**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Gli indici sono importanti,ma non determinanti per una tendenza meteo; la mia esperienza personale mi dice che se avessi voluto "ascoltare" solo essi in questi mesi non ne avrei azzeccata una. Gli indici sono un di più che devono, sempre a mio personale e discutibile parere, essere guardati un un contesto reale sul campo soprattutto quando l'esperienza di fronte a un determinato pattern ci dice che l'evoluzione più probabile dovrebbe essere quella X ed in questo caso non c'è indice che tenga anche se dice il contrario. Se dovessimo legare tutti agli indici nemmeno, forse ovviamente dico,che nemmeno questo forum avrebbe senso: tanto sarebbe tutto certo.......
sdanga

Messaggio da sdanga »

Parole sante :)
Nocera ascolta......un messaggio privato dove potrei mandartelo?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

sdanga ha scritto:Parole sante :)
Piccolo ot.non so come si faccia in questi casi per non rendere pubblica una mail ne tantomeno si può rendere ubblico un numero di cellulare. Chiedi ai pi esperti alla redazione che autorizzo a fornirti la mail che loro hanno censito. Saluti
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

furia atlantica ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
Sarebbe una sinottica davvero eccezionale per ottobre! Accadde qualcosa di simile nel '76, quando su Torino, ad esempio, caddero 6 cm di neve e molti rami si spezzarono perchè sugli alberi c'erano ancora le foglie; e una figura più o meno paragonabile si propose anche nell'ottobre del 95 o 96, quando molte città padane ebbero minime negative e un lieve nevischio da stau prese a cadere sulla pedemontana piemontese ed emiliana, facendo intravvedere qualche fiocco a Torino, Parma, Aosta e Cuneo.

Ritengo improbabile che quel malloppo gelido riesca a tuffarsi nel mediterraneo, ma penso che l'est europa invece possa viversi la sua prima razione d'inverno.

E quanto agli indici che quest'anno risulterebbero tutti sfavorevoli all'arrivo del freddo in Europa... bè... questo ci dimostra quanto essi siano "solamente" uno splendido strumento di esercitazione meteo, ma che non rappresentano affatto l'anticamera della verità; e di esempi, negli anni passati, ne abbiamo avuti tanti
troppi direi.
Buongiorno. Nell'ottobre 2007, in Basilicata ma in generale su tutto il sud e il versante adriatico, dopo i primi 10 giorni abbastanza caldi, intorno al giorno 16 o 17 del mese, si verificò una discesa fredda che colpì appunto questa parte del paese portando nevicate su tutto il potentino nonchè, sul vesuvio sull'interno della Campania e della Calabria. Nei paesi sui 700 - 800 m, caddero fino a 10cm di neve. Nocera potrà confermare per quanto riguarda la Campania. Successivamente, non mi ricordo di altre ondate di freddo fino ai primi di febbraio 2008 se non ricordo male. Spero che questa volta, le cose vadano molto meglio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:Gli indici sono importanti,ma non determinanti per una tendenza meteo; la mia esperienza personale mi dice che se avessi voluto "ascoltare" solo essi in questi mesi non ne avrei azzeccata una. Gli indici sono un di più che devono, sempre a mio personale e discutibile parere, essere guardati un un contesto reale sul campo soprattutto quando l'esperienza di fronte a un determinato pattern ci dice che l'evoluzione più probabile dovrebbe essere quella X ed in questo caso non c'è indice che tenga anche se dice il contrario. Se dovessimo legare tutti agli indici nemmeno, forse ovviamente dico,che nemmeno questo forum avrebbe senso: tanto sarebbe tutto certo.......

sono d'accordo quando dici che le TLC non sono tutto infatti va considerato fortemente come vanno a modularsi le anomalie di GPT su macroscala durante le stagioni e come le SST a loro volta vengono modificate ma per una tendenza ad esempio stagionale che quindi è in riferimento ad un lungo periodo temporale ecco che devi andare ad "affidarti" a quelle determinate TLC che ti consentono per lo meno di capire come potrebbe evolvere la circolazione. :wink:
sdanga

