Autunno 2015: monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Ora intensità aumentata! Siamo sui 10 gradi e tira anche il vento
fa freddo! :P cavolo come piove! :wink:
Una vera manna per funghi tartufi visto anche il terreno caldo, agricoltura e tutti noi in generale.
si ma ora sta esagerando pioggia pesantissima!!! :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Peter94

Messaggio da Peter94 »

freddopungente ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
cirovesuvio ha scritto: Infatti sono spariti dal forum perché in malafede .......e compariranno al primo anticiclone
Ma quanto sei infantile?! Ma chi è sparito? Tutti coloro che da mesi si adoperano per sottolineare l'infinita anomalia calda in cui siamo sottoposti, continuano a commentare carte, modelli, termiche e stagionali: nessuno di noi è sparito.

Semmai è il contrario: i pavidi negazionisti che tutto negano e niente vedono, non appena si profilano 3- 5 o 7 giorni in media o sottomedia, in un mare magnum di infiniti sopramedia, ne approfittano per rivendicare presunte strambe teorie, per dare fiato a convinzioni controcorrente o per sbandierare una presunta "normalità" del clima mediterraneo, che di normale, rispetto ai decenni passati, non ha più nulla.

Cercate di crescere e non fare sempre i bambini capricciosi
su alcuni utenti ha ragione che scrivono solo quando c'è qualche ondata calda e cose simili,ma personalmente io stavo parlando di una mia affermazione intorno al 10 settembre in cui facevo due conti approssimativi e sottolineavo il fatto che settembre poteva chiudere in media o sotto visti i sei giorni sottomedia trascorsi precedentemente al prefrontale e perché le carte facevano vedere ciò che sta succedendo in questi giorni!
Ciao.
Diciamo che probabilmente settembre chiuderà tra 0,5°C e 1°C sopra la media 1981-2010, mentre sulla 1971-2000 qualche decimo in più (sopramedia quindi forse leggero).
Questo sembrerebbe almeno secondo questa carta, che mette assieme le anomalie da inizio mese con quelle previste fino a fine mese. Molte zone sono comprese tra 0,5 e 1°C di anomalia termica positiva e quelle sopramedia sono leggermente più vaste di quelle sottomedia.

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Peter94 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Ma quanto sei infantile?! Ma chi è sparito? Tutti coloro che da mesi si adoperano per sottolineare l'infinita anomalia calda in cui siamo sottoposti, continuano a commentare carte, modelli, termiche e stagionali: nessuno di noi è sparito.

Semmai è il contrario: i pavidi negazionisti che tutto negano e niente vedono, non appena si profilano 3- 5 o 7 giorni in media o sottomedia, in un mare magnum di infiniti sopramedia, ne approfittano per rivendicare presunte strambe teorie, per dare fiato a convinzioni controcorrente o per sbandierare una presunta "normalità" del clima mediterraneo, che di normale, rispetto ai decenni passati, non ha più nulla.

su alcuni utenti ha ragione che scrivono solo quando c'è qualche ondata calda e cose simili,ma personalmente io stavo parlando di una mia affermazione intorno al 10 settembre in cui facevo due conti approssimativi e sottolineavo il fatto che settembre poteva chiudere in media o sotto visti i sei giorni sottomedia trascorsi precedentemente al prefrontale e perché le carte facevano vedere ciò che sta succedendo in questi giorni!
Ciao.
Diciamo che probabilmente settembre chiuderà tra 0,5°C e 1°C sopra la media 1981-2010, mentre sulla 1971-2000 qualche decimo in più (sopramedia quindi forse leggero).
Questo sembrerebbe almeno secondo questa carta, che mette assieme le anomalie da inizio mese con quelle previste fino a fine mese. Molte zone sono comprese tra 0,5 e 1°C di anomalia termica positiva e quelle sopramedia sono leggermente più vaste di quelle sottomedia.

