=....AUTUNNO....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
che c'entra che l'autunno dura fino novembre?iniestas ha scritto:luca90 ha scritto:Non sono affatto d'accordo, chi ci dice che le masse d'aria piu fresche pilotate da questo Blocking non possono provocare contrasti termici esaltati dalla pesante anomalia positiva che ci portiamo dietro?freddopungente ha scritto: per fortuna che c'è scritto no lamenti,il blocco invece serve,ricollegandomi a iniestas,a stemperare oltre le terre anche i mari che con una perturbazione da ovest avrebbero reagito creando temporali pericolosi!
Atlantico o da Est cambia poco sinceramente, risultiamo sopra media e le probabilità di forti eventi di contrasto ci sono in entrambe le situazione, poi il resto lo farà l'orografia Italiana
secondo me si sta andando oltre...
l'autunno dura fino a fine novembre, si sta parlando ora di un blocking che non sappiamo nemmeno quanto durerà, magari tra una settimana stiamo a riparlare di un altro atl con prefrontale africano e poi nubifragi
sul fronte termico, io prefreisco avere una massima in media o anche di poco sopra ed evitarmi minime di 20 e passa gradi per effetto di scirocco fino a metà novemebre, ma ognuno scelga quello che vuole
il mar mediterraneo non si stempera in poche settimane e da questo punto di vista non cambia molto se comanda il nord ovet o il nord est a questo punto della stagione, certamente però c'è minor rischio di eventi alluvionali con correnti nord orientali anche se possono favorire contrasti
detto questo io aspetteri a dar per spacciato l'ataltico e l'africano, quindi cercate di non soffrire di nostalgia..
stavolta ti quoto al 100%iniestas ha scritto:dal punto di vista statistico queste carte non portanop mai bene perchè anticipano configurazioni "ideali " per l'inverno, ma stante i fallimenti degli ultimi inverni con carte diverse, io accetterei il rischioArtic Winter ha scritto:
mah, carte del genere non me ne ricordo di questi periodi.......
peraltro da fine maggio siamo a tiro dello scirocco africano, per cui sul freschetto da nord est, ancorchè secco, io firmo, controfirmo e sottolineo...
domattina sarà sicuramente interessante monitorare qualche webcam segnatamente over 1900mt anche se c'è una concreta possibilità di abbassamento di quota a circa 1700mt circa specie nelle zone di confineulisse55 ha scritto:@luca
Hai ragione....sulla neve...
Poi...sai...AUTUNNO meteo è 1/9....ma poi...
quello ....astronomico...è iniziato ieri...
Ma giustamente qui parliamo del primo...
Con stima.

Intanto oggi una cosa è sicura: Gobbo senza rifornimenti....furia atlantica ha scritto:ci entusiasmiamo per cosi poco. Tra qualche anno scriveremo, in pieno novembre, "Monte bianco sorvegliato speciale, attesa neve sulla cima".ForzaPT ha scritto:Livigno "sorvegliata speciale", probabili abbondanti nevicate in quella zona