**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto: per l'elevazione dell'HP Africano non dipenderà tanto dalla riduzione o meno della saccatura Atl quanto piuttosto a come andrà ad affondare e in relazione anche all'ITF sopra media in West zone al momento può bastare un'oscillazione dell'ondulazione per ritrovarci nuovamente sotto aria calda di matrice Africana :roll:
Verissimo...ma dall'aggio a seconda decade settembrina risulta
al di sotto del prevous....

Immagine

attendiamo gli sviluppi....comunque da monitorare.

Con stima.

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non direi è sottomedia Ulisse :P

Immagine

anche se, al momento i Forecast non vedono particolari variazioni significative verso N

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Troppi funerali all'Africano e mai tesoro degli errori degli scorsi anni in primis estate 2012 con africano in sortita fino a ottobre
lo ripeto da maggio, con l'africa avremo a che fare per tutto il 2015

abbiamo chiaramente HP più forti da qualche mese e un atlantico vivo ma tra il debole e il moderato
HP forti può voler dire fasi alterne anche di blocking atlantioco ma anche di omega blocking in futuro
tutto sta nel trarre il massimo nei momenti giusti da isolamenti altopressori alle alte latitudini quando e se ci saranno nelle porx settimane mesi anche in relazioni al nascente VP
se la tendenza statistica ad un VP forte con NAM vicino o sopra soglia 1,5 tra fine nov e inzio dice con Stracooling potremmo avere anticloni subtropicali (misto azzorriano africano) fortissimi tra fine novemebre e tutto dicembre inzio gennaio, questa è una proiezione da non sottovalutare, anche se non è detto che il VP sia strong, anche se così è stato negli ultimi anni quanto meno in prima parte invernale
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:Troppi funerali all'Africano...

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Prefrontale , non prefrontale , sapete quale è il problema? Il problema è che situazioni come questa sotto
Immagine
sarebbero più che normali in ottobre tali risalite, perchè sono di solito il preludio, alle piogge diffuse, durature e organizzate, accompagnate da clima fresco atlantico. Invece quello a cui assistiamo è che la saccatura non avanza verso sud-est come dovrebbe , ma rifugge verso nord-est, scaraventandoci addosso paludi bariche e richiami caldi infiniti. E ricomincia il ciclo, nuovo affondo in atlantico, saccatura che non sfonda in mediterraneo e fugge sul mare del nord e cosi via. Questo è esemplicativo di quello che vado dicendo:
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

furia atlantica ha scritto:Prefrontale , non prefrontale , sapete quale è il problema? Il problema è che situazioni come questa sotto
Immagine
sarebbero più che normali in ottobre tali risalite, perchè sono di solito il preludio, alle piogge diffuse, durature e organizzate, accompagnate da clima fresco atlantico. Invece quello a cui assistiamo è che la saccatura non avanza verso sud-est come dovrebbe , ma rifugge verso nord-est, scaraventandoci addosso paludi bariche e richiami caldi infiniti. E ricomincia il ciclo, nuovo affondo in atlantico, saccatura che non sfonda in mediterraneo e fugge sul mare del nord e cosi via. Questo è esemplicativo di quello che vado dicendo:
Immagine
dire che non sfond non è corretto
Immagine
nevofilo80

poi mi sembra che questo peggioramento che doveva saltare il nordovest mi sembra che sia l contrario
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... st-/51303/
furia atlantica

nevofilo80 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Prefrontale , non prefrontale , sapete quale è il problema? Il problema è che situazioni come questa sotto
Immagine
Immagine
dire che non sfond non è corretto
Immagine
quello non è lo sfondamento da ovest di una saccatura atlantica. SI nota come ad ovest viene strozzata dall' hp e il tutto si riduce a una soffiatina in adriatico. Nevofilo dubito che tu non sappia come sono gli schemi di sfondamento delle saccature atlantiche. Quella carta da te postate, per usare un tuo termine, è da "asciugapanni", secco totale su quasi tutta italia.
furia atlantica

