**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

flintskullbraker ha scritto:
iniestas ha scritto:Mah
Non vedo motivi per esaltarsi
Statisticamente non buone queste bariche per l inverno che al momento rimane nelle tendenze miti per dic e parte gennaio con rischio di zonalita e hp sub tropicali causa anche vp strong propio a fine novembre

Di contro solo una stagione assurda potrebbe cambiare un binario tracciato
Scusa ma se avevamo l'Africano che prospettive aveva l'inverno?
Per me il vp rafforzerà nella terza decade si rafforzerà nella prima di Novembre per poi collassare di nuovo a metà Novembre.
Sarebbero state comunque pessime
Avere un inverno decente in Italia è difficile per ragioni geografiche
Lo è ancora di più per il cambiamento climatico degli ultimi 30 anni
Lo è un tanto di più con tlc sfavorevoli
Per cui fai tu
Non mi emoziono per qualche -5 in Romania a metà ottobre ma per -25 a dicembre gennaio e febbraio e se possibile con minime sottozero in tutta Europa o quasi in inverno
Per me al momento niente di nuovo
Mediterraneo comunque solo marginalmente interessato da queste dinamiche
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

iniestas ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
iniestas ha scritto:Mah
Non vedo motivi per esaltarsi
Statisticamente non buone queste bariche per l inverno che al momento rimane nelle tendenze miti per dic e parte gennaio con rischio di zonalita e hp sub tropicali causa anche vp strong propio a fine novembre

Di contro solo una stagione assurda potrebbe cambiare un binario tracciato
Scusa ma se avevamo l'Africano che prospettive aveva l'inverno?
Per me il vp rafforzerà nella terza decade si rafforzerà nella prima di Novembre per poi collassare di nuovo a metà Novembre.
Sarebbero state comunque pessime
Avere un inverno decente in Italia è difficile per ragioni geografiche
Lo è ancora di più per il cambiamento climatico degli ultimi 30 anni
Lo è un tanto di più con tlc sfavorevoli
Per cui fai tu
Non mi emoziono per qualche -5 in Romania a metà ottobre ma per -25 a dicembre gennaio e febbraio e se possibile con minime sottozero in tutta Europa o quasi in inverno
Per me al momento niente di nuovo
Mediterraneo comunque solo marginalmente interessato da queste dinamiche
Io invece ti rispondo che per statistica dopo 3 inverni osceni termicamente è molto probabile che questo sia un buon inverno a livello di termiche.
Quindi per te è inverno solo se abbiamo una -25 per tre mesi consecutivi,scusa ma siamo 20 giorni in media ,sottomedia e non ti va bene .
Scusa quali sarebbero le tlc favorevoli a un inverno crudo in Europa.
Qui non ci prendono con previsioni a 10 giorni e vuoi prenderci a 3 mesi.
Poi se ci limitiamo a dire farà caldo ,mi sembra un po riduttivo
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

nevofilo80 ha scritto:
chegiannachetira ha scritto:E te pareva uli' bam e rispunta la tua capoccia. Ma poi de che esultate ...freddo a ottobre? E poi? Come nel 2012 ? Tocca aspetta febbraio? Perché poi non e' caldo ora? E su basta ...voi ci scherzate con l'inverno....io ci lavoro. Forza uli che congela il Tevere il 27 gennaio :shock:

P. S. Non ve la pigliate, e' pe passa tempo
dovresti passarti il tempo a fare legna non a fare battute poco gradite[/quote
chegiannachetira

nevofilo80 ha scritto:
chegiannachetira ha scritto:E te pareva uli' bam e rispunta la tua capoccia. Ma poi de che esultate ...freddo a ottobre? E poi? Come nel 2012 ? Tocca aspetta febbraio? Perché poi non e' caldo ora? E su basta ...voi ci scherzate con l'inverno....io ci lavoro. Forza uli che congela il Tevere il 27 gennaio :shock:

dovresti

passarti il tempo a fare legna non a fare battute poco gradite
Dovresti passarti e' bruttino in italiano forse prima del meteo bisognerebbe studiare l'italiano? E scusa ma me l'hai tirata.se vogliamo parlare seri , che cosa pretendi che si dica su Ulisse.anzi no su Ulisse persona per carità, su ciò che scrive Ulisse....per favore.o basta scrivere che arriva l'era glaciale per essere applauditi?
A Ulisse e alla sua risposta....non rispondo solo perché si salva in quanto giallorosso
chegiannachetira

Graywolf ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Graywolf ha scritto: Credo che abbia semplicemente visto le stagionali di Reading, forte sopramedia in vista.
a be allora, chiudiamo il forum.Non inverno. Reading ha preso pe ultime due stagioni invernali, e allora? Per dire con certezza che le poiezioni di reading hanno un elevata affidabilitá, dovremmo avere i suoi dati da almeno almeno 70 anni.Le previsioni stagionali hanno una bassa probabilitâ di realizzazione, sempre e comunque, ad oggi. Che poi reading abbia avuto successo in questi ultimi due anni, non ha alcun, e dico alcun , valore statistico.
Tranquillo...perchè vuoi chiudere il forum? :lol: Ho scritto solo ciò che è previsto da reading e perchè Iniestas scrive certe cose. Poi si sa che le stagionali non hanno un grandissimo valore...(ma dai?) Però prevedere un inverno più caldo è più facile, ed è più probabile che assistere ad un inverno sotto o in media.
Io non essendo esperto preferisco non scrivere nulla ma se devo scommettere scommetto sul cavallo dato favorito, e tutti sappiamo che in epoca di GW il cavallo favorito è l'inverno sopramedia.
Bravo mi hai tolto le parole di bocca
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

