**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Attenzione al freddo precoce...Non porta mai bene alla stagione...la mia idea l'ho gia espressa, antipastini anche corposi a novembre poi il nulla fino a fine gennaio se non oltre...vedremo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:occhio al freddo da Nord-Est 8) 8) 8) Sorprese ?!? Monitoriamo

Immagine
Vengono ancora estrapolate queste buonissime mappe, specialmente in ottica "predictor ottobrini", interessante.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Europeo ALLINEATO, o quasi....

GFS

Immagine

Reading

Immagine

:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il ven ott 02, 2015 7:48 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ContessaStrega ha scritto:Attenzione al freddo precoce...Non porta mai bene alla stagione...la mia idea l'ho gia espressa, antipastini anche corposi a novembre poi il nulla fino a fine gennaio se non oltre...vedremo.
Specialmente in ottica novembre mi trovi abbastanza concorde, vedendo il WR impostatosi a settembre e le anomalie SST credo possa realizzarsi anche proseguendo con il periodo movimenti verso N della wave2 con pilotaggio di aria molto fredda verso la nostre latitudini, per ora rimane una tendenza su cui lavorare, vediamo se riusciremo a comprendere meglio alcuni movimenti che vengono visti dai GM. :wink:
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

:shock:
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

...... :wink:

...e occhio agli aggio mensili CFSv2 e NOAA (questo 'fermo' al 29/9)...
Ecco quelle medie odierne...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il ven ott 02, 2015 7:58 am, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao contessa mi dispiace che la pensi così. ...cioè che il freddo precoce poi distrugge il resto di dicembre e gennaio. ...speriamo magari che quest'anno visto la situazione anomala col nino magari qualcosa ci stupisca in positivo. .cmq io quest'anno visto gli anni trascorsi ci vadk coi piedi di piombo. ..oltre alla settimana non penso :wink: mio umile pensiero
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Attenzione al freddo precoce...Non porta mai bene alla stagione...la mia idea l'ho gia espressa, antipastini anche corposi a novembre poi il nulla fino a fine gennaio se non oltre...vedremo.
Specialmente in ottica novembre mi trovi abbastanza concorde, vedendo il WR impostatosi a settembre e le anomalie SST credo possa realizzarsi anche proseguendo con il periodo movimenti verso N della wave2 con pilotaggio di aria molto fredda verso la nostre latitudini, per ora rimane una tendenza su cui lavorare, vediamo se riusciremo a comprendere meglio alcuni movimenti che vengono visti dai GM. :wink:
Si anche visto il poderoso stop zonale che andrà avanti ad oltranza sarebbe possibile una formazione termica molto precoce mi sembra di ricordare che successe nel novembre 97 un orso tanto attivo a novembre con episodi anche intensi...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao luca ti volevo chiedere cm mai visto che la qbo è positiva sto continuo vedere nei gm una possibile ripeto possibile circolazione orientale se non altro a livello europeo??! Ciao e grazie in anticipo per la disponibilità con stima
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao luca ti volevo chiedere cm mai visto che la qbo è positiva sto continuo vedere nei gm una possibile ripeto possibile circolazione orientale se non altro a livello europeo??! Ciao e grazie in anticipo per la disponibilità con stima
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao contessa mi dispiace che la pensi così. ...cioè che il freddo precoce poi distrugge il resto di dicembre e gennaio. ...speriamo magari che quest'anno visto la situazione anomala col nino magari qualcosa ci stupisca in positivo. .cmq io quest'anno visto gli anni trascorsi ci vadk coi piedi di piombo. ..oltre alla settimana non penso :wink: mio umile pensiero
Quest'anno anche la STATISTICA farà flop....
Già detto e ripetuto.
Anzi, secondo me l'UK non sarà la sola a sperimentare
la 'novità' meteo-climo che sembrerebbe prospettarsi...
Ad oggi , comunque e giustamente, il condizionale è d'obbligo,
ma è pur vero che è da tempo che i GM deterministici, stocastici
e climatici danno segni in tal senso...
Mi limito a dire la mia: Autunno e Inverno 2015-16 che
probabilmente riusciremo a distinguere , almeno in senso termico.
Step by step, poi pian piano conosceremo la verità.
Per ora non ci resta che aprire gli occhi e monitorare .

Uli. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ContessaStrega ha scritto:
luca90 ha scritto:
Si anche visto il poderoso stop zonale che andrà avanti ad oltranza sarebbe possibile una formazione termica molto precoce mi sembra di ricordare che successe nel novembre 97 un orso tanto attivo a novembre con episodi anche intensi...
Credo che El Nino in fase Strong come dicevo tempo fa potrebbe risultare una forzante molto importante per i flussi di calore e aumentare così gli scambi per meridiani, resta da capire pero una correlazione importante con la QBO+ sopratutto quando anche nei piani inferiori (50mb) ci sara quell'ulteriore passetto positivo.

Ecco perché dicevo che le mappe che ci vengono proposte in ottica predictor ottobrini sono davvero molto interessanti per comprendere se effettivamente hanno una buona correlazione invernale e come verranno modulati da queste TLC.

Novembre 1997 mi trovi impreparato, dovrei ricontrollare le mappe. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao luca ti volevo chiedere cm mai visto che la qbo è positiva sto continuo vedere nei gm una possibile ripeto possibile circolazione orientale se non altro a livello europeo??! Ciao e grazie in anticipo per la disponibilità con stima
Ciao magia, in parte la risposta la trovi nell'ultima parte di conversazione tra me e contessa. :wink:

Credo che la fase de El Nino Strong possa aiutare molto i flussi di calore mettersi in moto verso le alte latitudini e a movimentare la circolazione.

Pero rimane da capire ora anche come si diceva con contessa come ciò verra correlato con una QBO sempre piu + e con un sole che sta virando velocemente verso un minimo. :wink:
Bloccato