Le stagioni di una volta non torneranno più…Ma..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao Ulisse,

non era e tuttora non lo è, cosi facile stemperare la grande anomalia positiva che ci ha lasciato in eredità l'estate 2015 però se osserviamo l'andamento circolatorio del mese di settembre possiamo anche parlare di una certa variabilità che ha consentito lo stemperamento in parte di questa anomalia.

questi sono i valori di GPT 1-28 settembre e come si può notare non ci sono particolari anomlie di rilievo se non su parte di NO ed estremo SE

Immagine

attendendo il profilo termico Nazionale per il momento mi fermo a settembre, valuteremo alla fine l'adamento dell'intero autunno 2015 :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie luca,
prezioso il tuo contributo, che condivido.
Ma comunque , come ho fatto io, dicci :
che impressione hai avuto nelle tue zone?
A 'pelle' intendo...

Grazie di nuovo.
E rinnovata stima.

Uli. :wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

una singola stagione non è indicativa di nulla...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ulisse55 ha scritto:
freddopungente ha scritto:un settembre old style prof e ottobre sembra non essere da meno!
TI HO SEGNALATO ALLA MODERAZIONE per aver usato
una parola di cui ( SOLO IO ) ho il copyright....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:shock: :shock: :lol: :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Grazie luca,
A 'pelle' intendo...

Grazie di nuovo.
E rinnovata stima.

a pelle, a parte la prima parte di settembre dove sentivo ancora caldo ho percepito poi un cambio repentino delle temperature, trovo riscontro anche nei miei dati della mia città dove le prime II decadi si sono chiuse sopra la media in un andamento comunque decrescente fino l'ultima decade che ha visto una sensibile diminuzione della media.

sotto profilo precipitativo siamo sopra la media. :wink:

Settembre a pelle mi è piaciuto particolarmente ma anche se considero i dati ne rimango altamente soddisfatto sopratutto perchè io considero la media climatica più "calda" che ci sia, 1981-2010, essere sotto media quindi mi fa sempre un bell'effetto :P
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

A pelel direi che mi è sembrato uno dei settembre più freschi degli anni 2000, se non il più fresco, alla pari con molti altri settembre degli anni 60/70/80.

Se non ci fossero stati i primigiorni decisamente caldi, sarebbe un mese decisamente inferiore alla media.

Il tutto naturalmente riferito alla mia zona, che sicuramente è stata molto più fresca che il resto d'Italia.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
A 'pelle' intendo...

Grazie di nuovo.
E rinnovata stima.

a pelle, a parte la prima parte di settembre dove sentivo ancora caldo ho percepito poi un cambio repentino delle temperature, trovo riscontro anche nei miei dati della mia città dove le prime II decadi si sono chiuse sopra la media in un andamento comunque decrescente fino l'ultima decade che ha visto una sensibile diminuzione della media.

Settembre a pelle mi è piaciuto particolarmente ma anche se considero i dati ne rimango altamente soddisfatto sopratutto perchè io considero la media climatica più "calda" che ci sia, 1981-2010, essere sotto media quindi mi fa sempre un bell'effetto :P
Grazie per la testimonianza.
Speriamo che non sia occasionale, sarebbe davvero
bellissimo poterne raccontare tante altre,
al di là delle mie 'note' tesi, credimi son sincero....

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

the hurricane ha scritto:una singola stagione non è indicativa di nulla...
Certo! ma viverla 'diversa' non è utopia.... :wink:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Io ho rilevato precipitazioni -40% rispetto alla media e temperature +0,8°C rispetto al settembre 2014 (che, se non sbaglio, fu in media), non propriamente un bel mese, con i primi 3 giorni caldissimi e poi recrudescenza del caldo con giornate soffocanti e minime over 20 attorno al 17 del mese.
Negli ultimi 5 giorni del mese deciso cambio di registro, temperature sottomedia e sensazione di freddo acuita anche da vento di bora insistente
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
A 'pelle' intendo...

Grazie di nuovo.
E rinnovata stima.

Grazie per la testimonianza.
Speriamo che non sia occasionale, sarebbe davvero
bellissimo poterne raccontare tante altre,
al di là delle mie 'note' tesi, credimi son sincero....

si ecco sulle tue noti tesi avrei gia qualche perplessità in più, più che altro per come le esponi, forse ti fai prendere dall'entusiasmo e ragionando con la vena freddofila che è in te ti fai coinvolgere troppo senza considerare molte, troppe forzanti che agiscono sul clima, ma non è qui al momento il luogo adatto, pardon per l'ot :wink:

si ribadisco, settembre si è concluso sia a livello dati che a livello di "pelle" molto positivamente, si spera ovviamente ci sia questo proseguimento ma ovviamente remiamo contro alcune forzanti non troppo incoraggianti, vedremo, la meteo sa sempre come farsi apprezzare! 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto: si ecco sulle tue noti tesi avrei gia qualche perplessità in più, più che altro per come le esponi, forse ti fai prendere dall'entusiasmo e ragionando con la vena freddofila che è in te ti fai coinvolgere troppo senza considerare molte, troppe forzanti che agiscono sul clima, ma non è qui al momento il luogo adatto, pardon per l'ot :wink:
Quanto sbagli , giovane ragazzo qual sei, quanto sbagli...
Ma mi prendo la colpa io....per non essere ancora riuscito
a farmi comprendere da te nel modo giusto.
E non mi riferisco alle tue perplessità, che ben conosco
e rispetto.
Ma a come mi 'vedi'......(sottolineato...)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: si ecco sulle tue noti tesi avrei gia qualche perplessità in più, più che altro per come le esponi, forse ti fai prendere dall'entusiasmo e ragionando con la vena freddofila che è in te ti fai coinvolgere troppo senza considerare molte, troppe forzanti che agiscono sul clima, ma non è qui al momento il luogo adatto, pardon per l'ot :wink:
Quanto sbagli , giovane ragazzo qual sei, quanto sbagli...
Ma mi prendo la colpa io....per non essere ancora riuscito
a farmi comprendere da te nel modo giusto.
E non mi riferisco alle tue perplessità, che ben conosco
e rispetto.
Ma a come mi 'vedi'......(sottolineato...)
bè da fuori ti vedo molto preso quando sopratutto si parla di eventi freddi per questo mi sono permesso di esprimermi in questo modo.

cercherò ovviamente di rivalutarti, sperando questa volta di riuscirci vacca boia, in caso prepara a offrire del buon vino :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto: bè da fuori ti vedo molto preso quando sopratutto si parla di eventi freddi per questo mi sono permesso di esprimermi in questo modo.

cercherò ovviamente di rivalutarti, sperando questa volta di riuscirci vacca boia, in caso prepara a offrire del buon vino :lol: :lol:
:wink: ...appena nevica a Roma.... :D

ps:
si, luca, a me la neve fa un certo effetto, ma è perchè sono Romano...
capisci no?...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ho riesumato questo TD appositamente per
dare l'ultima , spero, spiegazione sul concetto
'vecchio stile' che talvolta utilizzo anche per
commentare carte e mappe....
E' del Settembre 2015.....
Ci sono interessantissimi contributi di
alcuni di voi che hanno poi arricchito
questa discussione senza preclusioni di sorta.
IL POST INIZIALE è quello che esorto a leggere
e rileggere con serenità.
Chi desidera, può aggiungere di suo senza
pregiudizi e in piena libertà espressiva e di opinione.

Tanto dovevo , soprattutto per chi, per mia colpa
principale, ancora non ha compreso il mio pensiero
sull'argomento.....
Mi rivolgo in particolare ai più giovani e alle new entry del Forum.

Uli.
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

Buongiorno a tutti.
Io sono uno di quelli che è parzialmente scettico nei confronti del GW Antropico. Non ci credo perché sono troppe le variabili extraterrestri da prendere in esame e forse non lo sapremmo nemmeno fare. La meteorologia è una scienza ancora in erba, mentre la natura terrestre, le leggi cosmiche, quelle universali tanto per intenderci(quelle che riteniamo immutabili e fisse) sono in un continuo divenire. Proprio stamane ho, ad hoc, ascoltato un'altra notizia non so fino a che punto vera "La Via Lattea starebbe ballando" e con essa non credete che ballino tutti i pianeti e lo stesso Sole?
L'uomo ci ha messo del suo, intendiamoci, soprattutto con gli esperimenti nucleari, in atmosfera, sotterranei e marini, avutisi dagli anni '50 a quelli '80.
Ricordo che ogni giorno c'era un nuovo test degli USA, dell'URSS della Francia o della Cina. Ecco qualcosa è cambiato quando l'UOMO ha creduto di essere il dio del fuoco, ma sinceramente tutto questo confrontato con la forza dirompente della Natura lo giustifica solo in parte.
Le emissioni di CO2? Ma siamo davvero sicuri che riescano a modificare il clima su scala globale? Non credo affatto. Le eruzioni ed esplosioni vulcaniche? I terremoti? I vari spostamenti dell'asse terrestre in seguito a fortissimi sismi che si sono avuti? Come vedete troppa carne a cuocere. E' un insieme di concause che giocano per cui non possiamo oggi stabilire con esattezza qual è la causa principale di tutto questo CAOS. Ma poi è davvero Caos oppure nessuno ce lo ha detto, ma le cose si evolvono, naturalmente, in questa direzione solo perché questo è il ciclo della vita sulla terra? Cioè come quando si nasce, si cresce, si vive e si muore. Lo so sono poco scientifico e molto fatalista, la causa è l'età, sono ormai vetusto.
In conclusione, non linciatemi, ho detto solo quello che penso, condivisibile o meno ed a pelle caro Ulisse ti dico che quest'anno le mie osservazioni a livello locale per la zona a Sud del Golfo di Salerno, sono paragonabili finora, ad un'Estate molto vicina e simile a quelle degli anni '60.
Cordialmente.
Ultima modifica di dog_storm il mar set 20, 2016 1:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi