Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Grosso boccia la legge della persistenza per quanto riguarda il pattern scand +nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti
se fosse successo a gennaio vi era sicuramente da implorare di tutto ...
vi lascio immaginare il perchè
Lui parla diimpossibilità di persistenza fino a dicembre, che è ovviamente impossibile, ma non esclude affatto che questo schema non si ripresenti più volte durante l' inverno.iniestas ha scritto:Grosso boccia la legge della persistenza per quanto riguarda il pattern scand +nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti
evidentemente la legge della persistenza opera solo per pattern nefasti al freddo sul med...e cioè atlantico, zon e atl.
D'altronde non posso che dare ragione ad Alessio grosso..Nella storia euroepa il pattern scand + non è madi durato mesi interi, quindi inutile illudersi che questa situazione di favore possa durare anche a dicembre e gennaio..
Qui il GW non c'entra, se così non fosse nons aremmo il paese del sole e del caldo in Europa...
Infatti, ho molti dubbi sulla continuità di un tale scenario, meno sulla possibilità di una sua ripresentazione non così rara.furia atlantica ha scritto:Lui parla diimpossibilità di persistenza fino a dicembre, che è ovviamente impossibile, ma non esclude affatto che questo schema non si ripresenti più volte durante l' inverno.iniestas ha scritto:Grosso boccia la legge della persistenza per quanto riguarda il pattern scand +nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti
evidentemente la legge della persistenza opera solo per pattern nefasti al freddo sul med...e cioè atlantico, zon e atl.
D'altronde non posso che dare ragione ad Alessio grosso..Nella storia euroepa il pattern scand + non è madi durato mesi interi, quindi inutile illudersi che questa situazione di favore possa durare anche a dicembre e gennaio..
Qui il GW non c'entra, se così non fosse nons aremmo il paese del sole e del caldo in Europa...
ma poi parliamoci chiaro, con la persistenza di questo pattern per mesi il centro nord e i tirrenici rischierebbero una lunga siccità. Leggevo ieri della particolare situazione di Piombino e quindi presumo di buona parte della costa toscana, con precipitazioni pressochè nulle in questa zona da maggio.blizzard73 ha scritto:Infatti, ho molti dubbi sulla continuità di un tale scenario, meno sulla possibilità di una sua ripresentazione non così rara.furia atlantica ha scritto:Lui parla diimpossibilità di persistenza fino a dicembre, che è ovviamente impossibile, ma non esclude affatto che questo schema non si ripresenti più volte durante l' inverno.iniestas ha scritto: Grosso boccia la legge della persistenza per quanto riguarda il pattern scand +
Settembre chiuderà in media?
Forse sì; anzi... per il Nord sono quasi sicuro che settembre chiuderà in media, e localmente - molto localmente, cuneese, val d'aosta e alta lombardia su tutti - perfino lievemente sotto. A livello nazionale sarà un bel dilemma: la fornace di inizio e- soprattutto - metà mese del Mezzogiorno sarà durissima da smaltire a livello termico, ma forse l'estensione geografica del settentrione del Paese potrebbe riportare la media finale su valori non lontani dalla norma.blizzard73 ha scritto:Infatti, ho molti dubbi sulla continuità di un tale scenario, meno sulla possibilità di una sua ripresentazione non così rara.furia atlantica ha scritto:Lui parla diimpossibilità di persistenza fino a dicembre, che è ovviamente impossibile, ma non esclude affatto che questo schema non si ripresenti più volte durante l' inverno.iniestas ha scritto: Grosso boccia la legge della persistenza per quanto riguarda il pattern scand +
Settembre chiuderà in media?