Messaggio da sdanga »

nocerameteouno ha scritto:
sdanga ha scritto:Parole sante :)
Piccolo ot.non so come si faccia in questi casi per non rendere pubblica una mail ne tantomeno si può rendere ubblico un numero di cellulare. Chiedi ai pi esperti alla redazione che autorizzo a fornirti la mail che loro hanno censito. Saluti
Si certo...
Grazie :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

speriamo sia una stagione che rifletta il mio nick ;) ma come mai iniestas non commenta più :shock: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Sirino 2014 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Sarebbe una sinottica davvero eccezionale per ottobre! Accadde qualcosa di simile nel '76, quando su Torino, ad esempio, caddero 6 cm di neve e molti rami si spezzarono perchè sugli alberi c'erano ancora le foglie; e una figura più o meno paragonabile si propose anche nell'ottobre del 95 o 96, quando molte città padane ebbero minime negative e un lieve nevischio da stau prese a cadere sulla pedemontana piemontese ed emiliana, facendo intravvedere qualche fiocco a Torino, Parma, Aosta e Cuneo.

Ritengo improbabile che quel malloppo gelido riesca a tuffarsi nel mediterraneo, ma penso che l'est europa invece possa viversi la sua prima razione d'inverno.

E quanto agli indici che quest'anno risulterebbero tutti sfavorevoli all'arrivo del freddo in Europa... bè... questo ci dimostra quanto essi siano "solamente" uno splendido strumento di esercitazione meteo, ma che non rappresentano affatto l'anticamera della verità; e di esempi, negli anni passati, ne abbiamo avuti tanti
troppi direi.
Buongiorno. Nell'ottobre 2007, in Basilicata ma in generale su tutto il sud e il versante adriatico, dopo i primi 10 giorni abbastanza caldi, intorno al giorno 16 o 17 del mese, si verificò una discesa fredda che colpì appunto questa parte del paese portando nevicate su tutto il potentino nonchè, sul vesuvio sull'interno della Campania e della Calabria. Nei paesi sui 700 - 800 m, caddero fino a 10cm di neve. Nocera potrà confermare per quanto riguarda la Campania. Successivamente, non mi ricordo di altre ondate di freddo fino ai primi di febbraio 2008 se non ricordo male. Spero che questa volta, le cose vadano molto meglio.
Ricordo benissimo l'Ottobre del 2007 in Basilicata e nello specifico a Melfi con temperature minime vicino lo zero, accadde la stessa cosa nell'Ottobre 2009 per più giorni però e successivamente nell'Ottobre 2011 ma in misura più ridotta.

Comunque Sirino ricordi male, nel Dicembre 2007 ci fu un'ondata di gelo interessante una versione in miniatura dell'ondata di gelo di Dicembre 2010.
Poi ondata di gelo del 16-17 Febbraio 2008 che poteva assumere connotati eccezionali ma non accadde perché fu est-shiftata immediatamente dall'Azzorriano che non resse il ponte sulla Scandinavia. Se le termiche come la -12 fossero rimaste altre 24 h sui nostri lidi, si sarebbero raggiunte temperature veramente da brivido eccezionale. Se non mi sbaglio ci fu anche la -14. :D
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Burian2012 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: troppi direi.
Ricordo benissimo l'Ottobre del 2007 in Basilicata e nello specifico a Melfi con temperature minime vicino lo zero, accadde la stessa cosa nell'Ottobre 2009 per più giorni però e successivamente nell'Ottobre 2011 ma in misura più ridotta.

Comunque Sirino ricordi male, nel Dicembre 2007 ci fu un'ondata di gelo interessante una versione in miniatura dell'ondata di gelo di Dicembre 2010.
Poi ondata di gelo del 16-17 Febbraio 2008 che poteva assumere connotati eccezionali ma non accadde perché fu est-shiftata immediatamente dall'Azzorriano che non resse il ponte sulla Scandinavia. Se le termiche come la -12 fossero rimaste altre 24 h sui nostri lidi, si sarebbero raggiunte temperature veramente da brivido eccezionale. Se non mi sbaglio ci fu anche la -14. :D

