**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve ha scritto:Buongiorno ragazzi gfs ci mette il freddo dall'est a un passo tra 11e 12 incredibile! !!! Vediamo reading e i prox aggiornamenti :wink: a dopo aspetto i più esperti x un parere :wink:
Ve lo avevo detto, no?
N-NE.
E non sottovalutare Sanbombolone....
E per altro pazientare ...
Per ora dobbiamo prendere atto di una evoluzione barica
che i GM Ormai hanno preso sul serio.
E non posso pensare che sia incoerente e di breve durata.

A presto ragazzi
Uli
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Vedremo i prox aggiornamenti certo che se pure il gentile Sig Grosso commenta che carte del genere ad ottobre non le ha mai viste o quasi.....certo potrebbe essere un male poi x novembre o dicembre o gennaio o febbraio e chi ha più ne metta ragazzi xo io davvero non guardo più oltre la settimana. ...abbiamo preso delle mazzate l'anno scorso con tutti gli indici qua e la....mio umile pensiero....nocera dove sei?? :wink:
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

Immagine
sdanga

Messaggio da sdanga »

:shock: :shock: AZz....ci piomba mezzo vortice in testa
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Notevole l accumulo di aria fredda as est ....che sia uno schema ricorrente per questo inverno? Speriamo....troppe volte pero l aria fredda e stata smantellata con tanta facilita....la posizione del vp sembra favorevole? Gli esperti che ne pensano?
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Ed il vichingo darà i suoi frutti 8)
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Sarebbe una sinottica davvero eccezionale per ottobre! Accadde qualcosa di simile nel '76, quando su Torino, ad esempio, caddero 6 cm di neve e molti rami si spezzarono perchè sugli alberi c'erano ancora le foglie; e una figura più o meno paragonabile si propose anche nell'ottobre del 95 o 96, quando molte città padane ebbero minime negative e un lieve nevischio da stau prese a cadere sulla pedemontana piemontese ed emiliana, facendo intravvedere qualche fiocco a Torino, Parma, Aosta e Cuneo.

Ritengo improbabile che quel malloppo gelido riesca a tuffarsi nel mediterraneo, ma penso che l'est europa invece possa viversi la sua prima razione d'inverno.

E quanto agli indici che quest'anno risulterebbero tutti sfavorevoli all'arrivo del freddo in Europa... bè... questo ci dimostra quanto essi siano "solamente" uno splendido strumento di esercitazione meteo, ma che non rappresentano affatto l'anticamera della verità; e di esempi, negli anni passati, ne abbiamo avuti tanti
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

Uno spappolamento del VP così marcato (se i modelli rimarranno coerenti) ad ottobre personalmente non l'ho mai visto...
Sarà interessante vedere se da questo scaturiranno solide basi per l'inverno.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

InvernoPerfetto ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
Sarebbe una sinottica davvero eccezionale per ottobre! Accadde qualcosa di simile nel '76, quando su Torino, ad esempio, caddero 6 cm di neve e molti rami si spezzarono perchè sugli alberi c'erano ancora le foglie; e una figura più o meno paragonabile si propose anche nell'ottobre del 95 o 96, quando molte città padane ebbero minime negative e un lieve nevischio da stau prese a cadere sulla pedemontana piemontese ed emiliana, facendo intravvedere qualche fiocco a Torino, Parma, Aosta e Cuneo.

Ritengo improbabile che quel malloppo gelido riesca a tuffarsi nel mediterraneo, ma penso che l'est europa invece possa viversi la sua prima razione d'inverno.

E quanto agli indici che quest'anno risulterebbero tutti sfavorevoli all'arrivo del freddo in Europa... bè... questo ci dimostra quanto essi siano "solamente" uno splendido strumento di esercitazione meteo, ma che non rappresentano affatto l'anticamera della verità; e di esempi, negli anni passati, ne abbiamo avuti tanti
troppi direi.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno, guardando i modelli e leggendo gli articoli della redazione mi pare che non ci sia niente di nuovo, almeno per quanto mi riguarda......o mi sono perso qualcosa? Buona giornata a tutti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
.

a tal proposito sono particolarmente discordante.

spesso leggo gente che accorpa quelle 2-3 TLC particolarmente conosciute e pensa di trarre una conclusione a livello previsionale ma la Meteo ci insegna o per lo meno mi sta insegnando che per poter cercare di estrapolare una possibile tendenza bisogna osservare molto su macro scala e tener conto di moltissime forzanti che possono modulare sul WR le TLC a noi tanto care :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
.

spesso leggo gente che accorpa quelle 2-3 TLC particolarmente conosciute e pensa di trarre una conclusione a livello previsionale ma la Meteo ci insegna o per lo meno mi sta insegnando che per poter cercare di estrapolare una possibile tendenza bisogna osservare molto su macro scala e tener conto di moltissime forzanti che possono modulare sul WR le TLC a noi tanto care :wink:
Legittima differenza di vedute :-)
Io comunque non sottovaluto i progressi fatti negli anni sugli studi degli indici, e come dici tu sono numerose le variabili ed è importante valutare con attenzione il macro-scala. Ritengo però che bastino, a un certo punto delle singole stagioni, delle improvvise forzanti in grado di scatenare effetti a catena tali da mandare in barba tutte le proiezioni degli indici più o meno affidabili. L'indice in sè, ma anche la somma degli indici, non ha un valore deterministico ma solo proiettivo e di pura estrapolazione: studiamoli sempre più in profondità, ma non sopravvalutiamoli.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:.

Legittima differenza di vedute :-)
Io comunque non sottovaluto i progressi fatti negli anni sugli studi degli indici, e come dici tu sono numerose le variabili ed è importante valutare con attenzione il macro-scala. Ritengo però che bastino, a un certo punto delle singole stagioni, delle improvvise forzanti in grado di scatenare effetti a catena tali da mandare in barba tutte le proiezioni degli indici più o meno affidabili. L'indice in sè, ma anche la somma degli indici, non ha un valore deterministico ma solo proiettivo e di pura estrapolazione: studiamoli sempre più in profondità, ma non sopravvalutiamoli.
è quello che lo studioso cerca di comprendere sempre più e quello che invece spesso noi appassionati sopravvalutiamo troppo :wink:
Bloccato