**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buonasera a tutti
anche oggi ci sono scrosci di pioggia a roma come anche ieri in serata ,segno che i contrasti iniziano a farsi sentire .ci sono stati rovesci e temporali anche in sicilia la + colpita oggi dai fenomeni instabili ,in misura minore sulle altre regioni .dal punto di vista termico abbiamo avuto massime fresche al nord specie al nordest e versante adriatico ,+ mite sulle regioni occidentali .questi contrasti andranno intensificandosi nei prossimi giorni annunciando la formazione di un intensa depressione afro-mdediterranea che dai vari run non sembra ancora chiaro dove voglia collocarsi ,infatti aspetto mercoledi ..subito dopo lo scand + viene smantellato ad opera delle correnti atlantiche preannunciando un prefrontale breve per un affondo nel vicino atlantico .non fatevi ingannare dai colori rossi delle carte ,perchè non arriva nulla di eclatante seguito da maltempo e nuovo calo delle temperature .a questo proposito soltanto il modello americano lo vede abbastanza esteso a tutta italia ,mentre gli altri modelli lo vedono al centrosud mentre al nord la prima domenica del mese potrebbe passare sotto tempo instabile per la vicinanza della saccatura .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Data la distanza temporale, non mi spingerei oltre settimana prossima, per cui si può dire che dopo il maltempo e il fresco che interesserà soprattutto il nord e l'alto adriatico, arriverà una bella ottobrata con massime di nuovo sopramedia, la cui durata non è ancora definita

Immagine

Immagine

Immagine
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Buongiorno, penso che questa ottobrata potrebbe essere gradita, soprattutto laddove questa ondata di maltempo in arrivo potrebbe scaricare ingenti quantitativi di pioggia
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

osservando questa foto sembra che i fenomeni possano presentarsi oggi anche piu a nord del previstoImmagine
bilder uploaden
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno, la fretta è sempre cattiva consigliera........secondo l'ultima emissione del modello americano i fiumi di parole che sono stati spesi ieri sul cambio di pattern, come i fiumi sono sfociati al mare.
Pertanto resta della mia idea e la tendenza di ottobre in un apposito td enunciata resta ad oggi la più verosimile. Saluti.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno, la fretta è sempre cattiva consigliera........secondo l'ultima emissione del modello americano i fiumi di parole che sono stati spesi ieri sul cambio di pattern, come i fiumi sono sfociati al mare.
Pertanto la mia idea e la tendenza di ottobre in un apposito td enunciata resta ad oggi la più verosimile. Saluti.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti
si va profilando soprattutto per la sardegna un intensa ondata di maltempo con ingenti quantitativi di precipitazioni come ci mostra il grafico sottostante .da valutare ancora i quantitativi sulle altre regioni tirreniche specie lazio-toscana e liguria .se la depressione risale la penisola sabato sulle regioni del nordovest potrebbe profilarsi una giornata dal sapore tardo-autunnale con nevicate a quote interessanti .in questo frangente la quota neve + bassa si avrebbe sul cuneese ,tutto questo dovuto allo scorrimento di correnti umide su quello + fresco che in questi giorni spira da est .per quanto riguarda il proseguo prende importanza lo smantellamento dello scand+ a favore delle correnti atlantiche che come sovente accade causa affondi nel vicino atlantico che con il classico gioco ad elastico causa i prefrontali .con queste premesse le temperature inesorabilmente saliranno fino a portarsi oltre la media su quasi tutta italia ..la durata non è definita ma credo sia breve ricordando che siamo ad ottobre quindi ci potranno essere le classiche inversioni termiche ,notti fresche e pomeriggi miti .
tornando un attimo al peggioramento intenso in arrivo oltre alla sardegna sorvegliata speciale facciamo attenzione anche alla sicilia e la calabria per forti temporali
insomma il tempo dinamico continua con sbalzi termici .qui sotto trovate ache le cartine degli accumuli sommatori delle preciptazioni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno..
I sindaci sardi sono imbufaliti per le continue allerte meteo in sardegna, certo pesa il ricordo dell'alluvione del 2013, ma purtroppo in alcune zone credo sia giusto dare allerta quasi sempre visto lo stato di dissesto idrogeologico
discorso diverso per le allerte su Roma diventate ormai da comiche ridolini

