**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

flintskullbraker ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Hai ragione , per molti puo sembrare un paradiso vivere a 10 metri sulla spiaggia di riccione ma {parlo per me ovviamente } è un girone dell'inferno dantesco per innumerevoli motivazioni. è anni che cerco si sistemare gli affari di famiglia in modo da essere libero di andarmene dove mi sento veramente a casa ovvero nelle alpi che sono stato il mio rifugio dove scappare appena possibile in tutti questi anni...sicuramente sono meno strega proprio grazie al traguardo cosi vicino....ma non posso garantire che sarò cosi per l'intera stagione autunno inverno.... :lol:
Ciao Strega, beato te che puoi..
Questa estate sono stato qui.
http://www.solda2000.com/webcam.htm
non so se lo conosci.. un angolo di paradiso a 1900 metri con le vette dell'ortles, zebrù e gran zebrù ad un passo... da innamorarsi
Io casa a Dobbiaco,a Luglio sono stato un giorno in val venosta e mi sono fermato a Glorenza e c'erano 31 gradi.
Comunque per le precipitazioni si va da valle a valle.In pusteria puoi avere zona di Sesto con metrate di neve e andando verso la Badia vedere il manto nevoso più che dimezzato.
Intanto bufera sopra i 2000 m e a Dobbiaco temperatura scesa a 4,3°.
Conto di andarci per un weekend la prossima settimana.
Certo che con la serie televisiva molti posti della Pusteria ad Agosto sono diventati trafficatissimi e bisogna cercarsi i sentieri meno battuti per non sembrare di stare a Riccione.
Lago di Braies me lo godo fuori stagione e ci vado a camminare sopra quando è ghiacciato e non c'è nessuno.
Mia moglie pensate vorrebbe andare a vivere in sud tirolo.
Io comincio a pensarci, Roma mi sembra sempre di più Africa.
Braies uno splendore
Brunico mi sembra nella classifica di un paio di anni fa prima in italia come qualità della vita.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

ulisse55 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:Ossigeno puro per le nostre Alpi... guardate che spettacolo il comprensorio Speikboden in Valle Aurina....

[/img]
Immagine

Occhio a questo link....emhhhhh...poi dalla neve va...dove non dovrebbe....
almeno a me ha fatto così....un malware nascosto?....

:wink:
ingrandendo l'immagine dal forum non mi crea problemi ma mi spiace... forse è dovuto al programma per postare le foto...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto: Ciao Strega, beato te che puoi..
non so se lo conosci.. un angolo di paradiso a 1900 metri con le vette dell'ortles, zebrù e gran zebrù ad un passo... da innamorarsi
Io casa a Dobbiaco,a Luglio sono stato un giorno in val venosta e mi sono fermato a Glorenza e c'erano 31 gradi.
Comunque per le precipitazioni si va da valle a valle.In pusteria puoi avere zona di Sesto con metrate di neve e andando verso la Badia vedere il manto nevoso più che dimezzato.
Certo che con la serie televisiva molti posti della Pusteria ad Agosto sono diventati trafficatissimi e bisogna cercarsi i sentieri meno battuti per non sembrare di stare a Riccione.
Lago di Braies me lo godo fuori stagione e ci vado a camminare sopra quando è ghiacciato e non c'è nessuno.
Braies uno splendore
Brunico mi sembra nella classifica di un paio di anni fa prima in italia come qualità della vita.
Che fortunato... tientela stretta.... la mia non la convincerò mai... è già tanto che mi accompagna in montagna per le settimane bianche o d'estate (insomma non posso poi lamentarmi molto)... scusate OT
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto: Ciao Strega, beato te che puoi..
Braies uno splendore
Neve a Dobbiaco .
http://altapusteria.it-wms.com/big_current28.jpg
In Estate si gira solo in bicicletta da Dobbiaco a Brunico sono 30 km e la faccio con mio figlio da quando ha 6 anni.
In inverno diventa pista di fondo.
flintskullbraker

Se vuoi comprare i posti meno cari sono Monguelfo e Villabassa.
San Candido improponibile,Dobbiaco fai conto che meno di 250000 euro x un bilocale fai fatica.
Mio padre botta di **** venduta casa di famiglia al Eur reinvestiti li a un prezzo accettabile ed era il 2008.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tempo fa ne avevamo gia discusso, in presenza di un evento come El Nino Strong attuale

Immagine

c'è l possibilità che questo alteri il JS proponendo le basi per dei Blocchi Atl favorendo scambi di calore.

se andiamo a visionare il PNA
Immagine

c'è una tendenza a dei picchi di valori molto evidenti, sono la causa di una prima seria risposta delle Wave?

