**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

4gen85

Messaggio da 4gen85 »

gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Non capiso l'entusiasmo per una circolazione pseudo invernale in un perido dell'anno un cui è solo fine a stessa. Anche in prospettiva per l'inverno non c'è nessun reale fondamento per pensare che possa essere la circolazione dominante, solo fantasie da freddofili incalliti e poco realisti.
La penso esattamente come te.
mi associo...
adry023

Messaggio da adry023 »

insomma a vedere i modelli mattutini alcune zone d'italia la sera dovranno iniziare ad accendere il caminetto :lol: configurazioni inusuali che ci azzeccano poco con l'autunno! saluti
nevofilo80

:lol: :lol:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ve-/51271/
Tutto questo è semplicemente meraviglioso perché mette a tacere tutte le chiacchiere su un inizio d'autunno ancora dai connotati estivi, ancora con l'anticiclone africano, ancora con i mari bollenti. Il tempo non chiacchiera, agisce e qualche volta gli va di stupire: come in questo frangente.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao nevo ti posso fare una domanda x favore? Secondo te la causa di questa strana partenza autunnale qual'è? Chiedo a te che reputo uno dei più preparati...se altri volessero risp nessun problema. ...ciao e grazie a chiunque volesse rispondermi :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

E se la strada invece rimanesse chiusa...?

Grazie Alessio,
era quello che volevo sapere da te...
Belle parole nell'articolo, disamina perfetta...
Aggiungo: finalmente l'Autunno farà l'Autunno?.... :wink:
nevofilo80

magiadellaneve ha scritto:Ciao nevo ti posso fare una domanda x favore? Secondo te la causa di questa strana partenza autunnale qual'è? Chiedo a te che reputo uno dei più preparati...se altri volessero risp nessun problema. ...ciao e grazie a chiunque volesse rispondermi :wink:
a mio parere centra il nino :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Se la sfuriata fredda passerà alta come sembra una rimonta calda anticiclonica al Centro-Sud ha elevate probabilità di riuscita

Immagine

Immagine

Immagine
Peter94

Messaggio da Peter94 »

4gen85 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Non capiso l'entusiasmo per una circolazione pseudo invernale in un perido dell'anno un cui è solo fine a stessa. Anche in prospettiva per l'inverno non c'è nessun reale fondamento per pensare che possa essere la circolazione dominante, solo fantasie da freddofili incalliti e poco realisti.
La penso esattamente come te.
mi associo...
Beh, almeno con queste configurazioni si consente ai mesi di non chiudere col solito sopramedia pesante o molto pesante, ma di restare normali controbilanciando il caldo e questo da freddofilo è una cosa positiva. E magari di consentire ai ghiacciai accumuli maggiori di neve, senza dover aspettare metà novembre.
Ovviamente non c'è nessun nesso per cui "visto che questa è la circolazione, lo resterà anche in inverno", ma nemmeno c'è il nesso per cui "visto che fa freddo adesso, in inverno non ne farà più".
Quindi non essendoci nessi né positivi né negativi tra questa circolazione e quella invernale, direi di prenderci quello che arriva di freddo (che da freddofilo la vedo tutta una pacchia), senza preoccuparci che poi per l'inverno "il freddo arrivi già in fase di stanca".

Infatti con le ondate di gelo non è come mettere giù le ferie, che quelli sono i giorni totali a disposizione e uno può ragionare se metterli giù in autunno, oppure giocarseli in pieno inverno tutti sacrificando l'autunno.
Altrimenti dopo l'autunno 2014 (il più caldo dal 1800 in Italia) avremmo dovuto pensare che il freddo si era risparmiato tutto per concentrarsi in inverno, e invece sappiamo come l'inverno 2014-2015 sia stato il 9° più caldo dal 1800.
Quindi direi che verso il freddo è meglio prendere tutto quello che viene senza porsi troppi problemi per l'inverno.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Peter94 concordo con te :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