Ciao Burian hai ragione. Come avrai capito, stando a Roma e scendendo in basilicata solo in alcuni e brevi periodi, alcune cose me le perdo. Ricordo bene quell'ottobre perchè durante la prima quindicina di giorni faceva davvero caldo mentre, improvvisamente, a partire dal 20 penso, ci fu una drastica diminuzione della temperatura ed una nevicata davvera inaspettata per il periodo. Così, come ricordo l'ondata di gelo del 16-17 febbraio 2008 vissuta personalmente ma di durata non superiore a 24-48 ore. Grazie
Burian2012
*Forumista TOP*

Sirino 2014 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto: Buongiorno. Nell'ottobre 2007, in Basilicata ma in generale su tutto il sud e il versante adriatico, dopo i primi 10 giorni abbastanza caldi, intorno al giorno 16 o 17 del mese, si verificò una discesa fredda che colpì appunto questa parte del paese portando nevicate su tutto il potentino nonchè, sul vesuvio sull'interno della Campania e della Calabria. Nei paesi sui 700 - 800 m, caddero fino a 10cm di neve. Nocera potrà confermare per quanto riguarda la Campania. Successivamente, non mi ricordo di altre ondate di freddo fino ai primi di febbraio 2008 se non ricordo male. Spero che questa volta, le cose vadano molto meglio.

Ciao Burian hai ragione. Come avrai capito, stando a Roma e scendendo in basilicata solo in alcuni e brevi periodi, alcune cose me le perdo. Ricordo bene quell'ottobre perchè durante la prima quindicina di giorni faceva davvero caldo mentre, improvvisamente, a partire dal 20 penso, ci fu una drastica diminuzione della temperatura ed una nevicata davvera inaspettata per il periodo. Così, come ricordo l'ondata di gelo del 16-17 febbraio 2008 vissuta personalmente ma di durata non superiore a 24-48 ore. Grazie
Ti sbagli, quell Ottobre fu caldo solo nei primi 4 giorni! :P :lol: Poi dal 5 drastico calo delle temperature sull'Adriatico e il Sud ma niente freddo che invece fece la prima apparizione dopo metà mese. Quell'autunno fu uno dei più freddi degli ultimi 15 anni che si chiuse sotto media 1961-1990 con il segno meno già da Settembre e peggio ancora Ottobre e Novembre.
Un autunno che ha chiuso sotto media 1961-1990 non lo si trova da anni bisogna risalire ai primi del 2000 se non proprio agli anni 90.
Burian2012
*Forumista TOP*

Sirino 2014 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto: Buongiorno. Nell'ottobre 2007, in Basilicata ma in generale su tutto il sud e il versante adriatico, dopo i primi 10 giorni abbastanza caldi, intorno al giorno 16 o 17 del mese, si verificò una discesa fredda che colpì appunto questa parte del paese portando nevicate su tutto il potentino nonchè, sul vesuvio sull'interno della Campania e della Calabria. Nei paesi sui 700 - 800 m, caddero fino a 10cm di neve. Nocera potrà confermare per quanto riguarda la Campania. Successivamente, non mi ricordo di altre ondate di freddo fino ai primi di febbraio 2008 se non ricordo male. Spero che questa volta, le cose vadano molto meglio.

Ti sbagli, quell Ottobre fu caldo solo nei primi 4 giorni! :P :lol: Poi dal 5 drastico calo delle temperature sull'Adriatico e il Sud ma niente freddo che invece fece la prima apparizione dopo metà mese. Quell'autunno fu uno dei più freddi degli ultimi 15 anni che si chiuse sotto media 1961-1990 con il segno meno già da Settembre e peggio ancora Ottobre e Novembre.
Un autunno che ha chiuso sotto media 1961-1990 non lo si trova da anni bisogna risalire ai primi del 2000 se non proprio agli anni 90.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

:shock: :shock:

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Salento92 ha scritto::shock: :shock:

Immagine

Immagine
Non c'è spinta retrogressiva però :? Il core freddo rimane in Asia. Sarà per la qbo +? Impressionante per il periodo visto che siamo ad ottobre.
Bloccato