Tendenza per ottobre 2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Tendenza per ottobre 2015
Con un giorno di anticipo, ormai non c'è più quasi niente da monitorare ecco la tendenza del prossimo mese che sarà caratterizzata da un BLOCCO COMPLETO delle correnti occidentali facendo assomigliare questo mese più ai mesi di gennaio di una volta, non mi riferisco ovviamente alle termiche, che non ad un mese prettamente autunnale.
L'alta pressione proteggerà lo stivale ma non in maniera decisa lasciandolo alle mercè delle correnti orientali o nord orientali che man mano che passeranno i giorni non avranno nemmeno più il "dono" del contrasto e quindi le precipitazioni saranno sempre più sporadiche a meno di gocce provenienti dal basso mediterraneo che ad oggi è difficile localizzare nella tempistica. In ogni caso la situazione potrebbe evolversi in questo modo: fino al 3 del mese correnti orientali fresche che coinvolgono soprattutto il lato adriatico e centro sud con precipitazioni non organizzate.
Dal quattro in poi rafforzamento dell'alta pressione che prende con più decisione possesso del Paese fino a giorno 8 quando ci sarà un nuovo affondo sempre dai quadranti orientali, stavolta più deciso. Dopo qualche giorno la spinta da ovest dell'anticiclone convoglierà tutto verso i Balcani e quindi di nuovo sotto l'hp con infiltrazioni che colpiscono sempre le solite zone. All'inizio della terza decade del mese un RAFFORZAMENTO PODEROSO DELL'ANTICICLONE SUI PAESI SCANDINAVI convoglierà aria stavolta non fresca ma fredda verso di noi con effetti ancora da valutare in quanto è importante individuarne esattamente la traiettoria in quanto se scivolerebbe un poco più a nord potrebbe portare alle prime vere precipitazioni autunnali in un contesto termico sotto-media. Episodio che si concluderà prima della fine del mese per riportarci al punto di partenza.
Come vedete questa tendenza non fa altro che confermare quello che già avevo sottolineato con interventi brevi e da parecchio su altri td. Saluti
L'alta pressione proteggerà lo stivale ma non in maniera decisa lasciandolo alle mercè delle correnti orientali o nord orientali che man mano che passeranno i giorni non avranno nemmeno più il "dono" del contrasto e quindi le precipitazioni saranno sempre più sporadiche a meno di gocce provenienti dal basso mediterraneo che ad oggi è difficile localizzare nella tempistica. In ogni caso la situazione potrebbe evolversi in questo modo: fino al 3 del mese correnti orientali fresche che coinvolgono soprattutto il lato adriatico e centro sud con precipitazioni non organizzate.
Dal quattro in poi rafforzamento dell'alta pressione che prende con più decisione possesso del Paese fino a giorno 8 quando ci sarà un nuovo affondo sempre dai quadranti orientali, stavolta più deciso. Dopo qualche giorno la spinta da ovest dell'anticiclone convoglierà tutto verso i Balcani e quindi di nuovo sotto l'hp con infiltrazioni che colpiscono sempre le solite zone. All'inizio della terza decade del mese un RAFFORZAMENTO PODEROSO DELL'ANTICICLONE SUI PAESI SCANDINAVI convoglierà aria stavolta non fresca ma fredda verso di noi con effetti ancora da valutare in quanto è importante individuarne esattamente la traiettoria in quanto se scivolerebbe un poco più a nord potrebbe portare alle prime vere precipitazioni autunnali in un contesto termico sotto-media. Episodio che si concluderà prima della fine del mese per riportarci al punto di partenza.
Come vedete questa tendenza non fa altro che confermare quello che già avevo sottolineato con interventi brevi e da parecchio su altri td. Saluti
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
nocerameteouno
- Forumista senior
al momento i GM tracciano questa strada fino a ottobre, ma non vedo perchè intristirsi
per 3 anni abbiamo avuto autunni piovosi, caldazzi come l'India con piogge monsoniche e minime che sono scese sotto i 17-18 gradi solo a San Martino
gli inevrni a seguire sono stati scandalosi, gli ultimi due tra i peggiori degli ultimi 40 anni
un autunno asciutto assicura finalemnte minime che non siano quelle di Algeri e dopo un biennio di dominio atlantico ci sta una sua crisi
che l'atlantico torni poi da dicemebre?
