**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Le anomalie a cui fa riferimento 4gen85 sono quelle marine immagino! Anzi ne sono quasi sicuro!

Ho letto dopo il commento e come immaginavo si parlava di anomalie marine, ovviamente appena si è parlato di caldo sono partite le polemiche.

Anche Gem intravede una pericolosa bassa pressione! e con le anomalie spaventose del Mediterraneo saranno dolori!

Immagine

Immagine
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Io terrei d'occhio il ciclone tropicale/uragano, che le carte vedono in avvicinamento alla Spagna nei prossimi giorni.
La sua traiettoria è ancora incerta.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Robby96 ha scritto:Io terrei d'occhio il ciclone tropicale/uragano, che le carte vedono in avvicinamento alla Spagna nei prossimi giorni.

ECMWF lo vede andare verso le isole britanniche e GFS addirittura lo vede salire verso l'Islanda, però ad ogni aggiornamento questo uragano viene visto andar sempre in direzioni diverse..
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Graywolf ha scritto:
Robby96 ha scritto:Io terrei d'occhio il ciclone tropicale/uragano, che le carte vedono in avvicinamento alla Spagna nei prossimi giorni.

ECMWF lo vede andare verso le isole britanniche e GFS addirittura lo vede salire verso l'Islanda, però ad ogni aggiornamento questo uragano viene visto andar sempre in direzioni diverse..
Sì, addirittura viene visto in avvicinamento al Mediterraneo in alcuni run.
E non è un esagerazione parlare di Uragano, in Oceano si può vedere bene il cuore caldo.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Robby96 ha scritto:
Graywolf ha scritto:

Sì, addirittura viene visto in avvicinamento al Mediterraneo in alcuni run.
E non è un esagerazione parlare di Uragano, in Oceano si può vedere bene il cuore caldo.
occhio non sarà più un uragano, avrà venti di intensità pari alle tempeste tropicali, ma nonostante un "core caldo" ancora presente diventerà ciclone extratropicale :wink:

qui la sinottica NOAA

By 36 hours and beyond, westerly vertical wind shear is forecast by the global and regional models to increase to more than 30 kt when Joaquin will be moving over sub-24C sea-surface temperatures.
The expected result should be steady weakening and a transition to a large and expanding extratropical low pressure system over the much cooler waters of the north Atlantic by 48 hours.
However, the GFS and ECMWF models are suggesting that Joaquin could get a baroclinic boost as it interacts with a frontal system and strong jetstream and, as a result, the intensity forecast does not show the typical rapid decay rate of a tropical cyclone moving over 17C-20C SSTs on days 3-5.

la differenza tra un uragano e un ex uragano sta anche nella presenza o assenza di sistemi frontali... per fare un po' di didattica...

sinottica di un uragano...

Immagine

sinottica ex uragano...

Immagine

sicuramente si leggerà dell' uragano in arrivo, ma sono tutti articoli acchiappa click
:wink:
Ultima modifica di the hurricane il lun ott 05, 2015 10:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

furia atlantica ha scritto:
4gen85 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: dove? mi fai vedere una carta per piacere?
scusa sto con il cel non posso postare ho visto una mappa su Italia 1 che stavano spiegando il perché di questi eventi estremi e il mediterraneo stava tutto in forte sopramedia ....e non potrebbe essere altrimenti visto che le temp al suole sono costantemente sopramedia
hai visto italia 1? :lol: :lol: :lol: ok non c'è bisogno di dire altro.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

furia atlantica ha scritto:
4gen85 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: dove? mi fai vedere una carta per piacere?
scusa sto con il cel non posso postare ho visto una mappa su Italia 1 che stavano spiegando il perché di questi eventi estremi e il mediterraneo stava tutto in forte sopramedia ....e non potrebbe essere altrimenti visto che le temp al suole sono costantemente sopramedia
hai visto italia 1? :lol: :lol: :lol: ok non c'è bisogno di dire altro.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ci aspetta un periodo piovoso
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

spaghi di roma che confermano il periodo piovoso ma in un contesto mite
Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

nevofilo80 ha scritto:spaghi di roma che confermano il periodo piovoso ma in un contesto mite
Immagine

qualcuno mi riesce a postare gli spaghi di Milano? grazie stamattina non mi funge niente :(
nevofilo80

BrixiaFidelis ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:spaghi di roma che confermano il periodo piovoso ma in un contesto mite
Immagine

qualcuno mi riesce a postare gli spaghi di Milano? grazie stamattina non mi funge niente :(
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Attenzione al fine settimana, altro ciclone mediterraneo, dopo un'estate simile era immaginabile tanta energia . zona più a rischio il meridione e parte del versante adriatico.
nevofilo80

il modello inglese a differenza di quello americano vede un gran fresco
Immagine
Immagine
gf
Immagine
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Eccoti le Temp . 2 mt :wink:

Immagine
nevofilo80

Rio ha scritto:
Immagine

Eccoti le Temp . 2 mt :wink:

Immagine
periodo mite con scirocco poco da aggiungere
Bloccato