Tendenza stagionale Inverno '15/2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Attenzione perché nell'aggiornamento di settembre il prestigioso modello di previsione stagionale di Reading vede un autunno e inverno in Italia ancor peggiori dell'aggiornamento di agosto. Purtroppo l'attendibilità del modello lo sappiamo che è alta per essere stagionali, inutile nascondercelo, quindi non ci resta che sperare per una volta in un errore oppure in una ritrattazione (ma non in peggio come stavolta, che sembrava impossibile).
Peter94 ha scritto:Attenzione perché nell'aggiornamento di settembre il prestigioso modello di previsione stagionale di Reading vede un autunno e inverno in Italia ancor peggiori dell'aggiornamento di agosto., inutile nascondercelo, quindi non ci resta che sperare per una volta in un errore oppure in una ritrattazione (ma non in peggio come stavolta, che sembrava impossibile).Purtroppo l'attendibilità del modello lo sappiamo che è alta per essere stagionali
Certo che fare previsioni peggiori di queste... e quasi impossibile, ed il modello previsionale è certamente tra i + affidabili
Un affettuosissimo saluto a "Magiadellaneve". Fortunatamente ho letto il suo saluto e mi fa molto piacere. Da qualche giorno leggo(fugacemente il forum)e penso di frequentarlo con maggior tempo dalle prossime settimane. Al momento ritengo veramente inutile fare delle previsioni sul prossimo inverno. Diffido delle proiezioni sperimentali proposte dai vari centri di calcolo(sia esse votate al freddo che a quelle che parlano d'inverno alquanto mite).Il vortice polare e da qualche settimana che si è formato e al momento non ci sono indizi tali da proporre nemmeno una proiezione su novembre-dicembre. Immagina farlo sull'intera stagione. Auguriamoci solo che il prossimo inverno possa regalarci alcune situazioni nevose che possano distribuirsi equamente sulla nostra penisola. Ma di questo e di altro avremo modo di tornarci dalle prossime settimane. Un cortese saluto Michele
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao Michele 57 non sai che piacere ritrovarti....spero davvero che le proiezioni di reading x una volta falliscano...non ho mai creduto pure io alle stagionali xo effettivamente questi son due stagioni che le beccano in pieno purtroppo. ..cmq fiducia e Michele ti aspetto qui a presto
un caro saluto con stima Denis
-
PaoloColbertaldo
Stavolta e' game over sul serioPeter94 ha scritto:Attenzione perché nell'aggiornamento di settembre il prestigioso modello di previsione stagionale di Reading vede un autunno e inverno in Italia ancor peggiori dell'aggiornamento di agosto. Purtroppo l'attendibilità del modello lo sappiamo che è alta per essere stagionali, inutile nascondercelo, quindi non ci resta che sperare per una volta in un errore oppure in una ritrattazione (ma non in peggio come stavolta, che sembrava impossibile).
- ContessaStrega
- Forumista senior
Accidenti le previsioni stagionali di reading FANNO PAURA. Pensavo sarebbero leggermente migliorate rispetto alla tendenza agostana , invece sono peggiorate , questo indica che gli elementi contro stanno maturando, sappiamo che gli indici sono assai negativi in primis un nino tanto forte davvero capace di stravolgere il clima anche a queste latitudini....più che un inverno sarebbe un caldo autunno....purtroppo le stagionali di reading sono molto attendibili vissuto di persona questa primavera estate che a marzo denigravo più per scaramanzia vedendo tutto quel rosso , ma ovviamente sapevo la pesantezza del nome di quelle stagionali infatti sono state anche leggere alla fine dei conti...ovviamente 1-2 episodi non mancheranno ma quel rosso fuoco è davvero inquietante....
Comunque, ci tengo a precisare che, anche se difficile, nel prossimo aggiornamento potrebbero esserci modifiche per l'inverno (specie gennaio e febbraio, al momento distanti), oppure per una volta potrebbero sbagliare.
Certamente è invece difficile pensare ad un loro stravolgimento oppure a grossi errori, però non si sa mai.
Certamente è invece difficile pensare ad un loro stravolgimento oppure a grossi errori, però non si sa mai.
-
cirovesuvio
Ciao PETER94 buongiorno. Io personalmente non credo molto alle stagionali ,perché sono come prendere un terno a lotto e che comunque l'inverno italiano è fatto di episodi ed incastri difficilmente prevedibili nel breve termine figuriamoci con 3 o 4 mesi di anticipo quindi io sono è resto fiducioso perché non credo molto agli indici .ti saluto cordialmente e un saluto particolare a MichelePeter94 ha scritto:Comunque, ci tengo a precisare che, anche se difficile, nel prossimo aggiornamento potrebbero esserci modifiche per l'inverno (specie gennaio e febbraio, al momento distanti), oppure per una volta potrebbero sbagliare.
