i miei spaghi.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Tutto vero, ormai è una settimana che è iniziata la transumanza verso la pianura delle mandrie di bovini e caprini. Quasi tutti i giorni si odono i suoni dei classici campanacci (bersane) che dagli alpeggi discendono verso la valle per la via principale e la maggior parte della gente di ogni paese si affaccia sulla strada per assistere al passaggio, segno tangibile che la bella stagione è finitaGraywolf ha scritto:Eeeeh le Valli di Lanzo! Una zona delle Alpi che è rimasta quasi intatta grazie alla sua posizione, paesaggi severi ma allo stesso tempo spettacolari, epici, foreste e praterie alpine popolate da cinghiali, caprioli, cervi, camosci e stambecchi, lupi e, nel cielo, non è difficile osservare l'aquila reale e il gipeto.
In quelle valli si respira ancora un'atmosfera antica, non c'è turismo di massa per fortuna (o purtroppo a seconda dei punti di vista), facilmente si incontranno greggi e mandrie di vacche sugli alpeggi durante l'estate.
Dimenticavo, rispetto alla vicina Val di Susa nevica di più
E si, è ora di scendere ormai, nei prossimi giorni gli alpeggi più alti saranno belli bianchi!lities ha scritto:Tutto vero, ormai è una settimana che è iniziata la transumanza verso la pianura delle mandrie di bovini e caprini. Quasi tutti i giorni si odono i suoni dei classici campanacci (bersane) che dagli alpeggi discendono verso la valle per la via principale e la maggior parte della gente di ogni paese si affaccia sulla strada per assistere al passaggio, segno tangibile che la bella stagione è finitaGraywolf ha scritto:Eeeeh le Valli di Lanzo! Una zona delle Alpi che è rimasta quasi intatta grazie alla sua posizione, paesaggi severi ma allo stesso tempo spettacolari, epici, foreste e praterie alpine popolate da cinghiali, caprioli, cervi, camosci e stambecchi, lupi e, nel cielo, non è difficile osservare l'aquila reale e il gipeto.
In quelle valli si respira ancora un'atmosfera antica, non c'è turismo di massa per fortuna (o purtroppo a seconda dei punti di vista), facilmente si incontranno greggi e mandrie di vacche sugli alpeggi durante l'estate.
Dimenticavo, rispetto alla vicina Val di Susa nevica di più
Lities... in ottobre dovrò portare un vaso di ceramica - mio padre ha un negozio di ceramica in centro a Torino - a un vecchio cliente dalle parti di Cantoira.lities ha scritto:Grazie gemigemi65 ha scritto:Che meraviglia Lities e che fortuna abitare lì!![]()
Stanotte mi sa che si replica
Si, certo ben volentieriInvernoPerfetto ha scritto:Lities... in ottobre dovrò portare un vaso di ceramica - mio padre ha un negozio di ceramica in centro a Torino - a un vecchio cliente dalle parti di Cantoira.lities ha scritto:Grazie gemigemi65 ha scritto:Che meraviglia Lities e che fortuna abitare lì!![]()
Stanotte mi sa che si replica
Che dici, ci prendiam un caffè e si parla di clima e montagne? O... ancora meglio... un bicchier di vino??