anche se fosse non andrebbe peggio degli ultimi due inverni fallimentari nel binestre gennaio e febbraio per toccare l'apice con gennaio febbario 2014 come il peggiore bimestre termico della stoaia degli inverni italiani
insomma lo dico da giugno: volare bassi quest'anno è d'obbligo, ma non è neanche un dramma perchè non veniamo da anni di successi invernali, orami dovremmo essere abituati alle zapponate sulle illusioni invernali...
e menomale che quest'anno non si sente ancora parlare di SAI, Snowcover e Orso
insomma disillusi, ma consapevoli che onnono bastare due settimane imprevedibili a rendere indimenticabile una intera stagione
cmq per chi vuole sperare il col.Giuliacci pare punti su un inverno più freddo e nevoso della media in Europa basandosi sulla correlazionie statistica Enso discese polari
per 3 anni abbiamo avuto autunni piovosi, caldazzi come l'India con piogge monsoniche e minime che sono scese sotto i 17-18 gradi solo a San Martino
gli inevrni a seguire sono stati scandalosi, gli ultimi due tra i peggiori degli ultimi 40 anni
un autunno asciutto assicura finalemnte minime che non siano quelle di Algeri e dopo un biennio di dominio atlantico ci sta una sua crisi
anche se fosse non andrebbe peggio degli ultimi due inverni fallimentari nel binestre gennaio e febbraio per toccare l'apice con gennaio febbario 2014 come il peggiore bimestre termico della stoaia degli inverni italiani
insomma lo dico da giugno: volare bassi quest'anno è d'obbligo, ma non è neanche un dramma perchè non veniamo da anni di successi invernali, orami dovremmo essere abituati alle zapponate sulle illusioni invernali...
insomma disillusi, ma consapevoli che onnono bastare due settimane imprevedibili a rendere indimenticabile una intera stagione
cmq per chi vuole sperare il col.Giuliacci pare punti su un inverno più freddo e nevoso della media in Europa basandosi sulla correlazionie statistica Enso discese polari
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Questa è la mia leggila vedi se trovi qualche "difetto" a parere tuo: ottobre-2015-autunno-o-appendice-estiva-t42346.html
- Artic Winter
- Forumista senior
correlazione statistica errata se si confrontano gli anni con niño strong e discese polari. non so proprio dove abbia preso quei dati il colonnello.....iniestas ha scritto:al momento i GM tracciano questa strada fino a ottobre, ma non vedo perchè intristirsi
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non vorrei che si svegli a Dicembre...nocerameteouno ha scritto:Concordo pienamente..........anche perché la mia preoccupazione è un'altra. Per cambiare configurazioni del genere ci vuole tempo, ma parecchio e non vorrei che l'atlantico si svegliasse al momento meno opportuno..........nevofilo80 ha scritto:na bella schifezza ,anno veramente da dimenticare
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E' storia antica.Burian2012 ha scritto:Non vorrei che si svegli a Dicembre...nocerameteouno ha scritto:Concordo pienamente..........anche perché la mia preoccupazione è un'altra. Per cambiare configurazioni del genere ci vuole tempo, ma parecchio e non vorrei che l'atlantico si svegliasse al momento meno opportuno..........nevofilo80 ha scritto:na bella schifezza ,anno veramente da dimenticare![]()
![]()
![]()
Ah già! Non sarà facile perché dovrà fare concorrenza all'Azzorriano, dopo che puntualmente in estate ci lascia in bocca all'Africano anche lui si sveglia nel momento meno opportuno!
![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Che prima o poi deve finire!gemi65 ha scritto:E' storia antica.Burian2012 ha scritto:Non vorrei che si svegli a Dicembre...nocerameteouno ha scritto: Concordo pienamente..........anche perché la mia preoccupazione è un'altra. Per cambiare configurazioni del genere ci vuole tempo, ma parecchio e non vorrei che l'atlantico si svegliasse al momento meno opportuno..........![]()
![]()
![]()
Ah già! Non sarà facile perché dovrà fare concorrenza all'Azzorriano, dopo che puntualmente in estate ci lascia in bocca all'Africano anche lui si sveglia nel momento meno opportuno!