- luca90
- *Forumista TOP*
che l'inverno Italiano sia fatto di episodi è una cosa quasi certa per il fatto della posizione in cui risiede.cirovesuvio ha scritto:Ciao PETER94 buongiorno. Io personalmente non credo molto alle stagionali ,perché sono come prendere un terno a lotto e che comunque l'inverno italiano è fatto di episodi ed incastri difficilmente prevedibili nel breve termine figuriamoci con 3 o 4 mesi di anticipo quindi io sono è resto fiducioso perché non credo molto agli indici .ti saluto cordialmente e un saluto particolare a MichelePeter94 ha scritto:Comunque, ci tengo a precisare che, anche se difficile, nel prossimo aggiornamento potrebbero esserci modifiche per l'inverno (specie gennaio e febbraio, al momento distanti), oppure per una volta potrebbero sbagliare.
le stagionali ovviamente servono per capire più che altro quale potrebbe essere l'anomalia generale su macroarea, è logico che all'interno di un'anomalia generale di tendenza può risultare poi durante la stagione presa in esame quel breve periodo in cui si assiste ad uno schema barico differente.
se non credi agli Index allora che ci siamo a fare qui in forum scientifico meteo?
-
furia atlantica
beh dai su Luca, la meteo non è fatta solo di indici, peraltro le proiezioni fatte sulla base degli indici si sono rivelate quasi sempre fallimentari negli ultimi inverni. A mio parere reading è molto caldofilo, ed è per questo che ci prende quasi sempre, in questo periodo nefasto.luca90 ha scritto:che l'inverno Italiano sia fatto di episodi è una cosa quasi certa per il fatto della posizione in cui risiede.cirovesuvio ha scritto:Ciao PETER94 buongiorno. Io personalmente non credo molto alle stagionali ,perché sono come prendere un terno a lotto e che comunque l'inverno italiano è fatto di episodi ed incastri difficilmente prevedibili nel breve termine figuriamoci con 3 o 4 mesi di anticipo quindi io sono è resto fiducioso perché non credo molto agli indici .ti saluto cordialmente e un saluto particolare a MichelePeter94 ha scritto:Comunque, ci tengo a precisare che, anche se difficile, nel prossimo aggiornamento potrebbero esserci modifiche per l'inverno (specie gennaio e febbraio, al momento distanti), oppure per una volta potrebbero sbagliare.
le stagionali ovviamente servono per capire più che altro quale potrebbe essere l'anomalia generale su macroarea, è logico che all'interno di un'anomalia generale di tendenza può risultare poi durante la stagione presa in esame quel breve periodo in cui si assiste ad uno schema barico differente.
se non credi agli Index allora che ci siamo a fare qui in forum scientifico meteo?
- Artic Winter
- Forumista senior
a proposito di indici, luca, tu credi che essi rispecchino, nei forecasts, ciò che i GM ci stanno prospettando da giorni??luca90 ha scritto:che l'inverno Italiano sia fatto di episodi è una cosa quasi certa per il fatto della posizione in cui risiede.cirovesuvio ha scritto:Ciao PETER94 buongiorno. Io personalmente non credo molto alle stagionali ,perché sono come prendere un terno a lotto e che comunque l'inverno italiano è fatto di episodi ed incastri difficilmente prevedibili nel breve termine figuriamoci con 3 o 4 mesi di anticipo quindi io sono è resto fiducioso perché non credo molto agli indici .ti saluto cordialmente e un saluto particolare a MichelePeter94 ha scritto:Comunque, ci tengo a precisare che, anche se difficile, nel prossimo aggiornamento potrebbero esserci modifiche per l'inverno (specie gennaio e febbraio, al momento distanti), oppure per una volta potrebbero sbagliare.