chegiannachetira ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

dovresti

Dovresti passarti e' bruttino in italiano forse prima del meteo bisognerebbe studiare l'italiano? E scusa ma me l'hai tirata.se vogliamo parlare seri , che cosa pretendi che si dica su Ulisse.anzi no su Ulisse persona per carità, su ciò che scrive Ulisse....per favore.o basta scrivere che arriva l'era glaciale per essere applauditi?
A Ulisse e alla sua risposta....non rispondo solo perché si salva in quanto giallorosso
educazione che ti manca ,portaci una tua bella analisi ma non a parole con tanto di cartine e poi ne riparliamo ,le parole se le porta via il vento ,fate passare la voglia di scrivere
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Abbiamo passato un estate rovente.....e c era qualcuno che continuava a dire arriva l Azzorre ...mai visto ....adesso siamo al 4 ottobre e gia ha ricominciato con bomboloni e vichinghi ....ma per favore ....un po di equilibrio ....come vedo non sono l unico stizzito da queste visioni quasi provocatorie...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nevofilo80 ha scritto:
chegiannachetira ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: dovresti

educazione che ti manca ,portaci una tua bella analisi ma non a parole con tanto di cartine e poi ne riparliamo ,le parole se le porta via il vento ,fate passare la voglia di scrivere
3 giorni di assenza e cosa mi ritrovo??
un tale che manca di rispetto a un saggio, esperto, come nevofilo.....
bah.....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Buon aggiornamento di gfs, termiche molto fresche al nord

Immagine

Immagine

Immagine

Centro depressionario sull'Europa centrale

Immagine

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

8)
Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera a tutti. Guardando i modelli nel loro complesso pare essenziale considerare un fatto: sebbene utili ma non bisogna considerare le evoluzioni proposte dopo le 140 ore ed è già troppo......La situazione è molto ingarbugliata ed ancora non si riesce bene ad inquadrare le possibili evoluzioni nel long: d'altronde è anche plausibile in quanto quello che ci hanno vedere alcune corse si trattava di saltare completamente la stagione autunnale nel senso classico che diamo al periodo ed attenzione non è detto che questo non avvenga anzi alcuni indicatori vanno a sposare questa tesi. (per inciso questo non vorrebbe dire inverno freddo e nevoso tanto per essere chiari....). Ci sono alcuni varianti in questi giorni, io le avevo sminuite nella mia tendenza per ottobre, anche qui per inciso tendenza ma non previsione, che potrebbero rilevarsi determinanti per un senso o nell'altro (depressioni nel mediterraneo molto più organizzate) ed avere poi la forza di scombussolare il disegno originario che era quello di una permanenza ad oltranza delle condizioni semi-anticicloniche con scorribande nord-orientali o orientali. Potrebbe essere questa la chaive per spiegare l'incertezza dei modelli. Saluti
Robby96

Messaggio da Robby96 »

nevofilo80 ha scritto:8)
Immagine
Immagine
Africano a manetta. :lol: :lol:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Graywolf ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Graywolf ha scritto: Credo che abbia semplicemente visto le stagionali di Reading, forte sopramedia in vista.
a be allora, chiudiamo il forum.Non inverno. Reading ha preso pe ultime due stagioni invernali, e allora? Per dire con certezza che le poiezioni di reading hanno un elevata affidabilitá, dovremmo avere i suoi dati da almeno almeno 70 anni.Le previsioni stagionali hanno una bassa probabilitâ di realizzazione, sempre e comunque, ad oggi. Che poi reading abbia avuto successo in questi ultimi due anni, non ha alcun, e dico alcun , valore statistico.
Tranquillo...perchè vuoi chiudere il forum? :lol: Ho scritto solo ciò che è previsto da reading e perchè Iniestas scrive certe cose. Poi si sa che le stagionali non hanno un grandissimo valore...(ma dai?) Però prevedere un inverno più caldo è più facile, ed è più probabile che assistere ad un inverno sotto o in media.
Io non essendo esperto preferisco non scrivere nulla ma se devo scommettere scommetto sul cavallo dato favorito, e tutti sappiamo che in epoca di GW il cavallo favorito è l'inverno sopramedia.

Si, ma che palle che si debba parlare di tendenze invernali, in un topic dove si dovrebbe discutere SOLO di carte del breve medio autunnali. Quand'è che iniestas e compagni smetteranno di utilizzare a casaccio le varie "stanze"?
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Precipitofilo ha scritto:
Graywolf ha scritto:
furia atlantica ha scritto: a be allora, chiudiamo il forum.Non inverno. Reading ha preso pe ultime due stagioni invernali, e allora? Per dire con certezza che le poiezioni di reading hanno un elevata affidabilitá, dovremmo avere i suoi dati da almeno almeno 70 anni.Le previsioni stagionali hanno una bassa probabilitâ di realizzazione, sempre e comunque, ad oggi. Che poi reading abbia avuto successo in questi ultimi due anni, non ha alcun, e dico alcun , valore statistico.

Si, ma che palle che si debba parlare di tendenze invernali, in un topic dove si dovrebbe discutere SOLO di carte del breve medio autunnali. Quand'è che iniestas e compagni smetteranno di utilizzare a casaccio le varie "stanze"?
Su questo non posso che darti ragione :wink: Vale sia per Iniestas & company sia per Ulisse & friends
franconeve

Messaggio da franconeve »

Ecco, io do una mano a rientrare nei ranghi e dico che stasera abbiamo un run Reading da URLO!!!!!!!!!!!!!!!
Bloccato