Autunno??? Ma dove.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ForzaPT

Autunno??? Ma dove.....

Messaggio da ForzaPT »

Scusatemi se apro questo td inutile, ma non possiamo parlare di autunno, ieri abbiamo ( avete) avuto una rinfrescata, io invece ( anzi, la maggior parte della Toscana) ha avuto sabato temperature tra i 23 e i 25 gradi, ieri invece che doveva esserci lo sfondamento dell'aria fredda, siamo stati tra i 25 e i 28 gradi. Stiamo parlando di autunno con 28 gradi?? Come riporta ML, oggi raggiunti i 29 gradi in varie parti d'Italia, tra cui la mia. Non possiamo parlare di autunno, meglio dire tardo-estivo, ovviamente parlo della Toscana ma penso che in molti altri luoghi non hanno avuto temperature autunnali.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

il calendario ci dice che siamo in autunno, poi ovviamente sappiamo che l'Italia ha molti microclimi che possono differenziare molto una zona con l'altra a seconda della circolazione Atmosferica che viene a crearsi.

non dimentichiamo che settembre in media risulta anche un mese "traghettatore" in questo caso si passa dall'estate all'autunno e le fasi sopra media termica sono la norma, il problema risulta che dopo una stagione estiva 2015 ampiamente sopra media sembra aver condizionato parecchio le anomalie e quindi la nuova stagione fatica molto ad avere la meglio.:wink:
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Quello che dici è giusto e io sono d'accordo con te, quello che mi fa rabbia è che a giro ( non su questo forum), vedo scritto " è arrivato l'autunno in tutta Italia" e sinceramente mi sento di dire che 28 gradi non è autunno.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

E non avete sentito l'ultima: per il telegiornale di Italia 1 (sapete quale) il 23/24 arriva addirittura l'INVERNO per via delle nevicate sulle Alpi fino ai 1600-1700 m!!! Ma scherziamo?!?! :shock: :shock:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

MarMediterraneo ha scritto:E non avete sentito l'ultima: per il telegiornale di Italia 1 (sapete quale) il 23/24 arriva addirittura l'INVERNO per via delle nevicate sulle Alpi fino ai 1600-1700 m!!! Ma scherziamo?!?! :shock: :shock:
io l' ho sentita :lol: :lol: :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

the hurricane ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:E non avete sentito l'ultima: per il telegiornale di Italia 1 (sapete quale) il 23/24 arriva addirittura l'INVERNO per via delle nevicate sulle Alpi fino ai 1600-1700 m!!! Ma scherziamo?!?! :shock: :shock:
Anch'io :x
Quanta ignoranza! :?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:
the hurricane ha scritto:
Anch'io :x
Quanta ignoranza! :?
me l'ero persa la loro ultima perla :lol:
adry023

Messaggio da adry023 »

per i mezzi di comunicazione non è estate se non fa dai 35 gradi in su...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

beh io ormai ci ho fatto la bocca,in quanto sono ormai parecchi anni che anche ottobre è un mese estivo,con temperature anche fino a 27° e con poche precipitazioni,lo scorso anno 0.9 ,, e il 20 c'erano ancora 26° che schifo
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

adry023 ha scritto:per i mezzi di comunicazione non è estate se non fa dai 35 gradi in su...
peggio ancora, fa inverno per fare notizia :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui per ora Settembre non sta avendo scarti positivi eclatanti dalla norma; la media 1-21 del mese è stata 20.6°, la media 71-00 sulle prime due decadi è 19.8°. Sopramedia consistente nelle minime (16.0° contro 14.4°), mentre le max sono praticamente in media (25.4° contro 25.2° della media), e il trend di avere scarti termici maggiori nelle minime che nelle massime è diventato abbastanza abitudinario, anche Luglio è stato così, ovviamente su scala molto maggiore.
Mese anche abbastanza piovoso sinora, nonostante le numerose giornate soleggiate, avendo accumulato 70 mm, Settembre infatti a differenza degli altri mesi autunnali non è particolarmente piovoso, anzi, ha un accumulo medio simile a quello dei mesi estivi, anche se dovrebbero esserci meno temporali e più giornate con piogge "regolari".

Comunque al momento mi sembra che questo mese non stia uscendo troppo dalle righe, e comunque negli autunni pesantemente sopramedia degli ultimi anni sono sempre stati Ottobre e Novembre i maggiori responsabili, se si eccettuano i Settembre monstre 2011 e 09.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E' bello sapere che nell'autore c'è la consapevolezza di aver aperto un post inutile.
L'onestà intellettuale va sempre premiata.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Qui è un normalissimo inizio d'autunno, con giornate gradevoli, minime sui 10/13° e max a 21/24° in attesa delal probabile discesa dei prossimi giorni.
Rispondi