I GM vedono Hp subtropicali in risalita sul med, non credo molto al peggioramento nord atlantico ma semmai ad un periodo di sopramedia subtropicale, con il mese di ottobre che potrebbe essere particolarmanete mite e soleggiato.
vedremo i prox aggiornamenti..
non mi apre un atlantico abbestia e attenzione a bollare quel rosso come semplice prefrontale di due giorni...la gente si è già scottate con queste minimizzazioni in occasione dei 40 gradi a pescara...
quindi come amo dire..Caution
la stagione è anomala
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

buon martedi fanciulli.

situazione attuale, come vediamo dal GM GFS ecco l'espansione di alti GPT verso UK e sede Scandinava, questo schema sta pilotando verso le nostre latitudini aria più fredda in ingresso da E

Immagine

http://www.meteociel.fr/observations-me ... ellite.php

dal Radar si nota qualche spunto temporalesco tra le 2 isole maggiori

Immagine

il Meteo nelle prossime ore visto il continuo afflusso di aria più fredda a contatto con le calde acque del Mediterraneo andrà a peggiorare con il formarsi di un centro di bassa pressione

Immagine
Immagine
Immagine

minimo depressionario alimentato da correnti in forte contrasto termico fra loro, infatti si nota lo scontro tra masse d'aria da E e da SO in grado di provocare fortissimi temporali laddove colpiranno, segnatamente terrei d'occhio la Sardegna Orientale.

il minimo lentamente dovrebbe traslare verso N fin verso le coste della Corsica coinvolgendo probabilmente anche le basse regioni Settentrionali occidentali.

Immagine
Immagine
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OLTRE LE 210h, by GFS.....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e conseguentemente Alpi con la Neve....a partire però dall'8 Ottobre ,

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Vedremo nei prox runs.... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

io continuo a monitorare dai GM e da un primo mese autunnale una certa variabilità circolatoria.

dopo l'attuale peggioramento indotto da correnti da E con HP disteso fin le reggioni Scandinave possiamo notare come l'attuale peggioramento andrà a disturbare e "demolire" il muro HP Oceanico

Immagine
Immagine

rimane ad ora la tendenza quindi di una riapertura della porta Atl con le saccature che andrebbero a muoversi da Ovest Verso E e in questo frangente non sono ancora chiare alcuni movimenti che potrebbero anche far riemergere l'HP Subtropicale Continetale portando un nuovo sopra media

Immagine
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:io continuo a monitorare dai GM e da un primo mese autunnale una certa variabilità circolatoria.

dopo l'attuale peggioramento indotto da correnti da E con HP disteso fin le reggioni Scandinave possiamo notare come l'attuale peggioramento andrà a disturbare e "demolire" il muro HP Oceanico

rimane ad ora la tendenza quindi di una riapertura della porta Atl con le saccature che andrebbero a muoversi da Ovest Verso E e in questo frangente non sono ancora chiare alcuni movimenti che potrebbero anche far riemergere l'HP Subtropicale Continetale portando un nuovo sopra media

a) sull'africano dici giusto ma...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/51302/
..durerà poco...

b) la 'demolizione' non è distruttiva...

Immagine

Immagine

Immagine

quest'anno pare che l'HP 'AMICO' sia 'su di giri'.....
:lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:io continuo a monitorare dai GM e da un primo mese autunnale una certa variabilità circolatoria.

..durerà poco...

durerà poco al momento non gli è attribuibile in quanto alcuni Forecast sono ancora incerti sul collocamento della depressione Atl, ma sono propenso anche io ad un possibile prefrontale vista la decisa variabilità circolatoria
:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

..durerà poco...

durerà poco al momento non gli è attribuibile in quanto alcuni Forecast sono ancora incerti sul collocamento della depressione Atl, ma sono propenso anche io ad un possibile prefrontale vista la decisa variabilità circolatoria
Si, concordo....a 'bocce ferme' non escluderei il prefrontale.
Con i run successivi avremo le risposte al quesito,
però io confido in una riduzione della lp atl....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
..durerà poco...

Si, concordo....a 'bocce ferme' non escluderei il prefrontale.
Con i run successivi avremo le risposte al quesito,
però io confido in una riduzione della lp atl....
per l'elevazione dell'HP Africano non dipenderà tanto dalla riduzione o meno della saccatura Atl quanto piuttosto a come andrà ad affondare e in relazione anche all'ITF sopra media in West zone al momento può bastare un'oscillazione dell'ondulazione per ritrovarci nuovamente sotto aria calda di matrice Africana :roll:
Bloccato