**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:la riapertura dell aporta Atl è indotta dal moto retrogrado dell agoccia fredda in transito da ora dal centro Europa. E' una semplice azione di sfondamento che non trova seguito in quanto la porta Atl si richiude immediatamente o meglio non si apre per nulla.
Studia caro.
e quindi non c'è una riapertura dell'Atlantico proprio per un'azione di smantellamento di GPT indotto dalla goccia fredda in transito verso O?

per richiudersi si dovrà aprire una porta non trovi? :lol: :lol:

ma ti senti quello che dici? :lol: :lol:
Passiamo oltre. Iniziato il run 12
praticamente pur di fare quello delle polemiche ti sei pure dato contro senza nemmeno accorgertene, è veramente scandaloso ciò.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Forse Luca voleva semplicemente dire che ci sarà una riapertura della porta nord-atlantica e si è confuso con il pattern ATL.
Vabbè a ogni modo per la riapertura della porta nord-atlantica serve l'esatto opposto cioè il Pattern ATH con forte azzorriano sull'oceano e discesa nord-atlantica da NO o Nord.
Il pattern ATL porta comunque un regime Atlantico ma di solito è infruttifero per 2/3 del Paese che si trova a tenere compagnia l'Africano... :? :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:Forse Luca voleva semplicemente dire che ci sarà una riapertura della porta nord-atlantica e si è confuso con il pattern ATL.
Vabbè a ogni modo per la riapertura della porta nord-atlantica serve l'esatto opposto cioè il Pattern ATH con forte azzorriano sull'oceano e discesa nord-atlantica da NO o Nord.
Il pattern ATL porta comunque un regime Atlantico ma di solito è infruttifero per 2/3 del Paese che si trova a tenere compagnia l'Africano... :? :lol:
ma chi l'ha mai scritto ATL o che? lascia stare Burian, Gemi oggi evidentemente aveva voglia di accendere qualche discussione. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Forse Luca voleva semplicemente dire che ci sarà una riapertura della porta nord-atlantica e si è confuso con il pattern ATL.
ma chi l'ha mai scritto ATL o che? lascia stare Burian, Gemi oggi evidentemente aveva voglia di accendere qualche discussione. :wink:
solo oggi?? :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grande Turbo che mi leggi sempre costantemente; capisco che possa essere anche faticoso capire il senso a volte. Complimenti anche a te.
Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto:
solo oggi?? :lol: :lol:
lasciamo stare :D

tornando seri alla Meteo.

gfs12 a 96h vede un N-Shift della possibile modesta depressione N-Atlantica

Immagine

mentre come si nota sempre nella medisima mappa in Oceano verso le Isole Azzorre si vede una struttura depressionaria maggiormente organizzata affondare.

seguirebbe un aumento di GPT su Europa Occidentale

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

120h, possiamo notare come ci sia gia un cambio rispetto il run precedente, infatti la debole depressione N-Atlantica tende a evolvere verso E-SE

Immagine

e ancora una volta si monitora un maggiore aflusso di alti GPT verso il N-Europa

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Noto con estremo piacere che c'è chi considera la meteo come "cosa sua".
Il problema è che quanto uno scrive ,resta ed è sotto gli occhi di tutti, anche se si usano i condizionali, i forse o i se; del resto, anche questo è un segno di certezza e convinzione riguardo a quanto si afferma. :lol:
Errare è umano ma a quanto pare si persevera nella supponenza del capisco tutto io. :cry:
Si riapre la porta Atl? Si forse no;
l'hp subtropicale ha possibilità visto il pattern i plot ens e i jet di riportarci in sopra media? Si, forse no ma...
Complimenti per la chiarezza.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Quella che Luca90 chiama piccola depressione nordatlantica non è nient'altro che quanto resta dell agoccia fredda che con moto retrogrado si è mossa da est verso ovest per poi grazie al flusso zonale prevalente all enostre latitudini, riprendere a muoversi da ovest verso est.
Spiegazione per comuni mortali; no esperti.
procediamo con l'ooservazione delle carte
Immagine

Immagine
Si nota la porta Atl -mi piace questo termine- bloccata e nessuna ingerenza dell'hp subtropicale; strabiliante non credete?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Noto con estremo piacere che c'è chi considera la meteo come "cosa sua".
Il problema è che quanto uno scrive ,resta ed è sotto gli occhi di tutti, anche se si usano i condizionali, i forse o i se; del resto, anche questo è un segno di certezza e convinzione riguardo a quanto si afferma. :lol:
Errare è umano ma a quanto pare si persevera nella supponenza del capisco tutto io. :cry:
l'hp subtropicale ha possibilità visto il pattern i plot ens e i jet di riportarci in sopra media? Si, forse no ma...
ma gemi ma mo hai davvero rotto i ....!

ma sparisci una volta per tutte, hai il solo potere di dare contro alle persone o di seminare discussioni inutili e fastidiose.

non ho paura di ciò che rimane sotto gli occhi di tutti dei miei messaggi e non ho problemi a sbagliare perchè lo sbaglio è un qualcosa che può aiutare anche per imparare sempre più, se tu hai certezze a riguardo di ogni singolo run che ci viene proposto allora accomodati, spiegaci come sarà la tendenza, magari hai poteri extrasensoriali da non aver neppure bisogno di visionare dati, Index, GM e Plot.
ziotav

Messaggio da ziotav »

gemi65 ha scritto:Noto con estremo piacere che c'è chi considera la meteo come "cosa sua".
Ciao gemi65 siamo quasi coetani,ti reputo una persona molto preparata e per quanto possa valere il mio parere mi dispiacerebbe molto se tu venissi bannato dal forum.Quindi smettila di essere sempre polemico con tutti, usa le tue energie per spiegare la meteo alle persone come mè che ti leggono sempre con piacere... Ps non fare arrabiare il mio quasi compaesano Luca :wink: :wink: :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
ma gemi ma mo hai davvero rotto i ....!

ma sparisci una volta per tutte, hai il solo potere di dare contro alle persone o di seminare discussioni inutili e fastidiose.

non ho paura di ciò che rimane sotto gli occhi di tutti dei miei messaggi e non ho problemi a sbagliare perchè lo sbaglio è un qualcosa che può aiutare anche per imparare sempre più, se tu hai certezze a riguardo di ogni singolo run che ci viene proposto allora accomodati, spiegaci come sarà la tendenza, magari hai poteri extrasensoriali da non aver neppure bisogno di visionare dati, Index, GM e Plot.
E' proprio lì la differenza; io mi limito a postare senza dare tendenze e il commento è limitato al singolo run da prendersi sempre con le pinze più aumenta la distanza temporale.
Non ti agitare dai; sbagliando s'impara. E chi fa tendenze si espone alle critiche sempre benevole; pensi che se io sparisco, nessuno più ti criticherebbe?
Immagine

Immagine
Bloccato