le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Gemi, ma io dico...sei folle?? ma ti rileggi quando scrivi?????????
Cioè.... per i tuoi ragionamenti incomprensibili... un mese che finisce appena sopra la media - settembre - è in grado di riassorbire le anomalie della terza estate più calda e del luglio più bollente della storia???

Ma io mi chiedo: nelle lezioni mattutine di matematica e logica, a scuola eri sempre assente??' :-)
Ah coso ma che hai?
Il senso di quanto scritto mi sembra chiaro.
Mi aspettavo un sopra media maggiore in settembre visto quanto accaduto nei mesi precedenti.
Modera Imperfetto!
Che forse deluso sei tu in fondo in fondo, dopo i proclami di cui ci hai riempito le scatole per tre mesi!
No, non è affatto chiaro quello che hai scritto, ma non lo è quasi mai perchè sei ambiguo, provocatore in malafede e piuttosto ignorante nella meteo.
Tu hai avuto appena il coraggio di scrivere che settembre - tra l'altro anch'esso sopra la media, seppur di poco finalmente e non nel mio Piemonte dove è risultato perfettamente in linea - e localmente sotto - al trentennio di riferimento- ... che settembre ha riassorbito le anomalie precedenti!! Ma sai almeno interpretare quello che tu scrivi?? Come può un mese lievemente più caldo della norma far riassorbire le anomalie di tre mesi caldissimi ( ti ricordo i dati finali: +1,8 giugno; +3,6 luglio; +1,5 agosto)?

Sarebbe come se dopo tre partite di calcio in cui perdi 5 o 6 a zero, alla quarta in cui perdi solo 1 o 2 a zero... avessi la faccia tosta di affermare " questa sconfitta ci ricompensa da tutte le figuracce di prima".

Ma coso, ti rileggi almeno?
Inverno, guarda che il senso di quello scritto da Gemi era ben chiaro, bastava volerlo capire e non essere prevenuti.
Visto il gran caldo di luglio e agosto ci si poteva aspettare un settembre più caldo.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

giulys ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ah coso ma che hai?
Il senso di quanto scritto mi sembra chiaro.
Mi aspettavo un sopra media maggiore in settembre visto quanto accaduto nei mesi precedenti.
Modera Imperfetto!
Che forse deluso sei tu in fondo in fondo, dopo i proclami di cui ci hai riempito le scatole per tre mesi!
No, non è affatto chiaro quello che hai scritto, ma non lo è quasi mai perchè sei ambiguo, provocatore in malafede e piuttosto ignorante nella meteo.
Tu hai avuto appena il coraggio di scrivere che settembre - tra l'altro anch'esso sopra la media, seppur di poco finalmente e non nel mio Piemonte dove è risultato perfettamente in linea - e localmente sotto - al trentennio di riferimento- ... che settembre ha riassorbito le anomalie precedenti!! Ma sai almeno interpretare quello che tu scrivi?? Come può un mese lievemente più caldo della norma far riassorbire le anomalie di tre mesi caldissimi ( ti ricordo i dati finali: +1,8 giugno; +3,6 luglio; +1,5 agosto)?

Sarebbe come se dopo tre partite di calcio in cui perdi 5 o 6 a zero, alla quarta in cui perdi solo 1 o 2 a zero... avessi la faccia tosta di affermare " questa sconfitta ci ricompensa da tutte le figuracce di prima".

Inverno, guarda che il senso di quello scritto da Gemi era ben chiaro, bastava volerlo capire e non essere prevenuti.
Visto il gran caldo di luglio e agosto ci si poteva aspettare un settembre più caldo.
A me non sembra, o per lo meno non sembrava: Gemi passa tutto il tempo a ridimensionare ogni qualsiasi anomalia calda, mistificandola, ridimensionandola o rigirandola, motivo per cui mi sembrava folle l'affermazione che un settembre leggermente sopra media potesse far dimenticare o "riassorbire" completamente le estreme anomalie dell'estate 2015. Anche perchè, altrimenti, con questo approccio alimentiamo una folle corsa verso asticelle poste sempre più alto, per cui se l'anomalia calda non è eccessiva allora tutto rientra nella norma.

Se poi Gemi voleva "semplicemente" sottolineare che, viste le premesse, settembre si sarebbe potuto concludere con maggiori anomalie, allora il discorso "risulterebbe" diverso; ma conoscendo il soggetto, che da anni sbandiera fastidiosamente una normalità inesistente, mi rimangono dei dubbi...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

giulys ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: No, non è affatto chiaro quello che hai scritto, ma non lo è quasi mai perchè sei ambiguo, provocatore in malafede e piuttosto ignorante nella meteo.

A me non sembra, o per lo meno non sembrava: Gemi passa tutto il tempo a ridimensionare ogni qualsiasi anomalia calda, mistificandola, ridimensionandola o rigirandola, motivo per cui mi sembrava folle l'affermazione che un settembre leggermente sopra media potesse far dimenticare o "riassorbire" completamente le estreme anomalie dell'estate 2015. Anche perchè, altrimenti, con questo approccio alimentiamo una folle corsa verso asticelle poste sempre più alto, per cui se l'anomalia calda non è eccessiva allora tutto rientra nella norma.

Se poi Gemi voleva "semplicemente" sottolineare che, viste le premesse, settembre si sarebbe potuto concludere con maggiori anomalie, allora il discorso "risulterebbe" diverso; ma conoscendo il soggetto, che da anni sbandiera fastidiosamente una normalità inesistente, mi rimangono dei dubbi...
Gestapo e la chiudo qui.
Adesso si deve fare i conti anche con chi interpreta il proprio pensiero a suo piacimento.
Ripeto il concetto già molto chiaro di per sè: mi sarei aspettato un'anomalia più marcata in settembre vista l'estate trascorsa. Per fortuna non è andata così.
Se poi ancora non basta mi rammarico che i manicomi siano stati chiusi troppo in fretta.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

MarMediterraneo ha scritto:Il 2015 in Italia rischia di battere il 2014 come anno meteorologico (dicembre-novembre) più caldo da inizio rilevazioni (1800). Per adesso viaggia a +1,51 °C sulla media 1971-2000.

Dicembre: +1,75 °C
Gennaio: +1,21 °C
Febbraio: -0,26 °C
Marzo: +0,90 °C
Aprile: +1,39 °C
Maggio: +1,78 °C
Giugno: +1,81 °C
Luglio: +3,50 °C
Agosto: +1,53 °C

Parziale: +1,51 °C

L'anno solare viaggia a +1,48 °C
Anche qui non si scherza.

Attendiamo i dati del CNR su settembre per aggiornare i parziali.
Siamo qui a giocarsela sui decimali anche quest'anno per il titolo di anno più caldo dal 1800.
Cioè: col 2014. L'anno del febbraio più caldo di sempre, del 2° inverno più caldo di sempre, del novembre più caldo di sempre e dell'autunno pù caldo di sempre, ridimensionato come anomalie da un'estate in media.
Anche se ottobre e novembre chiudessero sottomedia di 1°C (anomalia che non riscontriamo da anni), l'anno chiuderebbe lo stesso sopramedia di oltre 1°C, cioè roba molto grossa.
Non so se ho reso l'idea.

P.S.: Mar Mediterraneo potresti per favore dirmi dove trovi i dati delle anomalie CNR delle stagioni o degli anni passati?
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Peter94 ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:Il 2015 in Italia rischia di battere il 2014 come anno meteorologico (dicembre-novembre) più caldo da inizio rilevazioni (1800). Per adesso viaggia a +1,51 °C sulla media 1971-2000.

Dicembre: +1,75 °C
Gennaio: +1,21 °C
Febbraio: -0,26 °C
Marzo: +0,90 °C
Aprile: +1,39 °C
Maggio: +1,78 °C
Giugno: +1,81 °C
Luglio: +3,50 °C
Agosto: +1,53 °C

Parziale: +1,51 °C

L'anno solare viaggia a +1,48 °C
Anche qui non si scherza.

Attendiamo i dati del CNR su settembre per aggiornare i parziali.
Siamo qui a giocarsela sui decimali anche quest'anno per il titolo di anno più caldo dal 1800.
Cioè: col 2014. L'anno del febbraio più caldo di sempre, del 2° inverno più caldo di sempre, del novembre più caldo di sempre e dell'autunno pù caldo di sempre, ridimensionato come anomalie da un'estate in media.
Anche se ottobre e novembre chiudessero sottomedia di 1°C (anomalia che non riscontriamo da anni), l'anno chiuderebbe lo stesso sopramedia di oltre 1°C, cioè roba molto grossa.
Non so se ho reso l'idea.

P.S.: Mar Mediterraneo potresti per favore dirmi dove trovi i dati delle anomalie CNR delle stagioni o degli anni passati?
Sinceramente non so se il CNR abbia un archivio dei dati delle anomalie dei mesi e stagioni passati. Le anomalie di quei mesi le ho lette nelle precedenti pagine di questo topic. :wink:
MarMediterraneo

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

X InvernoPerfetto e Peter

Beh dai almeno le vostre zone hanno chiuso Settembre di poco sottomedia; soprattutto Peter che quando aveva minime di 4-5° a Settembre diceva che era poca roba dovrebbe rallegrarsi visto che è vicino alla "macchia azzurra" presente sul Trentino-Alto Adige, il che vuol dire che ha chiuso il mese a quasi -1° dalla media :lol:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Io ho chiuso settembre sottomedia con un ottimo -1
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:X InvernoPerfetto e Peter

Beh dai almeno le vostre zone hanno chiuso Settembre di poco sottomedia; soprattutto Peter che quando aveva minime di 4-5° a Settembre diceva che era poca roba dovrebbe rallegrarsi visto che è vicino alla "macchia azzurra" presente sul Trentino-Alto Adige, il che vuol dire che ha chiuso il mese a quasi -1° dalla media :lol:
Infatti - parlo per me - settembre in buona media termica. E di sti tempi è tanta roba (se poi lo dico io :lol: )
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Sulle Dolomiti bellunesi settembre ha chiuso sottomedia di 0,6°C, però sulla 1998-2014 (o simile; media utilizzata dall'ARPAV).
http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/ ... ve-e-clima
Minime inferiori a 5°C in Valbelluna solo il 30 settembre, altrimenti sempre maggiori a 7°C.
Quindi un mese sostanzialmente in media nel bellunese.
Nulla da segnalare quindi di particolare come temperature, con clima né verso il caldo né verso il freddo dovrebbe essere ogni mese così.
Ma purtroppo non accade, perchè il clima continua ad andare sempre più verso una direzione e sappiamo tutti quale sia... .
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

Peter94 ha scritto:

Sulle Dolomiti bellunesi settembre ha chiuso sottomedia di 0,6°C, però sulla 1998-2014 (o simile; media utilizzata dall'ARPAV).
Minime inferiori a 5°C in Valbelluna solo il 30 settembre, altrimenti sempre maggiori a 7°C.
Nulla da segnalare quindi di particolare come temperature, con clima né verso il caldo né verso il freddo dovrebbe essere ogni mese così.
Ma purtroppo non accade, perchè il clima continua ad andare sempre più verso una direzione e sappiamo tutti quale sia... .
concezione meteo a dir poco folle! :oops:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

maxtempesta ha scritto:
Peter94 ha scritto:

concezione meteo a dir poco folle! :oops:
Mi scuso per il refuso.
Intendo che non c'è nulla da festeggiare o segnalare.
Non intendevo ovviamente che ogni mese deve chiudere in perfetta media, ma che se così non avviene sopramedia e sottomedia dovrebbero annullarsi (o quasi) comunque a vicenda.
Cosa che non accade da 30 anni a questa parte.
Quando dico compensazione caldo-freddo l'esempio della sua applicazione non è di certo il 2014, l'anno più caldo di sempre in Italia, o il 2015, altro candidato, in cui su 9 mesi 8 hanno chiuso sopra la media e 1 in media, cose che se uno vuole specularmente trovare anni con 9-10 mesi su 12 sotto le medie deve passare due settimane a sfogliare gli archivi impolverati del CNR e ancora fa fatica a trovarne uno, visto che per trovare anche solo un mese sottomedia di 1°C in Italia bisogna andare a prendere gli annali impolverati, mentre per vedere i mesi sopramedia di almeno 1°C basta guardare a gennaio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, per non parlare del 2014 e degli ultimi 30 anni.
MarMediterraneo

Anomalie termiche 27 settembre - 3 ottobre
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... wctan1.png
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

buon lunedi fanciulli, ecco l'aggiornamento delle medie termiche dell'ultima settimana, 27 settembre- 3 ottobre 2015.

Immagine

interessante l'ultima settimana che vede un'anomalia negativa o t. in media su buona parte dell'Europa centrale compreso la nostra Italia.

le anomalie maggiori sopra media le ritroviamo su N-Europa ed estremo Est Europa.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Peter94 ha scritto:

Comunque la mappa a cui facevo riferimento, con la macchia azzurra sul Trentino-Alto Adige è del NOAA che se non erro fa riferimento alla 1971-00, ovvio che prevalgono le anomalie positive negli ultimi anni, però da quello che vedo in alcune aree del nord comprese alcune limitrofe alla tua il mese ha chiuso in sottomedia moderato.

Scusa per l'ironia però quando ho letto che 4-5° di minima non erano niente di che a Settembre ci sono un po' rimasto, Feltre e Belluno saranno anche città alpine ma sono sempre di fondovalle, da quello che leggo a Belluno a fine Settembre la minima dovrebbe essere sui 10°, quindi parecchi gradi in più.
Rispondi