**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

BLOCCO AD OVEST = africano in apnea....

Questo si vede in questo run.... :lol:

nb: medio-long....
Ultima modifica di ulisse55 il lun set 28, 2015 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno.
Alessio grosso dice chiaramente che lo scand + ha i giorni contati.
L'evoluzione dopo potrebbe sorprendere chi ha già messo in cantina l'anticlone subtropicale o le miti correnti sud occidentali e lo scirocco.
Di certo questa stagione sembra presentare diverse anomalie, tra le tante che credo saranno nefaste per gli amanti del freddo e della neve nel trimestre invernale (pattern zonale ma soprattutto invadenti e tosti omega blocking) spero possa esserci spazio per qualche parentesi meridiana tosta al tempo giusto.
hai ricambiato versione di nuovo ,passi da un estremo ad un altro soltanto perchè torna la stagione autunnale classica con le correnti atlantiche e le ottobrate romane
Molto volubile l'avvocato cambia pensiero molto spesso .......ma tanto chi lo conosce non da peso ai continui cambi d'umore ,poi il dottor grosso non fa alcun riferimento alla stagione invernale e come sarà la stessa ,ma si limita a commentare i modelli e dice semplicemente che dal 5 di ottobre l'anticiclone scandinavo verrà smantellato e non che in futuro non possa più ripresentarsi quindi a voi le conclusioni .Buona giornata a tutti
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

nevofilo80 ha scritto:
L'evoluzione dopo potrebbe sorprendere chi ha già messo in cantina l'anticlone subtropicale o le miti correnti sud occidentali e lo scirocco.
Di certo questa stagione sembra presentare diverse anomalie, tra le tante che credo saranno nefaste per gli amanti del freddo e della neve nel trimestre invernale (pattern zonale ma soprattutto invadenti e tosti omega blocking) spero possa esserci spazio per qualche parentesi meridiana tosta al tempo giusto.
hai ricambiato versione di nuovo ,passi da un estremo ad un altro soltanto perchè torna la stagione autunnale classica con le correnti atlantiche e le ottobrate romane
Molto volubile l'avvocato cambia pensiero molto spesso .......ma tanto chi lo conosce non da peso ai continui cambi d'umore ,poi il dottor grosso non fa alcun riferimento alla stagione invernale e come sarà la stessa ,ma si limita a commentare i modelli e dice semplicemente che dal 5 di ottobre l'anticiclone scandinavo verrà smantellato e non che in futuro non possa più ripresentarsi quindi a voi le conclusioni .Buona giornata a tutti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:BLOCCO AD OVEST = africano in apnea....

Questo si vede in questo run.... :lol:

nb: medio-long....

Proseguo RIBALTONE...

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cirovesuvio ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
io terrei d'occhio l'africa
lo scand+ può certo ripresentarsi ma sai bene che statisticamente è un pattern più raro e cmq una analisi oggettiva dovrebbe contemplare anche la possibilità/probabilità di pattern zonale con radice subtropicale e pattern atl che vedo che si tende a scacciare dalla testa come cattivi pensieri...
ma se la circolazione è forzata è bene avera una visione diciamo così laica e non confessionale dei prossimi mesi, onde evitare solite illusioni
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:lol:

Ed ora OCCHIO a GEFS.....e spaghi....poi ne riparliamo.... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

intanto qualche amico del nordovest dovrebbe essere contento di vedere queste carte in questa settimana ,siamo passati dal nordovest fuori dai giochi a zone + colpite dalle precipitazioni con nevicate moderate a quote interessanti ....peggiorate per il centro con tutto in mare ,con correnti da sud ovest in termini di precipitazioni vede poco o nulla ..sono gia 2 run che mettono il nordovest in prima fila
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
e poi ecco tornare il vecchio cschema
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Ulì però per me il medio-long perdee proprio senso perchè gfs sta praticamente cambiando versione a ogni run sopra un tot di ore e c'è molta confusione.
Credo comunque che di retrogressioni ne avremo ancora,così come prefrontali.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