avvolte molti non li capisco, ci si lamenta sempre del latente sopramedia in tutti i mesi dell'anno, ora che ci si prospetta un periodo in media e in alcuni casi anche sotto ci si lamenta, ok è vero quello visto dai modelli sono situazioni inusuali e negative per l autunno classico fatto di perturbazioni atlantiche organizzate e correnti da sud ovest però se devo scegliere tra situazioni calde e piu piovose (con rischio alluvione dietro l'angolo) e una situazione di venti orientali freschi scelgo la seconda anche per far si che i nostri mari scarichino l'energia accumulata in questa estate caldissima senza far disastri! la correlazione tra autunno fresco e inverno caldo non la vedo anche perche non mi sembra che ultimamente quando abbiamo avuto autunni caldi e piovosi l'inverno è stato freddo e nevoso anzi..
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Buongiorno a tutti. Vi pongo una domanda da non esperto: fino a qualche giorno fa, si parlava di temperature del mare bollenti, che questo non avrebbe favorito in seguito incursioni fredde sul mediterraneo che era auspicabile una dispersione del calore accumulato dalle acque sia per evitare disastri e sia per preparare le eventuali incursioni fredde future e cosi via. Ora che le configurazioni viste, e proposte dai gm vanno in quella direzione (temp basse o in media per il periodo) che dovrebbero contribuire a disperdere il calore accumulato, sento dire che non va bene, che è presto e cosi via. Ora che la "bolla mediterranea" tanto chiamata in causa per spiegare la mancanza di freddo e neve sembra sgonfiarsi per correnti da est, solo in pochi, dicono che questo è un fatto positivo. A questo punto, vorrei che qualcuno mi chiarisse le idee. Grazie
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno a tutti. Vi pongo una domanda da non esperto: fino a qualche giorno fa, si parlava di temperature del mare bollenti, che questo non avrebbe favorito in seguito incursioni fredde sul mediterraneo che era auspicabile una dispersione del calore accumulato dalle acque sia per evitare disastri e sia per preparare le eventuali incursioni fredde future e cosi via. Ora che le configurazioni viste, e proposte dai gm vanno in quella direzione (temp basse o in media per il periodo) che dovrebbero contribuire a disperdere il calore accumulato, sento dire che non va bene, che è presto e cosi via. Ora che la "bolla mediterranea" tanto chiamata in causa per spiegare la mancanza di freddo e neve sembra sgonfiarsi per correnti da est, solo in pochi, dicono che questo è un fatto positivo. A questo punto, vorrei che qualcuno mi chiarisse le idee. Grazie
Bgiorno a tutti!
Questa volta quot0 il tuo intervento.
Io per primo sono sorpreso dall'andamento barico, era certamente possibile una inerzia atlantica in favore di una circolazione più fresca ma con tale veemenza sicuramente no.
Io credo che il bello della meteo sia anche questo.
Capisco l'ansia di molti e il sapore di beffa che possono avere ora queste configurazioni, quando spostare di tre mesi avrebbero prodotto neve anche in pianura e sulle coste, ma questo è..non possiamo sceglierci configurazioni giuste al momento giusto, quindi mi acconterei del fresco autunno che si è aperto da qualche giorno e ne goderei finchè dura

so bene che per la legge dei grandi numeri questo potrebbe significare che i pattern nefasti, l'atl e lo zonale fra tutti, intervengano tra qualche settimana quando magari la stagione fredda comincia a scaldare i motopri, ma tant'è, apsettiamo e vderemo

sono d'accordo anche con Nevofilo..Secondo me è il El Nino che sta causando queste sorprese, si tratta dui una forzante ed inoltre pare che sia a livello di recrod superando il valore record del 1997
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ulisse55 ha scritto:E se la strada invece rimanesse chiusa...?

Grazie Alessio,
cioè fammi capire, l' autunno secondo te farebbe l' autunno, se la strada atlantica (la strada autunnale per eccellenza) rimanesse chiusa?
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

furia atlantica ha scritto:
ulisse55 ha scritto:E se la strada invece rimanesse chiusa...?

Grazie Alessio,
cioè fammi capire, l' autunno secondo te farebbe l' autunno, se la strada atlantica (la strada autunnale per eccellenza) rimanesse chiusa?
Sono 3 anni che abbiamo avuto l'atlantico,ma alla fine sempre ventilazione sciroccale ,se si apre la porta della bora avremo un clima più continentale e con gelate precoci,intanto sembra proprio un settembre anni 70.
Con il sottomedia previsto per la prossima settimana ,l'anomalia termica positiva di Settembre sarà molto limitata.
Un sucessone pensando ai Settembre passati.Bologna 18 gradi alle 11 e nuvoloso.
Bloccato