visionando la media di valori del Pattern Scand+
Immagine

esiste una concreta tendenza alla formazione di isolamento poi di alti GPT in sede Scandinava pilotando verso S-E da NE aria più fredda come viene evidenziato dai GM

Immagine

c'è un interessantissima evoluzione a livello di WR che andrà monitorato anche per come si modulerà il Jet anche in ottica futura ;)
flintskullbraker

http://webcam.alpenhotel-ratsberg.com/webcam.asp
Monte Rota 1650 m sul costone sopra Dobbiaco.
Limite neve 1300 metri attecchisce dai 1400 in su.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:tempo fa ne avevamo gia discusso, in presenza di un evento come El Nino Strong attuale

Immagine

c'è l possibilità che questo alteri il JS proponendo le basi per dei Blocchi Atl favorendo scambi di calore.

se andiamo a visionare il PNA
Immagine

c'è una tendenza a dei picchi di valori molto evidenti, sono la causa di una prima seria risposta delle Wave?

visionando la media di valori del Pattern Scand+
Immagine

esiste una concreta tendenza alla formazione di isolamento poi di alti GPT in sede Scandinava pilotando verso S-E da NE aria più fredda come viene evidenziato dai GM

Immagine

c'è un interessantissima evoluzione a livello di WR che andrà monitorato anche per come si modulerà il Jet anche in ottica futura ;)

L'inverno in Italia è appunto gioco a incastri, un pattern del genere in uno dei tre mesi invernali avrebbe veicolato aria continentale sul med, con tutte le conseguenze del caso..
Ora ci assicura del buon fresco, ma è innegabile che chiunque ami gelo e neve sia preoccupato perchè teme che il pattern in questione si sia presentato troppo presto e che proprio alla vigilia dei tre mesi dell'anno più attesi (dic-genn febbr) venga sostituito da pattern negasti come un atl , un'omega blocking subtropicale o il pattern zonale puro, in ogni caso forieri di inverni mondezza da noi

al moemnto nessun può dirlo, negli ultimi anni e anche ultimi inevrni abbiamo visto la tendenza alla persistenza di determinati pattern anche per diversi mesi

ora abbiamo un pattern che in ottica futura, quando le masse artiche saranno ben sviluppate, potrebbe darci anche grosse soddisfazioni ma non sappiamo ancora se sarà questo il pattern dominante

forse la verità è nel emsso con un'alternanza tra sprofondamenti ad oves e scand +, quindi scambi meridiani violenti
vedremo
certo io non scommetto un euro oggi su un'Africa silente nei prox mesi....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ma poi siamo proprio sicuri che vada così?
il run 06 vede tuttaltro.
Ora poi preoccuparsi se questo possa essere un segnale di tendenza per il semestre freddo mi sembra davvero avventato e prematuro.
Anche quest'anno come sempre le sorti del nostro inverno dipenderanno dall'hp azzorriano; il suo risveglio ingombrante, è l'unica cosa puntuale che sta avvenendo in questa fase metereologica cosiddetta di mezzo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Ma poi siamo proprio sicuri che vada così?
Ora poi preoccuparsi se questo possa essere un segnale di tendenza per il semestre freddo mi sembra davvero avventato e prematuro.
Anche quest'anno come sempre le sorti del nostro inverno dipenderanno dall'hp azzorriano; il suo risveglio ingombrante, è l'unica cosa puntuale che sta avvenendo in questa fase metereologica cosiddetta di mezzo.
sono d'accordo cn te
è presto per dire scand + pattern dominante
peraltro già alcune settimane fa i Gm hanno intravisto questa possibilità, poi nuovamente un wr3
rimane cmq l'amarezza per configurazioni che in pieno inverno avrebbero portato ben altri risultati
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si sono d'accordo gemi, per questo il mio Forecast in autunno non va mai oltre i 10-15 di, proprio per un fatto di variabilità circolatoria anche abbastanza radicale ma ritengo opportuno monitorare i movimenti del Jet per tanti motivi. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Concordo,
potrebbe essere una fase temporanea che abbiamo già vissuto nei mesi scorsi oppure qualcosa di più duraturo. Questo tipo di circolazione non dura mesi alle nostre latitudini, sarebbe già molto se si ripresentasse in qualche altra occasione nei mesi a venire (il fatto che già lo si veda è una cosa che non avviene di frequente...certo potrebbe portare qualche segnale invernale anticipato in giro per l'Europa e poi dissolversi nel nulla come invece ripresentarsi a scadenza).
E' una soluzione possibile che mi piacerebbe vedere realizzata sul campo alla fine di Novembre (come nel Novembre 2005...)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
delfino74

Messaggio da delfino74 »