nevofilo80 ha scritto:poi mi sembra che questo peggioramento che doveva saltare il nordovest mi sembra che sia l contrario
io parlavo di peggioramenti diffusi tipicamente autunnali, su tutto il paese. Depressioni ampie e democratiche. E' vero che il NW sarà tra i più colpiti, ma lungi da me l' orticellismo in questo intervento. Parlavo dell' Italia in generale e degli schemi barici.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:poi mi sembra che questo peggioramento che doveva saltare il nordovest mi sembra che sia l contrario
merito del vortice di bassa pressione in risalita verso N :wink:

al momento la tendenza è per un buon coinvolgimento del NO tra venerdi e sabato mattina
nevofilo80

luca90 ha scritto:

al momento la tendenza è per un buon coinvolgimento del NO tra venerdi e sabato mattina
pensa che il lazio doveva essere ben colpito invece si becca la beffa della fine del mese ,con quelle correnti ti becchi cieli latigginosi e scirocco e le precipitazioni tutte in mare
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:

pensa che il lazio doveva essere ben colpito invece si becca la beffa della fine del mese ,con quelle correnti ti becchi cieli latigginosi e scirocco e le precipitazioni tutte in mare
infatti notavo stamane come le correnti favoriscono un maggiore coinvolgimento di alto Lazio e Toscana anche se nevo vedendo i WRF tra giovedi e venerdi potrebbe anche scapparci qualcosa nelle vostre zone. :D
nevofilo80

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto: merito del vortice di bassa pressione in risalita verso N :wink:

infatti notavo stamane come le correnti favoriscono un maggiore coinvolgimento di alto Lazio e Toscana anche se nevo vedendo i WRF tra giovedi e venerdi potrebbe anche scapparci qualcosa nelle vostre zone. :D
non sono peggioramenti dal lazio in giu questi ,ha fatto + pioggia domenica sera e ieri sera che mi ha allagato il giardino che quello che arriva
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

furia atlantica ha scritto:
io parlavo di peggioramenti diffusi tipicamente autunnali, su tutto il paese. Depressioni ampie e democratiche. E' vero che il NW sarà tra i più colpiti, ma lungi da me l' orticellismo in questo intervento. Parlavo dell' Italia in generale e degli schemi barici.
La tua analsii furia è condivisibile
Le cause sono due a mio avviso
A) da una parte una fascia anticlonica subtropicale molto vivace e sensibile ormai da maggio....basta una pizzicata e una zampata africana da mesi a questa parte ci arriva in meno di 48 ore e mette anche radici

B) atlantico debole..Non c'è ancora una vasta e profonda LP islandese come nel 2013-2014 con GPT bassi in area UK in grado di convogliare sistemi pertubati più a sud

Il risultato è che per ora non abbiamo l'autunno disatrsoso alluvionale che si temeva, anche se l'estate caldissima rende possibili mini alluvioni da semplice contarsto tra masse d'aria diverse, anche se mancano sistemi pertubati organizzati e anche se il movimento verso levante di questi è deviato da una fascia anticlonica più resistente di quella degli scorsi autunni

al momento infatti si registra una dimuzione delle giornate di pioggia
io credo che ottobre vada inquadrato come mese a precalenza altopressoria mite con fasi alterne pertubate ma per le suddette cause non così frequenti come ci si poteva aspettare
tra l'altro se tanto mi dà tanto fino al completo compimento delle tematiche VP con eventuali stracooling tra fine novembre e inzio dicemebre, questi schemi potrebbero farla da padrona proprio fino a fine novemebre con alterne fasi da nord oves e nord est ma in un contesto a netta prevalenza altopressoria di stampo ibrido, cmq mite e subtropicale
furia atlantica

piccolo OT, non riesco più a trovare un link che mi faccia vedere l' andamento NAM, qualcuno può metterlo?
Bloccato