![]()
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a tutti. Per parafrasare un bel romanzo, non bello per chi si aspettava un autunno classico "niente di nuovo sul fronte occidentale".
Quello che vado dicendo ormai da una ventina di giorni è sotto gli occhi di tutti. Si può cambiare. Non credo gli unici effetti temporanei di qualche affondo in atlantico, saranno solo ed unicamente un rafforzamento della hp sulla nostra Penisola fermo la circolazione generale che rimane orientale.
E' molto presto per fare deduzioni quali siano gli effetti di tale situazione sui mesi a venire: la mia opinione personalissima e non suffragata da elementi ad oggi certi che molti grideranno tra non molto ad un inverno freddo e nevoso, io dico solo anticipato senza nessuna certezza ad oggi per il prosieguo.
Quello che vado dicendo ormai da una ventina di giorni è sotto gli occhi di tutti. Si può cambiare. Non credo gli unici effetti temporanei di qualche affondo in atlantico, saranno solo ed unicamente un rafforzamento della hp sulla nostra Penisola fermo la circolazione generale che rimane orientale.
E' molto presto per fare deduzioni quali siano gli effetti di tale situazione sui mesi a venire: la mia opinione personalissima e non suffragata da elementi ad oggi certi che molti grideranno tra non molto ad un inverno freddo e nevoso, io dico solo anticipato senza nessuna certezza ad oggi per il prosieguo.
Incredibile telepatia...Pensa che stamane volevo aprire un TD con titolo "nessuna nuova dal fronte occidentale"nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Per parafrasare un bel romanzo, non bello per chi si aspettava un autunno classico "niente di nuovo sul fronte occidentale".
Per l'inverno attendiamo ottobre e novemebre e la disposizione del VP
Per ora è chiaro che El Nino favorisce anticloni più invadenti ma questo come ben sappiamo può avere risvolti sia negativi che postivi
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno e buona domenica. Ad oggi tutto confermato. Volendo spingere lo sguardo oltre ma come detto più volte non troppo oltre i quaranta giorni ed ecco la prima data veramente utile, per far gridare ai mass media "inverno anticipato di un mese sul calendario": 3- 4 novembre quando avremo una vera sciabolata artico-continentale che dovrebbe coinvolgere tutto il Paese con esclusione dell'estremo sud (sud-orientale). Saluti
Carissimo Nocera.....nocerameteouno ha scritto:Buongiorno e buona domenica. Ad oggi tutto confermato. Volendo spingere lo sguardo oltre ma come detto più volte non troppo oltre i quaranta giorni ed ecco la prima data veramente utile, per far gridare ai mass media "inverno anticipato di un mese sul calendario": 3- 4 novembre quando avremo una vera sciabolata artico-continentale che dovrebbe coinvolgere tutto il Paese con esclusione dell'estremo sud (sud-orientale). Saluti
Ma fammi capire una cosa....
Tu quindi sei propenso a vedere una stagione invernale sottotono o un risveglio di questo nei mesi clou stile dicembre gennaio??? complimenti alla tua preparazione.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Caro Slanga la mia opinione personalissima, non suffragata ad oggi da elementi tali da far presumere che sia esatta, dato lo spazio temporale, è che vedremo i rigori dell'inverno nella prima parte, In questi anni ci siamo resi conti di quanto sia difficile l'apertura convinta della porta nord-occidentale che la dovrebbe fare da padrone a partire dalla seconda decade del mese di dicembre. La mia preoccupazione è che saremo sotto tiro di continue correnti sud occidentali che prederanno masse d'aria fredda che una volta arrivate al baluardo alpino si tufferanno sull'europa orientale. Ora se tutto questo si anticipasse potremmo avere poi più speranze di zampate dell'aria fredda accumulatesi in quelle zone già a partire da gennaio. Ripeto sono solo congetture che lasciano il tempo che trovano. Quello che possiamo constatare ad oggi è solo una continua anomalia. Anche in questo momento che scrivo la tramontana fischia in modo assordante e se non fosse che fossi in casa a maniche corte distraendoti dalla realtà si potrebbe avere l'impressione di essere a dicembre inoltrato.