Stagione ablativa ghiacciai 2015: sarà bilancio pesante o positivo?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
BrixiaFidelis
da un articolo news di ML, qua il vento centra, per il ghiaccio no:freddopungente ha scritto:il ragionamento fila,ma può anche succedere che la neve appena depositata venga spazzata dal vento sbaglio?
"La misura della precipitazioni NEVOSE mediante pluviometri: che sottostima nelle Alpi!
La misura delle precipitazioni mediante i pluviometri è normalmente affetta da una serie di errori sistematici che conducono ad una sottostima del reale volume d'acqua che cade al suolo e che tendono ad amplificarsi notevolmente quando la precipitazione avviene sottoforma di neve. Il lavoro è a cura di Aineva ed Arpa Lombardia. "
- giulys
- Forumista senior
Invece io credo che quello che c'entra praticamente nulla sia lo scioglimento della neve e del ghiaccio.gemi65 ha scritto:Il problema invece è proprio la quota dello zero termico unita ad una diminuzione delle precipitazioni nevose nel periodo autunno-inverno ma un pò più in generale anche nel periodo primaverile.
Credimi, il vento non c'entra assolutamente nulla.
Se ai 3000 o poco più metri del ghiacciaio del Ciardoney si sono sciolti quest'anno un paio di metri di ghiaccio, ai 4800 mt della cima del Bianco lo scioglimento non può che essere veramente minimo, dell'ordine di pochi centimetri.
Il vento invece può facilmente asportare decine e decine di cm di neve, che normalmente sovrasta la calotta di ghiaccio; infatti a quelle quote la neve persiste tutto l'anno.
Oltretutto sui libri di scuola francesi si studia che il Monte Bianco è alto 4807 mt, quindi i 4.808 e rotti sono addirittura superiori alla quota ufficiale.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- lities
- *Forumista TOP*
La temperatura media non so, comunque ecco cosa scrive sul sito di Mercalli a proposito delle temperature di quest'estate sul ghiacciaio del Ciardonay, stazione meteorologica posta a 2800 metri di quota:freddopungente ha scritto:concordo con giulis,quello che mi viene da pensare è,le pochissime volte che la temperatura và sopra lo zero di quanto e per quanto ci resta? non si scioglie un metro di ghiaccio cosi come se nulla fosse,qualcuno ha i dati delle temperature medie di quella quota in estate?
"Colpisce l'anomala durata del periodo ininterrottamente senza gelo, ben 76 giorni tra il 31 maggio e il 15 agosto, inoltre nei 31 giorni tra il 29 giugno e il 29 luglio
non si è mai scesi sotto i 4 °C.
Si segnalano anche l'estremo massimo di 17.4 °C del 2 luglio, e la notte particolarmente tiepida tra il 7 e l'8 luglio, con minima di 10.4 °C."
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
sono dati preoccupantilities ha scritto:La temperatura media non so, comunque ecco cosa scrive sul sito di Mercalli a proposito delle temperature di quest'estate sul ghiacciaio del Ciardonay, stazione meteorologica posta a 2800 metri di quota:freddopungente ha scritto:concordo con giulis,quello che mi viene da pensare è,le pochissime volte che la temperatura và sopra lo zero di quanto e per quanto ci resta? non si scioglie un metro di ghiaccio cosi come se nulla fosse,qualcuno ha i dati delle temperature medie di quella quota in estate?
"Colpisce l'anomala durata del periodo ininterrottamente senza gelo, ben 76 giorni tra il 31 maggio e il 15 agosto, inoltre nei 31 giorni tra il 29 giugno e il 29 luglio
non si è mai scesi sotto i 4 °C.
Si segnalano anche l'estremo massimo di 17.4 °C del 2 luglio, e la notte particolarmente tiepida tra il 7 e l'8 luglio, con minima di 10.4 °C."
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Pubblicato articolo in home: in mezzo secolo perso il 40% del ghiaccio alpino.
Mi rallegra il fatto che per questioni anagrafice, non avrò tempo di vedere la scomparsa definitiva.
"La superficie dei ghiacciai sulle nostre Alpi si è ridotta del 40% in poco più di 50 anni, passando dai 519 km quadrati del 1962 agli attuali 368 km".
Mi rallegra il fatto che per questioni anagrafice, non avrò tempo di vedere la scomparsa definitiva.
"La superficie dei ghiacciai sulle nostre Alpi si è ridotta del 40% in poco più di 50 anni, passando dai 519 km quadrati del 1962 agli attuali 368 km".
- giulys
- Forumista senior
Ecco un raffronto della parte terminale del Glacier Blanc nel Delfinato, immagini che in parte ho già messo nella sezione delle foto.
La fronte del ghiacciaio nel 1995

Nel 1998 già un sensibile ritiro

21 agosto del 2015, lassu la lingua terminale del ghiacciaio.
Come ho scritto nel commento, quando venni qui introrno al 1973/74, nel punto in cui ho fatto la foto, c'era ancora il ghiacciaio, che dovetti attraversare per almeno un 2/300 mt di larghezza

La fronte del ghiacciaio nel 1995
Nel 1998 già un sensibile ritiro
21 agosto del 2015, lassu la lingua terminale del ghiacciaio.
Come ho scritto nel commento, quando venni qui introrno al 1973/74, nel punto in cui ho fatto la foto, c'era ancora il ghiacciaio, che dovetti attraversare per almeno un 2/300 mt di larghezza