Questo si vede in questo run....
nb: medio-long....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Molto volubile l'avvocato cambia pensiero molto spesso .......ma tanto chi lo conosce non da peso ai continui cambi d'umore ,poi il dottor grosso non fa alcun riferimento alla stagione invernale e come sarà la stessa ,ma si limita a commentare i modelli e dice semplicemente che dal 5 di ottobre l'anticiclone scandinavo verrà smantellato e non che in futuro non possa più ripresentarsi quindi a voi le conclusioni .Buona giornata a tuttinevofilo80 ha scritto:hai ricambiato versione di nuovo ,passi da un estremo ad un altro soltanto perchè torna la stagione autunnale classica con le correnti atlantiche e le ottobrate romaneiniestas ha scritto:Bgiorno.
Alessio grosso dice chiaramente che lo scand + ha i giorni contati.
L'evoluzione dopo potrebbe sorprendere chi ha già messo in cantina l'anticlone subtropicale o le miti correnti sud occidentali e lo scirocco.
Di certo questa stagione sembra presentare diverse anomalie, tra le tante che credo saranno nefaste per gli amanti del freddo e della neve nel trimestre invernale (pattern zonale ma soprattutto invadenti e tosti omega blocking) spero possa esserci spazio per qualche parentesi meridiana tosta al tempo giusto.
Molto volubile l'avvocato cambia pensiero molto spesso .......ma tanto chi lo conosce non da peso ai continui cambi d'umore ,poi il dottor grosso non fa alcun riferimento alla stagione invernale e come sarà la stessa ,ma si limita a commentare i modelli e dice semplicemente che dal 5 di ottobre l'anticiclone scandinavo verrà smantellato e non che in futuro non possa più ripresentarsi quindi a voi le conclusioni .Buona giornata a tuttinevofilo80 ha scritto:hai ricambiato versione di nuovo ,passi da un estremo ad un altro soltanto perchè torna la stagione autunnale classica con le correnti atlantiche e le ottobrate romaneiniestas ha scritto:Bgiorno.
L'evoluzione dopo potrebbe sorprendere chi ha già messo in cantina l'anticlone subtropicale o le miti correnti sud occidentali e lo scirocco.
Di certo questa stagione sembra presentare diverse anomalie, tra le tante che credo saranno nefaste per gli amanti del freddo e della neve nel trimestre invernale (pattern zonale ma soprattutto invadenti e tosti omega blocking) spero possa esserci spazio per qualche parentesi meridiana tosta al tempo giusto.
io terrei d'occhio l'africacirovesuvio ha scritto:Molto volubile l'avvocato cambia pensiero molto spesso .......ma tanto chi lo conosce non da peso ai continui cambi d'umore ,poi il dottor grosso non fa alcun riferimento alla stagione invernale e come sarà la stessa ,ma si limita a commentare i modelli e dice semplicemente che dal 5 di ottobre l'anticiclone scandinavo verrà smantellato e non che in futuro non possa più ripresentarsi quindi a voi le conclusioni .Buona giornata a tuttinevofilo80 ha scritto:hai ricambiato versione di nuovo ,passi da un estremo ad un altro soltanto perchè torna la stagione autunnale classica con le correnti atlantiche e le ottobrate romaneiniestas ha scritto:Bgiorno.

godiamoci ancora gli effetti dello scand + perchè i GM cominciano a rivedere l'atl e l'africa go oncaldofilo82 ha scritto:Ulì però per me il medio-long perdee proprio senso perchè gfs sta praticamente cambiando versione a ogni run sopra un tot di ore e c'è molta confusione.
Credo comunque che di retrogressioni ne avremo ancora,così come prefrontali.
La mia idea l'ho già espressa al riguardo, e dunquecaldofilo82 ha scritto:Ulì però per me il medio-long perdee proprio senso perchè gfs sta praticamente cambiando versione a ogni run sopra un tot di ore e c'è molta confusione.
Zonalita di ripristino pro persistenza? Se l'è mo sta roba? A tavola sicuri abbiano messo un buon vino?ulisse55 ha scritto:La mia idea l'ho già espressa al riguardo, e dunquecaldofilo82 ha scritto:Ulì però per me il medio-long perdee proprio senso perchè gfs sta praticamente cambiando versione a ogni run sopra un tot di ore e c'è molta confusione.
guai a dare tutto x scontato....
compresa zonalità di ripristino pro persistenza.
I GM mostreranno questa difficoltà interpretativa
a lungo.
Sullo scand+non so dirti,ma elevazioni azzorriane per me ne avremo ancora.iniestas ha scritto:godiamoci ancora gli effetti dello scand + perchè i GM cominciano a rivedere l'atl e l'africa go oncaldofilo82 ha scritto:Ulì però per me il medio-long perdee proprio senso perchè gfs sta praticamente cambiando versione a ogni run sopra un tot di ore e c'è molta confusione.
DINAMICITA' ricorrente.luca90 ha scritto:Zonalita di ripristino pro persistenza? Se l'è mo sta roba? A tavola sicuri abbiano messo un buon vino?ulisse55 ha scritto:La mia idea l'ho già espressa al riguardo, e dunquecaldofilo82 ha scritto:Ulì però per me il medio-long perdee proprio senso perchè gfs sta praticamente cambiando versione a ogni run sopra un tot di ore e c'è molta confusione.
guai a dare tutto x scontato....
compresa zonalità di ripristino pro persistenza.
I GM mostreranno questa difficoltà interpretativa
a lungo.
![]()
Dunque la stagione autunnale in corso dovrebbe seguire un ben deterninato pattern anziché una variabilità circolatoria tipica della stagione autunnale?
Era diversa la radice azzorriana, più spostata verso l'atlantico nel 2015,, questo non ha consentito un ingresso franco dell'aria continentale ma solo una circolazione secondariacaldofilo82 ha scritto:Sullo scand+non so dirti,ma elevazioni azzorriane per me ne avremo ancora.iniestas ha scritto:godiamoci ancora gli effetti dello scand + perchè i GM cominciano a rivedere l'atl e l'africa go oncaldofilo82 ha scritto:Ulì però per me il medio-long perdee proprio senso perchè gfs sta praticamente cambiando versione a ogni run sopra un tot di ore e c'è molta confusione.
A dire il vero,se ci fai caso,le abbiamo avute per buona parte del 2015 ed è per questo che il Nord e le regioni occidentali hanno vissuto un non-inverno,mentre al Sud Italia l'inverno è stato caratterizzato da alcuni episodi di gelo,il più importante dei quali è risultato sicuramente quello di fine 2014/inizio 2015, ma anche quello dell'8-10 febbraio e, in misura minore quello della prima decade di marzo (che sembrava non finisse mai) e in generale il sud per buona parte del 2015 è stato sotto il tiro di correnti nord-orientali ed è stata l'ultima zona d'Italia ad essere raggiunta dal caldo vero e proprio.