l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Volevo fare solo una precisazione nessuno ha detto che questa configurazione sarà per tutta la stagione ma ho detto che sarà uno schema ricorrente poi gli asini volano pure dicendo che l atlantico spazzola via tutto la valenza è uguale poi fa parte di gusti.... Senza polemica....in bocca al vichingo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Bravo mio amico Delfino74...ti quoto in pieno....e grazie x la sana voglia di neve che trasmette il tuo entusiasmo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intanto ecco le news per la prox settimana....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... se-/51265/

che danno per buono il primo 'round'....

A presto ragazzi! :lol:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!in ottobre il freddo non e" un buon consigliere per il resto dell"inverno,spero di sbagliarmi.ciao!
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Le manovre lassù continuano inesorabilmente a compiersi contro le nostre volontà solo la natura deciderà il d'affari c'è di fatto che questa estate mediterranea è stata veramente calda quindi prima o poi il gap termico verrà lentamente colmato con incursioni toste! Giacché anche il vpt non mi sembra in piena forma quest'anno rispetto allo scorso.... Continua
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

delfino74 ha scritto:Le manovre lassù continuano inesorabilmente a compiersi contro le nostre volontà solo la natura deciderà il d'affari c'è di fatto che questa estate mediterranea è stata veramente calda quindi prima o poi il gap termico verrà lentamente colmato con incursioni toste! Giacché anche il vpt non mi sembra in piena forma quest'anno rispetto allo scorso.... Continua
Ho postato nel Live un
mio umile pensiero...

Uli
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Salve a tutti fa piacere vedere materializzarsi un primo abbozzo del mio umile pensiero sul famoso hp scandinavo da me battezzato il vichingo e relativi attacchi orientali i dettagli sono di difficile individuazione ma l impianto sembra confermato l antipasto vichingo è servito....a presto poiché il gap termico è ancora evidente! 8)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Koko su questa possibile configurazione se potrebbe essere la sorpresa dell inverno! Che fine ha fatto Koko?
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Koko su questa possibile configurazione se potrebbe essere la sorpresa dell inverno! Che fine ha fatto Koko?
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Salve allora passo dopo passo ci avviamo ad un raffreddamento generale del nostro continente vuoi per il vichingo vuoi per un ritrovato hp Azzorre che sembra veramente tosto da scardinare...il tutto tradotto in nevicate precoci a spasso per il continente e la prima vera neve per le nostre montagne.... Ma la mia attenzione rimane focalizzata sul vichingo che chiaramente cederà il posto a fasi alterne ma non a favore di correnti atlantiche bensì da correnti artiche che colpiranno entro la prima decade l Europa settentrionale e orientale e chissà la nostra piccola Italia.... Per il resto Azzorre forte che approfittera ' appena sarà terminata la prima scorribanda artica per far visita alla penisola scandinava ricostituente un hp potente ibrido che col tempo si termicizzera' approfittando dei suoli scandinavi recentemente innevati formando così un vero vichingo che ci farà piangere a suon di scorribande orientali gelide.....continua
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

delfino74 ha scritto:Salve allora passo dopo passo ci avviamo ad un raffreddamento generale del nostro continente vuoi per il vichingo vuoi per un ritrovato hp Azzorre che sembra veramente tosto da scardinare...il tutto tradotto in nevicate precoci a spasso per il continente e la prima vera neve per le nostre montagne.... Ma la mia attenzione rimane focalizzata sul vichingo che chiaramente cederà il posto a fasi alterne ma non a favore di correnti atlantiche bensì da correnti artiche che colpiranno entro la prima decade l Europa settentrionale e orientale e chissà la nostra piccola Italia.... Per il resto Azzorre forte che approfittera ' appena sarà terminata la prima scorribanda artica per far visita alla penisola scandinava ricostituente un hp potente ibrido che col tempo si termicizzera' approfittando dei suoli scandinavi recentemente innevati formando così un vero vichingo che ci farà piangere a suon di scorribande orientali gelide.....continua
ciao sinceramente la vedo un po' dura, perchè gli anticicloni sulla Scandinavia sono per lo più di origine dinamica...
La scandinavia non è estesa come la Russia e non permette la formazioni di anticicloni termici e la Scandinavia ed ovest ha sempre l' oceano atlantico :wink:

altrimenti ogni anno si dovrebbe assistere la formazione di un anticiclone di origine termica sulla Scandinavia, cosa che ovviamente non avviene...
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Carissimo tre hurricane la tua osservazione è giusta ma se la corrente atlantica non sarà sufficiente hp avrà un esigua componente dinamica e perlopiu' termica....chiaramente con valori pressioni non paragonabile all'orso russo...chissà che i due non possano fondersi insieme durante la stagione sarebbe un vero colpaccio.... Ma questa è una altra storia a presto con stima
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Ciao a tutti già vedo che anche meteo live da credito ad un ritorno dopo questa parentesi tardo autunnale all atlantico ma non sono pienamente d'accordo forse ci sarà una breve parentesi atlantica ma per me sarà di breve durata dopo si ritornerà con alte pressioni a nord Europa e noi dinuovo sotto il tiro di correnti orientali questa volta fredde visto l incedere della stagione forse saro'testardo ma questa è la mia idea al tempo l'ardua sentenza
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

delfino74 ha scritto:Ciao a tutti già vedo che anche meteo live da credito ad un ritorno dopo questa parentesi tardo autunnale all atlantico ma non sono pienamente d'accordo forse ci sarà una breve parentesi atlantica ma per me sarà di breve durata dopo si ritornerà con alte pressioni a nord Europa e noi dinuovo sotto il tiro di correnti orientali questa volta fredde visto l incedere della stagione forse saro'testardo ma questa è la mia idea al tempo l'ardua sentenza
Se si sostiene un'idea , qui nel Forum si chiede spesso
qualche carta od altro a sostegno....
Soprattutto se trattasi di deroga al 'SOLITO'....
Credo fermamente che a più riprese l'Azzorriano
si elevi a Nord-NordEst, come più volte scritto,
provocando un blocco ad Ovest e meridianizzazioni
e anche qualche retrogressione verso il Mediterraneo...
Ecco qualche esempio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

POI.....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e non ho postato le termiche...

ONDA SU ONDA .....

8)
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Grazie prof non riesco a caricare le immagini queste che tu hai postato sono alcuni esempi delle mie umili idee...cercherò di capire come si fa a postare grazie ancora e buona giornata
Rispondi