caldofilo82 ha scritto:Ulì però per me il medio-long perdee proprio senso perchè gfs sta praticamente cambiando versione a ogni run sopra un tot di ore e c'è molta confusione.
godiamoci ancora gli effetti dello scand + perchè i GM cominciano a rivedere l'atl e l'africa go on
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

caldofilo82 ha scritto:Ulì però per me il medio-long perdee proprio senso perchè gfs sta praticamente cambiando versione a ogni run sopra un tot di ore e c'è molta confusione.
La mia idea l'ho già espressa al riguardo, e dunque
guai a dare tutto x scontato....
compresa zonalità di ripristino pro persistenza.
I GM mostreranno questa difficoltà interpretativa
a lungo.
:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
a lungo.
Zonalita di ripristino pro persistenza? Se l'è mo sta roba? A tavola sicuri abbiano messo un buon vino? :lol:

Dunque la stagione autunnale in corso dovrebbe seguire un ben deterninato pattern anziché una variabilità circolatoria tipica della stagione autunnale?
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

iniestas ha scritto:
godiamoci ancora gli effetti dello scand + perchè i GM cominciano a rivedere l'atl e l'africa go on
Sullo scand+non so dirti,ma elevazioni azzorriane per me ne avremo ancora.
A dire il vero,se ci fai caso,le abbiamo avute per buona parte del 2015 ed è per questo che il Nord e le regioni occidentali hanno vissuto un non-inverno,mentre al Sud Italia l'inverno è stato caratterizzato da alcuni episodi di gelo,il più importante dei quali è risultato sicuramente quello di fine 2014/inizio 2015, ma anche quello dell'8-10 febbraio e, in misura minore quello della prima decade di marzo (che sembrava non finisse mai) e in generale il sud per buona parte del 2015 è stato sotto il tiro di correnti nord-orientali ed è stata l'ultima zona d'Italia ad essere raggiunta dal caldo vero e proprio.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
a lungo.
Zonalita di ripristino pro persistenza? Se l'è mo sta roba? A tavola sicuri abbiano messo un buon vino? :lol:

Dunque la stagione autunnale in corso dovrebbe seguire un ben deterninato pattern anziché una variabilità circolatoria tipica della stagione autunnale?
DINAMICITA' ricorrente.
Questo intendo .
E il mio presupposto è: atipicità......
Esempio: blocco ad Ovest, meridianizzazione ed Est....
Non sempre ma ricorrente.
Ho già spiegato che il tutto è in base al 'freddo' atlantico....
Zona AM.....
E' un'ipotesi come tante altre.

Chiaro ora?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

caldofilo82 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Sullo scand+non so dirti,ma elevazioni azzorriane per me ne avremo ancora.
A dire il vero,se ci fai caso,le abbiamo avute per buona parte del 2015 ed è per questo che il Nord e le regioni occidentali hanno vissuto un non-inverno,mentre al Sud Italia l'inverno è stato caratterizzato da alcuni episodi di gelo,il più importante dei quali è risultato sicuramente quello di fine 2014/inizio 2015, ma anche quello dell'8-10 febbraio e, in misura minore quello della prima decade di marzo (che sembrava non finisse mai) e in generale il sud per buona parte del 2015 è stato sotto il tiro di correnti nord-orientali ed è stata l'ultima zona d'Italia ad essere raggiunta dal caldo vero e proprio.
Era diversa la radice azzorriana, più spostata verso l'atlantico nel 2015,, questo non ha consentito un ingresso franco dell'aria continentale ma solo una circolazione secondaria

quest'anno la radice è migliore, uno scand + fatto bene porta in inverno freddo e neve in 2/3 del paese, fine dicemebre 2014 fu una con asse troppo risicato per coinvolgere buona parte dello stivale

cmq certe configurazioni servono quando è il momento giusto
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

Immagine

A dopo per gli spaghi.....
Bloccato