**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ContessaStrega ha scritto:
luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Attenzione al freddo precoce...Non porta mai bene alla stagione...la mia idea l'ho gia espressa, antipastini anche corposi a novembre poi il nulla fino a fine gennaio se non oltre...vedremo.
Specialmente in ottica novembre mi trovi abbastanza concorde, vedendo il WR impostatosi a settembre e le anomalie SST credo possa realizzarsi anche proseguendo con il periodo movimenti verso N della wave2 con pilotaggio di aria molto fredda verso la nostre latitudini, per ora rimane una tendenza su cui lavorare, vediamo se riusciremo a comprendere meglio alcuni movimenti che vengono visti dai GM. :wink:
Si anche visto il poderoso stop zonale che andrà avanti ad oltranza sarebbe possibile una formazione termica molto precoce mi sembra di ricordare che successe nel novembre 97 un orso tanto attivo a novembre con episodi anche intensi...
Ecco infatti la tendenza Nooa per il mese di novembre. forte sottomedia sull'europa orientale e italia...prepariamoci ad un novembre davvero molto intenso....Non vi sembra sulla traiettoria dell'orso...?? {sono stato il primo ad evocarlo quest'anno.... :lol:
Immagine
Peter94

Messaggio da Peter94 »

luca90 ha scritto: Specialmente in ottica novembre mi trovi abbastanza concorde, vedendo il WR impostatosi a settembre e le anomalie SST credo possa realizzarsi anche proseguendo con il periodo movimenti verso N della wave2 con pilotaggio di aria molto fredda verso la nostre latitudini, per ora rimane una tendenza su cui lavorare, vediamo se riusciremo a comprendere meglio alcuni movimenti che vengono visti dai GM. :wink:
Si anche visto il poderoso stop zonale che andrà avanti ad oltranza sarebbe possibile una formazione termica molto precoce mi sembra di ricordare che successe nel novembre 97 un orso tanto attivo a novembre con episodi anche intensi...
Ecco infatti la tendenza Nooa per il mese di novembre. forte sottomedia sull'europa orientale e italia...prepariamoci ad un novembre davvero molto intenso....Non vi sembra sulla traiettoria dell'orso...?? {sono stato il primo ad evocarlo quest'anno.... :lol:
Immagine
Mi auguro che posiamo veramente avere un novembre come si deve come vede NOAA.
Purtroppo le stagionali Reading (che intanto hanno centrato termicamente anche settembre) vedono tutt'altra cosa.
Vediamo come andrà.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Chi mi posta le previ di reading per settembre 2015?
Così tanto per vedere cosa dicevano e confrontarle con quanto accaduto realmente.
grazie a chi mi aiuterà.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gemi65 ha scritto:Chi mi posta le previ di reading per settembre 2015?
Così tanto per vedere cosa dicevano e confrontarle con quanto accaduto realmente.
grazie a chi mi aiuterà.
Purtroppo con l'aggiornamento di qualche giorno fa la previsione per settembre non c'è più perché già trascorso e si parte da ottobre fino a fine inverno.
Comunque parlavano termicamente di un sopramedia non marcato in Italia, ma sempre sopramedia. Per il resto dell'autunno continuano a vedere sopramedia insistente non eccezionale. Peggio ancora per l'inverno, anche se qui la distanza temporale aumenta, quindi potrebbero esserci ritrattazioni.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:
grazie a chi mi aiuterà.
Purtroppo con l'aggiornamento di qualche giorno fa la previsione per settembre non c'è più perché già trascorso e si parte da ottobre fino a fine inverno.
Comunque parlavano termicamente di un sopramedia non marcato in Italia, ma sempre sopramedia. Per il resto dell'autunno continuano a vedere sopramedia insistente non eccezionale. Peggio ancora per l'inverno, anche se qui la distanza temporale aumenta, quindi potrebbero esserci ritrattazioni.
Grazie lo stesso Peter
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

grazie a chi mi aiuterà.

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

the hurricane ha scritto:
grazie a chi mi aiuterà.

Immagine
Così è troppa grazia!
Ora vedremo di quanto si sono discostati da quanto realmente avvenuto.
Importante notare come sia stata individuato il sopra media al meridione che potrebbe condizionare il dato mensile a livello nazionale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Monitoriamo l'uragano Joaquin che potrebbe abbattersi venerdì prossimo sulle coste dell'Irlanda prima di deviare sulle Ebridi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:Monitoriamo l'uragano Joaquin che potrebbe abbattersi venerdì prossimo sulle coste dell'Irlanda prima di deviare sulle Ebridi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Interessante quello che mostrano i modelli nel medio lungo termine.
Abbiamo una fase di crollo del PNA su valori molto negativi e una fase neutro-positiva con la NAO e l'AO.
Il tutto ci porta alla situazione ingarbugliata che stiamo vivendo adesso, se questi ultimi due indici fossero stati molto più positivi avremo avuto un EUH pattern e quindi un Omega Blocking invece abbiamo qualcosa di simile ma meno convinto.

