 5 ai 9 gradi sopra media a forenze, roma, napoli, e in sopramedia anche nelle tmperature massime dove per oggi sono atetse punte di 25-26 gardi al centro e di 28-29 e localmente 30 gradi in calabria sicilia.
questi sono numeri, non chiacchere
le pomeliche inutili vengono da chi ha un nick che la dice lunga sull'analisi oggettiva dei fatti "freddopungente"
io mi occupo di meteo a livello di hobby e pur amando il freddo rispetto al caldo non posso che scrivere quello che evdo in questo momento
tornando ai modelli continuo a ritenere che le grandi articolazioni bariche per ora ingannano solo l'occhio, il mediterraneo va avanti da sè, il freddo russo, vedere ultimo articolo della redazione, non interessa l'Italia..
paradossalmente farebbe più fresco con una LP sialndese attiva a ottobre che con una circolazione "di risposta" di questo tipo ovvero afrocalda in risposta aad aria moderatamente fredda da nord
il senso del mio discorso è che lo scand + ha prodotto qualche giono di buon fresco a settembre, ma da giorni il med è assolutamente in pun pattern tutto suo rispetto al resto dell'europa
Ma il post sulle termiche lo consulti qualche volta o vai avanti dritto per la tua strada come se avessimo una +24° sulle nostre teste cosa che giorni fa le carte ci facevano vedere e che poi è scomparsa miseramente?
Roma ha chiuso settembre in media. Mi rispondi su questo o siccome Bonelli non te l'ha ancora detto, per te non è vero?
Gradirei una risposta dall'avvocato o applico il principio del silenzio assenso?
Oggi - 11:46
CALDO: sembra tornata l'estate sulle isole con 27°C segnalati nel Palermitano e nel Medio Campidano in Sardegna
Mi scuso per l'OT ma siccome vengo accusato dai soliti due utenti freddopungente e sirino di non dire esatezze riporto questa ultima ora di ML
Chiuso OT
Breve commento ai GM: mediterraneo sede di contrasti termici, in assenza di organizzate LP atlantiche fa tutto il calore del mare in risposta a infiltrazione di aria più secca ma decisamente più fredda da nord
situazione nuoba, ma effetti praticamenti analoghi ad un autunno atlantico, specialmente sotto il profilo termico
vedremo se dopo la prima decade di ottobre potrà esserci una virata verso una situazione diversa
CALDO: sembra tornata l'estate sulle isole con 27°C segnalati nel Palermitano e nel Medio Campidano in Sardegna
Mi scuso per l'OT ma siccome vengo accusato dai soliti due utenti freddopungente e sirino di non dire esatezze riporto questa ultima ora di ML
Chiuso OT
Breve commento ai GM: mediterraneo sede di contrasti termici, in assenza di organizzate LP atlantiche fa tutto il calore del mare in risposta a infiltrazione di aria più secca ma decisamente più fredda da nord
situazione nuoba, ma effetti praticamenti analoghi ad un autunno atlantico, specialmente sotto il profilo termico
vedremo se dopo la prima decade di ottobre potrà esserci una virata verso una situazione diversa
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ieri a Tunisi +35°. Si può fare di meglio. Tanti proclami per 24/36 ore con una +16 che sfiora l'estremo sud.iniestas ha scritto:Oggi - 11:46
Chiuso OT
Ridicolaggini a fronte del maltempo che va prospettandosi per il prossimo fine settimana al quale tu non dedichi neanche una parola di commento come tuo solito.
Equilibrato.
Ultima modifica di gemi65 il mar ott 06, 2015 11:11 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65 ha scritto:ieri a Tunisi +35°. Si può fare di meglio. Tant i proclami per 24/36 con una +16 che sfiora l'estremo sud.iniestas ha scritto:Oggi - 11:46
Chiuso OT
Ridicolaggini a fronte del maltempo che va prospettandosi per il prossimo fine settimana al quale tu non dedichi neanche una parola di commento come tuo solito.
Equilibrato.
Allora diciamola fuori dai denti.
La disinformazione viene fatta da chi da giorni continua a ciurlare nel manico con la storia dello scand + e del freddo in russia di cui al momento non ci interessa praticamente nulla
La realtà è semplice anche se duole ammetterla: ottobre pare caratterizzata da un regime prevalentemente afromediterraneo con risposta a contrsatsi termici e fasi molto miti alternate a fasi pertubatio in un un contesto sempre sopramedia termica in quanto manca sia una importante irruzione di aria fredda alle quote superiori sia perchè la poszione e la radice degli anticloni impedisce al ferddo che si sta depositando in russia di essere veicolato alla latitudine meridionali
così si potranno avere come ho detto già giorni fa nonostante questo provocasse il mal di pancia di molti - 5 a Mosca e 24 gradi a Roma e Napoli con cielo nuvoloso
per me questa è la situazione per il prox giorni, quella reale
i sogni dello scand +, del freddo precoce, etc sono FANTAMETEO