Immagine
Eh 0,5 dalla 1981-2010 è tanto significa 0,8 dalla 1971-2000 e 1,2 circa dalla 1961-1990 in effetti il sopra media è pesante.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Peter94 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Ma quanto sei infantile?! Ma chi è sparito? Tutti coloro che da mesi si adoperano per sottolineare l'infinita anomalia calda in cui siamo sottoposti, continuano a commentare carte, modelli, termiche e stagionali: nessuno di noi è sparito.

Ciao.

Immagine
Eh 0,5 dalla 1981-2010 è tanto significa 0,8 dalla 1971-2000 e 1,2 circa dalla 1961-1990 in effetti il sopra media è pesante.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Giornata spettacolare minima 6 gradi massima 23 gradi ...notte
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

ottimo peggioramento questo!
tanta pioggia la notte passata dall'una fino alle nove di questa mattina, inizialmente anche tuoni fortissimi; insieme al peggioramento di domenica si è posto fine alla normale secca estiva e si è svoltati verso l'autunno in maniera decisa. Anche le temperature sono calate vistosamente e si è passati sottomedia.
Nel pomeriggio altri brevi rovesci, un temporale più consistente è passato poco più a nord di me e si è diretto verso il foggiano, sembra fosse anche grandigeno.
Noto con piacere che ci sono state molte minime ad una cifra in pianura padana, bene così.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Max in netto rialzo oggi sull'ovest Lombardia, da me 23.2°.

Oggi più fresco ad est che ad ovest a causa della nuvolosità che ha insistito su bresciano e mantovano, ecco che quindi Mantova oggi è stato il capoluogo con la massima più bassa (18.4°), l'unico sotto i 20° insieme ad alcuni quartieri di Brescia (19.6° al Liceo Calini, 20.7° al Castello). Under 20 anche tutto il mantovano per la prima volta dopo un Settembre che aveva visto la provincia raggiungere punte termiche ragguardevoli.
Più mite causa phoen sui capoluoghi insubri: Como Lago 22.7°, Varese centro 22.6°. A Milano Brera max 22.2°.
La max più alta si è avuta a Robbio (PV) con 24.8°.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Continua a piovere sembra novembre inoltrato!
Inutile dire che se sarebbe successo due mesi avanti sarebbe stato un nevone pazzesco!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

InvernoPerfetto ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:
freddopungente ha scritto:mese di settembre che rischia di finire in media e su alcune porzioni di terriotrio perfino sotto,e qualcuno mi prendeva per scemo quando nel bel mezzo del pre-frontale africano lo dicevo!
Infatti sono spariti dal forum perché in malafede .......e compariranno al primo anticiclone
Ma quanto sei infantile?! Ma chi è sparito? Tutti coloro che da mesi si adoperano per sottolineare l'infinita anomalia calda in cui siamo sottoposti, continuano a commentare carte, modelli, termiche e stagionali: nessuno di noi è sparito.

Detto tra noi, dopo il fortissimo prefrontale africano c'era chi diceva che questa discesa fredda sarebbe stata depotenziata dalle anomalie termiche positive pregresse...ieri il nord e oggi il centro-sud mi sembra abbiano avuto un calo termico sino a valori ben al di sotto della media e forse anche più bassi di quanto ci si aspettasse (io ad esempio non mi aspettavo di scendere a 10° a mezzogiorno e a 7° stamattina), però non ho letto nessuno dire "siamo nella PEC però a questo giro mi sono sbagliato, per una volta ha fatto più freddo di quanto mi aspettassi"...il fatto è che non tutti conoscono il dono dell'autocritica...
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Temetratura 12.2 con cielo nuvoloso ....in caso di cielo sgombero da nubi la minima sarà ad una cifra
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

.[/quote]ciao peter grazie per la cartina :wink: bhe dai non ci sono andato molto lontano però,io sono inesperto ma seguo il forum da più di 3 anni e cerco di imparare il più possibile 8)
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Minima 16,2 °C
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Minima 13.7
Bloccato