**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ITCZ e NAO : aggiornamenti

Immagine

Immagine

Indizi? :wink:
ziotav

Messaggio da ziotav »

furia atlantica ha scritto:
ForzaPT ha scritto:Livigno "sorvegliata speciale", probabili abbondanti nevicate in quella zona
ci entusiasmiamo per cosi poco. Tra qualche anno scriveremo, in pieno novembre, "Monte bianco sorvegliato speciale, attesa neve sulla cima".
Ciao io abito in svizzera da 30 anni, ma sono originario della Valtellina, ho una cugina che "beata lei" abita a livigno e sinceramente non ricordo che a meta settembre si sia mai sciato.... Su via facciamo i bravi per favore...
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ziotav ha scritto:
ForzaPT ha scritto:Livigno "sorvegliata speciale", probabili abbondanti nevicate in quella zona
ci entusiasmiamo per cosi poco. Tra qualche anno scriveremo, in pieno novembre, "Monte bianco sorvegliato speciale, attesa neve sulla cima".
Ciao io abito in svizzera da 30 anni, ma sono originario della Valtellina, ho una cugina che "beata lei" abita a livigno e sinceramente non ricordo che a meta settembre si sia mai sciato.... Su via facciamo i bravi per favore...
ah ma perchè pensi di poter sciare a Livigno da mercoledi?
ziotav

Messaggio da ziotav »

ziotav ha scritto:
furia atlantica ha scritto: ci entusiasmiamo per cosi poco. Tra qualche anno scriveremo, in pieno novembre, "Monte bianco sorvegliato speciale, attesa neve sulla cima".
ah ma perchè pensi di poter sciare a Livigno da mercoledi?
Bravo vedo che hai capito tutto... :shock:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto: Non sono affatto d'accordo, chi ci dice che le masse d'aria piu fresche pilotate da questo Blocking non possono provocare contrasti termici esaltati dalla pesante anomalia positiva che ci portiamo dietro?

Atlantico o da Est cambia poco sinceramente, risultiamo sopra media e le probabilità di forti eventi di contrasto ci sono in entrambe le situazione, poi il resto lo farà l'orografia Italiana :wink:

secondo me si sta andando oltre...
l'autunno dura fino a fine novembre, si sta parlando ora di un blocking che non sappiamo nemmeno quanto durerà, magari tra una settimana stiamo a riparlare di un altro atl con prefrontale africano e poi nubifragi

sul fronte termico, io prefreisco avere una massima in media o anche di poco sopra ed evitarmi minime di 20 e passa gradi per effetto di scirocco fino a metà novemebre, ma ognuno scelga quello che vuole

il mar mediterraneo non si stempera in poche settimane e da questo punto di vista non cambia molto se comanda il nord ovet o il nord est a questo punto della stagione, certamente però c'è minor rischio di eventi alluvionali con correnti nord orientali anche se possono favorire contrasti

detto questo io aspetteri a dar per spacciato l'ataltico e l'africano, quindi cercate di non soffrire di nostalgia.. :D
che c'entra che l'autunno dura fino novembre?

la tendenza di Blocking è prevista nei Forecast a medio lungo termine dei GM, si discute quindi di questo periodo preso in esame.

il preferisco non è un aggettivo qualificabile quando si è qui a commentare i GM altrimenti viene a crearsi il dibattito fastidioso di preferenze dove non se ne viene mai a capo con nessuno, meglio esporlo nei casting o nella stanza lamenti :D

il Mediterrano si stempera con l'evolvere stagionale e se si creano i presupposti circolatori di cui ne trae vantaggio, ma ripeto, Atl o correnti da E se queste intervengono in modo deciso con l'anomalia positiva che ci portiamo dietro, l'eventualità di forti contrasti è da mettere in conto con le conseguenze del caso.
Quotone per Luca
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Iniziato il run 12.
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Evoluzione successiva confermata: azzorriano in espansione.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

e comunque ho notato un continuo ovest shift da 3/4 runs, tant'è vero che le centrali tirreniche anche nella giornata di giovedì vedranno delle precipitazioni...
Artic Winter
Forumista senior

Immagine

il tema non cambia. è ormai una settimana che i GM sfornano runs praticamente identici. nessun cambiamento di rotta, coerenza fino in fondo.....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Spunta l'isoterma 0° al nord-est :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Chi è che diceva che si risparmiava sul riscaldamento? :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Immagine

porca vacca...... :shock: :shock:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Run farlocco lo spero vivamente!
Artic Winter
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Run farlocco lo spero vivamente!
perché ??
Bloccato