- Artic Winter
- Forumista senior
e non dimentichiamoci della toppa che ha preso nel prevedere l'estate 2014 come una delle più calde di sempre. poi sappiamo tutti come è andata......furia atlantica ha scritto:beh dai su Luca, la meteo non è fatta solo di indici, peraltro le proiezioni fatte sulla base degli indici si sono rivelate quasi sempre fallimentari negli ultimi inverni. A mio parere reading è molto caldofilo, ed è per questo che ci prende quasi sempre, in questo periodo nefasto.luca90 ha scritto:che l'inverno Italiano sia fatto di episodi è una cosa quasi certa per il fatto della posizione in cui risiede.cirovesuvio ha scritto: Ciao PETER94 buongiorno. Io personalmente non credo molto alle stagionali ,perché sono come prendere un terno a lotto e che comunque l'inverno italiano è fatto di episodi ed incastri difficilmente prevedibili nel breve termine figuriamoci con 3 o 4 mesi di anticipo quindi io sono è resto fiducioso perché non credo molto agli indici .ti saluto cordialmente e un saluto particolare a Michele
- luca90
- *Forumista TOP*
di sicuro non si può aprire la finestra la mattina e prevedere il tempo da qui a una settimana, poi credo sia l'uomo che ancora deve capire molto sulla Meteorologia e comprendere i meccanismi che la influenzano secondo Index e altre forzanti Climatichefuria atlantica ha scritto:beh dai su Luca, la meteo non è fatta solo di indici, peraltro le proiezioni fatte sulla base degli indici si sono rivelate quasi sempre fallimentari negli ultimi inverni. A mio parere reading è molto caldofilo, ed è per questo che ci prende quasi sempre, in questo periodo nefasto.luca90 ha scritto:che l'inverno Italiano sia fatto di episodi è una cosa quasi certa per il fatto della posizione in cui risiede.cirovesuvio ha scritto: Ciao PETER94 buongiorno. Io personalmente non credo molto alle stagionali ,perché sono come prendere un terno a lotto e che comunque l'inverno italiano è fatto di episodi ed incastri difficilmente prevedibili nel breve termine figuriamoci con 3 o 4 mesi di anticipo quindi io sono è resto fiducioso perché non credo molto agli indici .ti saluto cordialmente e un saluto particolare a Michele
Ciao Artic, ti rispondo subito che non sto guardando in maniera adeguata i vari Index sto valutando molto di più i GM proprio per una carenza di tempo.
l'autunno è una stagione statisticamente molto variabile a livello circolatorio, spesso quindi questi Index ci dicono tutto o niente ecco perchè in questi periodi dell'anno mi soffermo molto sul WR generale anche perchè in chiave invernale ciò potrebbe dirci molto
-
cirovesuvio
Infatti caro Luca gli indici lo scorso inverno non sono serviti a nullaluca90 ha scritto:di sicuro non si può aprire la finestra la mattina e prevedere il tempo da qui a una settimana, poi credo sia l'uomo che ancora deve capire molto sulla Meteorologia e comprendere i meccanismi che la influenzano secondo Index e altre forzanti Climatichefuria atlantica ha scritto:beh dai su Luca, la meteo non è fatta solo di indici, peraltro le proiezioni fatte sulla base degli indici si sono rivelate quasi sempre fallimentari negli ultimi inverni. A mio parere reading è molto caldofilo, ed è per questo che ci prende quasi sempre, in questo periodo nefasto.luca90 ha scritto: che l'inverno Italiano sia fatto di episodi è una cosa quasi certa per il fatto della posizione in cui risiede.
se non credi agli Index allora che ci siamo a fare qui in forum scientifico meteo?![]()
Ciao Artic, ti rispondo subito che non sto guardando in maniera adeguata i vari Index sto valutando molto di più i GM proprio per una carenza di tempo.
l'autunno è una stagione statisticamente molto variabile a livello circolatorio, spesso quindi questi Index ci dicono tutto o niente ecco perchè in questi periodi dell'anno mi soffermo molto sul WR generale anche perchè in chiave invernale ciò potrebbe dirci molto
- luca90
- *Forumista TOP*
o meglio... non siamo stati in grado di leggere a dovere l'evoluzione generale, infatti PDO e ciclo solare su QBO- hanno avuto un azione differente da ciò che si aspettavacirovesuvio ha scritto:Infatti caro Luca gli indici lo scorso inverno non sono serviti a nullaluca90 ha scritto:di sicuro non si può aprire la finestra la mattina e prevedere il tempo da qui a una settimana, poi credo sia l'uomo che ancora deve capire molto sulla Meteorologia e comprendere i meccanismi che la influenzano secondo Index e altre forzanti Climatichefuria atlantica ha scritto: beh dai su Luca, la meteo non è fatta solo di indici, peraltro le proiezioni fatte sulla base degli indici si sono rivelate quasi sempre fallimentari negli ultimi inverni. A mio parere reading è molto caldofilo, ed è per questo che ci prende quasi sempre, in questo periodo nefasto.![]()