La prima metà del mese potrebbe passare così:
fase 3-8 pseudo omega blocking: le correnti si disporranno da sud e l'africano cercherà di mettere lo zampino ma l'obbiettivo principale non saremo noi ma le alte latitudini, infatti se vedete le carte per l'8-9 Ottobre si vede come ci sia un pompaggio d'aria calda alle alte latitudini, con conseguenze a mio avviso sulla seconda metà del mese.
fase 9-15 saccature nord-atlantiche che affonderanno dapprima tra la Francia e la Spagna richiamando brevi prefrontali per poi spingersi verso i Balcani. Attenzione al maltempo e ai nubifragi a carattere molto violento visto il calore latente. Ciò che emerge è il rialzo del PNA verso la seconda decade che in accoppiata a NAO e AO negative potrebbe dar vita alla situazione sopra citata.

Esiste una variante della fase 9-15 cioè AO e NAO verso l'alto assieme al PNA il tutto ci condurrebbe a una fase anticiclonica di stampo azzorriano e non africano con clima semi-zonale minato da affondi da nord-est non così autunnali...ma questa variante al momento ha le probabilità di avverarsi del 30%.

Pompaggio d'aria calda verso le alte latitudini che passa sul Mediterraneo centrale coinvolgendo l'Italia in pratica saremo solo terra di passaggio...ma perché questo pompaggio avviene sui nostri lidi e non sulla Spagna? Perché il PNA essendo molto negativo permette l'affondo di saccature in Pieno Atlantico ( e non sul Vicino Atlantico in tal caso avremmo avuto ATL) con richiamo sub-tropicale sul mediterraneo centrale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Salento92 ha scritto:Monitoriamo l'uragano Joaquin che potrebbe abbattersi venerdì prossimo sulle coste dell'Irlanda prima di deviare sulle Ebridi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Abbiamo una fase di crollo del PNA su valori molto negativi e una fase neutro-positiva con la NAO e l'AO.
Il tutto ci porta alla situazione ingarbugliata che stiamo vivendo adesso, se questi ultimi due indici fossero stati molto più positivi avremo avuto un EUH pattern e quindi un Omega Blocking invece abbiamo qualcosa di simile ma meno convinto.

fase 3-8 pseudo omega blocking: le correnti si disporranno da sud e l'africano cercherà di mettere lo zampino ma l'obbiettivo principale non saremo noi ma le alte latitudini, infatti se vedete le carte per l'8-9 Ottobre si vede come ci sia un pompaggio d'aria calda alle alte latitudini, con conseguenze a mio avviso sulla seconda metà del mese.
fase 9-15 saccature nord-atlantiche che affonderanno dapprima tra la Francia e la Spagna richiamando brevi prefrontali per poi spingersi verso i Balcani. Attenzione al maltempo e ai nubifragi a carattere molto violento visto il calore latente. Ciò che emerge è il rialzo del PNA verso la seconda decade che in accoppiata a NAO e AO negative potrebbe dar vita alla situazione sopra citata.

Esiste una variante della fase 9-15 cioè AO e NAO verso l'alto assieme al PNA il tutto ci condurrebbe a una fase anticiclonica di stampo azzorriano e non africano con clima semi-zonale minato da affondi da nord-est non così autunnali...ma questa variante al momento ha le probabilità di avverarsi del 30%.

Pompaggio d'aria calda verso le alte latitudini che passa sul Mediterraneo centrale coinvolgendo l'Italia in pratica saremo solo terra di passaggio...ma perché questo pompaggio avviene sui nostri lidi e non sulla Spagna? Perché il PNA essendo molto negativo permette l'affondo di saccature in Pieno Atlantico ( e non sul Vicino Atlantico in tal caso avremmo avuto ATL) con richiamo sub-tropicale sul mediterraneo centrale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

the hurricane ha scritto:
grazie a chi mi aiuterà.

Immagine
e se lo confrontiamo con il plot 1-29 settembre l'anomalia termica è risultata molto similare alla tendenza sviluppata da Ecmwf

Immagine
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Luca90 o chiunque altro voglia rispondere:dove posso trovare le stagionali di Reading?
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Interessante articolo del dottor Demasi sugli scambi meridiani e sulla formazione dell'anticiclone scandinavo
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Tanto per...... :shock: :shock: :shock:
Immagine
Bloccato